Ciao Alessandro! Grazie mille per il tuo lavoro si divulgazione! Chiarissimo, pratico, competente..Sei prezioso! 😊 keep up the good work!
@Stefano_Cecchi9 ай бұрын
ottimo
@AlbertoLoBruno3 жыл бұрын
Molto interessante!
@marcelloboldrini11 ай бұрын
per calcolare la trasmittanza totale media si usa la metodologia delle medie progressive secondo la ISO 9869-1:2014
@gigieffe Жыл бұрын
Mi hanno detto che, se nella parete vi è una cassa vuota, diciamo di 24cm, il metodo non è applicabile. È vero? Come si fa in questi casi?
@grazianos45073 жыл бұрын
D'accordo per 48/72 h.. ma in quale parete ? Nord.. Est.. Ovest o Sud ?
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
La trasmittanza è una pcaratteristica intrinseca della parete ed è indifferente l'orientamento della stessa. Le verifiche termoflussimetriche vanno fate per ogni parete differente l'una dall'altra.
@fabiopittau40443 жыл бұрын
Io lo avevo già preso lo scorso anno, lo stò usando per fare prove a casa e ho delle ottime soddisfazioni
@fabiopittau40443 жыл бұрын
Scusa, quello che non capisco, non è meglio mantenere più costante possibile la temperatura interna? Quindi se rimane fissa a 20°C hai meno picchi
@EdilantItStudiodiProgettazione3 жыл бұрын
@@fabiopittau4044 certo, se ci riesci...
@AlbertoLoBruno3 жыл бұрын
@@EdilantItStudiodiProgettazione prendo spunto da quello che dice Fabio Pittau e la sua risposta che lascia intendere la complessità di attuazione per chiederle se nella pratica la difficoltà sia appunto andare a dosare (riducendo al limite minimo sufficiente) la potenza termica immessa nell'ambiente interno tale per cui vada in equilibrio con la potenza ceduta all'esterno dell'abitazione? In questo si potrebbe assumere che il termostato rimanga in ON (o si limitano molto l'isteresi e le relative accensioni e spegnimenti) e che la temperatura resti abbastanza in equilibrio? E' chiaro però che questa potenza termica immessa in ambiente interno "ridotta" avrebbe solo questo scopo per ottimizzare la misurazione. Ovviamente le finestre dovrebbero anche restare chiuse.. Non so se dico fesserie, ma sto pensando con le dita sulla tastiera :) A questo punto la potenza termica immessa coinciderebbe con il fabbisogno termico espresso in Potenza termica [W]?