Grazie Antonio, molto interessante! Se c’è una cosa che accomuna tutti i tuoi video è che prima o poi, li riguardo!
@MatteoAntonioAugelli011 ай бұрын
antonio grazie... e grazie ancora a quel tipo random che hai incontrato per strada e ti ha fatto tornare la voglia di fare video. se non fosse per lui non ti avrei mai conosciuto. grazie veramente tante
@marcellochiozzi142211 ай бұрын
Che dire.... complimenti ai genitori Complimenti anche a te per i contenuti sempre TOP 🎉
@visnuidea11 ай бұрын
Se volessimo incontrarci di persona, Antonio, io ho 2 dimostrazioni sulla congettura dei numeri primi gemelli, una di tipo probabilistica (semplice), l'altra di tipo analitico (meno semplice) con evidenza della loro infinità; non le ho pubblicate perché non sono molto bravo a scrivere in maniera formale, infatti sto cercando qualcuno per una collaborazione dal vivo, di persona. Se ci dovesse essere qualcuno nell'universo, mi risponda... 😊 Complimenti per la passione che trasmetti, davvero molto bravo. ❤ Grazie per la pubblicazione di questi video.
@annalauraantonelli910 ай бұрын
Ciao, ho letto che cerchi qualcuno per attività di redazione formale del tuo lavoro matematico. Non sono molto ferrata in matematica anche se ho fatto alcuni esami all'università. Vorrei capire se posso aiutarti a pubblicare il tuo materiale. Credi che potremmo collaborare? In caso di pubblicazione, ti chiedo solo di menzionare il mio nome, ma prima c'è da capire se posso aiutarti. Fammi sapere se sei interessato
@visnuidea9 ай бұрын
@@annalauraantonelli9 Certo, saresti menzionata senz'altro in caso di pubblicazione. In quale regione d'Italia ti trovi? 🙂
@annalauraantonelli99 ай бұрын
Campania, tu?
@visnuidea9 ай бұрын
@@annalauraantonelli9 A volte le Marche, a volte sul Lago di Garda. Mi è capitato di visitare Napoli e Quarto, senz'altro non mi dispiacerebbe tornare in Campania, molto bella. Intanto ci aggiorniamo per email, che così, se desideri, potrò passarti il mio numero di cellulare, va bene?
@maxmc487711 ай бұрын
Ciao Antonio, indipendentemente dalla mia passione per la logica e per i problemi insoluti, in questo video dici una cosa per me fondamentale e che in qualche modo appare più o meno evidente in ogni tuo video; il lavoro intenso e profondo che la voglia di scoprire di più ci spinge a mettere in atto. A me oggi tutto questo serve per studiare il piano, mi incoraggia almeno quanto io vorrei incoraggiare te a continuare con la pubblicazione di video che non miglioreranno le mie doti matematiche ma mi affascinano per gli infiniti percorsi che aprono alla mente. ✨ Grazie, per le menti forse più pigre come la mia è come una nevicata soffice di direzioni da percorrere, fosse anch solo per protocollo l primo passo.
@maxmc487711 ай бұрын
No protocollo 😂 ..per percorrere!
@arioben10011 ай бұрын
Grande Antonio! Bellissimo video.
@antoniogiuseppeferrante746211 ай бұрын
Sono... pienamente... d'accordo...con...te!
@fiorav625911 ай бұрын
Proprio un gran bel video .... Bravo
@martinodemarch755311 ай бұрын
grande Antonio!
@henacea11 ай бұрын
Video spettacolare ❤❤❤
@maxxinomorelli11 ай бұрын
Antonio sei veramente appassionato e spieghi come un vero divulgatore!bravo! Certo che questo cinese è una sorta di novello Gauss! Lo aiuta molto la sua cultura sino scintoista che si sposa bene con la matematica ! La matematica è attorno a noi e dentro di noi! Sono sicuro che dentro a qualche congettura c’è il segreto dell universo! In fondo la fisica usa la matematica per spiegare la realtà ! Certo se ognuno di noi avesse a disposizione insegnanti capaci e dedicati avremmo molti più talenti ! Un modello matematico per congetturare quanti geni ci sarebbero in più se ci fosse una scuola migliore!
@alessandrosantamaria48688 ай бұрын
Ciao Antonio, come al solito un video fantastico. Ho appena finito un libro molto interessante che si chiama “È la Matematica, bellezza!” Di Tom Sigfried che parla di teoria dei giochi e di John Nash, mi interesserebbe molto un tuo video sull’argomento.
@AntonioDistasoYouTuber7 ай бұрын
Ciao! Grazie per lo spunto
@giovannichelli548 ай бұрын
Grazie per il video
@osamabinladen607011 ай бұрын
8:04 è per questo che dovremmo lavorare insieme anziché fare il abttle royale nella scienza
@paolofarigu347111 ай бұрын
Se il bastone lo metti in verticale lo fai ruotare lungo il suo asse quello è lo spazio più piccolo in cui può ruotare
@trerupie11 ай бұрын
Ciao Antonio, grazie per i tuoi video appassionati! Una domanda su Euclide: il prodotto dei k numeri primi è dispari, giusto? E quindi se sommo 1 non ottengo un primo, ma un numero pari!... Dove sbaglio?
@AntonioDistasoYouTuber11 ай бұрын
Grazie per la domanda. Nell’elenco dei numeri primi che si suppongono finiti nella dimostrazione, c’è anche il numero 2. Quindi se sommo 1 ottengo un numero dispari e non divisibile per ogni primo precedente.
@trerupie11 ай бұрын
@@AntonioDistasoKZbinrEvvero! 😊 Dimenticavo il 2!! Grazie!
@fernweh372611 ай бұрын
Grazie per questo video, avrei un domanda: può essere che la congettura di Collatz o la congettura sull'infinità dei numeri primi separati d una sola cifra, facciano parte di quei problemi che, in accordo con Goedel, sono veri ma indimostrabili?
@AntonioDistasoYouTuber11 ай бұрын
Al momento non si sa, anche questo andrebbe dimostrato
@fernweh372611 ай бұрын
Questa osa non l'ho ancora capita, posso dimostrare che una cosa è vera ma non dimostrabile? E allora cosa si intende per vero?
@mariorenzi79798 ай бұрын
Se e quando avrai tempo potresti parlare dei quadrati magici?
@landofw566 ай бұрын
Non hai conosciuto me...
@Gus.tav679 ай бұрын
Il triangolo di Tartaglia per favore
@leonardotonini115311 ай бұрын
Finalmente un nuovo video. Dov'eri finito?
@uf-uy3hb11 ай бұрын
Pubblichi contenuti molto interessanti e sai anche spiegarli bene....
@erostetti10 ай бұрын
C' é una cosa che non mi torna, se moltiplico i "tutti" i numeri primi verrà per forza un numero dispari, giusto? Se aggiungo uno diventa pari e pertanto non è primo. Ho capito male la tua prima dimostrazione?
@CalogeroBenatti5 ай бұрын
Ciao. Hai dimenticato che tutti i numeri primi sono dispari tranne uno: il 2. Ci casco anche io ogni tanto😅. Quindi no, questa ipotetica moltiplicazione darebbe un numero pari, sommando uno avremo un numero dispari
@matteocicaloni11 ай бұрын
Scusa ma non ho capito che c'entra la storia dei numeri primi
@AntonioDistasoYouTuber11 ай бұрын
Quello sui numeri primi gemelli, il teorema Green-Tao, è uno dei suoi più grandi risultati
@matteocicaloni11 ай бұрын
Sì ho capito ma hai spezzato completamente il discorso. All'utente interessava sapere come ha fatto quel tizio a diventare un genio, ma hai aperto una parentesi enorme che non interessava a nessuno.
@dottclaudiopurpura41135 ай бұрын
QE?
@LEssena002 ай бұрын
Falso, il talento fa il 90% del lavoro, il restante 10% è fatto dalla situazione socio-economica. (Seguo 2 università contemporaneamente e nemmeno mi impegno)
@lorenzo566711 ай бұрын
Meno male fai video. Auspico che continui. PS ho condiviso questo video con mio fratello che si è laureato in matematica con lode e con la media alla magistrale di 30/30 (alla triennale la media era superiore al 29,5). Ma non è tutto oro quel che luccica, lui ha fatto ciò solo con il talento puro, ma venendo come ma da un padre calzolaio e madre casalinga i quali hanno la terza media e una mentalità anti studio, pessimista, conservatrice e opprimente ci hanno distrutto la vita. Ora, io in ogni caso non avrei fatto grandissime cose quindi in senso assoluto questi genitori mi hanno danneggiato molto meno rispetto a quello che hanno fatto con mio fratello prosciugato, umiliato e massacrato da questi genitori e indegni. Esternamente potrei sembrare un pazzo, ma dico solo la verità, anche se mi fa male. Come lui tanti altri, ad esempio pensiamo agli africani i quali non hanno vinto medaglie fields o Nobel o comunque li hanno vinti in misura minima. La domanda è: sono stupidi? Addirittura vi sono più Africani, cinesi ed indiani al mondo ma vincono molti meno premi, perché? Perché le disuguaglianze socio economiche fanno una differenza abissale. Poi sicuramente gioca un ruolo anche la predisposizione naturale e biologica. Ci mancherebbe. Grazie per i video Antonio. Sopra non vorrei essere sembrato troppo duro o un pazzo, ho condiviso la mia esperienza personale in maniera coincisa (ci sarebbe molto altro da dire).
@damark265110 ай бұрын
Purtroppo esistono genitori totalmente incapaci.
@DD111CM6 ай бұрын
Purtroppo esistono genitori che a loro volta sono stati figli educati in un certo modo...e quei genitori dei vostri genitori erano figli...e così via. Se si parla male dei propri genitori, è il proprio sangue a rimetterci. Amiamoli per quello che non apposta, sono stati e sono, perchè è così che il mondo cambia ed il nostro sangue rimane pulito privo di malattie :) è fisica. Gli incapaci sono coloro che pur sapendo, vivono per loro stessi giudicando gli eventi a proprio modo...un mix di significati e interpretazioni che mandano tutti in ospedale perchè lontane dalla verità della natura degli eventi. Se si odia un genitore, si odia l'intera generazione di avi che è nel proprio sangue.
@matteocorbani340811 ай бұрын
Bel video argomento esposto bene ma ti prego accentua di meno il tono delle affermazioni perche rende difficile ascoltare il video 🙏
@MultiPeppino9211 ай бұрын
La matematica la inventata l'uomo magari gli alieni non sanno manco cosa sia 😂
@fabiogonzo413111 ай бұрын
Se la matematica ha reso possibile la scoperta di utilissime invenzioni allora c'è qualcosa di reale in essa.Poi se fosse tutta solo invenzione sarebbe allora tutta finzione ma il fatto che le persone con un alto quoziente intellettivo sono tutte d'accordo senza polemiche sui principali teoremi nel limite di eventuali aggiustamenti la dice lunga.
@paolocastrogiovanni413811 ай бұрын
La matematica è considerata più una scoperta che un'invenzione, poiché è basata su principi e relazioni intrinseche rispetto all'universo che ci circonda. Anche se la nostra formulazione di concetti matematici può essere influenzata dalla cultura umana, i principi matematici fondamentali sembrano avere una validità universale. Gli alieni intelligenti, se esistessero, potrebbero avere una comprensione simile della matematica, anche se espressa in modi diversi.
@Saetta4711 ай бұрын
Qualunque ipotetica civiltà che abbia raggiunto un livello tecnologico "deve" conoscere la matematica, che non è una invenzione, ma solo una scoperta. "Tutto è numero", disse Pitagora. "Togli i numeri alle cose e tutte periranno", disse Agostino d'Ippona. La matematica è parte intima di tutto ciò che esiste, quindi parte inscindibile della scienza, e chi approccia la scienza, in qualunque parte dell'Universo si trovi, "deve" conoscere la matematica. Senza non si fa nulla.
@akelavix11 ай бұрын
la matemetica è una scoperta , una constatazione delle regole della natura ,non una invenzione@@Saetta47
@fernweh372611 ай бұрын
Secondo me la matematica è una costruzione umana, non c'è nulla di "scoperto". E' ovvio che qualunque cosa inventata da alieni e che assomigli a una matematica , deve per forza imbattersi in mattoncini fondamentali, quelli che noi chiamiamo "numeri primi"
@albertozzi5 ай бұрын
il bastone girerebbe in 3 d in un cilindro con il centro ellittico fermo.o come una molla in un cilindro comandato dalla propria asse sempre in 3d 4d.