27:08 già solo che io ho la cittadinanza italiana e non una cittadinanza europea evidenzia abbondantemente il problema alla base dell'Unione. Non c'è una costituzione europea, perché rigettata oltre 10 anni fa. Un'azienda che produce in Italia, esporta quando i suoi prodotti li vende e li spedisce in Germania. Non c'è alcuna possibilità di parlare di un'evoluzione verso una natura federale dell'attuale Unione che possa verificarsi in un periodo utile per stare al passo con la 4° rivoluzione industriale senza affrontare un periodo politico breve in cui l'intera struttura normativa e politica europea attraversi una profonda ristrutturazione. Uno dei punti salienti è il superamento del voto per maggioranza assoluta degli stati, che permette a Orban ed agli stati riccamente popolati di sfascisti retrogradi di restare avvinghiati al loro orticello personale miope che li acceca rispetto ai mutamenti del mercato del lavoro e della produzione che arriveranno entro breve.
@damiano4804Ай бұрын
Svizzera, Norvegia, UK se la passano bene essendo 'paesini' piccoli senza desiderio alcuno di aderire a questo 'progetto federale'...come la mettiamo con questo punto?
@ControlamonetaadebitoАй бұрын
@@damiano4804l'Inghilterra è la sesta economia mondiale (3300 miliardi di pil nominale, l'Italia ha 2.400 miliardi di pil nominale ed è l'Ottava), quindi non è piccola per niente come economia😂. Comunque sì, di norma nazioni sovrane fuori dall'UE tipo la Svizzera hanno una pil pro capita altissimo e i cittadini stanno benone. Anche se non bisogna confondere la ricchezza dello stato (pil nominale), con quella dei cittadini di uno stato (pil pro capita). Tra l'altro il pil pro capita si calcola dividendo in parti uguali il Pil nominale tra la popolazione di uno stato, come se la ricchezza di uno stato fosse divisa in parti uguali, ma ovviamente non è così. Sicuramente in media in una nazione che ha il pil pro capita più alto i cittadini stanno meglio, poi varia da regione a regione e da cittadino a cittadino. Normalmente avere la propria moneta è essenziale per uno stato, infatti l'€ è la prima moneta nella storia senza stato, motivo per cui ha i giorni contati se non si fa lo stato europeo. Una moneta unica non può sopravvivere se adottata da stati diversi, con regimi fiscali diversi, debiti diversi, tassi d'interesse diversi, costi di produzione diversi, è una banalità che va pur detta.
@robertobavoso2915Ай бұрын
L'unica soluzione sono gli Stati Uniti d'Europa. Ma per realizzarli ci vuole la forza delle armi, senza la quale noi italiani staremmo ancora sotto Franceschiello o gli Austro Ungarici.
@aldocolamartino2991Ай бұрын
@@damiano4804 UK se la passa bene? Ma che vai dicendo? Sei disinformato. La Svizzera? È un paese che ha una sua eccezionalità plurisecolare e comunque, ti faccio notare, ha vantaggiosi accordi con la UE. La Norvegia? Stessa roba, è legata da vantaggiosi accordi alla UE e in più galleggia su un mare di petrolio. Praticamente Svizzera e Norvegia prendono solo i vantaggi della costruzione europea e nessuno svantaggio o difficoltà. Troppo comodo, cari miei.Quindi direi che hai sbagliato proprio.
@federicociucci2488Ай бұрын
@@aldocolamartino2991allora siamo noi coglioni non loro
@massimomaraziti5595Ай бұрын
Dobbiamo adottare l'inglese come lingua ufficiale UE PROPRIO PERCHE' gli Inglesi non ci sono più. Quando c'erano avrebbero goduto di un vantaggio eccessivo in tutte le negoziazioni; adesso che non ci sono più una lingua unica avrebbe molti vantaggi. Si va bene, ci sono gli Irlandesi, ma sono solo 5 milioni... Incidentalmente si potrebbe farla finita con il Parlamento Europeo che si sposta una settimana all'anno a Strasburgo: è una pratica costosissima e che riduce l'efficienza dei lavori.
@gabrielebelcastro2430Ай бұрын
Queste sono balle. L'inglese è già di fatto la lingue europea senza bisogno di formalismi. Non vedi la contraddizione in quello che scrivi? Costruire uno stato basandosi sull'ignorare le posizioni più deboli è quello che fanno gli imperi, o l'Italia. E non mi pare che vadano bene le cose in questo modo.
@andreageuna6649Ай бұрын
@@gabrielebelcastro2430 Non capisco la virulenza del commento. Di fatto l'inglese (il "globish", più che l'inglese dei britannici) è la lingua più usata a livello europeo (e internazionale) e bisognerebbe riconoscere questo a livello giuridico. Un esempio tra i tantissimi: negli Stati UE i bandi di appalto pubblici, anche se sono europei, sono sempre scritti nelle lingue nazionali e, in caso di controversie, si va in giudizio solo nelle lingue nazionali, anche se le negoziazioni tra la stazione appaltante e gli appaltatori sono svolte di fatto in inglese. Ciò che definisci un "formalismo" (ovvero la discrasia tra koinè di fatto e lingue nazionali di diritto) è un ostacolo allo sviluppo economico dell'Unione, ostacolo che i nostri competitor (USA e Cina in primis) non hanno. Condivido il fatto che proprio la Brexit favorisca l'utilizzo dell'inglese (globish) come "lingua franca", ovvero come lingua comune utilizzata per le comunicazioni tra gli Stati europei. Dal 2020 nessuno Stato Membro adotta l'inglese come unica lingua ufficiale e solo due (Malta e Irlanda) adottano ufficialmente il bilinguismo lingua nazionale (maltese e gaelico irlandese) e inglese. Le lingue nazionali più parlate in UE (tedesco e francese in primis) avrebbero validità solo come lingue di alcuni paesi molto popolosi, ricchi e politicamente influenti (Germania, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, aggiungiamo Valle d'Aosta e Tirolo meridionale), ma nessuna prevalenza rispetto a lingue meno parlate di paesi piccoli e poveri (estone, maltese, sloveno, ecc.).
@gabrielebelcastro2430Ай бұрын
@@andreageuna6649 altre balle. La lingua non influenza in alcun modo l'andamento economico dell'UE. Ovviamente i documenti nazionali sono redatti nelle lingue nazionali, dato che non si può imporre a qualche centinaio di milioni di persone di cambiare e rinunciare alla propria identità. Non a caso gli esempi che porti sono basati sull'annessione con la guerra di altri stati. E ritorni al mio commento precedente, che non hai capito. Cercando di camuffare la cosa con un linguaggio affettato.
@andreageuna6649Ай бұрын
@@gabrielebelcastro2430 continuo a non capire la virulenza, ma tant'è! È chiaro che gli ostacoli che abbiamo alla competitività intra-UE sono molti e che le barriere linguistiche non sono le più gravi. È però evidente che quei paesi che, per i documenti ufficiali e burocratici (che intaccano ben poco le identità nazionali o regionali), utilizzano una lingua franca (inglese, cinese, russo, portoghese, ecc.), hanno una maggiore integrazione, meno passaggi burocratici e maggiore efficienza. Un esempio tra i molti: un'azienda del Michigan può richiedere una fidejussione in New Jersey per una commessa in Florida e utilizza la medesima lingua, mentre un'azienda italiana che richiede una fidejussione nei Paesi Bassi per lavorare in Grecia no (o meglio: di fatto si utilizza l'inglese, ma in caso di appalto pubblico è necessario usare la lingua nazionale). Caro Belcastro, Lei ha mai lavorato nelle PMI? Ha mai sperimentato sulla propria pelle il costo della "non-Europa"?
@gabrielebelcastro2430Ай бұрын
@@andreageuna6649 la virulenza è dovuta alle cretinate incredibili che scrivi. Facendo esempi risibili tra l'altro, la triangolazione che hai scritto è la più utilizzata in UE. Tant'è vero che Schauble e Merkel dovettero trovare un modo furbo di risolvere i problemi che da questa derivavano, senza riuscissi ovviamente. Dato che non esiste alcun tipo di ostacolo alla competitività intra-UE. Il problema è esattamente il contrario. Cerca di capire quello che uno scrive, se non ti è chiaro chiedi, non cercare di girare intorno
@Polis-b9jАй бұрын
I politici si salvano sempre!!! E restano sempre in pista!!!! Incredibile!!!!
@MaestroaustinАй бұрын
La casta....
@EB740Ай бұрын
La prevalenza della tecnica sulla politica, ci insegna la storia recente, non può che portare al trionfo dei movimenti più marchettari e peronisti in qualsivoglia paese. Aggiungiamo a questo il fatto che, a distanza di oltre in decennio, la Presidenza Monti, al di là di qualche arguzia tipo la Legge Fornero, ha avuto conseguenze più negative che positive.
@robertocostabile7649Ай бұрын
ESATTO
@yukein4242Ай бұрын
200k subs! compliementi
@dusenstrahlverfahrenАй бұрын
La Germania con Lindner ha già detto nisba al debito comune.
@davidglcАй бұрын
Uhmmm sono certo che accetterà immediatamente quando si verificherà l"intervento diretto dei soldati dell'OTAN in territorio ucraino. Unica possibilità per lo stato ucraino di poter prevalere sulla controparte belligerante russa.. È solo questione di (relativamente poco) tempo.
@ioanzele7911Ай бұрын
Io propongo Latino come lingua officiale europea.
@michelemaimone1122Ай бұрын
Una specificazione non so se utile: Berlusconi ha avuto l'affidamento in prova al servizio sociale, Toti ha patteggiato i lavori di pubblica utilità. La differenza più rilevante è che B. Non poteva uscire da casa di notte, Toti potrebbe
@Emiliano-ce4xeАй бұрын
Ma le sgallettate in casa entravano ugualmente
@mariarucci78Ай бұрын
Grazie Ivan, sempre un piacere ritrovarvi
@InvestireProtettoАй бұрын
Non dimentichiamo, come visto alle ultime europee, che la maggioranza non è andata neppure a votare dimostrando il loro totale disinteresse alla UE (per non dire odio profondo per moltissimi), a cui si sommano la metà della parte votante che ha espresso un chiaro voto sovranista e anti europeo. Siamo in una situazione dove oltre 75% della popolazione non vuole più la UE, ne in Italia e nemmeno nelle altre nazioni (chi più chi meno) ad esclusione di qualche nazioncina tipo la Lettonia e altre simili che quasi nessuno saprebbe indicare in una cartina geografica. Mi pare chiara la tendenza e i politici stanno solo discutendo su come allungare il brodo e continuare con un accanimento terapeutico non voluto da nessuno!
@Piotr_SgurzАй бұрын
i sentimenti verso questo mostro giuridico-economico sono giustificati, visto che di politiche lacrime e sangue a iosa e senza soluzione di continuità, personalmente prima crolla e meglio è
@franknitti6328Ай бұрын
Bisogna approfondire ancora di piu. Grazie ragazzi 👊
@claudiogualazzini240Ай бұрын
Un tizio che occupa posizioni per le quali decide il modus viventi di tante persone non deve avere agevolazioni giudiziarie così tanto favorevoli. La severità deve rimarcare l importanza dell incarico sociale.
@emiliofederici9459Ай бұрын
Anche la cosiddetta "Europa a due velocità" (l'Italia dove andrebbe?) non credo sia una soluzione percorribile, visto che nei paesi con le economie più avanzate (dall'OIanda alla Germania) le destre nazionaliste stanno stravincendo.
@OmarramO23Ай бұрын
Secondo me discutere su, chi blocca chi, nel proprio profilo social è da livello Alfonso Signorini (a prescindere da chi è a bloccare e a chi è ad essere bloccato)
@960johnАй бұрын
Enrico Costa sarebbe dovuto rimanere in Forza Italia. Le sue idee sono squisitamente (o drammaticamente) berlusconiane.
@stefanodxy8716Ай бұрын
Credo che Boldrin abbia bloccato anche me dalle live chats, ma sinceramente non me ne importa nulla votero' il partito di Forchielli comunque. Anche perche' se uno va a riprendere le dichiarazioni passate del tuttologo ne ha dette di fregnacce, non tenderei a sopravalutarlo.
@stereoautoАй бұрын
L'Europa a due velocità, sarebbe bello poterla esplicitare più semplicemente (ed ambiziosamente), come gli Stati Uniti d'Europa, all'interno dell'Unione Europea.
@albertoforte8643Ай бұрын
Io non sono affatto convinto che l’alternativa sia “o fai parte dell’unione o sei destinato all’insignificanza nel mondo globale”. A parte che esistono evidentemente diversi livelli di partecipazione all’UE (con o senza euro forse la più significativa differenza), pensate che la Svizzera sia insignificante? O il Giappone? O Israele? O l’UK? Ho serie perplessità rispetto a questa visione. Forse l’unione andrebbe ripensata dalle sue fondamenta. Innanzi tutto l’idea di base per cui la politica europea funziona ‘tassando’ i paesi membri e restituendo loro parte di queste risorse (è una ridistribuzione, in fondo) a patto che tali fondi vengano usati come dice l’UE. Approccio molto tedesco, direi: indirizzare il popolo bue con incentivi economici decisi centralmente e dirigisticamente. Secondo me poi le unioni devono lasciare le porte aperte in uscita. Se uno vuole partecipare, deve seguire certe regole ma se per qualche motivo vuole separarsi, le procedure dovrebbero essere snelle e ben definite. L’UE per com’è concepita attualmente è destinata a disgregarsi. E forse è bene così.
@AlejandroPikoulasPlataАй бұрын
Quando si era interrotto il rapporto con Umberto Veronelli ero stato molto critico nei confronti del canale, ma devo dire che Matteo Zullo è un signor collaboratore, complimenti per la scelta.
@x-qv2bvАй бұрын
Umberto Veronelli...avessi detto
@dusenstrahlverfahrenАй бұрын
Che fine hanno fatto gli altri due collaboratori?
@gerardogegiodimaАй бұрын
È vero, uno dei più vuoti dibattiti dell'ultimo decennio...
@renatolisa5848Ай бұрын
Tipici discorsi di chi vive nel metaverso.I popoli europei non hanno alcun sentimento che li lega,senza il dominio militare e culturale degli Stati Uniti sul continente l’Unione Europea durerebbe 15 giorni.
@andreaaaaaaАй бұрын
Canale ottimo ma il titolo di questo video è pessimo 🤦♂️ acchiappa click
@AlejandroPikoulasPlataАй бұрын
@@acquologo83 peccato perché è una persona competente nel suo campo.
@AlejandroPikoulasPlataАй бұрын
Il titolo comunque non è molto lontano dalla realtà, basta aver visto il video per capirlo.
@aldocolamartino2991Ай бұрын
@@acquologo83secondo me Matteo è un punto di forza del canale
@valerio9390Ай бұрын
il problema di Boldrin non è il carattere ma il fatto che è convinto di avere sempre ragione anche in materie dove non ne sa mezza peccato sig de blasi che non voti...........anchio non trovo il partito che vorrei ma mi arrangio col meno peggio non votare è una vergogna sul nucleare....no grazie
@paolopanizzon1840Ай бұрын
Parli delle cripto truffe?
@leilalessiaАй бұрын
44:20 Ecco... Serve un supercomputer europeo più potente di tutti quelli realizzati da privati negli USA.
@massimoamodeo2455Ай бұрын
Non potete dire che i libertari non avessero fatto notare questi problemi prima di tutti.
@andreamunari5800Ай бұрын
Grazie ❤
@federicociucci2488Ай бұрын
🎉
@aldocolamartino2991Ай бұрын
Già, su Trump condivido il pensiero di Costantino. Io ho sempre ritenuto Trump un potenziale eversore.
@werewolves2000Ай бұрын
Indubbiamente.
@diegocoriasco3335Ай бұрын
Renzi sarà il leader di forza italia coi berluscones ...e calenda alla fine sarà li anche lui
@aldocolamartino2991Ай бұрын
A me il film Elegia americna è piaciuto
@delmaestrocrАй бұрын
Trump unfitted, Harris unable. Uno il nemico perfetto, l'altra il pupazzo perfetto. Entrambi graditi dalle élite di Washington. La probabile presidenza Harris aggraverà le faglie interne e internazionali, che hanno cause fattuali. New deal for dummies. Unicorni e zucchero filato in risposta ai problemi.
@dusenstrahlverfahrenАй бұрын
Io ho trovato il libro di Vance in realtà molto interessante. Piú bello del film.
@layralveronique5417Ай бұрын
❤😘
@marpic23Ай бұрын
ah è forte de blasi..... vede pericoli solo quando sono gli altri ad "occupare poltrone" .... sembra bersani... di quel che fanno a sx invece, quella no, quella mai...
@werewolves2000Ай бұрын
La comprensione del testo del sovranista medio è commovente.
@marpic23Ай бұрын
@@werewolves2000 sovranista un tubo.. fino a 2 mesi fa tutti a lodare biden, quando era chiaro a tutti che era un fantoccio che lasciava le frasi a metà, ora tutti a lodare kamala, giornali e TV a dire eh ma quanto è brava. E qui, invece che prendere atto di questo conformismo mediatico, oh ma quanto è pericoloso trump... fate un pò pena dai...
@renatolisa5848Ай бұрын
Sovranista, europeista ancora con queste definizioni senza alcun significato
@werewolves2000Ай бұрын
@@renatolisa5848 Ce l'hanno, eccome. Ed è tragico.
@giuseppemignanelli4789Ай бұрын
Da cittadino Americano, posso dirvi che non voterei Harris neanche sotto tortura: sta recitando lo stesso copione in tutte le interviste, evita sempre le notizie sull'economia e anche su altri argomenti é sempre vaga. Purtroppo dall'altra parte c'é un pazzo scatenato, quindi per ora penso proprio di non andare a votare .. un peccato che i Republican non abbiano trovato un candidato piú credibile (per non parlare del suo vice)...
@Dr.SortospinoАй бұрын
Non americano ancora, ma in America da 10 anni, un qualunque Romney l’avrebbe portata a casa facile sta elezione 😅
@adramelch82Ай бұрын
Cioè... preferisci che vinca un pazzo scatenato?
@adelepanizzutti-w1wАй бұрын
@@adramelch82ma secondo te il gop candida un pazzo scatenato? Ma veramente vivete sulla luna.
@puffamalvagia2947Ай бұрын
@@adelepanizzutti-w1w Sì, candida un pazzo scatenato perchè non è riuscito a dargli un avversario credibile.
@adelepanizzutti-w1wАй бұрын
@@puffamalvagia2947 quello che scrivi semplicemente non ha senso. Ripeti propaganda insensata a pappagallo. I pazzi scatenati il partito se lo fanno, perche' nessun partito candida pazzi scatenati. Vedi i vari baffetto, crapapelata, e drin drin in ultima analisi.
@Corrado19021Ай бұрын
Un debito comune di 800 miliardi per l'Italia significa un super spread sul restante debito, tenuto anche conto del patto di stabilità. Quindi macelleria sociale e ulteriori tagli sanità, stipendi e pensioni, molto peggio di quanto accaduto con Monti e forse peggio della Grecia. Alternativa da fare per tutti i paesi del Sud: BCE acquista titoli in scadenza tramite QE con successivo annullamento per un ammontare pari all'importo da sottoscrivere tramite debito comune. Effetti inflattivi trascurabili. Effetti sul PIL positivi. Possibilità di uscire dal baratro presso il quale stiamo precipitando (prima l'Italia, poi seguiranno gli altri).
@Li_VigniValerioАй бұрын
Grazie come sempre Ivan per i contenuti. Complimenti per i 200.000 iscritti.😊
@aldocolamartino2991Ай бұрын
Alberto Forchielli, commentando il rapporto Draghi, mi ha lasciato basito in un video con Scacciavillani: si è chiesto ma che ci stiamo a fare nella UE, ha parlato malissimo della UE, ha detto che non è necessario creare una unione, che i singoli paesi dovrebbero andare da soli. Un passaggio orribile, a mio modo di vedere, la negazione di quel che credevo che Forchielli pensasse. Aveva detto chiaramente che il partito in gestazione dal DRIN DRIN sarebbe stato NON sovranista, ma in quel caso invece ha detto cose esattamente da sovranista. Io volevo aderire al partito, ma se non sarà esplicitamente europeista lascerò perdere. Attendo di sapere quale sarà la posizione ufficiale del partito sulla UE.
@adelepanizzutti-w1wАй бұрын
La cosa più stupefacente qui e' il tuo stupore
@Dr.SortospinoАй бұрын
Il suo discorso è più complicato. Ti dice: se la situazione è che non posso fare nulla di buono, allora me ne vado per i fatti miei
@Dr.SortospinoАй бұрын
Il suo discorso è più complicato. Ti dice: se la situazione è che non posso fare nulla di buono, allora me ne vado per i fatti miei
@GiacomoFarris95Ай бұрын
Il problema è maggiore secondo me, ed in diverse dirette Forchielli lo ha inquadrato bene. L'Europa, così com'è ORA (ci tengo a sottolinearlo) non va bene, è sbagliata, priva di forza, blanda e con troppe incongruenze interne; o si lavora concretamente per migliorarla (e qui devono intervenire i singoli Stati in modo da collaborare attivamente per farlo) o se no la domanda che sorge spontanea non può che essere una sola: ha senso tutto ciò? Questa è la fatidica domanda da porsi.
@AntonioMontana-g1eАй бұрын
@@Dr.Sortospino tu hai scritto bene, ma Aldo bontà sua, vive nel mondo delle favole..
@davidglcАй бұрын
Quanto illustrato dal dottor Draghi, soprattutto per quanto attiene il completo trasferimento all'EU di sovranità fiscale e amministrativa, si può realizzare nel momento in cui avverrà l'intervento dei soldati dell'OTAN in territorio ucraino. Con un effettivo conflitto armato tra EU e federazione russa tutto si potrà riformare alla velocità della luce.
@damiano4804Ай бұрын
Si dice NATO in italiano
@davidglcАй бұрын
@@damiano4804 Gentilissimo, questo acronimo viene perfettamente tradotto in italiano con Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (OTAN). L'acronimo NATO è in linguaggio inglese. Personalmente ho sempre utilizzato l'acronimo OTAN.
@marianocolombatti4942Ай бұрын
@@davidglc sei l'unico perchè anche sul sito ufficiale e quello dell'esercito italiano è NATO
@davidglcАй бұрын
@@marianocolombatti4942 Cosa posso dire... l'esercito italiano semplicemente preferisce utilizzare l'acronimo inglese, anziché l'acronimo italiano... Che è comunque ufficiale (è riportato anche graficamente). Utilizzi anche lei OTAN.
@marianocolombatti4942Ай бұрын
@@davidglc no, poi pensano mi serva l'antizanzare
@renzominchio1593Ай бұрын
Attenzione ai ns soldi in banca. Il Drago con le sue dichiarazioni li mette in pericolo secondo me
@FabrizioBosicaАй бұрын
dall'alto di quale pulpito si spara questa cazzata?
@FrancescoCorioniАй бұрын
Trump e sincero nella stessa frase non ci stanno. Forse si può dire che è sinceramente bugiardo...
@Polis-b9jАй бұрын
Anche la politica americana è improponibile!!!
@giuliocaprini-be2pjАй бұрын
Implementare subito il Piano Draghi e basta
@mauroorso1963Ай бұрын
Per Toti un lavoro socialmente utile da colletti bianchi
@nnn-m7pАй бұрын
n
@silviacolmegna4984Ай бұрын
Il film è bellissimo
@sirebicaАй бұрын
Se avesse patteggiato, cioè ammesso la colpa, un 5stelle avreste fatto un gran casino, invece per Toti niente di che. Dai, un po' più di equilibrio vi darebbe un po' più di credibilità.
@MegaMrvittorioАй бұрын
formalmente patteggiare non è una ammissione di colpa...formalmente eh!
@tiberiobonvicini5595Ай бұрын
Dove sta scritto che il patteggiamento è ammissione di colpa, detto peraltro che Toti ovviamente non ammette un ficus? Casomai è l'accettazione della condanna, non ammissione…
@GiorgioG70Ай бұрын
Il patteggiamento in Italia non è una ammisi colpa. Studia
@sirebicaАй бұрын
@@GiorgioG70 dal glossario del Tribunale di Brescia: "presupposto del patteggiamento è l'implicita ammissione di colpevolezza da parte dell'imputato". Se poi vuoi nasconderti dietro un dito fa' pure.
@GiorgioG70Ай бұрын
@@sirebica non lo dico io ma un certo Gian Luigi Gatta, professore ordinario si Diritto penale a Milano. Non sismo negli Usa. Mi spiace
@adadigirolamo1073Ай бұрын
La lingua europea dovrebbe essere l’esperanto, non l’inglese e non è piccineria.
@Dr.SortospinoАй бұрын
No deve essere l’inglese perché è già la lingua comune europea. Io lavoro con i finlandesi. Tutto è in inglese.
@aldocolamartino2991Ай бұрын
Esperanto? Ma tu stai scherzando. L'inglese è già una lingua universale e tu parli di Esperanto? Ma studiati tu quella lingua bizzarra e inutile.
@aldocolamartino2991Ай бұрын
Perché non proponi il latino come lingua Europea, già che ci sei, come fa il pirotecnico Aldo Giannuli?😂