Vorrei ringraziare per la grande attenzione ricevuta per questo video! Ci fa piacere aver raccontato una storia poco conosciuta relativa alla nascita del Judo e su come questo si sia evoluto. Post-pubblicazione vorremmo effettuare alcuni chiarimenti che ci sembrano doverosi: 🥋Più che rivalità tra scuole, abbiamo voluto porre l'enfasi sull'importanza dell'adattabilità dei sistemi di combattimento parlando dell'enfasi tra proiezioni vs lotta a terra 🇧🇷 Il "Brazilian Ju-Jitsu" sebbene abbia Ju-Jitsu nel nome, discende in realtà dalla famiglia Maeda, allenatosi nel Judo. Tuttavia, l'enfasi di questa disciplina ricalca paradossalmente l'enfasi inizialmente affidata al Totsuka alla lotta a terra 🏯Sebbene la traslitterazione corretta sia Jujutsu, oggigiorno sono ampiamente accettati e presenti nei dizionari sia Ju-Jitsu, che Jiu-Jitsu (Bonus: per un lungo periodo durante la prima parte del '900, il Judo era conosciuto in Italia come "Giudo") 🪆Khabib è cintura nera di Judo, ma ha principalmente praticato Sambo, disciplina anch'essa derivata dal Judo alla stessa maniera del BJJ (Il suo fondatore Vasili Sergeyevich Oshchepkov si allenò al Kodokan in Giappone e venne arrestato dalle autorità sovietiche le quali lo accusarono di essere una spia!) 🐻Nessun orso è stato ferito durante le riprese di questo video Vi ringraziamo ancora per il sostegno e vi invitiamo a mettere mi piace, iscrivervi e cliccare sulla campanella per tenervi aggiornati sulle prossime release! Se c'è una storia che vorreste vedere sul canale, non esitate a scriverci! Ciao!
@valeriofrego58176 күн бұрын
Ho una domanda da fare , qui non me ne vogliano i più esperti, quest' arte marziale in Brasile si deve ad un Giappone se che ha insegnato anche al figlio passato poi all mma negli Usa o sto facendo confusione? Un altra cosa questa è un parere mio , quando il Giappone si aprì all occidente la boxe era molto più statica di quella che siamo abituati a vedere oggi ( statica perché da quello che so le gambe non avevano l importanza di oggi ) vorrei sapere se è una mia idea oppure è effettivamente così, credo che un pugile di 140 anni fa oggi farebbe da sacco, però non so se è una mia percezione errata, quindi quando americani ed europei videro le arti marziali penso ne rimasero molto colpiti , grazie mille per il tempo dedicatomi , complimenti per il bel contenuto, 👍
@luigicarfora1Ай бұрын
La crisi del Judo dipende dal fatto che quasi tutte le palestre insegnano solo la "versione sportiva" e puntano tutto sulle gare sfruttando i giovanissimi.
@GiovanniCattaneo-ym1vuАй бұрын
Il problema sono i regolamenti sportivi degli ultimi anni, che non ti permettono di fare niente. Lo sport non è il male. Chi non lo vuole fare non lo fa, un po' come nel Karate. Ovviamente, per coerenza, almeno per quest'ultimi in palestra ci vorrebbe un allenamento più orientato alla difesa, un po' come fa la scuola di Alfredo Vismara. Sfruttare? Perché, i giovani scelgono di fare sport, non ti obbliga e non ti sfrutta nessuno e poi, caso mai uno si sentisse sfruttato, se ne potrebbe sempre andare altrove.
@luigicarfora1Ай бұрын
@@GiovanniCattaneo-ym1vu Lo sport è spettacolo. Anche quelli che qualche youtuber ignorante definisce "fighter" altro non sono che sportivi che fanno spettacolo per la gente che paga il biglietto. Il lottatore marzialista e la disciplina marziale sono altre cose.
@GiovanniCattaneo-ym1vuАй бұрын
@@luigicarfora1 Ovvio che è spettacolo, ma ciò non toglie che chi si allena 6 giorni su 7 e combatte per vivere a contatto pieno non sia una brutta bestia, se proprio vogliamo parlare della tanto decantata efficacia. Poi le arti marziali, molto serenamente, cosa sono nel 2024? Chi fa Kung Fu, ad esempio, o una qualunque arte cinese, pensi che si alleni come ai tempi della dinastia Zhou o come i guerrieri Shaolin dell'epoca Tang? Chi pratica arti giapponesi si allena come i samurai del Giappone feudale? Direi proprio di no. Lo sai meglio di me che la gente che va al corso di questo o di quell'altro, oggi, lo fa dopo il lavoro, al massimo per stare in forma e passare tempo. Forse per difendersi, certo, ma per questo si deve lavorare in un certo modo e non mi pare che ciò avvenga normalmente, almeno da noi. Non è una critica verso le arti marziali tradizionali, che pure io ho fatto per anni, ma il mondo è cambiato e di questo bisogna prenderne atto. Poi ognuno fa ovviamente ciò che preferisce.
@luigicarfora1Ай бұрын
@@GiovanniCattaneo-ym1vu Si, ma si allena solo in base a ciò che serve per la gara. Il suo programma di allenamento non sarà mai completo come quello del marzialista. Il programma attuale di una disciplina marziale è non solo completo ma anche analogo a come si svolgeva un tempo. Ad esempio, noi nel Karate Kyokushinkai, la più forte delle discipline a contatto pieno a livello mondiale, seguiamo il programma originario di Oyama e ci alleniamo con tutte le tecniche, comprese quelle mortali, tre volte a settimana per circa 4 ore e mezza. Il mondo sarà anche cambiato ma le arti marziali restano quelle che sono, anzi si sono pure evolute e migliorate. Poi ovviamente sono poche le palestre che praticano programmi completi marziali, direi non più del 10%. Per definizione lo scontro tra marzialisti veri non è caratterizzato da ambiti di comfort, come possono essere le regole sportive.
@GiovanniCattaneo-ym1vuАй бұрын
@@luigicarfora1 Dipende. Nel BJJ, ad esempio, oltre alle gare si affrontano spesso argomenti diversi, tanto che si insegnano pure tecniche proibite e quello della difesa è un tema dibattuto, del resto molto a cuore a Royce Gracie. Per quanto riguardano gli altri sport dipende sempre dall'insegnante e dalla scuola. Chiaramente questo non viene fatto con chi vuole solo gareggiare, perché creerebbe confusione. Per fare solo uno sport ci si allena per quello sport, con le relative regole. Ho iniziato Kyokusjinkai nella IKO 1 nel 2007 e definirla la più forte a livello mondiale è solo una tua opinione, che rispetto, ma che è appunto tua, magari pure di qualcun'latro, eh, ma non certo di tutti. Tra l'altro, parlando di sport, Shihan Wakihiuki ad uno stage a Barcellona Pozzo di Gotto, anni fa, parlando di gare (io odiavo farle) mi disse che se anche queste non sono il fine della pratica, possono rivelarsi molto utili, sotto certi aspetti, perché permettono di provare determinate cose e di temprare il carattere, oltre che il fisico. Parli di un dieci per cento, quindi mi stai dando ragione quando dico che le arti marziali, tranne rare eccezioni, non si praticano più come un tempo. I civili non sono militari e non possono allenarsi come in passato. A parte che, così facendo, le palestre sarebbe vuote, ma poi fioccherebbero fior fioridi denunce. Ripeto, i tempi cambiano. Poi, in generale, che le arti marziali tradizionali e lo sport siano mondi diversi è un dato di fatto.
@francescobossio1134Ай бұрын
Io sono per un ritorno al Judo Completo, ad un Judo Old School e per uno studio più approfondito nel Ne Waza...anche perché, senza il Judo non ci sarebbe stato il Bjj 🙏
@alessiopelusocoachАй бұрын
Amico complimenti per il tuo video anche se le animazioni ci stonano molto..Debbo contrastare la storia del Judo che enunci. Il Judo nasce dal Ju Jitsu nipponico. Jigoro Kano creò questo metodo, successivamente diventato uno degli sport più praticati al mondo, per rendere questa disciplina più accessibile a tutti. Dal repertorio dell’antico Jiu Jitsu, Kano scelse le 40 tecniche che a suo giudizio, non erano pericolose come quelle del Jiu Jitsu (il Gokio) ed elaborò questa stupenda arte marziale. pratico ed insegno MMA da anni, ho formato parecchi atleti anche importanti nel settore specifico. Confondi all’inizio del video il Jiu Jitsu nipponico col Brazilian Jiu Jitsu. Khabib poi…Stona molto il paragone, a mio giudizio del Judo col Brazilian Jiu Jitsu…con le correlazioni storiche imprecise. Comunque, sperando che il mio punto di vista ti sia utile per migliorare i tuoi bei video ti auguro tante soddisfazioni e prosperità. Grazie per l’opportunità🙏🏻 Alessio Peluso MMA, Lotta Greco Romana, Lotta Sambo , Submission, Boxe Formazione individualizzata per sports da combattimento
@InternationalbodyguardschoolАй бұрын
Kabib praticò pochissimo il Judo…quasi nulla! suo padre lo allenò nel Sambo russo. Correggere sarebbe onesto
@EnigmaDuellatorumMartialArtsАй бұрын
Evvai maestro
@antonioamato2856Ай бұрын
Grande master, anche tu hai visto questo video? Ti chiamo per la conclusione del mio corso 🙏🏻
@altra.storia28 күн бұрын
Ciao Alessio, grazie per il commento ci fa piacere che un esperto come te ci guardi e ci scriva. Voglio chiarire che nel video si parla chiaramente di come Kano abbia cominciato a praticare il Jujutsu nipponico, tuttavia la parte relativa alla rivalità su cui ho voluto puntare nel video è relativo all'aspetto di lotta a terra. Elemento tornato oggi con il Bjj che, nonostante sia cronologicamente e metodicamente figlia del Judo, ha sposato la lotta a terra. Proprio come dovette fare Jigoro Kano all'epoca al fine di competere contro il Totsuka. È un aspetto di cui abbiamo discusso in altri commenti, ma è giusto mettere in risalto. È un modo per discutere della famosa efficacia di una arte marziale.
@altra.storia28 күн бұрын
Ciao grazie del commento @Internationalbodyguardschool , ci potresti fornire le fonti inerenti questo aspetto? Da ciò che abbiamo trovato online possiamo leggere che ha cominciato a 15 anni. Attualmente Khabib detiene la cintura nera di Judo che in Russia è spesso equipollente a simili titoli di Sambo, come dimostrano campioni di Sambo che diventano campioni olimpici di Judo. Quindi come judo e jujutsu in fin dei conti fanno parte di un continuum, anche il Sambo andrebbe aggiunto a tale continuum, se consideriamo che il suo creatore abbia studiato Judo al Kodokan diventando Nidan.
@emilianorizzo6051Ай бұрын
Il BJJ ha origina dal Judo e non dal Ju Jutsu, inoltre nel '51 ci fu un incontro tra Kimura e Gracie per confrontare Judo e BJJ e il risultato fu talmente chiaro che non sono Kimura prevalse in piedi, ma vinse l'incontro a terra con quella che infatti è stata soprannominata Kimura lock (Ude Garami).
@altra.storiaАй бұрын
@@emilianorizzo6051 ciao grazie per il commento. Hai ragione, come abbiamo scritto in altri commenti volevamo puntare sul lato della lotta a terra e di come questa torni a essere ora dimenticata ora in auge. Ci piacerebbe approfondire
@gigisharkАй бұрын
Non c'è dubbio che il BJJ derivi dal Judo ma riferirsi all'incontro tra Kimura ed Helio ha poco senso vista la differenza di stazza tra i due e visto che un singolo incontroci parla di due maestri, non di due discipline. Qualsiasi arte marziale è efficace se il praticante è capace e abituato al confronto con avversari non collaborativi. Le mma ci hanno insegnato chiaramente che l'efficacia deriva dalla capacità dell'individuo di mettere in atto le tecniche a lui più congeniali mutuate da molteplici discipline
@Giovanni-lk7ey7 күн бұрын
@@gigishark Sono gli stessi Gracie a diffondere menzogne sull'incontro Kimura/Gracie. Kimura dominò l'incontro dall'inzio alla fine e non era il gigante descritto dai gracie. Certo, Kimura aveva un fisico ed una tecnica impressionante ma non era un gigante. Kimura ha solo dimostrato che qualcuno di forte e di ben preparato vince contro un'avversario meno forte. Georges Mehdi aveva visto l'incontro e non dice altro. I gracie sono ballisti. Kimura aveva totalmente dominata l'incintro sia in tachi waza, che in nage/ne waza. Persino la storia dei 7 minuti è fasulla. Helio e Carlos gracie erano combattenti penosi. Il vero combattente tra i fratelli era George.
@andreascompagnoniАй бұрын
Bel video, molto interessante, io però ci terrei a sottolineare un concetto: Jigoro Kano stesso, studioso di Ju-Jitsu, ne conservava una grandissima stima e rispetto. Durante la restaurazione Meiji il nome del Ju-Jitsu era caduto pressoché in disgrazia siccome la sua reputazione era fortemente legata a quella dei suoi praticanti, che a loro volta erano, a detta di molti, più legati ad un tipo di società maggiormente tradizionale/feudale, che faticava ad integrarsi nel nuovo Giappone e che era in procinto di dissolversi. Nella mente molti personaggi illustri come Kano invece, il Ju-Jitsu era ancora quell'arte nobile legata alla tradizione e alla anima del Giappone, legata ai Samurai e via discorrendo, quindi dire che "Kano creò il suo stile" va messo nel contesto giusto, per Kano il Judo era più che altro preso e riadattato dal Ju Jitsu: prendendone alcune parti e semplificandole, togliendo tutto ciò che come ben dite è lesivo e dannoso per il fisico, ma si parla ancora di una disciplina che si dice figlia del Ju-Jitsu e non vi si reputa superiore. Superare il Ju-Jitsu dei suoi maestri Samurai non era prerogativa di Kano, nell'ottica in cui il suo Judo non si contrappone a questo, ma ne è per così dire parte o uno sviluppo, come altre scuola più tradizionali dell'epoca che però mantenevano il nome. Quello dell'incontro non era così il Ju-Jitsu dei Samurai, per dirla diversamente.
@altra.storiaАй бұрын
@@andreascompagnoni bella riflessione specialmente dal punto di vista sociale. Da un lato possiamo comprendere l'importanza di preservare le tradizioni e le arti, dall'altra si comprende facilmente che certe situazioni non sono poi così tanto difendibili al fine di rendere un paese moderno e garantire uguaglianza di diritti. Credo Kano abbia fatto la cosa giusta considerate le info a disposizione. Ci sono fonti che sono fortemente di parte, quasi atte a demonizzare il Jujutsu, come quella dei jujutsuja che si rifiutavano di salutare con rei gli avversari perché non erano discendenti della stessa classe/casta. Ho preferito non inserirle, ma focalizzarmi sul punto lotta a terra. Per il resto sarebbe bello un giorno espandere sulla romanticizzazione dei samurai e sul bisogno che si è sentito di superarli. Ti invito a seguirci se ti va per scoprirne di più su questa e altre storie
@buongiorno49368 күн бұрын
Complimenti per la qualità del video e della narrazione. E' stato veramente piacevole. Ci sono però delle precisazioni da fare: Jigoro Kano non ha creato il Judo spinto principalmente dalla necessità di creare uno stile di combattimento efficace. I suoi propositi erano innanzitutto quelli di dare forma a un metodo educativo che insegnasse a vivere intelligentemente in una società moderna. Kano è stato un gentiluomo di grande cultura, non è stato un tecnico sportivo come Helio Gracie. La storia ci mostra come il suo Judo sia stato in gran parte disatteso e non oso pensare che impressione avrebbe avuto della moderna UFC. Scrive infatti Kano: "Molte furono le ragioni per cui io decisi di non usare la parola jujutsu per definire ciò che veniva praticato, preferendo parlare di judo: la principale era che Do "via" rappresenta l'obbiettivo principale di ciò che insegna il kodokan, metre jutsu "abilità nel combattimento" è una finalità secondaria. Volevo chiarire bene che il Judo è uno strumento per realizzare il Do." Scrive ancora Kano: " Alcuni membri del Kodokan hanno ottenuto una certa popolarità esibendosi in tournèe con pugili o wrestler professionisti, ma io ritengo che tale comportamento non sia conforme allo scopo della nostra arte. I veri praticanti di Judo non si esibiscono negli spettacoli. (...) Spesso si sente parlare di chi ha vinto o perso in questo o quell'incontro di Judo, boxe o wrestling, ma gli scopi essenziali del Judo sono estremamente diversi da quelli delle altre due discipline, quindi simili incontri interdisciplinari non sono consigliabili. In futuro, quando i praticanti di Judo si troveranno a combattere contro wrestler o pugili,, i giudici dovranno decidere se essi devono osservare le regole del Judo o del pugilato. Tuttavia, queste gare non dovranno mai essere commercializzate. Dovrà trattarsi di semplici prove fra volontari a scopo di ricerca. Se per qualche ragione viene coinvolta gente di spettacolo, imponendo agli spettatori il pagamento di un biglietto, è necessario riconoscere che si tratta di una completa violazione dello spirito del Kodokan Judo. Avverto l'esigenza di sottolineare questi punti per mettere in risalto il fatto che, non prestando sufficiente attenzione a tali argomenti, si cade inconsapevolmente in trappola" Libro: Jigoro Kano, La mente prima dei muscoli, Gli scritti del fondatore del Judo. Edizioni mediterranee
@altra.storiaКүн бұрын
Ti ringrazio per aver condiviso queste informazioni e la citazione! Sarà uno spunto interessante per approfondire aspetti futuri sul Judo o su Jigoro Kano. È sempre un piacere avere uno scambio di idee su questi temi e personalmente credo di comprendere Kano ma al tempo stesso capisco che al fine di diffondere il Judo sia stato necessario anche l'aspetto estetico. Lo stesso dibattito sul numero/colore delle cinture è parte di tutto questo o circa l'introduzione delle categorie di peso che vanno a sfavore del concetto del lottatore capace di vincere solo grazie alla tecnica ec... Tramite i libri e le notizie che mi sono trovato a leggere ho trovato Kano una persona molto attenta a ciò che gli accadeva incontro, specie se consideriamo lo sciovinismo del periodo in cui viveva (altro tema!). Se ti fa piacere iscriviti al canale per seguirci e scoprire cosa abbiamo in serbo sulla storia e la filosofia dietro le arti marziali e anche altro! Grazie ancora del tuo commento.
@Leo-dv7xbАй бұрын
Ho praticato prima bjj, poi judo. Entrambi ormai sono sport, hanno poco a che vedere con l' arte marziale intesa come filosofia di vita (il che naturalmente non vuol dire che non insegnino il rispetto, la fatica, l' onestà anche come "semplici" sport). A mio modo di vedere il successo del bjj sta in due fattori: quello più evidente è l mma/Ufc dove spesso gran parte della lotta si porta a terra, e lì effettivamente il bjj non ha rivali, dato che fa solo quello. In secondo luogo, eliminando gran parte del lavoro in piedi (spiace dirlo, ma è così) oggettivamente fa meno paura ad un trentenne/quarantenne che inizia uno sport di combattimento per la prima volta: la paura di essere proiettato non è poca tra tutti i praticanti (salvo poi non saper cadere e rompersi spesso qualcosa). Anche dal punto di vista fisico (non sto dicendo che non sia tassante, anzi!) il bjj spesso è caratterizzato da lunghe fasi di stallo, anche nei match di massimo livello, che consentono di rifiatare. Provate a parafonare un match di lotta olimpica ad uno di bjj nogi, i primi vanno 3 volte piu veloce. Con questo non sto assolutamente criticando il bjj, che è un arte stupenda ed estremamente complessa, ma solo spiegwre come mai sta avendo questo enorme successo commerciale.
@altra.storiaАй бұрын
@@Leo-dv7xb ciao bella analisi. Mi trovi d'accordo su tutti i punti personalmente. Credi bisognerebbe integrare le due sfere di competenza di bjj e judo?
@Leo-dv7xbАй бұрын
@@altra.storia se puoi allenarti tutti i giorni sì. Il problema è che di solito si ha anche una vita fuori dalle arti marziali 😄
@FabrizioMuroniАй бұрын
Il brasilian jujitsu è stato ideato dalla famiglia Gracie, i Gracie erano allievi di Maeda, e Maeda era allievo di Kano.
@altra.storiaАй бұрын
Ciao grazie del commento! Hai ragione, i Gracie erano allievi di Maeda e provenienti dalla scuola del Judo (quindi in realtà si dovrebbe parlare di Brazilian Judo più che Ju Jitsu), tuttavia il punto che ho voluto affrontare è la concezione di come un elemento fondamentale come la lotta a terra abbia determinato la fortuna di uno stile sull'altro e come tale lotta continui. Facci sapere se sei d'accordo! Ci piacerebbe esplorare altre storie relative alle arti marziali.
@mrburns2128Ай бұрын
@@altra.storia la lotta a terra è meno traumatica da praticare per un neofita adolescente o adulto. Raramente si vedono adulti iniziare il judo per paura di infortuni dovuti alle continue proiezioni.
@davidea.2605Ай бұрын
Si potrebbe sapere dove hai preso i disegni? Sono bellissimi, spero che siano di qualche manga/fumetto!
@casametal8921Ай бұрын
Sembra un video di un canale da almeno 50000 iscritti,continua così
@altra.storiaАй бұрын
Grazie! Eravamo in aereo l'altro giorno quando c'è arrivato questo commento! Abbiamo appena iniziato e speriamo davvero di proporre contenuti interessanti o raccontati in maniera tale! Continua a seguirci e facci sapere cosa ne pensi!
@norjameco3661Ай бұрын
Molto interessante, complimenti hai spiegato tutto molto accuratamente.
@altra.storiaАй бұрын
Grazie per il tuo commento! Ci aiuta tanto, continua a seguirci e facci sapere se ti piacciono anche gli altri che abbiamo pubblicato.
@simonesordo5680Ай бұрын
Ottimo documentario, bravissimo !!!
@altra.storiaАй бұрын
@@simonesordo5680 grazie del complimento! In questo momento aiuta tanto! Facci sapere che ne pensi anche degli altri che abbiamo rilasciato.
@paolocostanzo8671Ай бұрын
Complimenti ! Molto interessante e documentato.
@altra.storiaАй бұрын
Grazie Paolo! Ci fa molto piacere! Se vuoi iscriviti al canale e suggeriscici le storie che ti piacerebbe sentire.
@s0cRaTeVanniАй бұрын
Considerato che c’è gente che cerca di cancellare il Ju Jitsu originale ancora oggi , è comprensibile
@altra.storiaАй бұрын
@@s0cRaTeVanni ciao grazie per il commento. Diciamo che oggi cercare un jujitsu originale è difficile, tuttavia possiamo notare come ognuno stia cercando il suo stile combinando più pezzi assieme in una sorta di mosaico
@s0cRaTeVanniАй бұрын
@@altra.storia sicuramente… io pratico ed insegno lo stile Bianchi … per piacere di arti marziali ho aggiunto anche l’ MMA ma mi fa male vedere i coach che cercano sempre di sminuire e blandire il Ju Jitsu che Comunque è la matrice … Detto ciò , viva sempre le arti marziali 🥋💪💚
@AndreaLai94Ай бұрын
Yama Arashi ( Tempesta di montagna ). Il leggendario Shiro Saigo non poteva usare tecnica migliore! Brividi!
@altra.storiaАй бұрын
@@AndreaLai94 già! La mia tecnica preferita. Spesso non viene neanche insegnata come una separata, la chiamano seoi nage. Tu che esperienza hai avuto in merito?
@AndreaLai94Ай бұрын
@@altra.storia ho la fortuna di aver iniziato a praticare judo all'età di 5 anni e oggi all'età di 30 faccio il possibile per insegnare nel dojo nel quale son cresciuto. Personalmente, il mio sensei di 7 dan tiene molto alla tecnica in generale, reputandola vera arte. Yama Arashi e Ashi Guruma sono tra le sue preferite!
@nicciolino1Ай бұрын
anche se c'è anche da dire una cosa: il BJJ nasce dal judo e non dal JJ giapponese. Infatti fu insegnato da Gracie da un allievo di Jigoro Kano che però era stato allievo del Judo PRE sportivizzazione, quindi lo definiva ancora Jiujutsu, probabilmente qualcosa che oggi rassomigliava molto al Kosen Judo. Still, bel video.
@altra.storiaАй бұрын
Grazie per il tuo appunto! È sempre bello avere una conversazione informata su queste origini e come si sono evolute nel tempo. Abbiamo aggiunto una nota in un altro commento relativo a questo, il punto fondamentale che volevamo affrontare era relativo al combattimento a terra e alla necessità dell'efficacia.
@andreamulargia7584Ай бұрын
❤ Dici bene "... dal Judo e non dal JJ " e l'equivoco è nato anche e soprattutto dal fatto che il nome originale e ancora utilizzato del Judo è proprio Kano JJ ... I primi giapponesi che portarono il judo in Brasile si autodefinirono con grande umiltà (oltretutto erano imparentati con l'Imperatore) allievi di Kano JJ
@paololargavagno8440Ай бұрын
Mi sembra che la svolta ci fu durante l'ultima guerra mondiale, il Giappone le scuole erano grossomodo 2 quella dell'ovest e quella dell'est. J.Kano era quella dell'est ove si privilegiava la proiezione trascurando quasi completamente la lotta a terra. Di converso l'altra era al contrario solo lotta a terra e mentre il combattimento con la proiezione è bello da vedere quello a terra è più difficile sia da aprrezzare che da sostenere. Poi nella WWII la maggior parte dei kamikaze erano della scuola dell'ovest e quindi la lotta a terra, anche per motivi di marketing, venne molto trascurata. Invero ho visto filmati in cui un combattente della scuola dell'ovest si gettava a terra per far si che la lotta si svolgesse sul campo preferito e questo era chiaramente un disincentivo alla propagazione del judo come arte anche spettacolare.
@altra.storiaАй бұрын
@@paololargavagno8440 ciao grazie per il commento, interessante. Facci sapere se puoi procurarci più informazioni
@jack01517 күн бұрын
Kanō Jigorō, sia in gioventù che in vecchiaia, soffrì di gravi patologie ossee.
@MsJolocaАй бұрын
ottima narrazione, complimenti!!
@LuMPa_2Ай бұрын
Ottimo video. Complimenti
@altra.storiaАй бұрын
Grazie mettiamo molto impegno nei video! Continua a seguirci e nel frattempo guarda anche gli altri video che abbiamo creato precedentemente
@MarcoBurani-h7gАй бұрын
Salve! Ho trovato il video interessante e indubbiamente jigoro kano ha creato il judo per i motivi che hai esposto ma facendolo ha creato qualcosa che non è più un arte marziale infatti in una situazione di reale pericolo si usa qualsiasi parte del corpo per difendere la propria incolumità. Ciò che non dici nel video è che durante la famosa sfida furono escluse innumerevoli tecniche impedendo così agli avversari di utilizzare colpì che avrebbero portato alla sicura sconfitta degli allievi dì kano.
@altra.storiaАй бұрын
Ciao Marco! Grazie del complimento! Hai assolutamente ragione, personalmente per noi è stata più che altro una questione di tempo perché al momento stiamo focalizzandoci sul pubblicare contenuti da massimo 10 minuti per poi via via incrementare. Ci piacerebbe magari espandere in futuro oltre che parlare di altre storie inerenti (e non!), se ti va resta connesso e iscriviti al canale.
@perseveraacademy5773Ай бұрын
Complimenti, video fatto bene, esaustivo ed interessante. Bravi davvero
@altra.storiaАй бұрын
Grazie di cuore! Abbiamo appena iniziato e ogni azione davvero conta tanto. Anche solo a livello morale per andare avanti! Continua a seguirci per scoprire altre storie, e facci sapere cosa ne pensi e su quale argomento o storia ti piacerebbe vederne di più! :D
@marcoborsatino8393Ай бұрын
Il judo, il mio primo, e mai dimenticato, amore fra le AM. Hai ragione quando sottolinei che oggidì il judo è pressochè totalmente concentrato sull'aspetto agonistico; paragonarlo ad una (una? Le scuole di jujitsu saranno a decine! Io ne ho praticate tre, completamente diverse l'una dall'altra) disciplina principalmente orientata alla difesa personale è fuorviante. A margine, noto che anche il karate ha perso quasi (quasi! Un calcione o un cazzotto di un karateka fanno male! Come anche una proiezioni stile judo) totalmente il suo aspetto di concreta applicabilità in situazioni reali. Lo sport annacqua le arti marziali? Video interessante.
@altra.storiaАй бұрын
Ciao! Grazie per il commento, purtroppo da un lato credo dipenda dalla commercializzazione del mondo e al fine di sopravvivere le arti marziali devono trasformarsi in sport per ricevere sostegno. La realtà è che dovremmo essere capaci di discernere le une dalle altre. Dove è il confine... domanda difficile, forse un tema per un video.
@merakidojoАй бұрын
Ottimo lavoro. Complimenti 👍🏻🙂
@altra.storiaАй бұрын
@@merakidojo ciao! Grazie mille del commento, ci aiuta tanto. Continua a seguirci e facci sapere cosa ne pensi degli altri video che pubblicheremo/pubblichiamo se ti va così che possiamo produrre contenuti sempre migliori.
@gennaroviglietti18Ай бұрын
Il problema sono le troppe restrizioni date dal coni....se un bjj becca uno che pratica judo tradizionale non ha scampo ..è la realtà dei fatti...
@NicolaIIILombardi25 күн бұрын
Da ex praticante di judo concordo
@derreavatar24 күн бұрын
A me sorprende come ottimi atleti di bjj non sappiano assolutamente NULLA della lotta in piedi e nemmeno cadere.
@danielecipelletti7709Ай бұрын
bel video complimenti
@altra.storiaАй бұрын
Ciao Daniele! Grazie, spero continuerai a guardarci!
@foxsoftair26 күн бұрын
JUJUTSU! Quando si parla di arti tradizionali giapponesi si parla di Jujutsu o Aiki Jujutsu. "Jujitsu " deriva da un errore di traduzione. In realtà Kano Sensei quando sviluppò il judo lo fece con la convinzione che le arti antiche dovessero essere preservate e portate verso la modernità. Non a caso lui incoraggiava gli allievi piu pronettenti ad andare a studiare nelle vecchie scuole tradizionali "Koryu" per cercare di apprendere il piu oossibile dalle stesse . Infatti è grazie Jigoro Kano se molte scuole hanno avuto la possibilità di sopravvivere agli inizi del secolo. E sempre grazie a lui che anche il Karate ha potuto avere una certa visibilità nel giappone centrale, conoscendo di persona sia Funakoshi sensei (shotokan) e Miyagi sensei (Goju ryu)
@PeperoniTVАй бұрын
Il Ju-jitsu JAP è ancora molto presente, solo che viene poco pubblicizzato il fatto che insegna sia le proiezioni (judo) che la lotta a terra (bjj), (oltre agli atemi del karate e al morbido dell'aikido). L'unica arte marziale completa! Il BJJ sta avendo più successo per via dell'UFC, dove uno sport in una gabbia con regole predefinite, fa sembrare che se lo conosci puoi battere/controllare chiunque...
@altra.storiaАй бұрын
Ciao grazie per il commento! Molte persone fan dell'UFC si troverebbero d'accordo con te. Personalmente ci sono elementi di altre arti marziali che ho trovato uniche come l'atteggiamento della Capoeira con la sua stance bassa. Ti è mai capitato confrontandoti con un'altra arte marziale?
@AleYui1Ай бұрын
Per jujitsu giapponese intendi proprio quello tradizionale? E non JJ metodo bianchi, giusto? Mi potresti spiegare in linea di massima le differenze?
@vittoriovedli4819Ай бұрын
Guarda che la lotta a terra, è propria anche del Judo.
@PeperoniTVАй бұрын
@@altra.storia certo, e ogni volta scopro che c'è sempre da imparare, perché la strada DO è infinita! Dalle proiezioni nel judo, dalla potenza nel karatè, dall'armonia nell'aikido, dai riflessi nella boxe, dai calci nella muay thai... Ci vorrebbero 100 vite 🙏💪
@thomas65550Ай бұрын
Bellissimo video
@altra.storiaАй бұрын
Grazie! 🙏Ogni commento è importante per noi! Se ti interessa il tema Asia abbiamo pubblicato un altro video relativo alla comparazione tra due storie epiche come quella del Ramayana e del Viaggio ad Occidente! Facci sapere cosa ne pensi!
@nicciolino1Ай бұрын
bellissimo video!
@altra.storiaАй бұрын
@@nicciolino1 grazie! Facci sapere cosa ti è piaciuto di più così da potere migliorare ancora!
@LeoSNJАй бұрын
Esatto. Sono un praticante di Ju Jitsu tradizionale. Ho trovato molto interessante questo video. Ma le immagini animate, da dove le hai prese?
@unmisantropotediato3267Ай бұрын
Dovrebbero farci un anime
@altra.storiaАй бұрын
Già! Come lo chiameresti? La mia idea sarebbe tipo "Duello tra giganti" alla Shingeki no Kyojin!
@sandrokannd2065Ай бұрын
Il video non è male però avresti dovuto continuare e poi parlare del kosen judo ( quindi ne waza nelle universita )poi il Giappone tra est e ovest ha sempre avuto scuole più forti a terra da un lato e più forti in piedi da un altro, per poi arrivare al brazilian jiu jitsu che erroneamente si chiama così e non judo brasiliano da Maeda alla famiglia Gracie , O.Fadda e L. Franca.
@altra.storiaАй бұрын
@@sandrokannd2065 ciao grazie del commento! È uno spunto per un eventuale round 2 di questo video. Ti invito a continuare a seguirci per scoprirne di più.
@Benelux-d3nАй бұрын
Pero' mi chiedo quanto possano perdere di efficacia alcune prese da proiezioni affrontando in una situazione reale una persona a petto nudo, o che indossi una semplice maglietta che si strapperebbe facilmente, visto che vengono a mancare gli appigli di kimono o vestiti
@stefanorossi9643Ай бұрын
Il jujitsu tradizionale si insegna ancora e si disputano le gare, non si è estinto. Tutte le arti marziali menzionate discendono dal jujutsu. In Giappone viene chiamato jujutsu, in occidente jujitsu.
@doctorbescaАй бұрын
Interessante 🎉.
@altra.storiaАй бұрын
@@doctorbesca grazie del commento! Facci sapere quali elementi hai gradito di più e segui i se ti va. Ci aiuta tanto!
@stefanobrescianiАй бұрын
Complimenti per il video: originale e ben realizzato! Ho praticato BJJ ma insegno Karate, comunque adoro qualsiasi disciplina e la cultura, la storia che vi sta dietro, seppur magari già letta o sentita da altre fonti, è sempre interessante da ascoltare! Grazie
@altra.storia27 күн бұрын
Ciao Stefano! Grazie per il commento! Ogni commento ci aiuta tanto, non vediamo l ora di condividere anche altre storie relative alle arti marziali e il mondo attorno a esse! Iscriviti al canale se ti va per non perder alcun aggiornamento! Ciao!
@ascaniosobreroАй бұрын
"Ju Jutsu", non "Ju Jitsu". "Jiu (sic!) Jitsu" è la storpiatura fonetica brasiliana, che in giapponese non ha significato
@altra.storiaАй бұрын
Ciao Ascanio grazie per il commento! Come fai notare a buon ragione la traslitterazione "corretta" seguendo il metodo Hepburn è Ju Jutsu, tuttavia è diventato di uso comune (sia per praticanti che non) l'iniziale traslitterazione fonetica che avvenne all'inizio del secolo scorso, dove i termini divennero praticamente intercambiabili.
@ascaniosobreroАй бұрын
@@altra.storia Hai ragione che nell'uso spesso sono usati intercambiabilmente, ma che tu legga i relativi kanji o gli hiragana (che esplicitano la pronuncia) rimangono sempre "ju" e "jutsu", da dizionario. Ma non è certo motivo di gran discussione: era solo per puntualizzare, perché troppo spesso tanti si chiedono quale sia la pronuncia corretta. 👍
@marcoborsatino8393Ай бұрын
@@ascaniosobrero Anni fa un maestro di JJ (non corro rischi e non lo scrivo per esteso) mi disse che esistono, senza specificare, sia il termine "jutsu" che "jitsu", e che assegnao un significato diverso. A te risulta?
@ascaniosobreroАй бұрын
@@marcoborsatino8393 Esistono i due termini, ma con significato diverso e non intercambiabile. "jutsu" significa "arte, tecnica" ed è il termine corretto da usare per un'arte marziale (ken jutsu e le altre tecniche di nihon kobudo). "jitsu" esiste sul vocabolario (ma bisognerebbe vedere il kanji), con significati come "verità", "onestà", ... E nell'espressione Brazilian Jiu Jitsu, che è appunto l'interpretazione "a orecchio" introdotta dai Gracie. Poi è vero che anche la Fijlkam usa il termine "jitsu", ma non mi stupisce
@marcoborsatino8393Ай бұрын
@@ascaniosobrero Grazie! Conoscevo il significato di "jutsu", ma non ho mai capito (sia pure con approssimazione) quello di "jitsu".
@salvatoremarrone3676Ай бұрын
E per l'Aikido si è fatto lo stesso discorso? Nel senso, per esistere tutt'oggi vuol dire che ha dimostrato di essere abbastanza efficace?
@altra.storiaАй бұрын
Ciao Salvatore! Grazie della domanda, interessante. Personalmente, non sono a conoscenza della storia dell'Aikido, ma potremmo sempre farci un video in merito se troviamo qualche angolo o prospettiva interessante. Se ti va resta connesso al canale così da non perdere alcun aggiornamento!
@AleYui1Ай бұрын
L'Aikido come altre arti marziali tipo Iaido, Kenjutsu, Kobudo, Kendo, Kyudo etc.. esistono ancora perché hanno mantenuto più o meno intatto il concetto di tradizionalità. Lo studio meticoloso delle tecniche di spada e di armi tradizionali, il concetto di armonia 合, disciplina e percorso spirituale 道... concetti che probabilmente in arti marziali tipo judo e karate dove il lato sportivo ha quasi totalmente oscurato quello tradizionale, si sono oramai persi per strada, almeno nella stragrande maggioranza delle scuole... Poi per l'Aikido c'è il discorso che è suddiviso in tante scuole, ognuna con il proprio stile: chi lo pratica in modo più spirituale e "molliccio" (passami il termine) altre scuola molto più marziali e dure, il che rende molto vaga e confusa secondo me l'idea che la gente ha dell'Aikido, nonché densa di pregiudizi, purtroppo
@derreavatar24 күн бұрын
L'aikido è una patacca totale, una presa per i fondelli
@60hzReptilianAlienАй бұрын
Bel video complimenti, purtroppo come hai detto tu il judo ormai guarda solo la parte sportiva che si concentra molto di più sulle proiezioni che sulla lotta a terra perchè a terra ti chiamano subito matè.
@altra.storiaАй бұрын
Ciao grazie per il commento! Mi sono trovato effettivamente in una palestra di BJJ e da Judoka ho notato come anche il modo di pensare è totalmente differente, come se si parlasse di due mondi diversi e non riuscivo a capire perché un combattimento cominciava "a terra" o al tempo stesso perché uno perde se sta a pancia in giu ma non ti sottomettono. Continua a seguirci per scoprire più storie e facci sapere quali ti interessano.
@GiovanniCattaneo-ym1vuАй бұрын
@@altra.storia I combattimenti di BJJ non cominciano sempre a terra, dipende dalle palestre. Considera che in gara si parte in piedi e se si cominciasse a terra non si potrebbero sviluppare determinate skills.Quello che è vero è che si tende molto spesso a chiamare guardia,iInfatti preferisco di gran lunda il Grappling.
@alessiogriselli1191Ай бұрын
Quando si parla di judo nel contesto MMA e si afferma che è meno utilizzato o efficace rispetto ad altri stili, non bisogna dimenticare alcuni aspetti. Nelle MMA i combattenti competono a torso nudo, mentre i judokas sono abituati ad aver stoffa da afferrare per poter proiettare efficacemente. Inoltre se un lottatore realizza una proiezione dell'ottagono difficilmente ottiene immediatamente un ko, perché a terra ci sono materassine protettive. È anche il contesto che fa l'efficacia: nel caso ipotetico di sfida tra atleti vestiti con kimono o similare e superficie di combattimento rigida, il judo sarebbe dominante. Poi c'è un altro aspetto. Per cultura sportiva difficilmente un judoka ai massimi livelli passa alle MMA all'apice del successo judoistico, al contrario vedo molti praticanti di bjj che lo fanno.
@altra.storiaАй бұрын
@@alessiogriselli1191 ciao grazie del commento. Personalmente mi trovo a esser di parte, cioè dalla parte gi invece di no-gi. Capisco il perché ma al tempo stesso capisco che se portate avanti assieme possono offrire spunti. Ovviamente sul tappeto beh... Non c'è storia.
@antonior-sagemodeАй бұрын
Il jujitsu giapponese è il judo si basano sulle stesse tecniche. Kano ebbe il talento di selezionare le più efficaci e a far concentrare su quelle. Il bjj stringe ancora di più e usa solo le tecniche a terra ( praticamente eliminate dal judo moderno/sportivo)
@GiovanniCattaneo-ym1vuАй бұрын
Non usa solo tecniche a terra. Le gare iniziano in piedi, quindi qualcosa devi saper fare. Diciamo che non è assolutamente specializzato in questo. Molto meglio il Grappling, a mio modo di vedere, visto che puoi fare sostanzialmente tutto, pur sempre rimanendo in ambito lottatorio.
@antonior-sagemodeАй бұрын
@@GiovanniCattaneo-ym1vu giusto, però è una minima parte e di solito è un double leg :)
@GiovanniCattaneo-ym1vuАй бұрын
Poca roba, questo è vero.
@mark4727Ай бұрын
È un peccato che stiano rimuovendo tecniche dal judo come la lotta a terra e gli strangolamenti
@altra.storiaАй бұрын
Risulta complicato esprimersi, perché in effetti stando alle nostre ricerche Kano spingeva sul lato sportivo e sulla riduzione di tecniche pericolose che potevano portare a ferimenti (atemi, leve, strangolamenti). Tutto per favorire l'aspetto ludico e pedagogico. Al tempo stesso però uno si rende conto, come dimostrato nell'UFC che una parte importante del bagaglio del marzialista è rimossa.
@SuperShynobiАй бұрын
Ecco perché preferisco il ju jutsu e il judo tradizionale.@@altra.storia
@SuperShynobiАй бұрын
@@vittoriovedli4819 😂😂
@davideza9999Ай бұрын
Nessuno elimina nulla. Così le leve articolari.
@andreacuccu8047Ай бұрын
Mi spiace ma il bjj e il ju jutsu tradizionale non c’entrano nulla, il bjj deriva dal judo come il judo deriva dal ju jutsu tradizionale
@davidemele458Ай бұрын
Quanta confusione ragazzi, bisogna studiare bene la storia .... Troppo semplificata. I tornei di ju-jutsu ( a proposito anche in Italia c'è stato lo storpiamento del nome 100 anni fa ) negli anni '80 sono tra i primi tornei di combattimento completo nel mondo tipo-MMA Ma ci sarebbe molto da dire
@FrancescoDauria-y5gАй бұрын
Ma il jujurltsu giapponese è il vero e orginale e non quello brasiliano ok!!!!!!
@FrancescoDauria-y5gАй бұрын
E allora a quello che dici nessuno deve praticare più il jujutsu tradizionale perché nel torneo hanno vinto quelli del judo mahhhhhh . Ma questa e la dimostrazione che contano sempre i combattenti superiori agli altri e non le arti che praticano superiori agli altri ok . R poi la polizia giapponese pratica ancora il jujutsu nonostante quella gara di 100 anni fa quindi . Perché ritengono sempre il jujutsu tradizionale più micidiale del judo e di tutte le arti marziali giapponesi ok. E poi il jujutsu s parte la lotta a terra con le leve articolari combatte anche in piedi e usando pugni calci gomitate ginocchiate chiamati atemi waza e quindi . Il jujutsu è un arte marziale completa rispetto al judo . La gara di 100 anni fa si fece senza usare i colpi perché se si usavano è chiaro che i combattenti del jujutsu avrebbero vinto quindi .
@Giovanni-lk7ey7 күн бұрын
La sida tra Judo e varie scuole di Ju-Jutsu è la più grande balla mai inventata. Questo torneo è solo una leggenda. Non esiste nessuna fonte affidabile che confermi quanto affermato da Kano, neanche un'articolo di giornale. Niente, assolutamente niente. Per quanto riguarda Saigo Shiro, egli era poco più di un adolescente e non era il fenomeno marziale di cui tanto si parla. Non esiste nessuna fonte affidabile e indipendente per confermare le menzogne riportate in questo video. Ci sono stati incontri tra esponenti di Judo e di Ju-Jutsu ma queste gare venivano disputate seguendo le regole del Judo. Questo video non fa nient'altro che ribadire la propaganda pro Judo. Basta leggere i primi libbri scritti sul Judo all'inizio del 900 per capirlo.
@DAra-fk6wuАй бұрын
eh se me lo dicessi non so cosa farei.. a me l'hai detto? eh caspita
@derreavatar24 күн бұрын
Video da vergognarsi. Manco Wikipedia ti sei letto. Il Bjj deriva dal judo della famiglia Gracie che a sua volta aveva studiato da allievi di Kano. Il jujitsu tradizionale è praticamente morto per sempre ormai. Quanto al diffondersi del bjj, questo avviene perché per un adulto è quasi impossibile imparare judo, mentre è più semplice imparare il bjj per molti motivi, te ne elenco due:1) infortuni:il bjj è molto meno pericoloso per i neofiti "pesanti". Iniziare judo da adulti può essere veramemte pericoloso; 2) il judo richiede molta piú velocità ed esplosività che ad una età matura è difficile avere ancora, viceversa il bjj ha una dimensione più "tattica" e che potremmo paragonare agli scacchi. Quindi il judo di uno che ha iniziato fa adulto fa spesso veramente schifo, con il bjj in qualche modo il gap è minore.Ci sono anche altri motivi ma tralasciamo
@santogorretti1536Ай бұрын
Complimenti. Esiste una storia simile che coinvolga anche il Karate? Grazie
@altra.storiaАй бұрын
Ciao! Grazie mille del commento! Assolutamente, ci sono un sacco di storie di Karate là fuori che ci piacerebbe raccontare. Resta su questi schermi per i prossimi video.
@santogorretti1536Ай бұрын
@@altra.storia Grazie, resto in attesa!
@stefanoferroni7778Ай бұрын
Il judo vecchio stile poco incline allo sport resta superiore al bazilian juijitzu avete dimenticato kimura quando ha spezzato il braccio di helio gressi!
@alessandrobutomi6579Ай бұрын
Il brazilian jiu-jitsu deriva dal judo di Maeda e si è evoluto in anni di lotte con altri stili, lo stesso Maeda ha combattuto in vari stili di lotta, scontrandosi anche con i catch wrestler. Dire che il brazilian jiu-juta deriva dal totsuka ju-jutsu è una falsità, se c'è uno stile tradizionale di ju-jutsu che si dice Maeda fosse esperto è il Fusen ryu.
@nikizuАй бұрын
il brasilian ju jitsu? funziona per terra, ma non é un'arte marziale completa.