Bellissima ricostruzione della personalità di Rossini : musica allegra, crescendo e persino divertimenti col pubblico. Quanto diversa è questa costruzione: aristocratico , depresso , contrario ai moti del 1830/31 in Francia con la cacciata di Carlo x che lo proteggeva:( Forse la causa vera del suo autopensionamento anticipato): Come non pensare a Giovanni Boccaccio : divertimento, elogio dell'astuzia nel Decameron. Al contrario uomo triste che si autodefinisce " Un otre pieno di piombo" , " ( Marco Santagata, Boccaccio.Fragilità di un genio, pag. 5. ). Bellissima pure la ricostruzione del Verdi "reale": Verdi risorgimentale scriveva lettere ( conservate ne museo di Parma) a Maria Luigia ; pur raccomandato non fu ammesso al Conservatorio di Milano , perché la sua tecnica era veramente imperfetta . Ebbe il grande aiuto di Barezzi e di tutta la comunità di Cortemaggiore, ma preferì costruire l'immagine di un Verdi che si fa da solo. Nel 1859 raccoglie fondi per i morti e feriti della Seconda guerra di indipendenza : conservo un foglio protocollo in cui Verdi , primo firmatario , offre 50 lire .Nasce così l'immagine del Verdi risorgimentale..Onore alla grande monografia in tre volumi di Julian Budden , (EDT). Piacevole la dialettica di Alberto Mattioli, oratore perfetto , con notizie veramente interessanti per capire i due uomini e la loro musica.
@LampoDaVenezia2 жыл бұрын
Molto interessante, grazie!
@luciavitale59033 жыл бұрын
Grazie!
@unapecoranera51503 жыл бұрын
Interessante incontro. Sarebbe interessante portare una rubrica simile con mini monografie delle grandi voci dell'opera del '900.
@emmaminarelli32873 жыл бұрын
Molto interessante, grazie ! Unico commento: la traduzione "noisy, boorish Italian" per il corrispondente "chiassosi e cialtroni" (min.5.44) mi sembra decisamente poco accurata. Ottimo fare le traduzioni, considerando un pubblico internazionale, ma fate onore al testo originale!