Il Significato della Vita: Storia, Nichilismo e Filosofia - Special Cogito

  Рет қаралды 43,600

Rick DuFer

Rick DuFer

Күн бұрын

Пікірлер: 93
@ventanas15
@ventanas15 Жыл бұрын
"tu sei nato per fare l'educatore" è la frase che mi disse il mio coordinatore al secondo anno di lavoro e che ha dato significato alla mia vita. Tutti meritiamo un significato, cambiamo tantissimo quando ne troviamo uno.
@entity4789
@entity4789 9 ай бұрын
Quindi il tuo significato non te lo sei scelto tu, ti è stato dato
@criswhite99
@criswhite99 6 ай бұрын
​@@entity4789lo ha trovato.. O meglio, il significato della sua vita ha trovato lui
@ValeSpikina92
@ValeSpikina92 11 ай бұрын
Quante riflessioni utili ❤ tutti dovrebbero guardare i tuoi video!!
@FA-zb9jn
@FA-zb9jn Жыл бұрын
"Er senso d'a vita e' a vita. Er fine d'a vita e' a fine! Bona sera!" monsignor Florestano Pizarro 😂
@marialetizia5809
@marialetizia5809 Жыл бұрын
Argomento vasto, bello e trattato con grande finezza...malgrado l'evidente difficoltà! Penso che il senso della vita si pone all'uomo che riflette molto presto. Già n😮ell'infanzia un bambino si guarda intorno e si domanda chi è, perché è qui e non là, e che cosa ci sta a fare... Si domanda, tra l'altro, se quello che pensa o prova lui, lo vivino anche gli altri... E si domanda se il cielo è abitato...E tante altre cose interessanti. Vedere a questo proposito anche il film "Il Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders (1987, mi sembra!), un film bellissimo sul senso profondo della vita. E gli uomini, eterni bambini che si credono adulti, continuano a porsi quasi le stesse domande, arrugando la fronte nello sforzo di pensare... Ma è uno sforzo bello e lodevole, perché l'uomo è un essere pensante, che ha bisogno di interrogarsi sul perché del mondo, della vita e delle cose, soprattutto se confrontato alla sofferenza. Il senso della vita, comunque, si può arrivare veramente a capire solo vivendola, cioè (come è detto nel video) dopo i 50 - 60 anni. Quello che ho imparato io (a più di 70 anni) è che il senso della vita sta nella lotta di ogni giorno per restare degni...malgrado i venti contrari...malgrado gli ostacoli e le difficoltà... perché credi fermamente in certi valori. E in questa lotta, scoprire che il tuo cuore è diventato più vasto e capace di comprendere e abbracciare tutto, anche se non lo capisci sempre. È scoprire che Dio si rivela attraverso la bellezza e la fragilità....ed anche la sofferenza, quel pozzo profondo dove, in fondo in fondo, trovi una sorgente. Grazie.
@damen8964
@damen8964 Жыл бұрын
Seguito in diretta. Bellissime riflessioni che riascolto con piacere.
@mauramarcer8175
@mauramarcer8175 Жыл бұрын
🎯 c'è sempre più bisogno di spiritualità, che nulla ha a che fare con le religioni e con i dogmi⚡️stupendi i messaggi che trasmetti Rick ❤
@Ilamorghy
@Ilamorghy Жыл бұрын
Meraviglioso. Meraviglioso, davvero, grazie!
@DiamondEagle73
@DiamondEagle73 Жыл бұрын
Rick e Fede: siete grandissimi... Questa è una cogitata infinita!
@elenav3494
@elenav3494 Жыл бұрын
Sto recuperando questa live, super!
@salvatoreclemente4959
@salvatoreclemente4959 Жыл бұрын
Ciao Rick, ho seguito ieri la live. Sono stato stupito dalla profondità con cui è stato trattato l’argomento dando spunti di riflessione importanti e facendo riferimento a diversi periodi e diversi autori della storia filosofica. Un punto che mi ha fatto molto riflettere è stato quello di dare un significato a ciò che si fa e ciò che si è. Penso inoltre che per poter trovare il significato, bisogna passare da momenti di indivualizzazione dove il significato di sè e di ciò che si fa viene completamente a mancare. Spero che molti possano avere l’opportunità di vederla. Grazie!
@cristinadelnevo5754
@cristinadelnevo5754 Жыл бұрын
Sei fantastico potrei dire di più ma al momento mi limito a dirti sei straordinariamente fantastico un'abbraccio
@notediclasse
@notediclasse Жыл бұрын
Adoro gli Special Cogito ben riusciti!
@mirkobossolo5892
@mirkobossolo5892 Жыл бұрын
“Si vive scegliendo, si sceglie vivendo”, forza Søren. Farai mai un video sugli esistenzialisti?
@Cigodesign
@Cigodesign Жыл бұрын
Ne ha già fatti tanti Mirko. Ti consiglio di vedere la playlist sulle monografiche che sono incredibili!!
@gabriellamelis6702
@gabriellamelis6702 Жыл бұрын
​@@Cigodesigne un
@JansenHansen3
@JansenHansen3 Жыл бұрын
"Forse". Jean Paul Sartre
@adami7006
@adami7006 Жыл бұрын
Illuminante. Grazie.
@doggourlatore9816
@doggourlatore9816 Жыл бұрын
38:55 differenze fra l'avanti Cartesio, e il dopo Cartesio
@necton8709
@necton8709 Жыл бұрын
Grazie mille Rick!
@CorradoGaeta-xo1wc
@CorradoGaeta-xo1wc Жыл бұрын
Wow!! Grazie! ☺️
@pippolinokissene
@pippolinokissene Жыл бұрын
Bel video complimenti!
@Illuministacontemporaneo
@Illuministacontemporaneo Жыл бұрын
"Se pensi di riuscire o non riuscire a fare qualcosa, hai comunque ragione" H. Ford
@DebaNaut
@DebaNaut Жыл бұрын
Ciao Rick! Dallo scorso anno ho iniziato a seguirti sempre di più e sono davvero felice di questa scelta. La vera svolta l'ho avuta con il video dedicato allo Stoicismo che mi ha portato ad affrontare testi che mai avrei pensato di prendere in mano, da Epitteto a Marco Aurelio. Sono da sempre un lettore ma principalmente di romanzi, quelli di Tolkien su tutti (e non parlo solo di LOTR). Vorrei iniziare un tuo libro ma non so da quale cominciare...tu quale mi consigli ?...tutti non è una risposta 😅
@rickdufer
@rickdufer Жыл бұрын
Grazie per questo bel commento! Ti direi che iniziare da "Seneca tra gli zombie" è un buon punto di partenza! Buona lettura
@DebaNaut
@DebaNaut Жыл бұрын
@@rickdufer Perfetto grazie mille! Ci vediamo il 16/10 a Milano un abbraccio e complimenti per tutto quello che fate :)
@Slh_11
@Slh_11 Жыл бұрын
Ciao Rick, hai visto Suol? Un film della disney, che secondo me potrebbe dare molto significato a questa domanda. Tra l'altro un'analisi filosofica di quel film potrebbe essere un ottimo contenuto per questo canale.
@marialetizia5809
@marialetizia5809 11 ай бұрын
Completamente d'accordo! Penso a Jackie Chan (il grande attore cinese specializzato in acrobazie incredibili e nel Kun Fu) che ha preso la decisione di diseredare suo figlio, diventato un delinquente e dedito a tutte le droghe, dopo essere cresciuto nel lusso. Credo che chi non è educato, fin da piccolo, a dover affrontare degli ostacoli piccoli o grandi, non sarà mai capace di confrontarsi ad una vita che è lotta. Ma soprattutto non sarà mai capace di capire che proprio in questa lotta è racchiuso tutto il senso della vita, perché in realtà l'uomo non è che in perpetua lotta tra il Bene ed il Male, ed è decidendo da che parte stare che può trovarne il senso. La religione è estremamente educatrice in questo percorso di comprensione della vita. Ma anche coltivare una spiritualità profonda, la meditazione e la lettura di grandi autori possono aiutare molto. Grazie.
@andreross8727
@andreross8727 Жыл бұрын
Perché non fare una nuova live con Manuel Cuni sull'argomento? I video che avete fatto insieme sono stati entusiasmanti, credo potreste trovare molto su cui confrontarvi e, sicuramente, uscirebbero arricchite tantissime persone da un tete-a-tete dei genere su questo tema.
@IlBuddhaSnello
@IlBuddhaSnello Жыл бұрын
Allora i tuoi video sono bellissimi e tu sei grande tanta stima veramente. Unica cosa: io non capisco perché accanirsi così tanto contro il filone nel self help che nel suo insegnamento originale dice "conosci te stesso", che sta alla base quindi del darsi un senso in questa vita, come detto da diecimila altri filosofi e pure da te. Poi si se mi prendi i guru commerciali di questo movimento sono d' accordo che siano superficiali e abbiano puro effetto analgesico, piuttosto che farti veramente riflettere e farti arrivare ad una comprensione più profonda. Ma questi individui ci sono ovunque, in tutti i campi. perché dopo che una cosa inizia ad "andare di moda" allora ecco che la gente se ne approfitta per guadagnarci. In ogni caso bel video.
@salvatoreboette3731
@salvatoreboette3731 Жыл бұрын
Ciao Rick, ho iniziato a seguire il tuo canale da qualche settimana, contenuti di una portata straordinaria! Mi chiedevo se avessi mai letto/studiato "La filosofia della libertà" di Rudolf Steiner? Ti rigrazio per la qualità altissima dei cogiti giornalieri.
@gabrismaele
@gabrismaele 11 ай бұрын
Ha fatto una monografia su steiner anni fa
@salvatoreboette3731
@salvatoreboette3731 11 ай бұрын
@@gabrismaele grazie, gentilissimo
@CloudminS2
@CloudminS2 Жыл бұрын
Adoro gli esempi irridenti di Rick quanto fa la metafora del tempo perso con i videogiochi ahaha
@adinaciobotarul6346
@adinaciobotarul6346 11 ай бұрын
Interessnte 😊
@Ilamorghy
@Ilamorghy Жыл бұрын
Una domanda: hai scritto qualche libro in cui "riassumi" queste teorie sul senso della vita?
@eraclitus06
@eraclitus06 Жыл бұрын
Bellissimo film quello dei Monty Python!!
@gvtdg
@gvtdg Жыл бұрын
Complimenti per il video. Da praticante di meditazione di un percorso mistico con 35 anni di esperienza trovo la lettura della fisicità di Sant'Agostino non così corretta. Il rapporto fisico che Agostino nomina con Dio è espressione del suo alto grado di realizzazione e desiderio stesso. Questo rapporto descritto benissimo nel testo Namami krsnasundaram - di Shrii Shrii Anandamurti. Un altro punto interessante che andrebbe approfondito è il rapporto tra concetto e concezione con l'esperienza e la pratica dell'intuizione. Quest'ultima non è forse un valido è potente strumento di conoscenza? Molto interessanti poi gli spunti sulla condizione attuale sociale e le possibili risposte, in quell'umano tentativo di desiderare l'oltre e aspirare all'Altro. Grazie
@giliolarossini6937
@giliolarossini6937 Жыл бұрын
Il Santo Graal !!!!!!!
@gianandreagiacoma
@gianandreagiacoma Жыл бұрын
Bravo Rick, ti suggerisco di leggere "La forza di essere migliori" di Vito Mancuso. P.s. Sicuro che l'anima e l'interiorità non abbia più una origine platonica che cristiana?
@MttSls
@MttSls Жыл бұрын
Mamma mia Rick che botta nello stomaco.. mamma mia.. devo iniziare a cambiare la mia vita
@barbarabb4443
@barbarabb4443 Жыл бұрын
Bravo Rick!!!!! Quella lì è una vera idea di vera merda!!!! Non vali nulla se non nel paragone con l'altro...che tu abbia 11, 32 o 60 anni. E io ne ho 58. È proprio così.
@giovannamarateo6838
@giovannamarateo6838 Жыл бұрын
se è difficile il senso della vita per le persone normali per le persone malate come me che significato ha la vita ??? Ero infermiera una vita dedicata agli altri
@MttSls
@MttSls Жыл бұрын
1:15:20 ❤
@tubassobtubassob4906
@tubassobtubassob4906 Жыл бұрын
Il problema è che "essere la versione migliori di sé stessi" non può essere una risposta, perché presume che ci sia un ottimo a cui tendere. A seconda delle declinazioni rischia perfino di essere un concetto moralista.
@tubassobtubassob4906
@tubassobtubassob4906 Жыл бұрын
@@finmat95 Ah si? Quale? Uguale per tutti? Chi lo ha deciso? Uno per ognuno? Peggio mi sento...
@giliolarossini6937
@giliolarossini6937 Жыл бұрын
Che gran donna !!
@giliolarossini6937
@giliolarossini6937 Жыл бұрын
E quando si ama il bello ?capisco e non capisco ma so che il compulsivo è malattia
@marialetizia5809
@marialetizia5809 11 ай бұрын
Ascolto ora l'ultima parte del discorso. Cercarsi è effettivamente partire per l'Avventura. Tu puoi scegliere la tua vita, il tuo lavoro, il partner, decidere di avere o no dei figli ...Ma poi, sempre e comunque, gli avvenimenti daranno una bella rimpastata al tuo mondo. E tu, partito scegliendo una strada (come i cavalieri di Re Artù) tra molte, molto più a caso di ciò che si crede, ti trovi finalmente a fare delle scelte che non prevedevi, passare per rovi spinosi e scavalcare fossati che credevi impossibili. Da quel rimpasto che la vita ti mette davanti...uscirà il tuo vero io, il tuo pane! Quanto alle religioni, non si tratta di salvarle o recuperare un certo tipo di pensiero o insegnamento. Purtroppo le religioni muoiono perché si fanno passare come tali, cioè degli insegnamenti di vita, dottrine che hanno un valore ma possono essere sostituite da altri valori, secondo la mia evoluzione ed il tempo che si vive... Ma non è così! La religione è una strada che ci viene offerta per arrivare a ciò che di più trascendente esiste, il Motore di tutte le cose: Dio. E questo cammino offerto dalla religione cristiana è un cammino dove si arriva a capire, se si vuole cercar di capire, che non si possono amare gli uomini e vederli tutti come fratelli...se non si ama Dio, Creatore del tutto. E, prima ancora di Freud, il messaggio evangelico ci dice che "non possiamo amare il prossimo, se non amiamo noi stessi" ("ama il prossimo tuo come te stesso "!). Il messaggio cristiano invita ad una vera rivoluzione interiore....e, purtroppo, questo è capito da pochi. Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggermi! Un caro saluto.
@edoardovicari1498
@edoardovicari1498 Жыл бұрын
🖤
@giobrizzi
@giobrizzi Жыл бұрын
Rick la serie The Bear descrive bene il concetto di significato
@federico8832
@federico8832 Жыл бұрын
ma in questo canale non si parla più di politica? Come mai?
@rickdufer
@rickdufer Жыл бұрын
Se pensi che in queste settimane io non abbia parlato di politica è perché non hai ascoltato bene tutti i video e ti sei fermato ai titoli. Oppure, perché hai un'idea molto ristretta della politica.
@federico8832
@federico8832 Жыл бұрын
@@rickdufer Nono dai titoli non sembrava... allora mi sono sbagliato
@84haziel
@84haziel Жыл бұрын
Sarebbe stato perfetto partire con “Qual è il significato della vita?” “42!”
@salvatoreinterlandi5977
@salvatoreinterlandi5977 Жыл бұрын
Non sono molto d'accordo con il dare un significato a qualcosa di esterno, come una relazione.. può sempre finire e sono d'accordo che se uno ci tiene può fare di tutto per tenerla in vita.. ma può comunque finire per ragioni che vanno al di là del tuo impegno e della tua convinzione.. bene stabilire che il significato della tua vita sia una relazione, ma è sempre meglio essere pronti a cambiare significato nel caso in cui questa ci deluda o finisca... Credo che un minimo di plasticità nel cambiare i propri significati sia necessaria
@darthwater999
@darthwater999 Жыл бұрын
Sembri Linus tech tips con la barba
@giliolarossini6937
@giliolarossini6937 Жыл бұрын
Chissà perché chiamiamo credenza un certo mobile …. Che strana cosa
@paolovenierancheio1310
@paolovenierancheio1310 Жыл бұрын
La realtà è un'altra, questo mondo non è il vero mondo
@DanieleBrambilla-vy2yf
@DanieleBrambilla-vy2yf Жыл бұрын
Forse il senso della vita è curare al massimo l'estetica dai 20 ai 40 per trovare la ragazza migliore possibile e avere un figlio che ti dia la motivazione per andare avanti dai 40 ai 60 per passare il testimone e poi andare in pensione.
@rickdufer
@rickdufer Жыл бұрын
Se pensi che per trovare "la ragazza migliore possibile" la strada sia quella della cura estetica, temo che troverai brutte sorprese nel percorso che ti aspetta. In bocca al lupo.
@gsit80
@gsit80 Жыл бұрын
Il significato della Vita è non bestemmiare oppure non essere nati in Veneto.
@paolovenierancheio1310
@paolovenierancheio1310 Жыл бұрын
Cosa te ne fai della filosofia se non sai interpretare i sogni,il vero mondo
@alfonsobuono86
@alfonsobuono86 Жыл бұрын
Io ho trovato il senso della vita universale; ma non ve lo dico... QUESTA È CAZZZIMMMA
@alfonsobuono86
@alfonsobuono86 Жыл бұрын
comunque, per chi lo vuole sapere... ... c'è solo una cosa, ed è oramai davvero l'unica che non ci posso insegnare dalla nascita. Noi, nasciamo e cresciamo sempre (o quasi) in modo simile, ma mai nessuno può dirci come ci comporteremo nel mentre, nessuno difatti può dire chi sei (a volte, nemmeno te stesso riesci pienamente a capirlo) ed è questa continua ricerca di se stessi che ci porta a vivere e da senso alla vita; capire chi è, è forse l'unico vero compito che ha un essere umano... una volta "scelto" te stesso, hai la tua vera libertà, la tua vera vita (ed avrai fatto le tue scelte)
@Iryna-k6d
@Iryna-k6d Жыл бұрын
Ti pagano bene?
@rickdufer
@rickdufer Жыл бұрын
La mia azienda fattura molto bene sì, grazie.
@domenicodidomenica3729
@domenicodidomenica3729 Жыл бұрын
Certo che basta poco! ...togli un attimo gli occhiali e leggi ...special coito!
@FabiusWorkout
@FabiusWorkout Жыл бұрын
Non vorrei essere troppo crudo, ma la vita dell'uomo che vive qualche anno in affanno su questo sasso nello spazio per poi finire nell'oblio, semplicemente non ha senso...SOLO la fede in Dio e nel futuro in un paradiso può dare senso alla vita...senza la fede la vita non ha alcun senso...e vivere la vita senza la fede non ha senso perché poi finisce...potete dire quello che vi pare, ma in confronto a quello che offre Dio e la fede sul significato della vita surclassa qualunque tipo di filosofia e ricerca infruttuosa di un significato inventato
@elytewarriob912
@elytewarriob912 Жыл бұрын
Credere o no in Dio è una scelta personale, ma dire che chiunque non creda in Dio non abbia il diritto di cercare un significato alla propria esistenza mi sembra sciocco. Anche se la nostra vita non ha un senso scritto da qualche parte, questo non vuol dire che noi, in quanto esseri coscienti, qui e adesso, non possiamo comunque provare a creare un significato alle nostre esistenze. Che sia un obiettivo di carriera che mi dà qualche certezza delle mie capacità, o che sia una ricerca interiore che mi da sicurezza per progettare meglio il mio futuro, io posso comunque sentirmi felice di vivere, per il solo fatto che sono qui e adesso, e posso fare esperienza di ciò che noi chiamiamo "essere coscienti" . Ma in ogni caso la ricerca interiore può non sfociare soltanto nella religione, io sono abbastanza giovane (17 anni) e dopo Dostoevskij, Nietzsche, Lovecraft e Freud sento ancora di star creando una mia autentica visione del mondo, e giuro che a volte sento di averla trovata, ma nello stesso istante in cui lo penso, quello schiacciante senso di insufficienza quasi "sublime" volatilizza le mie certezze, e io amo questo di me, perché non smetto mai di cercare. Perché riconosco che non sono ancora arrivato in fondo, e forse non ci arriverò mai, ma per quanto mi riguarda il senso della mia vita è proprio questo: creare o dare un senso alla mia vita e a quella degli altri. E questo senso credo (e spero) possa riempirmi fino al giorno della mia morte, che so che arriverà, ma ripeto che finché sono qui, Io ed ora, sono ancora in gioco, ed è questo quello che mi ha fatto andare avanti in questi anni francamente nauseabondi che mi hanno preceduto.
@FabiusWorkout
@FabiusWorkout Жыл бұрын
@@elytewarriob912 cerca, cerca, quando hai trovato qualcosa di interessante avvisami...
@elytewarriob912
@elytewarriob912 Жыл бұрын
​@@FabiusWorkout🧟‍♂️ Di certo ti farò sapere!
@elytewarriob912
@elytewarriob912 Жыл бұрын
Hai rimosso il commento ma no! Hahahaha
@FabiusWorkout
@FabiusWorkout Жыл бұрын
@@elytewarriob912 ???
@Carl9Ken
@Carl9Ken Жыл бұрын
amigo sei scarso..cercati un lavoro all'Ikea
요즘유행 찍는법
0:34
오마이비키 OMV
Рет қаралды 12 МЛН
Every team from the Bracket Buster! Who ya got? 😏
0:53
FailArmy Shorts
Рет қаралды 13 МЛН
UMBERTO GALIMBERTI - La GAIA SCIENZA di NIETZSCHE
1:51:28
Circolo Metafisico
Рет қаралды 298 М.
Monografia su SENECA
1:43:19
Rick DuFer
Рет қаралды 69 М.
Umberto Galimberti: Heidegger e il nuovo inizio
43:19
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 443 М.
Essere Felici senza Sofferenza né Fatica: si può?
37:53
Rick DuFer
Рет қаралды 24 М.
2. Nietzsche: apollineo e dionisiaco.
21:10
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 228 М.
요즘유행 찍는법
0:34
오마이비키 OMV
Рет қаралды 12 МЛН