No video

Il sud è la colonia interna del Paese

  Рет қаралды 29,994

Michele Santoro presenta

Michele Santoro presenta

Күн бұрын

Come si fanno le cose in Italia? Le strade, i ponti, le opere pubbliche…
Pino Aprile si interroga sui due pesi e due misure che contraddistinguono da sempre il nostro Paese, sintetizzando questo sistema in “metodo Genova” e “metodo Sud”.
Una parte del nostro Paese cresce a spese di un’altra parte, ridotta a colonia.

Пікірлер: 239
@gracedibenedetto2714
@gracedibenedetto2714 5 ай бұрын
Grazie Pino! Sei fra i pochi che racconta la verità
@giuseppec1554
@giuseppec1554 2 ай бұрын
Grazie Pino sei una persona speciale, metti al nudo tutte le anomalie del cattivo sistema Italia, perché come dici tu ci sono due Italia una la fanno funzionare da motrice , l’altra funziona da zavorra
@saravitale4311
@saravitale4311 5 ай бұрын
Grazie per questa informazione che non conoscevo, altro sangue amaro😢
@vv3739
@vv3739 5 ай бұрын
Sante parole! prima le cose che servono , poveri noi❤️
@gaetanocalabrese1735
@gaetanocalabrese1735 5 ай бұрын
Sempre molte grazie per queste informazioni che attestano la pervicace condanna del nostro Sud come colonia del Nord. È ora di conoscere bene tutti i misfatti azionati e perpetrati dall' intera e sciagurata classe politica del Sud - dall'unità d'Italia ad oggi - se vogliamo sperare in un futuro che non ci releghi - e mi cito: [..."a seguire l'ombra riversa del progresso..."] e ti cito, gentile e caro Pino Aprile, : [..."ad essere minorità"]. Il Sud non può patire oltre l'ingiustizia sociale, la mancanza di servizi, di infrastrutture; ha bisogno di politici nuovi, incorruttibili che possano farci perseguire, con forza e tenacia, l'esigenza del nostro riscatto per non essere - da oggi in poi - trattati come sudditi, altresì di serie B! C'è bisogno di scegliere persone libere, rette, colte, che abbiano a cuore la risoluzione degli atavici, perduranti e acuiti problemi causati al Sud. Ogni cittadino del Sud deve sentire il bisogno di rapportarsi soltanto a queste persone perbene avendo cura di non essere ingabbiato in ideologie tramontate se vogliamo poterci chiamare cittadini della nostra Italia. È ora di mettere mano a quest'opera di risanamento umano, sociale, civile. È ora di individuare persone amanti della verità a conto e ragione e di far emergere una nuova e onesta classe dirigente, che dimostri di aver vissuto e di vivere del corretto sapere, del proprio onesto e responsabile lavoro e che smascheri marciume, combutte intrighi in ogni dove... A presto, cari saluti a te Pino Aprile e ai partecipanti lettori/ascoltatori/visionatori di codesto video, Gaetano Calabrese, poeta errante dell'Irpinia (20marzo 2024, ore 12 e 36).
@MorenoFucciso-qj7yx
@MorenoFucciso-qj7yx 5 ай бұрын
Il nord .. COSA??? ...NOI VENEZIANI SIAMO STATI DERUBATI DAI SAVOIA COME LE 2 SICILIE...STUDIA LA STORIA...
@rvrv3604
@rvrv3604 5 ай бұрын
Concordo su tutte le cose da Lei scritte nel Suo commento molto bello. Se non viene fuori nel sud una classe dirigente meridionale (non solo politici ma anche accademici, magistrati, intellettuali, giornalisti , imprenditori, professionisti in ogni settore ecc.) formata da tantissime persone oneste,incorruttibili, unite , coalizzate, a cui sta a cuore il far uscire il Mezzogiorno dal suo stato coloniale, non c'è speranza per il sud.
@genoveseivano8959
@genoveseivano8959 4 ай бұрын
@@rvrv3604 ...accademici, magistrati, intellettuali, giornalisti , imprenditori, professionisti in ogni settore??? DI QUESTI GIÀ ORA NE ABBIAMO A IOSA, ANCHE SPARSI PER IL GLOBO!!! vola basso che ti conviene...
@simoneborromeo7279
@simoneborromeo7279 5 ай бұрын
Se in una squadra di calcio i difensori bloccano gli attaccanti la sconfitta e inevitabile
@mauriziograndi1750
@mauriziograndi1750 Ай бұрын
Sono vecchio e non sapevo tutte queste cose. Molte grazie per avercele raccontate. Il mare mediterraneo è uno snodo strategico come ci racconta il professore. Sviluppandolo alla faccia degli industriali del nord sarebbe la vera ricchezza dell’Italia. E allora sì “Viva l’Italia”
@paolaaimonecat9609
@paolaaimonecat9609 3 ай бұрын
Sei veramente un grande ! Continua ti prego. Ti seguo ogni giorno. Sono di Torino ma lo dico soltanto perché mi sento male e mi sento terribilmente in colpa.
@user-of9xz3vb9o
@user-of9xz3vb9o 5 ай бұрын
E vi dimenticate, a Genova, la funivia per i croceristi. Partirà dalla stazione Marittima, sorvoleta uno dei quartieri popolari più dimenticati di Genova centro, per andare ai forti 😢
@procolosauzullo2007
@procolosauzullo2007 5 ай бұрын
A Napoli la funivia era pronta già nel 1943....ma Benito perse la guerra grazie agli inglesi che oggi succhiano ancora le energie del Sud.
@procolosauzullo2007
@procolosauzullo2007 5 ай бұрын
DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE FORZAAAUNIAMOCI!!
@rvrv3604
@rvrv3604 5 ай бұрын
È importante l'articolo di Stefano Brusadelli sul Sole 24 ore dell'11 gennaio 2015 intitolato" QUEL NORD PREDATORIO SUL SUD" Brusadelli scrive:"Quando all'indomani dell'unificazione si fece il primo censimento del Regno d'Italia, si registrò nell'ex territorio borbonico un numero complessivo di occupati dell'industria pari a un milione e 189mila. Sommando gli operai di Lombardia, Piemonte e Liguria, non si arrivava che a 810mila. Nell'ex reame delle Due Sicilie, a Pietrarsa, in Campania, e a Mongiana, in Calabria, erano localizzati i due più importanti stabilimenti siderurgici della Penisola. Il solo opificio di Pietrarsa, all'avanguardia europea nelle costruzione ferroviarie, contava il doppio di addetti rispetto agli stabilimenti genovesi dell'Ansaldo. Ma già nel giro di un decennio la situazione si sarebbe più che ribaltata. E tutta l'industria del Mezzogiorno avrebbe conosciuto dapprima un forte ridimensionamento e poi la totale liquidazione. Tra i tanti contributi sul drammatico ritardo del Mezzogiorno rispetto al Settentrione, questo del giornalista campano Riccardo Scarpa si segnala per l'ampiezza di documentazione e per la nettezza con la quale, scartando senza esitazione ogni banale interpretazione culturale o peggio ancora antropologica, si individua la causa della penalizzazione in una precisa scelta di politica economica compiuta dai savoiardi già all'indomani dell'impresa di Garibaldi. In nome di una logica predatoria di sapore coloniale, essi decisero che l'apparato produttivo del Sud, per tanti versi più avanzato e competitivo, andasse smantellato a vantaggio del Nord. I dati raccolti e ordinai da Scarpa sono convincenti. E travalicano lo stretto ambito industriale. Sempre dal suddetto censimento si apprende che nel Nord per tredici milioni di cittadini c'erano 7.087 medici, mentre nel Sud ne esistevano 9.390 per nove milioni di abitanti. La flotta mercantile borbonica era la terza in Europa, e i Cantieri Reali di Castellamare costituivano l'eccellenza mondiale per la fabbricazione di navi da guerra. Il Banco delle Due Sicilie, di proprietà pubblica, custodiva riserve auree per un miliardo e 200 milioni di lire contro i 20 milioni del Regno sabaudo, stremato dalle spese di guerra. Cosicchè alla spoliazione delle fabbriche si aggiunse anche quella finanziaria; sempre che, come una consolidata pubblicistica va sostenendo da tempo, non fosse stato proprio il calcolo di risanare a spese altrui un bilancio disastrato il vero motivo che spinse il conte di Cavour e gli inglesi - pesantemente esposti con banche piemontesi - a progettare l'attacco al florido ma militarmente poco organizzato reame meridionale........." Altri miei commenti sono sulla pagina dei commenti recenti.
@albertomuzio7929
@albertomuzio7929 Ай бұрын
Mi è capitato tra le mani una carta geografica d'Europa relativa alla sua rete ferroviaria esistente nel 1860. Nei territori dove la rete ferroviaria era fitta ,fitto era lo sviluppo industriale, nel Regno delle Due Sicilie,con appena 100 Km di rete ferroviaria, non poteva esistere una industria sviluppata. Non ci poteva essere un'industria sviluppata anche perché, con appena il 14% di alfabetizzazione non potevano esserci maestranze specializzate idonee ad operare su impianti tecnologici moderni. Per fare un paragone con il Regno di Sardegna, la sua rete ferroviaria era di 800 Km e il tasso di alfabetizzazione del 43 %. . Per quel che riguarda l'agricoltura,quella del Regno delle Due Sicilie era arretrata di tipo estensivo feudale, a differenza di quella del Regno di Sardegna che era intensiva con buone opere di irrigazione ( canale Cavour). I Borboni erano ricchi ma se i soldi non li spendi avrai gli analfabeti! I soldi è come non averli ! Possiamo dire che ,grazie ai reazionari Borboni, il Regno delle Due Sicilie era il più miserabile degli Stati italiani . Grazie a Garibaldi il Sud Italia non diventò Africa. Primo Aprile dice belinate , Primo Aprile dice che il Sud è una colonia del Nord Italia , se si sono resi indipendenti gli africani lo può fare anche il Sud Italia.
@hugochavez2610
@hugochavez2610 Ай бұрын
@@albertomuzio7929 basterebbe ricordare la frase pronunciata in senato : I MERIDIONALI NON DOVRANNO PIU' INTRAPRENDERE ( Carlo Bombrini, governatore della neonata Banca Nazionale) all'indomani del SACCO di Napoli ; oppure lo sbembramento di Pietrarsa in favore dell'Ansalso, della industria tessile, del tesoro del banco di napoli che era cento volte più "grosso" del tesoro delle banche torinesi in procinto di fallire. bastrebbe ricordare che il solo Garibaldi scappò via da Napoli con un debito mostruoso verso il Banco di napoli.basterebbe ricordare le note degli emissari torinesi incaricati di catalogare i tesori dei Borbone : questi tamarri entrati nelle regge napoletane finirono anche nei bagni in cerca di tesori da rubare; prima con gran sorpresa vi trovarono i rubinetti con acqua corrente calda e acqua fredda sconosciuti al nord. ma fu alla vista del bidet che diedero il meglio e scrissero nei rapporti: "strani oggetti in ceramica a forma di chitarrra dall'uso sconosciuto" . che dire, potrei continuare con la prima facoltà di economia e commercio o con la prima flotta mercantile..................ci hanno conquistato, ucciso e razziato . ma lei mente sapendo(forse) di mentire.
@albertomuzio7929
@albertomuzio7929 Ай бұрын
​@@hugochavez2610La storia non si studia con una frase attribuita a un banchiere ma attraverso la storiografia quantitativa , questa ci dice che il Regno delle Due Sicilie era il più arretrato degli Stati italiani.Primo Aprile si è costruito, nella mente, una visione idilliaca e fantastica del Regno borbonico completamente fuori dalla realtà. . Uno con un po' di intelligenza non può dare credito alle baggianate di Primo Aprile.
@rosariobarone8898
@rosariobarone8898 2 ай бұрын
Grande davvero. Grazie di fare questo mestiere e soprattutto di mettere alla luce il colonialismo di cui siamo tutt'ora vittime.
@albertomuzio7929
@albertomuzio7929 Ай бұрын
Potete fare la secessione, nessuno vi tiene .
@marioantoniodamiano2928
@marioantoniodamiano2928 5 ай бұрын
Condivido pienamente questo titolo.. basta andare nei supermercati e noterete che quasi tutto proviene dal Nord.. le più grandi case Editrici sono al Nord , la corsa a gli ospedali verso il Nord offre sicurezza ed altro ancora.. paghiamo la bonifica delle Paludi della zona di Volla ad Agenzie del Nord o del Centro. In questo modo, visto che i giovani sono quasi tutti al nord .. le pensioni degli anziani del Sud vanno al nord attraverso i supermercati e i beni che acquistiamo..
@mircomaker5.0.faidate7
@mircomaker5.0.faidate7 Ай бұрын
Si facciano un paio di domande allora ( al sud ). Come mai da 70 anni vengono stanziati fondi ,e le opere pubbliche e le infrastrutture non ci sono ? Come mai la sanità è un disastro ( e nelle altre regioni no )? Come mai non c è lavoro ( e se c'è devi pagare il pizzo per poter lavorare)? Colpa del nord ?!!
@mircomaker5.0.faidate7
@mircomaker5.0.faidate7 Ай бұрын
Ps . È il nord che paga x il sud . Te la hanno raccontata un po diversa
@marcopalma2223
@marcopalma2223 2 ай бұрын
Mi ricollego all'autonomia differenziata dove tu dici che purtroppo sarà la fine dell'Italia unita....e sono pienamente d'accordo. Forse potrebbe essere una opportunità per il sud....se il porto di gioia tauro sarebbe gestito dal sud visto l'autonomia si risolverebbe la questione del sud .... così anche tante altre cose, finalmente il sud potrebbe tornare all'autonomia prima dell' unione d'Italia, la gente del sud ha le capacità per farlo , la gente del sud è stata indispensabile per arricchire il nord, perché non usare le capacità per dimostrare una volta per tutte che la gente del sud è la vera locomotiva del paese. Forza ragazze e ragazzi.
@user-un1yw6li2i
@user-un1yw6li2i 5 ай бұрын
Noi abbiamo avuto srmpre gente che invece di governarci bene hanno sempre pensato di sbafare il piu possibile...mi ricordo che quando s'insedio' cuffaro la prima cosa che fece si aumento' lo stipendo e anche a suoi seguaci....
@iolecol7890
@iolecol7890 Ай бұрын
NON SOLO LUI ,IN CALABRIA OCCHIUTO HA FATTO DI PEGGIO!😢
@user-nh9ru7jf3l
@user-nh9ru7jf3l Ай бұрын
Grazie mille sig Pino
@nicolocaputo2286
@nicolocaputo2286 2 ай бұрын
E non dimentichiamoci del porto naturale di Taranto escluso per favorire il porto Trieste
@user-of9xz3vb9o
@user-of9xz3vb9o 5 ай бұрын
E dimenticate a Genova, la funivia per i croceristi, sopra la testa degli abitanti del quartiere Lagaccio 😢
@paolap2673
@paolap2673 5 ай бұрын
Ha dimenticato però alcuni altri fattori: il controllo della ndrangheta anche sulle vie di comunicazioni stradali e marittime, ad esempio. E il fatto che infrastrutture di tale portata, in una colonia occupata quale siamo, vengono realizzate in funzione militare, dove e come serve ai padroni.
@ciafroccolo
@ciafroccolo 5 ай бұрын
Verissimo. È però necessario sottolineare che la ricostruzione del ponte di Genova (e forse anche la distruzione del ponte Morandi) è strettamente legata a valenze strategiche militari. Su questo nuovo ponte infatti possono transitare i mezzi militari pesanti, che invece il vecchio ponte non era in grado di sostenere. Sfido chiunque a confutare questo fatto
@MaggyMeggy
@MaggyMeggy 2 ай бұрын
Embe' ????? E na noi meridionali che vuoi???
@ciafroccolo
@ciafroccolo 2 ай бұрын
@@MaggyMeggy ma che vuoi tu...
@user-gv9rx9ob6h
@user-gv9rx9ob6h 4 күн бұрын
Grazie Pino la costituzione veloce del ponte di Genova è stata possibile solo grazie alla maestria dei cantieri di Castellammare di Stabia
@TheLalmalai
@TheLalmalai 5 ай бұрын
Il petrolio in Basilicata.... Sparito
@mariagiovanna5146
@mariagiovanna5146 5 ай бұрын
Al sud caro pino abbiamo amministratori e politici penosi che si aggiungono a un governo penoso, due più due. Fanno 4, male. Io sono della Basilicata figurati, ne so qualcosa. A Genova il ponte se non si costruiva non si collegava l'est e ovest della Liguria, la vedevo dura. E abito a Genova. La diga foranea serve, deve diventare un porto vero grosso e tosto perché sennò ci frega Marsiglia, è importante x l'Italia, capisco che al sud non gliene frega nulla (ripeto che sono ipermeridionale). Ma le supernavi serve farle attraccare a Genova, il trasporto è il traffico merci è troppo caro e macchinoso, vieni qua e vedi cosa intendo. Le strade in Liguria fanno schifo perché poche è tutto stretto non è pianura padana. La cosa del tunnel sottomarino potrebbe essere un pacco, ma per queste opere magari del belino come si dice a Genova, spinge il sindaco bucci. Sindaco che è molto intraprendente e amato dalla popolazione infatti rieletto. Non so esattamente da dove arrivano i soldi, ma come sappiamo i fondi europei etc arrivano se fai proposte, se non le fai non ti arriva niente. Al mio paese in Basilicata ci arrivano i soldi x i cartelli luminosi per il traffico o altre cagate, perché non hanno idee. Io da meridionale proteggo il sud da sempre per carità, ma bisogna essere onesti. Al sud o facciamo delle proposte o i soldi non arriveranno mai, vanno chiesti x qualcosa. E che poi ci vorranno decenni x la diga foranea? Vedremo, ma è un peccato buttare via la spinta che ha Genova come porto. Palermo si è proposta come porto x le supernavi? Cerchiamo di capire xke non si fa a Palermo, un motivo ci deve essere!!! Vorrei sapere quali/e. Altrimenti è parlare. Grazie ancora e un saluto a tutti
@stefanomunarin5414
@stefanomunarin5414 5 ай бұрын
C'è già Trieste in Italia, che ha anche il collegamento ferroviario, sono i "poteri forti" di Genova che riescono a a dirottare finanziamenti per oltrepassare i limiti fisici geografici, che sarebbero più utili altrove; magari in Basilicata.
@mariagiovanna5146
@mariagiovanna5146 5 ай бұрын
@@stefanomunarin5414 io devo capire cosa viene proposto dalla mia regione. Non ho bene idea. Gli abitanti sono pochi, ma alla sanità x esempio troppi tagli dal governo. Se io giù mi sento male il primo ospedale è a 45 km. È mi va di fortuna. Non so i giri di soldi e di potere, davvero. Non so se i poteri forti sono 'amici' del governo attuale. Ma al sud è pieno di presidente di regione amici della meloni dove però in quelle regioni si sta maluccio. Mi sfugge la causa, se sono le amicizie non buone o piuttosto l'incapacità di certi presidenti di regione. Su questo non ditemi di no perché alcuni fanno tutto tranne che gli interessi della propria terra. Le due marce sud nord non vanno bene. Ma da meridionale lo dico, dobbiamo insistere non piangendo ma combattendo. Il ponte sullo stretto lo vogliono i cittadini di li? Se preferiscono i treni interni devono ribadirlo e combattere perché se andiamo dietro salvini e i suoi amici faremo comunque tutti una fine di mrd!
@ga5n7
@ga5n7 5 ай бұрын
@@stefanomunarin5414 A Genova abbiamo i forti sulle alture che circondano la città......un caro saluto dalla Superba
@Timettolepalleintesta
@Timettolepalleintesta 5 ай бұрын
Il nord fa schifo uguale. È più ricco perchè ruba di più
@luckydee7909
@luckydee7909 26 күн бұрын
Sei affilato come Excalibur,bravissimo.
@wtr5y
@wtr5y 5 ай бұрын
Ci si puo' lamentare quando si vuole, ma se la politica agisce male, dovrebbero essere chi vota a cambiare le situazioni, ma se in Italia si parla parla stando con le mani in mano come si potrebbero migliorare le cose? Bisognerebbe adottare altri rimedi, ma quali? Beh, questo dovete trovarlo voi. Metafora di Leo Longanesi: Gli italiani faranno la rivoluzione quando avranno il permesso dei Carabinieri! Ficcatevelo in testa, i vostri politici vi prendono in giro perche' sanno di poterlo fare, e non da oggi, ma da trent'anni! Bye Bye.❤
@gm9512
@gm9512 5 ай бұрын
L'incidente ferroviario sulla Bari-Barletta è del 2016. A tutt'oggi i lavori di ammodernamento non sono conclusi. L'ing. Romeo, napoletano, si candidò per la vendita di mezzi di trasporto al Regno d'Italia. Si sentì rispondere: l'Italia acquista solo da aziende italiane. Napoli quindi...?​
@michelebettini5870
@michelebettini5870 4 ай бұрын
Dovresti spiegarti meglio. Se ne sei capace.
@luckydee7909
@luckydee7909 26 күн бұрын
Eravamo ancora estensione,seppur indipendente,dell'lmperio español,e questo ancor oggi,per dirlo alla romanaccia,je'rode er cu...Seconda città europea,terza flotta marittima,e tante cose già citate dagli esperti,facevano tanta rabbia ai savoiardi francofili.l veri italici siamo noi della Hellas italico-romana.Ora i galli cisalpini e gli östergoethen si credono i veri italiani.
@goku19661
@goku19661 2 ай бұрын
In Italia è prevalso abbondantemente il Nord Italia. Quindi la cultura giornalistica, la politica di sviluppo, i commerci, i riferimenti culturali e storici sono tutti con fulcro nel Nord. Per tutte le decisioni, il Sud viene sempre dopo il Nord. Ovvero, ogni legge che viene fatta, è fatta anzitutto, per aiutare il Nord, poi se rimangono soldi e tempo, questi vengono dati anche al Sud. Infatti, se al Sud viene fatto qualcosa di buono, come un'importante opera infrastrutturale, è perché questo serve al Nord per trarre vantaggi per il suo ulteriore sviluppo. Ciò alimenta ulteriormente le emigrazioni interne e la fuga soprattutto di giovani, che sono stati e lo sono tutt'ora, il principale capitale umano con cui alimentare le imprese del Nord. Stesso dicasi per le materie prime coltivate, che vengono acquistate per 4 soldi dagli agricoltori del Sud, ma che vengono lavorati nelle fabbriche con sede al Nord e quindi principalmente lavoro per gli operai al Nord. Poi le merci vengono vendute nei supermercati, con sede fiscale al Nord, in tutta Italia, Sud compreso. L'aspetto dei supermercati è un caso emblematico, ed è stato oggetto di una serie di servizi fatti su rai tre. Altro esempio sono i giacimenti petroliferi della Basilicata, che sono sfruttati dall'Eni e dalla francese Total, ma le tasse in Italia le pagano a Milano, ovvero al Nord. Oppure come gli appalti delle opere pubbliche del Sud Italia, che vengono fatti principalmente per far trarre vantaggio alle imprese del Nord, come il ponte sullo stretto (che serve a ridurre la dipendenza del Nord dai porti di Salerno, Gioia Tauro, Napoli e Gaeta) e che vengono vinti principalmente da aziende che pagano le tasse al Nord, come sottolineò un servizio di presa diretta. Di fatto il Sud è sfruttato continuamente, sotto tutti i punti di vista. Ecco perché è evidente come il Sud-Italia sia una colonia all'interno del sistema Paese, ed il Nord sia il principale colonizzatore.
@luciabruggiafreddo9400
@luciabruggiafreddo9400 2 ай бұрын
Ringraziate i bancari ebrei americani che hanno finanziato l'unità d'Italia
@umbertosivieri1885
@umbertosivieri1885 Ай бұрын
Dott. Aprile chiaro come sempre!
@didimomartello7240
@didimomartello7240 Ай бұрын
Poi c è il metodo MAFFIA non si puo' fare😮 un c...... O perche' ci sono loro che mangiano
@carmelovadala200
@carmelovadala200 2 ай бұрын
Se il Sud è diventato la colonia del Nord, ritengo che la colpa è stata, è, e lo sarà per colpa di chi continua a vendersi a favore del nord. La stessa cosa sta avvenendo per l'italia tutta, considerato che continuamente spendono i migliori assest economici a forze stranieri. Ormai da molti anni l'italia non ha più peso,tanto che saranno obbligati a consegnare le spiagge.
@salvatoreburgio136
@salvatoreburgio136 Ай бұрын
Ora siamo uniti tutti gli attivisti anno fatto l,unione di tutti i gruppi la compattezza faa forza
@tulmax82
@tulmax82 2 ай бұрын
Occhio a non circondarti di demagoghi anche tu caro Santoro. Questo signore parla di cose che non conosce, la logistica intermodale non è argomento da affrontare senza dati e senza competenze
@giuseppesaporito5581
@giuseppesaporito5581 5 ай бұрын
Fabrizio, ti ringrazio per le parole bellissime per il Presidente Conte!solo Con le 5 stelle si può Riformare L'italia !!! ❤ 957 KR Pino.
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 5 ай бұрын
Caro Pino Il Sud è una colonia? Riusciamo a unire politicamente il SUD? Penso di no! Noi siamo e ci meritiamo di essere una colonia! Nientemeno che al sud raccoglie voti anche la Lega Nord! io dico se questo succede ci meritiamo di essere una colonia ; Un popolo che non ha coscienza di se stesso, non merita nessuna considerazione! Peccato che io sono del Sud Ma non ho l'età e la voglia per fare Politica! Preferisco osservare!
@chestercopperpot8932
@chestercopperpot8932 5 ай бұрын
Ringrazia Toninelli l'unico degno dell'appellativo di ministro
@olivapalmira2578
@olivapalmira2578 2 ай бұрын
Lei ha tutta la mia stima
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 5 ай бұрын
A bè ma non è mica una novità è dal tempo dell' unità d'Italia che il sud è stato volutamente ridotto a colonia😏
@tobiamarinelli6708
@tobiamarinelli6708 5 ай бұрын
Posso dirle che quando servivano gli operai alla Fiat i meridionali si spostarono a Torino , i camalli potevano spostarsi a Gioia Tauro ma siamo ancora nel 1800 purtroppo
@Micco07
@Micco07 2 ай бұрын
Perfetto.
@cristianvigliarolo7597
@cristianvigliarolo7597 2 ай бұрын
Pino Aprile con "Terroni" ha scritto un libro che apre gli occhi sulla vera storia dell' unità d'Italia.
@giovannaconfalone6584
@giovannaconfalone6584 Ай бұрын
Lo devo leggere. Sono di Catania, so bene che il sud è colonia di una colonia, sfruttati e derubati da chi ci chiama terun. La responsabilità è anche del ceto politico meridionale, incapace di difendere la nostra terra, venduto e servo degli interessi del nord. Lo leggerò il libro di aprile, perché voglio conoscere bene le cause della mia schiavitù. 😢
@giovannaconfalone6584
@giovannaconfalone6584 Ай бұрын
Ho 63 anni, lo sai da quanti anni sento parlare della metropolitana? Almeno 50. Per una tratta di 25 chilometri, ci stanno lavorando adesso, soldi del pnrr. Fanno la metropolitana e tagliano i pulmann , perché non puoi avere due cose, no, solo una, al nord 10. L'Italia va liberata, e poi ricostruita da capo a piedi. Non riuscirò a vedere questo miracolo.
@user-vq5rc2cc6x
@user-vq5rc2cc6x Ай бұрын
Bravo
@francocalo6041
@francocalo6041 4 ай бұрын
Caro Pino siamo nati male e moriremo così. Ciao
@vincenzogiordano44
@vincenzogiordano44 Ай бұрын
IL POPOLO ; IL POPOLO ...E SEMPRE IL POPOLO. Abbiamo il nostro destino nelle nostre mani...e lo buttiamo via ogni giorno. Speriamo che persone come Pino Aprile, riescano una volta per tutte a far aprire non solo gli occhi, ma le coscienze di tutti, in particolare a noi abitanti del Sud Italia. BASTA. Prima o poi dovremmo riprenderci quello che ci hanno rubato.
@pinoceliento4302
@pinoceliento4302 Ай бұрын
Grande Pino... e mi piacerebbe un giorno ascoltare (leggere), da te o altri preparati come te, che parte ha avuto nel coltivare la "minorità mentale" dei meridionali la propaganda calcistica
@assuntapolisena3649
@assuntapolisena3649 5 ай бұрын
E noi del Sud allegramente votiamo ( non io, per carità ) la Lega e FI .....io sono molisana e sulla mia piccola regione la destra continua a fare disastri da decenni e siamo tanto tanto contenti!
@pinadipatrizi1923
@pinadipatrizi1923 Ай бұрын
No qualche rotella lo fanno apposta altrimenti le bustarelle da dove escono che poi il territorio viene distrutto poco importa
@minoallemandi2943
@minoallemandi2943 Ай бұрын
Logico e chiarissimo!! Grazie!!!
@angelodiabolico8871
@angelodiabolico8871 5 ай бұрын
Per il sud e l'Italia l'unica speranza è De Luca.
@TheLalmalai
@TheLalmalai 5 ай бұрын
C'è ne sono sempre state due, i regali savoiardi
@mauroparilli1799
@mauroparilli1799 Ай бұрын
Per deformazione professionale non impiego le forze nel ricercare le colpe, ma per trovare le soluzioni. Nel caso specifico sono genovese e scappato dalla quella città per incompatibilità. Conosco la Sicilia perché sono conosciuto, per avere sviluppato la più parte delle isole del mondo, così tutti i Paesi nel loro sviluppo e occupazione, non l’Italia, unico Paese nel mondo. Ho inventato una nuova disciplina che ho chiamato Marketing Territoriale e rappresento in Italia una Agenzia delle Nazioni Unite leader nello sviluppo. In parole semplici, sono quello che se il Governatore della vostra Regione siciliana o quello della Campania, o ancora meglio il Governo centrale mi contattasse per lo sviluppo del nostro Paese, in poco tempo saremmo credibili a livello internazionale, mentre allo stato attuale non lo siamo perché ognuno dice delle cose senza avere idea di cosa fare, per cui che siano del nord o del sud, nelle mie relazioni da indipendente e sovranazionale non do credibile il nostro Paese. In Sicilia mi hanno chiamato più volte da circa trent’anni, mai concluso niente, se non pranzi e festeggiamenti. Il vostro governatore, quello attuale Cuffaro, dovrebbe contattarmi, in relazione della mia traccia concordata con tutta la comunità scientifica internazionale e da lì iniziamo lo sviluppo della Sicilia così come la Campania o la Puglia che già mi conoscono per avere sviluppato davanti a loro il Montenegro del cui cui successo a parlato il mondo. Nel link cosa fare da subito. So che nessuno risponderà perché così sono gli italiani. Parlano, parlano tutti quanti, ma se non vedono un interesse proprio, generalmente dove dietro c’è l’imbroglio, non si muove niente. Noi siamo credibili a livello internazionale e siamo noi che diamo credibilità ai Paesi del mondo. Gli italiani non lo sono e voglio vedere se qualcuno dice il contrario. Fatti! Non parole! Mi aspetto un contatto di qualche governatore di Regione, tutto il resto sono parole. Grazie per l’attenzione. 1drv.ms/w/s!AsIc0wvTkrQ5hsRGpHKctfS6QNyxhw
@serenelladaina2979
@serenelladaina2979 5 ай бұрын
Perché non li realizza la regione questi 8 km...magari in una forma consortile con altre regioni del sud?
@user-xs4fy7qb5c
@user-xs4fy7qb5c 5 ай бұрын
Grande pino aprile!
@danielepizzarelli9659
@danielepizzarelli9659 5 ай бұрын
Sempre bello ascoltarti,meno male che qualcuno ne parla del meridione che viene sempre emarginato e isolato
@glistraparlantiegerminale3573
@glistraparlantiegerminale3573 5 ай бұрын
In realtà la tratta ad alta velocità Pechino-Shanghai, nelle ore diurne (07:00-18:00), è percorsa da oltre 90 treni. Poi, che paragone è? Pechino e Shanghai distano tra loro circa 1310 km, Milano e Torino 127. Poi quella linea non è ad uso esclusivo di milanesi e torinesi, ma anche dei pendolari delle altre province di Piemonte e Lombardia che vanno a lavorare a Torino o Milano, oppure tornano a casa dalle università, o a fare quello che vogliono. Anche il numero di 400 treni al giorno mi pare un numero dato a caso. Infine basta con la storiella del "genocidio" dei meridionali seguito all'unificazione....
@grooviman4849
@grooviman4849 5 ай бұрын
Poi, che paragone è? Pechino e Shanghai distano tra loro circa 1310 km, Milano e Torino 127. Poi quella linea non è ad uso esclusivo di milanesi e torinesi, ma anche dei pendolari delle altre province di Piemonte e Lombardia che vanno a lavorare a Torino o Milano, oppure tornano a casa dalle università, o a fare quello che vogliono non so se sei milanese o che... tu faresti 1000 km per avere un futuro non credo che verresti mai al sud per curarti o lavorare magari un bagnetto humm no forse te ne andresti in spanga poi vero basta con genocidio unificazione tanto l'italia è unita solo quando gioca la nazionale
@marcofuina9736
@marcofuina9736 5 ай бұрын
Il paragone è calzante. Non lo capisce solo chi ha la mente leghista.
@grooviman4849
@grooviman4849 5 ай бұрын
@@marcofuina9736 infatti solo chi ha la coda di paglia lunga 49 kilometri = 49 milioni di €uri
@salvatoreburgio136
@salvatoreburgio136 Ай бұрын
Bravissimo pino sei unico anno finito di mangiare sulle spalle del sud già nessuno paga le tasse
@ugomartinelli3019
@ugomartinelli3019 Ай бұрын
Molto interessante Sig. Aprile, tuttavia non è per caso che in qualche misura a Gioia Tauro ci siano problemi di criminalità organizzata che frenano la realizzazione di grandi opere? Ricordo che l'ENEL dovette rinunciare a costruire lì una centrale elettrica.
@John_Pianist
@John_Pianist Ай бұрын
Se si vuole le cose si possono fare. Anche perché non mi pare che le grandi opere come la TAV siano state esenti da scandali di questo tipo eppure i lavori continuano. Vogliamo parlare della metro di Milano?
@NandoRomanoFoggia
@NandoRomanoFoggia Ай бұрын
Ti seguo ma qualche cazzata la dici, e pure grande: il tratto Termoli Foggia fu fatto, fra mille episodi di corruzione, dai Savoia. I Borboni se avessero impostato le ferrovie per gli Abruzzi, foggia e Baril e le Calabrie, sarebbero rimasti al potere, a parte questo ti puoi immaginare che il collegamento termoli foggia non ci poteva essere perché non c'erano le linee da napoli.
@marioiannaccone4248
@marioiannaccone4248 Ай бұрын
Forse nel 1880-1900, ma non è più così da circa un secolo.
@user-rr2wl5dw8d
@user-rr2wl5dw8d 5 ай бұрын
Oramai il sud è stanco,è una polveriera.
@sebieclic
@sebieclic 5 ай бұрын
Siii.come noo ...poi faremo La rivoluzione...
@salvatoredambrosio7970
@salvatoredambrosio7970 Ай бұрын
Ma il problema è chi ha le leve di comando in mano.
@mariocristalli5951
@mariocristalli5951 5 ай бұрын
Avrebbe ottimi requisiti se fosse reclutato per fare proseliti tra i testimoni di genova.
@davidepiscopo5523
@davidepiscopo5523 2 ай бұрын
Non credo che i genovesi dopo questo video lo vedano di buon occhio
@markwhitethorn6743
@markwhitethorn6743 Ай бұрын
Ma come pensate si possa fare impresa in un territorio infestato dalle mafie???
@giotex2328
@giotex2328 2 ай бұрын
ma ogni tanto il sig Pino pensa ad altro i no? mi pare che la sua sia un'ossessione. Perché tutta questa paura?
@paolaaimonecat9609
@paolaaimonecat9609 3 ай бұрын
Bravo!!! Fate le cose al Sud come al Nord!!! Non siamo TUTTI ITALIANI? Ditelo se non è così. Sappiamo bene che al Sud c'è gente meravigliosa e più intellligente di noi del Nord!!! Ma basta!
@carloflorio3547
@carloflorio3547 Ай бұрын
Metodo Geniva significa solo spese a "pie' di lista" senza ulteriori controlli!
@user-jc8mw1vh8h
@user-jc8mw1vh8h 5 ай бұрын
Per entrare nei pensieri naturalistici dei nuovi Gattopardi, che pensano e purtroppo agiscono: voi del nord volete lavorare? Bene, vi mettiamo a disposizione sufficienti strutture che supporti ciò, voi lavorate, avrete la borsa della spesa sempre piena ed intanto noi modifichiamo 'artisti amente' le vostre piazze, le abbrutiamo, giardini esistenti praticanti ma fino ad una certa ora che poi servono ad altro. Noi abbiamo e ci conserviamo le nostre bellezze naturali, andiamo a passeggio col cavallo ecc., noi le ferrovie, le autostrade non ci interessano anche perché possono 'inquinare le olive, i frutteto, tutto il nostro territorio diventa finalmente un nostro feudo con tanti di vassalli e vassallaggi oh! 'culo il vostro smog. Firmato: santi e santarielli, h, c'è pure qualche beato vivaddio❤
@paolaaimonecat9609
@paolaaimonecat9609 3 ай бұрын
Sai che tutto questo mi fa terribilmente male? Ma ben venga che tu ci sia!!!
@nicolongobardo4485
@nicolongobardo4485 2 ай бұрын
Aprile non aveva già scritto abbastanza corbellerie smentite dagli storici nei suoi libri? Balle su balle. Vittimismo puro
@angeloambesi376
@angeloambesi376 5 ай бұрын
L'ipocrisia di un popolo che continua a delegare i propri carnefici.
@mattia3664
@mattia3664 3 ай бұрын
Lo sapevo che ascoltantodi mi facevi incazzare, llo dico da sempre il 1860 non è mai finito, anzi. Peggiorato
@cesarerocca573
@cesarerocca573 Ай бұрын
Gli italiani si sentono rassicurati da ciò che è orrido.
@claudioaugugliaro5577
@claudioaugugliaro5577 5 ай бұрын
Tutto precisamente cosi. Senza contare che su stu residuo fiscale nn contano le infrastrutture Stateline ne il debito che di fatto azzerano la differenza nord-sud
@ga5n7
@ga5n7 5 ай бұрын
I camalli hanno cambiato la storia d'Italia 😂😂😂
@SuperNicola56
@SuperNicola56 2 ай бұрын
Tutto esatto Pino...ma dovevi anche ricordarti che il Ministro di allora si chiamava Toninelli del M5S ! tutti quelli precedenti sono stati ministri dei soliti partiti...
@villafloridiana
@villafloridiana 5 ай бұрын
Da meridionale, son d'accordo che si dovrebbe potenziare il porto di Gioia Tauro, i collegamenti e le relative infrastrutture, ma la tristissima vicenda degli eterni cantieri dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria ci insegna che i costi relativi alla tempistica della realizzazione, renderebbe l'opera, un progetto dalla genesi tormentatissima e dall'esito fallimentare assicurato😂
@mariocristalli5951
@mariocristalli5951 5 ай бұрын
Purtroppo l'opera non è stata gradita da regie occulte (anche se note) internazionali che l'hanno boicottata per la prorompente potenzialità logistico-strstegica verso il mondo emergente africano. Le stesse regie che non gradiscono il Ponte sullo Stretto o le TAV da nord a sud per l'interscambio. A garantire il blocco di qs. tipo di progettualità poi ci pensano altri organizzatori che riversano fiumane di randagi verso il nostro Paese.
@sitaroartworks
@sitaroartworks 2 ай бұрын
E tu paragoneresti 8 Km di collegamento da un porto a una stazione ferroviaria alla Salerno-Reggio? Uanema 'do Priatorio...
@vittoriopinna633
@vittoriopinna633 5 ай бұрын
Noi abbiamo la Sassari Olbia che dopo oltre quaranta anni sembrava in dirittura d'arrivo tiè è saltata fuori la gallina prataiola 😢😢😢
@micheleabbagnano3772
@micheleabbagnano3772 5 ай бұрын
Penso che 8 km di binario possa costruirli anche l'uomo comune
@panata8444
@panata8444 3 ай бұрын
indipendenza é l'unica strada.
@alexdefconiii6967
@alexdefconiii6967 4 ай бұрын
Che palle , la solita storia ! Il bistrattato sud d'Italia che però è l'unico ad avere una regione a statuto speciale , ad eccezione delle regioni di confine e della Sardegna . Basta !
@mariamarotta1117
@mariamarotta1117 4 ай бұрын
e poi e l'unico ad avere...lo dici tu....quindi unico che significa ti contraddici ad eccezione dell.............
@alexdefconiii6967
@alexdefconiii6967 4 ай бұрын
@@mariamarotta1117 Privilegi che il resto d'Italia non ha .
@genoveseivano8959
@genoveseivano8959 4 ай бұрын
@@alexdefconiii6967 ...privilegi al sud rispetto al resto dell'italia??? dai prova a dirne qualcuno. PS: curati...
@alexdefconiii6967
@alexdefconiii6967 4 ай бұрын
​@@genoveseivano8959Il sud è stato gestito dalle persone del sud .
@vincenzoluongo7068
@vincenzoluongo7068 4 ай бұрын
@@alexdefconiii6967ma come l’unico e poi mi dici che le altre 4 sono al nord hahahahah frate ma la materia grigia in testa ce l’hai?😂
@mariaoropallo2386
@mariaoropallo2386 5 ай бұрын
Votare 5 stelle - il presidente Conte
@micheleboscolo4028
@micheleboscolo4028 5 ай бұрын
😂 Vallo a dire agli Abruzzesi
@fabiorancan1126
@fabiorancan1126 3 ай бұрын
Prima arriva e meglio è...
@iacrem457
@iacrem457 5 ай бұрын
Si intende che dovendo scegliere tra gioia tauro gratis con sbarco due tre giorni prima o genova venti miliardi per fare una schifezza avrei scelto gioia tauro. Naturalmente genova ha bisogno pure di un suo sviluppo che con i venti miliardi risparmiati dalla scelta gioia tauro gratis potevano essere spesi per uno sviluppo ligure, nessun razzismo territoriale al rovescio...
@MaggyMeggy
@MaggyMeggy 2 ай бұрын
Poteva tenersi l'area a caldo dell'ilva invece di scaricarla a Taranto, oppure i tarantini sono quelli che possono essere sacrificati per salvare il culo ai genovesi?
@carmine1151
@carmine1151 5 ай бұрын
"Drin drin"
@giuseppederazza7776
@giuseppederazza7776 2 ай бұрын
Da meridionale credo che occorra creare una lega meridionale avendo come fine la secessione dal centro nord.
@Roberto52626
@Roberto52626 5 ай бұрын
Si è tirato addosso l'odio di tutti i genovesi, sicuramente 😂
@ritalampis190
@ritalampis190 5 ай бұрын
A Genova il delirio con tutte queste chiamiamole ..opere😡
@ga5n7
@ga5n7 5 ай бұрын
A Genova fanno tutto...😂😂😂
@claudioaugugliaro5577
@claudioaugugliaro5577 5 ай бұрын
Il problema e' che nn fanno nememno le ferrovie. Quindi il prima e' fake
@Fra_recensioni
@Fra_recensioni 5 ай бұрын
Quanta banalita' cè nel tuo video lo dico io!!! Sulle rotelle che mancano a chi ci governa invece ti do' ragione.
@user-wu3eg2rr9i
@user-wu3eg2rr9i 5 ай бұрын
Tante boiate li scarichi a Gioia Tauro e poi come li trasporti fino a Rotterdam con il cavallo li carichi sull'asino . Non ci sono le ferrovie , le gallerie sono strette stanno crollando , le frane sono all'ordine del giorno . C'e' una frana sulla linea e si ferma tutto il traffico merci che genio questo signore , pare che abbia in tasca tutte le verita' del cacchio .
@siciliaggiovannis9083
@siciliaggiovannis9083 5 ай бұрын
Basta investire per ammodernare le ferrovie, semplice
@user-wu3eg2rr9i
@user-wu3eg2rr9i 5 ай бұрын
Ti ricordo che la Sicilia e' una regione a statuto speciale , ma nonostante questo e' una regione con un buco finanziario di miliardi di euro di debiti e continua da sempre a ricevere miliardi di euro dai governi dello stato centrale per evitare il fallimento . Soldi delle tasse di quei fessi che pagano le tasse soldi di tutti gli italiani del nord al sud . SOLDI CHE VI FOTTETE E CHE SPERPERATE . Ad esempio soldi sperperati per le due sedi di rappresentanza della regione Sicilia una Roma e una a Bruxelles che costano cinque milioni di euro di affitti . Ti ricordo che alla fine della seconda guerra mondiale l'Italia era completamente distrutta dal nord al sud isole comprese , ferrovie , stazioni , porti , strade , ospedali , industrie tutto era in rovina . Siamo partiti alla pari , ma il nord si e' sviluppato mentre il sud ha solo prodotto immigrazione , mafia , 'ndrangheta , camorra , sacra corona unita , mafia del Gargano . Oggi abbiamo le mafie nostrane di origine Doc che imperversano a mano armata in tutto il meridione d'Italia e invece investono i proventi del malaffare nella ricca ( si fa per dire ) Italia del nord .La colpa di chi e' ?????? Inoltre c'e' tutta una classe dirigente dell'Italia Meridionale che non riesce , non vuole , non fa niente per incassare le tasse dai cittadini meridionali . Interi paesi , cittadine , citta' dove i sindaci non riescono ad incassare le tasse e non vogliono porre rimedio . Al sud nessuno paga la tassa sulla spazzatura , nessuno paga gli affitti delle case del comune occupate abusivamente , nessuno paga le multe . Unica cosa che riesce bene a te e a tutti i meridionali come te e' quello di piangersi addosso con il detto chiagni e fotti
@user-wu3eg2rr9i
@user-wu3eg2rr9i 5 ай бұрын
@@siciliaggiovannis9083 Vedere tg 2 dossier di domenica mattina 24/03/2024 sulla sicita' in Sicilia . Una vergogna , uno schifo , una cosa immonda , soldi fottuti , soldi sperperati , soldi sprecati , soldi rubati , mafia , sindaci che non vogliono riscuotere le tasse sull'acqua , acquedotti colabrodo , una vergogna , siamo nel terzo millennio ma sembra che la Sicilia sia nel primo medioevo . Una vergogna dighe mai ultimate , dighe inutili , dighe ultimate ma mai entrate in funzione , fogne a cielo aperto , impianti di depurazione che non funzionano , scarichi di fogna direttamente in mare una vergogna e con chi te la vuoi prendere considerando che la Sicilia e' una regione a statuto speciale ?????
@teomeo5235
@teomeo5235 Ай бұрын
Ma la ndrangheta??
@annacinieri7932
@annacinieri7932 16 күн бұрын
Nessuno ha mai impedito allo stato di combatterla
@ga5n7
@ga5n7 5 ай бұрын
E burlando 😂😂😂
@lorenzodelre245
@lorenzodelre245 2 ай бұрын
Questo dovrebbe essere insignito del primo premio mondiale per teoria del complotto
@alexpettored
@alexpettored 5 ай бұрын
Una narrazione in parte discutibile soprattutto nel finale che pare un poco romanzato
@vv3739
@vv3739 5 ай бұрын
Su su che mo scoppia o vesuvio e cambia subito la giografia😂😂😂
@antonior1048
@antonior1048 5 ай бұрын
La giografia????????
@vv3739
@vv3739 5 ай бұрын
Geo😂
@mariamarotta1117
@mariamarotta1117 4 ай бұрын
geografia....magari impari la grammatica
@bianic1
@bianic1 5 ай бұрын
Basta vittimismo del sud!! se ti esprimi in italiano ringrazia i piemontesi, Cavour, Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II
@annalasalandra7835
@annalasalandra7835 5 ай бұрын
Con tutto quello che hanno preso dal sud Cavour, Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II sono i piemontesi e il nord a ringraziare il sud
@gm9512
@gm9512 5 ай бұрын
Ahahah... Loro parlavano francese...
@donatoa.d.8753
@donatoa.d.8753 5 ай бұрын
chissà se è vero che l' Italiano nasce dal siciliano e dal fiorentino.
@mariamarotta1117
@mariamarotta1117 4 ай бұрын
I Savoia erano Francesi .....Il Napolitano si parlava fino in Calabria e nel Regno di Napoli dall'epoca Aragonese parliamo da più di 500 anni quindi dell' Italiano facciamo anche a meno
@Darkside_92
@Darkside_92 4 ай бұрын
Se non fossero venuti ci avrebbero fatto un piacere, visto che all'epoca la questione meridionale non esisteva.
@procolosauzullo2007
@procolosauzullo2007 5 ай бұрын
Ma insomma...coalizziamo le forze in DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE FORZA..Pino!!! Contatta Francesco Toscano!!!!
@lucarota4476
@lucarota4476 2 ай бұрын
È l’interesse che insegue l’uomo stolto ….
@domenicozagari2443
@domenicozagari2443 Ай бұрын
Meglio l'Independenza del sud e la sovranita. Il ponte Morandi fu fatto saltare per forzare la beneton a dare azzioni alla black rock amaricana.
@lultimadeimohicani
@lultimadeimohicani 5 ай бұрын
per capire, comprendere meglio quello che la "storia" dei vincitori Piemontesi del tanto lodato Risorgimento non hanno mai raccontato è necessario leggere anche "Il nuovo Terroni"...
@raffaelecapasso5727
@raffaelecapasso5727 11 күн бұрын
Non solo GENOVA ma anche EXPO, le chiuse di VENEZIA , l’ alta velocità Torino Lione etc etc etc , dobbiamo fare REFERENDUM POPOLARE per la REPUBBLICA del SUD ITALIA non vedo altra soluzione
@procolosauzullo2007
@procolosauzullo2007 5 ай бұрын
Le speranze sono belle ma ser bono a nulla!! Concretezza Pino!! DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE!! UNIAMO LA NOSTRA FORZA!!!!!
I meridionali sono un branco di pecoroni?
18:22
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 78 М.
L'Italia è l'unico Paese in Europa che ostacola la partecipazione alla democrazia
23:19
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 43 МЛН
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
Pino Aprile: "Il Sud è la parte mancante di noi stessi"
24:24
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 11 М.
"Briganti", non solo delinquenti ma veri patrioti
22:47
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 15 М.
Tu non sai quanto è ingiusto questo Paese
17:14
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 15 М.
LA GUERRA RUSSO UCRAINA - raccontata da Lucio Caracciolo
41:42
Circolo Metafisico
Рет қаралды 99 М.
Per il sud non aumentano i treni ma i prezzi
14:19
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 12 М.
FENESTRELLE - I LAGER DEI SAVOIA (parte 1/2)
14:58
Angelo Forgione
Рет қаралды 342 М.
Intervista esclusiva con l’ingegner Carlo De Benedetti
1:20:57
UniVerona
Рет қаралды 217 М.
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 43 МЛН