Il Vittoriale: solo un grottesco monumento autocelebrativo?

  Рет қаралды 35,395

Douglas Mortimer

Douglas Mortimer

Күн бұрын

Quest’anno ricorre il centenario di quel sorprendente complesso monumentale che prende il nome di Vittoriale degli Italiani, concepito dalla visionaria mente di Gabriele d’Annunzio nel lontano 1921. Ma cos’è esattamente il Vittoriale? Solo una grottesca forma di autocelebrazione o è qualcosa di più? Ne parliamo in questa nuova "storia da (non) ricordare".
☞ Il mio stio internet: www.douglasmor...
☞ Il mio LIBRO "Manuale di Eleganza Classica Maschile": amzn.to/3qK8htv
☞ Per ABBONARSI al canale: / @douglasmortimer74

Пікірлер: 207
@claudiocamporesi1659
@claudiocamporesi1659 3 жыл бұрын
Carissimo Douglas , visitai il Vittoriale negli anni 70 , quando la sola visita era quanto di piu’ politicamente scorretto potesse essere in quegli anni. La giudicai , maldestramente , un coacervo pacchiano. Quando invece rappresenta la piu’ grandiosa manifestazione delle correnti culturali ( simbolismo , futurismo ,...) che animavano la prima parte del novecento. Ad maiora , Douglas.
@helmutlocatelli4070
@helmutlocatelli4070 3 жыл бұрын
Incredibile come una sola vita sia bastata a contenere quanto D'Annunzio ha compiuto, da uomo e da letterato.
@Sergio-jr8kp
@Sergio-jr8kp Жыл бұрын
Sicuramente D’Annunzio ha avuto una vita piena, ma prova a vedere cos’ha fatto Garibaldi in vita 😅
@caccaminguscia
@caccaminguscia 3 жыл бұрын
La magia di un luogo che fonde la bellezza del Garda al fascino di un personaggio con cui solo negli ultimi anni il nostro paese si sta riconciliando
@Ale.F.
@Ale.F. 3 жыл бұрын
"Io ho quel che ho donato". Grandissimo D'Annunzio.
@lorellopazzerello5368
@lorellopazzerello5368 3 жыл бұрын
E che non ho mai pagato, fare debiti e nn pagarli era il suo hobby.
@robertroot7237
@robertroot7237 3 жыл бұрын
@@lorellopazzerello5368 voi siete in debito con la natura invece
@Isabella71699
@Isabella71699 3 жыл бұрын
W L'ITALIA!!!!!! W LA NOSTRA GRANDE CULTURA!!! FIERA DI ESSERE ITALIANA. Il Vittoriale è un posto pieno di meraviglie, D'Annunzio scrittore, poeta, militare e politico, drammaturgo e simbolo del decadentismo. Grazie per questo video, bisognerebbe parlare più spesso del nostro patrimonio artistico-culturale.
@LykanosAquilae
@LykanosAquilae 3 жыл бұрын
Grandissimo D'Annunzio e bellissimo il Vittoriale, bisogna andarne fieri, in primis da italiani.
@LykanosAquilae
@LykanosAquilae 3 жыл бұрын
@L'Era dei Gamers errore di battitura, corretto.
@maxbunker8520
@maxbunker8520 3 жыл бұрын
@@LykanosAquilae Assolutamente si!
@christian-zq8kn
@christian-zq8kn 3 жыл бұрын
D'Annunzio era un fanatico.
@maxbunker8520
@maxbunker8520 3 жыл бұрын
@@christian-zq8kn ma magari i fanatici fossero tutti come lui
@maxbunker8520
@maxbunker8520 3 жыл бұрын
@Amor vincit omnia condivido!
@Antony-mh9dg
@Antony-mh9dg 11 ай бұрын
Eccellente esposizione, caro Douglas tu ci stupisci sempre con i tuoi racconti attentamente cercati. Lo hai fatto con molta attenzione, posso dire che a un che di poetico. Grazie di cuore❤ Gabriele D’Annunzio è stato sicuramente un grande personaggio. Il suo profilo è molto discutibile, ma qui dobbiamo valutare l’artista e lasciar perdere tutto il resto, e senza dubbio un passionale un vero patriota, un grande artista eclettico, un uomo la cui storia, non potremmo dimenticare.
@maebil
@maebil 3 жыл бұрын
Complimenti per aver ridato luce ad uno dei luoghi più magici, per certi versi assurdi e sottovalutati d’Italia!
@gi0ele1
@gi0ele1 3 жыл бұрын
Il Vittoriare è l'impronta più perfetta del Vate. Tanto che restituisce anche quegli aspetti che né la scuola né la retorica citano. Rimasi colpito da come il Poeta sapeva essere moderno e funzionale: uno studio luminoso, con un archivio ordinato, e poi il telefono, il frigorifero (all'epoca il non plus ultra della tecnologia), gli attrezzi da giardinaggio in perfetto ordine. Insomma, quando si doveva produrre (scrivere, cucinare, lavorare), D'Annunzio sapeva essere molto pragmatico. E poi il valore dell'amicizia e della fedeltà, rappresentate nel mausoleo. Insomma, l'autentico Gabriele è ben diverso dai cliché. Ottima la partecipata presentazione di Douglas.
@leuevangelelis5735
@leuevangelelis5735 6 ай бұрын
Sono andato a visitare 2 giorni fa e ho tutte le emozioni che ho vissuta li dentro necuore e nel pensiero un grande esempio per la Italia un uomo che amava la sua patria, la vita, è la libertà e non questo politici qua, qua, qua qua
@giuseppemoscojoe
@giuseppemoscojoe 3 жыл бұрын
Come al solito, Douglas non ci delude mai, azzarderó, al pari di colui che ha fatto della sua dimora, un Vittoriale per tutti gli Italiani. Anche Douglas ha fatto, della sua cultura, dei suoi interessi, della sua tranquilla eleganza, un vittoriale elettronico, moderno per chi, con lui, condivide l'idea di buon vivere non egoistico, ma altruistico. Grazie Douglas.
@andreamichelebardelli303
@andreamichelebardelli303 3 жыл бұрын
Grazie di questi racconti, in un periodo oscenamente triste e opprimente come quello che si sta passando, in cui non si vede la luce in fondo al tunnel, sono delle boccate di conoscenza e di aria per menti troppo oscurate da pensieri negativi.
@fabriziofalzone
@fabriziofalzone 3 жыл бұрын
Bisognerebbe diffondere queste meraviglie per frenare l'inutile anglicismo. Viva l'Italia e viva D'annunzio.
@masterjunky863
@masterjunky863 Жыл бұрын
E viva Douglas Mortimer, i suoi video andrebbero proiettati nelle scuole
@giorgiocaldini3474
@giorgiocaldini3474 3 жыл бұрын
La prua è della nave Puglia che era stata al comando di Tommaso Gulli, medaglia d'oro al Valor Militare per la "Beffa di Buccari". Fai di te un isola (G. D'Annunzio) Poeta di un Italia che non esiste più. 🇮🇹
@DixieFlag
@DixieFlag 3 жыл бұрын
Ci vado in ferie a Gardone. E il Vittoriale è quasi la mia seconda casa, nn so le volte che l'ho visitato sotto sopra. Anche qualche concerto e opera lirica nell' anfiteatro.
@skynetaxel
@skynetaxel 3 жыл бұрын
Non conto le volte in cui ci sono stato! Ogni volta riesco a scorgere particolari nuovi. Meta consigliatissima! Inutile commentare il video di Duglas, sempre all'altezza delle aspettative. Complimenti e grazie!
@francescofortini3990
@francescofortini3990 3 жыл бұрын
Visionario, Poeta, amante delle belle donne, mistico, collezionista di oggetti Arcani e Combattente...questo e molto altro fu' il Grande Gabriele d'Annunziol
@LorenzoCorrado19
@LorenzoCorrado19 2 жыл бұрын
E fascista non ce lo metti?
@Studiostellalpina
@Studiostellalpina 2 жыл бұрын
@@LorenzoCorrado19 intendi quando se alzato dei banchi della destra e camminando per il senato di sedette a sinistra dicendo finalmente mi sento libero... Lo definirei nazionalista.
@marcovh8510
@marcovh8510 Жыл бұрын
​@@LorenzoCorrado19 tu mi sa che hai studiato la storia su Instagram ve?
@LorenzoCorrado19
@LorenzoCorrado19 Жыл бұрын
@@marcovh8510 non ho social oltre a youtube e poi stavo scherzando... il tuo idolo non si può toccare? Magari non era fascista nel senso esatto del termine ma sicuramente non era una brava persona...
@falcon_0129
@falcon_0129 Жыл бұрын
​@@LorenzoCorrado19Se studiassi un po' più di storia, sapessi che lui si distacco subito da mussolini, Ripudiava le sue idee e la sua alleanza con Hitler, infatti lo fece aspettare per ben due ore nel salotto di casa sua in segno di competizione.
@Becca04927
@Becca04927 Ай бұрын
Gabriele D'Annunzio è stato uno dei pochi autori italiani ad avere avuto un esistenza piena, avventurosa ed eroica, al contrario di molti altri che ebbero una vita costellata da disgrazie, pessimismo e depressione. Questo si può vedere benissimo nelle sue opere, grintose, ardite, incentrate sulla vita e non sulla morte e la sua idolatria, è per questo che reputo Gabriele D'Annunzio il più grande scrittore italiano, oltre che un grande patriota ed italiano, la sua importanza è seconda soltanto alle tre corone (Dante, Petrarca e Boccaccio) la sua figura dovrebbe essere ben più centrale, sia dal punto di vista scolastico che politico-culturale! VIVA D'ANNUNZIO! VIVA IL POETA VATE D'ITALIA! VIVA L'ITALIA! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@marcoaureliovassalli1881
@marcoaureliovassalli1881 3 жыл бұрын
Consiglio agli amici del canale ( e di D'Annunzio) la lettura della Costituzione dello Stato "pirata" dell'impresa di Fiume: difficile immaginare qualcosa di più moderno!
@Isabella71699
@Isabella71699 3 жыл бұрын
Grazie! 💖
@davidbettoni666
@davidbettoni666 3 жыл бұрын
Io mi ricordo della visit al Vittoriale, nella primavera del 2003 con la scuola in primavera! Una bella visita, è stato quasi visitare una cattedrale, ricorda quando dovevo inchinarmi ad entrare in una stanza la guida aveva esplicitato "il poeta voleva che la gente si inchinasse alle sue opere" ! Personalmente ritengo D'annunzio una celebrità "moderna", non diverso dei attori e rock start attuali come ad esempio Michael Jackson con Neverland ! Comunque penso che se avessi potuto accedere a KZbin come un tuo canale probabilmente avrei apprezzato meglio il "vate poeta", molti studenti lo ricordano come "quello delle poesie lunghe" e basta, ma sta di fatto che il Vittoriale ha un qualcosa di sagro che debbiamo preservare !!
@veronica.99
@veronica.99 3 жыл бұрын
Ci sono stata in gita con la scuola 😁😁 il vittoriale rispecchia perfettamente il carattere di D'Annunzio😄😄
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
Grazie Signor @Douglas Mortimer per il servizio. Mi hanno colpita sia le immagini di repertorio in bianco e nero sia alcune sue definizioni del Vittoriale : " composizione poetica ..." ; "...un qualcosa di esageratamente più complesso..." ; "un qualcosa di difficilmente definibile, di difficilmente classificabile.." "...talmente eclettico è! " .
@giotex2328
@giotex2328 3 жыл бұрын
un posto meraviglioso per storia e bellezza, un posto da vedere assolutamente, con calma e per fare ció ci vuole tempo, financo una giornata ( per poi ristorarsi nei ristoranti/pizzerie di fronte l'ingresso del Vittoriale). Su d'Annunzio e le sue idee nin mi esprimo, dico solo che se vivesse oggi, saremmo più liberi.
@nickygheda3714
@nickygheda3714 3 жыл бұрын
Per i poco (o male) informati Va detto che la Fondazione, presieduta dallo storico Giordano Bruno Guerri, negli ultimi anni ha posto in essere importanti opere di manutenzione e completamento. La Priorità ora è magnifica, il parco ben mantenuto, l'anfiteatro finalmente rifinito col marmo Rosa di Verona voluto fin dall'inizio dal Vate e molto altro ancora. Ha riaperto da poco, visitatelo perchè ne vale la pena; anche per coloro che lo frequentarono anni addietro!
@niky18nike
@niky18nike 3 жыл бұрын
grande servizio! da abruzzese sono innamorato di d'annunzio!
@g.s.2629
@g.s.2629 3 жыл бұрын
Bellissimo, ho la fortuna di abitarci a pochi passi. Lo visito comunque tutti gli anni
@3nricox
@3nricox 3 жыл бұрын
Fantastico! ... che epoca quell'epoca! ...
@antonydg4823
@antonydg4823 3 жыл бұрын
Certamente, ci vuole una puntata dedicata a Guido Keller👍
@r1obyscar
@r1obyscar 2 жыл бұрын
la maggior parte dei commenti rispecchia la visione ed il rispetto - oltre che l'amor di patria - di chi ha visto il video. I commenti ed il porsi di Mortimer, lasciano trasparire ironia, sarcarsmo e partigianeria.
@matteocrespi228
@matteocrespi228 3 жыл бұрын
Al polso ovviamente il Perseo dell'impresa di Fiume👌🏼👌🏼
@DouglasMortimer74
@DouglasMortimer74 3 жыл бұрын
... in realtà non in questo caso! 😉
@ernestocaprotti1774
@ernestocaprotti1774 3 жыл бұрын
Douglas mi sembri sibillino! La storia è storia e va sempre ricordata senza giudizio . Se non ti piace non parlarne. Non mi è piaciuta l'ironia.
@gianlucascolletta5651
@gianlucascolletta5651 3 жыл бұрын
Grande Douglas !
@berenicemarino8290
@berenicemarino8290 3 жыл бұрын
Essendo io milazzese, mi incuriosisce molto ascoltare, all'interno di questa serie "Storie da (non) ricordare", la sua narrazione su Luigi Rizzo. Mi farebbe felice. Con stima.
@mranonimoitalia279
@mranonimoitalia279 3 жыл бұрын
Perché si chiamano "Storie da non ricordare", se sono storie eroiche che tutti dovrebbero conoscere?
@benjaminwillard8976
@benjaminwillard8976 3 жыл бұрын
Effettivamente, titolo del tutto improvvido!
@jamesthefirst8790
@jamesthefirst8790 3 жыл бұрын
Forse ha questo titolo perche la "MELMA" che governa l'Italia da tanti anni NON VUOLE farci ricordare che l'Italia era GRANDE. NON VUOLE farci amare la nostra Patria. NON VUOLE farci ricordare che milioni di patrioti hanno dato la vita per essere indipendenti. Quelli che sono al governo solo vogliono farsi un patrimonio personale, (ladri e traditori) Svendendo l'Italia ad altre nazioni in questo becero "progetto coloniale" chiamato UE, del quale siamo vittime. Sono tutti traditori e spero la paghino cara tra pochi anni.
@TOCoclock
@TOCoclock 3 жыл бұрын
Che bellissimo video caro Douglas! 👏
@totoie100
@totoie100 2 жыл бұрын
Iscritto all'istante! Un caro saluto dalla Sicilia!
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 3 жыл бұрын
D'Annunzio è Come un dente cariato. O lo estirpi o lo ricopri d'oro Benito Mussolini.
@alexdm8018
@alexdm8018 3 жыл бұрын
DOUGLAS FAI UNA SECONDA PARTE IN CUI APPROFONDISCI LE OPRRE DEL VITTORIALE E LE STORIE DEI PERSONAGGI CITATI!!!! puntata emozionante
@titanic7047
@titanic7047 3 жыл бұрын
Davvero affascinante, l'ho visitato 2 volte e adoro il Vittoriale! Peccato però il parco che, almeno all' ultima mia visita, non era tenuto molto bene!
@ShakeGrumpier
@ShakeGrumpier 3 жыл бұрын
Qualità televisiva. Complimenti 👏🏻
@Studiostellalpina
@Studiostellalpina 2 жыл бұрын
La cosa che dici sempre quando porto persone a visitare il vittoriale, nell' entrata del museo D'Annunzio eroe é cercare di capire la chiave di lettura, facile giudicare con gli occhi e la mente attuale. Dico di immaginare di aprire la scatola dei ricordi di un vecchio bis nonno e pensare alle cose come erano un tempo. E così che parto con le visite guidate. La personalità di D'Annunzio é molto particolare. Cosa difficile da spiegare in poche righe
@Pasquale-jm8mc
@Pasquale-jm8mc 3 жыл бұрын
Esatto, in parole povere, quando l'Italia contava qualcosa e gli Italiani erano fieri della loro origine.
@1936sge
@1936sge 3 жыл бұрын
Signore ,il suo finale è da pelle d'oca. Complimenti !
@Messerschmitt07
@Messerschmitt07 3 жыл бұрын
Ci passai da bambino, a circa 6 anni. Mi segnò profondamente.
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 3 жыл бұрын
Comunque sia è da ammirare il grande lavoro fatto da Giordano Bruno Guerri come curatore del sito
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
mi ha tolto le parole dalla bocca...Credo sia IL migliore Presidente che il Vittoriale degli Italiani abbia avuto...direi degno sostituto del d'Annunzio
@cinemadasogno
@cinemadasogno 8 ай бұрын
@@deborahdanieli7730 peccato che al Vittoriale abbia voluto invitare personaggi come Jovanotti, rovinando completamente l'atmosfera!!!
@lorenzofranceschini7431
@lorenzofranceschini7431 2 жыл бұрын
Un monumento all'Italia 👍
@nereidenene7731
@nereidenene7731 5 ай бұрын
Grazie, devo andare martedì e mi sto preparando 😊 buona Pasqua 🎉
@matteoleali3171
@matteoleali3171 3 жыл бұрын
Vi ho lavorato alcuni anni, luogo straordinario.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
La "invidio" ( in senso positivo ). Sarebbe il mio sogno ( forse di sempre ) svegliarmi ogni giorno là e potervi lavorare .Se non sono indiscreta, di cosa si occupava sigor @Matteo Leali ?
@matteoleali3171
@matteoleali3171 3 жыл бұрын
@@deborahdanieli7730 non è indiscreta. Quando ero all'università ho fatto per qualche anno la giuda all'interno della Prioria e di quello che al tempo si chiamava Museo della Guerra (ora D'Annunzio Eroe) allestito nello Schifamondo. Lavorare in mezzo alla bellezza rinfranca lo spirito.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
@@matteoleali3171 la ringrazio per la risposta. Davvero molto fortunato!!! E' praticamente entrato nell'Anima del Vittoriale.Chissa' quanto emozionante dev'esser stato per lei poter carpire ogni singolo dettaglio della Prioria.Purtroppo a noi visitatori sono concessi pochi fugaci minuti per ogni Stanza.Ogni volta che vado,vorrei si potesse fermare il tempo e ho difficoltà ad uscire."Invidio" (positivamente)anche coloro che la conoscono di persona.Ancora grazie per la sua cortese risposta.
@matteoleali3171
@matteoleali3171 3 жыл бұрын
@@deborahdanieli7730 è stata per me una esperienza molto bella. Le confesso che il mio momento preferito era il momento della chiusura, quando si con più calma si potevano attraversare le stanze e soffermarsi sui singoli oggetti e sulle atmosfere. Era anche per noi piacevole potersi intrattenere, nei limiti del possibile, con qualche visitatore particolarmente interessato (cosa non scontata).
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
@@matteoleali3171 ci fossi stata io, mi avrebbe dovuto tirare fuori con le forze 😊Posso solo ahimè immaginare cosa lei abbia provato ( e cos'hanno potuto provare quei visitatori) in quei momenti così intimi...proprio nelle ore amate dal Sommo Vate 😊Un sogno per me!!!
@pierfrancescofabbri2632
@pierfrancescofabbri2632 3 жыл бұрын
Ottimo video come sempre Fabio
@jac456
@jac456 3 жыл бұрын
Grazie per questo approfondimento!
@cisternino
@cisternino 3 жыл бұрын
complimenti dal profondo dell'anima per questo contributo storico al Vate!
@Butch1983
@Butch1983 3 жыл бұрын
Ci andai da piccolo, a quell' età rimasi impressionato dalla nave nel giardino.
@cristianercolani8709
@cristianercolani8709 3 жыл бұрын
Bellissimo video prima o poi andrò a visitarlo. Grazie
@alessandramanea6567
@alessandramanea6567 3 жыл бұрын
Al Vittoriale c'è la tomba di mio nonno, fedelissimo di D'Annunzio, morto al suo posto, nonno di cui sono molto fiera.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
Mi sono commossa. Signora @Alessandra Manea ,chi fra i nove eroi e legionari fiumani cari al Sommo Vate era suo nonno ? Fà più che bene ad esserne molto fiera. Già i nostri nonni sono sacri di loro, ma il Suo ha un valore aggiunto!!! Sarebbe davvero molto bello ed interessante conoscere qualche aneddoto di Suo nonno , se le va di raccontare...
@alessandramanea6567
@alessandramanea6567 3 жыл бұрын
@@deborahdanieli7730 Gottardo Antonio , morto giovanissimo, quando spararono dalla nave Doria x colpire D'Annunzio, morto 3 giorni dopo la nascita di sua figlia ,mia madre, che di conseguenza ha avuto un destino segnato. Le spoglie però sono ancora a Fiume e mi piacerebbe tanto poterle portare al Vittoriale , ma visto i tempi sarà difficile.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
@@alessandramanea6567 le auguro con tutto il cuore di veder presto realizzato questo suo sogno ( che era anche del d'Annunzio).Sono certa che il Presidente Giordano Bruno Guerri farà di tutto e di più, così com'è stato per Gigante. Di suo nonno,signora @Alessandra Manea ho letto un articolo in cui era stata riportata la lettera che avrebbe voluto inviare alla fidanzata Giulia e della complicità avuta con la tenera Alpalice,vittima anche lei di quello che il Sommo Vate ha giustamente definito " vigliacco". Non so se questa storia sia stata romanzata ( anche del nastro tricolore donato da Alpalice al granatiere Gottardo),ma in ogni caso mi ha commossa (anche ora)fino alle lacrime. La abbraccio
@alessandramanea6567
@alessandramanea6567 3 жыл бұрын
@@deborahdanieli7730 Arpalice era cugina di mia mamma, figlia della sorella Mira di mio nonno, di questa Giulia non so niente, mio nonno era sposato da poco con mia nonna di nome Zora o Aurora, è rimasta subito inconta. Non so chi sia questa signora Giulia . Giulia però è mia nipote che ha presentato la tesi di laurea proprio su mio nonno, sul natale di sangue e l'impresa fiumana. Poi di mio nonno so molto poco. Delle pagine dolorose della vita si tende a parlarne poco in generale. Posso dire però che mia nonna, che x me è stata una persona eccezionale la più importante della mia vita, pochi giorni prima che succedesse il fatto sogno' tre croci di legno avvolte dal fuoco ed in quella centrale vide il viso di mio nonno . Pochi giorni dopo si ritrovò nuovamente vedova con due bambini da crescere giovanissima da sola.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
@@alessandramanea6567 forse allora c'è qualche imprecisione nell'articolo o può essere che abbia io stessa frainteso. L'articolo di cui le parlavo,se vuole leggerlo,lo trova all'indirizzo www.ilgiornale.it/news/natale-sangue-1911057.html . Le sono grata per avermi/ci raccontato queste cose intime e non facili da pronunciare perché, nonostante sia passato tanto tempo,ancora aprono ferite,come lei stessa ha detto (e,aggiungo,certe verità quando vengono a galla sono scomode per alcuni).Donna ammirevole,coraggiosa e ardita sua nonna! Degna di essere stata moglie del fedelissimo Gottardo.Ci sarebbe da scrivere un libro su sua nonna 😊Da brividi il racconto del sogno premonitore (anche sui sogni c'è ancora molto da scoprire).
@arteindiretta
@arteindiretta 3 жыл бұрын
Tutta l'Italia dovrebbe essere "Il Vittoriale"
@giotex2328
@giotex2328 3 жыл бұрын
il fatto é che ci vorrebbero anche tanti D'Annunzio...purtroppo non é cosí.
@arteindiretta
@arteindiretta 3 жыл бұрын
@@giotex2328 purtroppo!
@giotex2328
@giotex2328 3 жыл бұрын
@@arteindiretta non mi sono spinto oltre nel commento perché sarebbe troppo politico.
@ernestoleone2342
@ernestoleone2342 3 жыл бұрын
Ottimo, in 12 minuti hai detto con l'inespresso molto di più delle parole. Una vera pagina di storia.
@aldob2282
@aldob2282 2 жыл бұрын
l'ho visitato tanti anni fa. la guida era uno spettacolo ad ascoltarlo. tutti i discorsi li lasciava in sospeso sottendendo chissà quali prodezze erotiche che si compivano in tutte le stanze.
@antonellolubraco4499
@antonellolubraco4499 3 жыл бұрын
Bellissimo video. Quel cavallo enorme tendente al blu sembra "Marco Cavallo" di Basaglia che seguirà negli anni a venire come simbolo della chiusura dei manicomi.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
opera di Mimmo Paladino
@babafo6788
@babafo6788 Жыл бұрын
"Vecchia non inclusa " è fenomenale...
@marcobogna6387
@marcobogna6387 Жыл бұрын
PER VEDERE IL VITTORIALE VENGONO DA TUTTO IL MONDO
@Creativo94
@Creativo94 3 жыл бұрын
Veramente interessante Douglas! 💪
@AB-uu3hc
@AB-uu3hc 3 жыл бұрын
È un'opera d'arte fantastica!
@tommasoguandalini2256
@tommasoguandalini2256 3 жыл бұрын
Ottimo video, ma l'interpretazione del neologismo d'annunziano "stodeschizzare" al minuto 3:07 è erronea. Il termine infatti non era riferito alla rimozione dell'influenza tedesca dalla casa (anche perché D'Annunzio terrà tutti i libri in lingua tedesca lasciasti dal precedente proprietario), al contrario si riferisce alla rimozione di tutto ciò che poteva trasudare l'anima e la personalità del dottor Thode sull'edificio, quindi rendendo la casa a tutti gli effetti la dimora di D'Annunzio e SOLO di D'Annunzio. Spero che apprezzi questa piccola precisazione.
@pajo9119
@pajo9119 3 жыл бұрын
MEMENTO AVDERE SEMPER
@listerstormablecartoonandt1103
@listerstormablecartoonandt1103 3 жыл бұрын
Che "casualmente" formano la sigla: MAS....ovvero i marines di Mussolini
@luigiserafino8343
@luigiserafino8343 3 жыл бұрын
@@listerstormablecartoonandt1103 quanta droga assumi normalmente? o è solo l'ignoranza che ti fa scrivere?
@listerstormablecartoonandt1103
@listerstormablecartoonandt1103 3 жыл бұрын
@@luigiserafino8343 che problemi hai?
@luigiserafino8343
@luigiserafino8343 3 жыл бұрын
@@listerstormablecartoonandt1103 ti prego illuminami e spiegami cosa cazzo dovrebbero essere i marines di mussolini
@luigiserafino8343
@luigiserafino8343 3 жыл бұрын
@@listerstormablecartoonandt1103 secondo me stai facendo la classica confusione, da ignorante fastidioso, di confondere la retorica di d'Annunzio con l'uso che il fascismo ne ha successivamente fatto. Ti do un indizio, hai idea di quando d'Annunzio sia morto senza cercare su wikipedia?
@josephz82
@josephz82 3 жыл бұрын
Grazie Douglas
@shokkatoammerda
@shokkatoammerda 3 жыл бұрын
Tutto molto bello Douglas, ti voglio bene e amo il tuo lavoro, però parliamoci chiaro....... Dove sono le tue recensioni dei sigari? Le usavo per dormire e da un anno a questa parte sono tornato a soffrire di insonnia
@micheleraffele7582
@micheleraffele7582 3 жыл бұрын
Non si viene soprannominato Vate così... per dire... Grande D'annunzio.
@ludigan57
@ludigan57 3 жыл бұрын
È MOLTO di più!
@raoulongaro4919
@raoulongaro4919 Жыл бұрын
Anche Giordano Bruno Guerri è un personaggio interessante da studiare a livello di stile, secondo me.
@paolocorona6390
@paolocorona6390 3 жыл бұрын
un grande patriota Pilota Italiano.
@paolomarino3984
@paolomarino3984 3 жыл бұрын
Sicuramente il più grande di tutti. Alla pari di Dante.
@paolochef1969
@paolochef1969 3 жыл бұрын
Molto belle le storie da non ricordare!
@onlynorth1862
@onlynorth1862 3 жыл бұрын
Ottimo lavoro, grazie davvero. Prendo in parola la velata promessa di qualcosa su Guido Keller...
@micheleoropallo9941
@micheleoropallo9941 3 жыл бұрын
Bellissimo appena ne ho la possibilità lo andrò a visitare
@SanTenChan
@SanTenChan 3 жыл бұрын
*Grande d'Annunzio!* 😎
@mirkomasterkaz5773
@mirkomasterkaz5773 3 жыл бұрын
Ci sono stato, un capolavoro
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 3 жыл бұрын
Non sono un grande eStimatore del vate, però è impossibile negare la sua importanza nella storia del nostro paese. Si può non amarlo ma non si può che restare ammirati dalla sua personalità. Uomo contraddittorio,vitale, intelligente, folle, a volte però ho l'impressione che fosse anche molto prigioniero del suo personaggio
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
Al contrario suo, sono una grande estimatrice del d'Annunzio. Mi ha fatto però molto piacere leggere questo suo commento,signor Metal Mike Free Man, perchè è riuscito ad esprimere il suo punto di vista senza usare ingiurie,accuse e frasi buttate là per sentito dire,tipiche di troppe persone nel web che non si sono nemmeno scomodate di approfondire l'affascinante figura del Sommo Vate. La ringrazio ( e concordo anch'io sul fatto che probabilmente il poeta guerriero fosse prigioniero del suo personaggio...non a caso definì il Vittoriale "la mia prigione dorata").
@Actormichele
@Actormichele 3 жыл бұрын
Ciao Douglas 😀
@DouglasMortimer74
@DouglasMortimer74 3 жыл бұрын
Ciao Michele!
@Actormichele
@Actormichele 3 жыл бұрын
@@DouglasMortimer74 ciao Grande!😀
@occhiodilince8422
@occhiodilince8422 3 жыл бұрын
Che meraviglia 🤩 grazie 🙏🏼
@Beeone211
@Beeone211 2 жыл бұрын
È possibile sapere il nome della sigla? È davvero meravigliosa! Grazie mille.
@enricofesta1161
@enricofesta1161 3 жыл бұрын
FIUME O MORTE!!!! 🇮🇹🗡🏴‍☠️
@eliocampesi2533
@eliocampesi2533 3 жыл бұрын
Sono oramai trascorsi decenni da quando da bambino visitai il vittoriale. Più che un'opera d'arte, la quintessenza del cattivo gusto, cionondimeno va visitato. Ogni volta che lo vedo non posso non pensare al povero contribuente (perché egli pagò tutto), in quanto il "vate", non aveva il becco d'un quattrino e ha sempre campato da parassita che non saldava manco il conto del droghiere, così il contribuente ha dovuto sopportare il fatto che si sia assecondato quel ridicolo omuncolo presuntuoso e debosciato, e il suo smisurato narcisismo.
@rmdanese
@rmdanese 3 жыл бұрын
buona presentazione, come sempre, ma facciamo un omaggio all’intellettuale. si dice “memento audère semper”. l’imaginifico il latino lo sapeva bene.
@deborahdanieli7730
@deborahdanieli7730 3 жыл бұрын
e anche lei ;-)
@superpopi4539
@superpopi4539 3 жыл бұрын
A R D I S C O N O N O R D I S C O
@Rebecca-kk1nx
@Rebecca-kk1nx 3 жыл бұрын
Mas 🇮🇹🖤🏴🌹
@iobasta3155
@iobasta3155 3 жыл бұрын
Ma le musiche in sottofondo, qualcuno sa dirmi come si chiamano?
@davidamante6923
@davidamante6923 3 жыл бұрын
Pensavo di essere io l unico pazzi ad avere una barca in giardino !!!! Ci andro a vederlo sicuramente , wao !!!
@ladomag
@ladomag Жыл бұрын
Interessante, l'arch. Giancarlo Maroni sembra qui in questo video con D'Annunzio: kzbin.info/www/bejne/aai0kGaCfZt7fNk Dovrebbe essere l'uomo che accompagna D'Annunzio alto con vestito scuro e barba sottogola.
@paoloaimetti7424
@paoloaimetti7424 3 жыл бұрын
Perche' non ricordare??? Erano tempi d' oro!!
@francescol4728
@francescol4728 3 жыл бұрын
Un rilievo bonario: La "e" di Audere è lunga, quindi la pronuncia corretta è "audére"...
@danielerodorigo
@danielerodorigo 3 жыл бұрын
Il Vittoriale non é espressione dell'ego di D'Annunzio, il Mausoleo lo é, il resto no! Ci sono stato in visita guidata con la scuola e tra tutto il fatto da D'Annunzio il Vittoriale é "l'opera" che più apprezzo! Per quanto sia stato riportato considero quella persona un pazzo approfittatore ma anche geniale ed il Vittoriale, sempre stando alla guida, era la sua prigione voluta dal Duce che gli concesse molto pur di confinarlo lontano da Roma dove, ai tempi, D'Annunzio era molto influente e totalmente contrario al Fascismo. Almeno una l'aveva azzeccata! Ci sarebbe molto da scrivere ma ci terrei a ribadire che il Vittoriale non é espressione del suo ego, bensì il suo regalo all'Italia che tanto amava e simbolo di forte opposizione alla dittatura fascista. Consiglio una bellissima visita guidata...appena possibile! L'aneddoto della tartaruga é fantastico!
@ludoss2074
@ludoss2074 2 жыл бұрын
Beh in realtà D'Annunzio ne aveva azzeccata più di una. Predisse con 80 anni di anticipo la caduta della Jugoslavia e (con una battuta azzeccata) a Fiume predisse in maniera quasi casuale la delocalizzazione delle industrie. Ci vedeva mooolto lungo, come la vide mooolto lunga su Hitler.
@paolobertoni2838
@paolobertoni2838 3 жыл бұрын
Sono stato al Vittoriale più volte. L'unica parte che mi piace sono gli interni della claustrofobica casa. Per il resto l'architetto ha fatto un lavoro mediocre, appena riscattato dalla bellezza dell'ambiente naturale. Sul Garda ci sono ben altre bellezze architettoniche. D'Annunzio fu pretenzioso e mediocre in tutto, anche nella sua dimora, che anticipa i vicini parchi del divertimento di massa.
@marcominelli2578
@marcominelli2578 Жыл бұрын
"Io sono quel che ho donato"
@pietrocardinali9725
@pietrocardinali9725 3 жыл бұрын
Vettoriale fantasico
@schooltips5973
@schooltips5973 3 жыл бұрын
interessante
@alexvivinc
@alexvivinc 3 жыл бұрын
e questo look da professore elementare alla libro cuore ??
@cinemadasogno
@cinemadasogno 8 ай бұрын
E' il suo look... evidentemente non lo conosci. Ho da ridire solo sull'accostamento dei colori! 😅
@oscardanesin5242
@oscardanesin5242 3 жыл бұрын
Un piccolo grande megalomane!!!
@lorellopazzerello5368
@lorellopazzerello5368 3 жыл бұрын
Il mausoleo è rivelatore della sua megalomania, lui al centro circondato dagli eroi di Fiume, ma non alla stessa altezza il suo feretro è metri più alto, se uno degli eroi fosse stato un mio parente, non l'avrei mai seppellito così, il vate sarà stato un grande poeta, ma Totò fu ben più grande, scrisse "A livella" che conclude con: Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo, suppuorteme vicino-che te 'mporta? Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
@oscardanesin5242
@oscardanesin5242 3 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👍
@marcobogna6387
@marcobogna6387 Жыл бұрын
DANNUNZIO UNO DEI PIÙ GRANDI
@marcobogna6387
@marcobogna6387 Жыл бұрын
IL VITTORIALE È DA VEDERE ASSOLUTAMENTE SCRITTO DA UN GARDESANO DOC. LEI C'È ANDATO???
@mattianegri.official
@mattianegri.official 3 жыл бұрын
Ciao, per quanto riguarda la serie sull’eleganza vorrei tanto sapere cosa pensi degli orecchini sugli uomini, grazie in anticipo😉❤️
@andreamaffei1659
@andreamaffei1659 3 жыл бұрын
Si ma, venite a visitare Gardone Riviera oltre che al vittoriale
@cinemadasogno
@cinemadasogno 8 ай бұрын
Che c'entra... qui si parla del Vittoriale!
@giulioborghi651
@giulioborghi651 3 жыл бұрын
D'Annunzio, il grande guerriero che in vita sua non sparò mai neanche un colpo
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 460 М.
Or is Harriet Quinn good? #cosplay#joker #Harriet Quinn
00:20
佐助与鸣人
Рет қаралды 56 МЛН
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 46 МЛН
Quando NON portare la CRAVATTA!
13:31
Douglas Mortimer
Рет қаралды 61 М.
Giordano Bruno Guerri racconta la Rivoluzione di d'Annunzio a Fiume
15:11
Contemplazioni L'impresa della Cultura
Рет қаралды 40 М.
Eleonora Duse: la diva che amò Gabriele D’Annunzio
24:36
Vanilla Magazine
Рет қаралды 116 М.
La Storia genetica dell'Italia
26:02
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 1,1 МЛН
6 ERRORI COMUNI durante la rasatura
13:16
Douglas Mortimer
Рет қаралды 70 М.
Gabriele D'Annunzio || Vita e opere
19:24
Diario di Charlotte
Рет қаралды 140 М.
COME SALUTA un vero gentiluomo? Le 4 regole fondamentali del galateo
10:20
Intervista a Giordano Bruno Guerri
42:17
Luca Sommi
Рет қаралды 51 М.
(vers. completa) D’ANNUNZIO, LO SNOBISMO DELL’ASSOLUTO Giordano Bruno Guerri
1:15:42
GardaMusei: cultura, arte, turismo e ambiente
Рет қаралды 42 М.
Il Vittoriale degli Italiani raccontato da GIORDANO BRUNO GUERRI
5:01
Festival della Bellezza
Рет қаралды 10 М.