Agnese, Renzo e Lucia concertano l'inganno del matrimonio per Don Abbondio. I bravi di Don Rodrigo, intanto, si muovono per rapire Lucia. Condividi il video con i tuoi amici!
Пікірлер: 20
@luciafiorenzani476226 күн бұрын
Ottimo riassunto
@lauraajello40145 жыл бұрын
Complimenti come sempre è avvincente!!!
@primocontro82275 жыл бұрын
Grazie, molto gentile.
@paolorocchello52395 жыл бұрын
Ricordo di aver letto qualche capitolo dei promessi sposi molti anni fa, fra le medie e le supeiori, ma non l'ho mai letto nella sua interezza. Vi ringrazio per il lavoro che state facendo perché mi permette di conoscere tutte quelle parti da me sconosciute. Vi attendo per la pubblicazione delle prossime puntate. Grazie e buon lavoro.
@primocontro82275 жыл бұрын
Grazie per il commento e per l'apprezzamento. Ti aspettiamo.
@misterichannelshow5 жыл бұрын
Bellissima puntata come sempre, finalmente sono riuscito a vederla in tutta tranquillità. Ci vediamo ai prossimi due capitoli della saga
@primocontro82275 жыл бұрын
Senz'altro. E grazie per l'apprezzamento.
@GgrAiace5 жыл бұрын
Purtroppo non riesco a seguirvi in diretta... Amo molto la descrizione di Fra Cristoforo con Don Rodrigo... il cuore del frate è davvero cambiato: mai dimenticherò la risposta che da a se stesso quando viene deriso da Attilio e don Rodrigo stesso con irridenti parole: "Queste vengono a te; ma ricordati, frate, che non sei qui per te, e che tutto ciò che tocca te solo, non entra nel conto". Un vero segno di umiltà.
@primocontro82275 жыл бұрын
Proprio così. Rileggendo il romanzo per prepararmi le varie puntate, scopro una ricchezza psicologica che ai tempi della scuola non avevo colto. E' un vero capolavoro. Grazie, come sempre, per i tuoi graditissimi interventi. A presto.
@valeriadalsantos34234 жыл бұрын
Grazie
@primocontro82274 жыл бұрын
Grazie a te per avermi seguito e per il commento.
@soldatodiventura5 жыл бұрын
Ciao! Scusami se ieri sera non c'ero alla diretta ma ho avuto da fare! Ora seguo e commento! Ah il discorso tra il nobile e il religioso! Con il religioso che prima è rispettoso poi arriva a fare l'ironia di bassa lega poi arriva il "Verrà il giorno ....", il servo di Don Rodrigo qui si mostra essere il solo ben informato e sappiamo anche che era il solo del gruppo del padre di Don Rodrigo tenuto solo per altre faccende! Ah il matrimonio a sorpresa l'idea buona e curiosità ... poi la scena dell'incontro tra Renzo e Tonio è interresante perchè si vede che nonostante siamo in tempo di carestia la gente non esita a offrire da mangiare ad un ospite che rifiuta educatamente e poi inizia a trattare con Tonio e ci si prepara per lo scherzo a Don Abbondio! L'incontro e il momento che sta per arrivare ... Poi vediamo la preparazione sia dalla parte degli sgherri di Don Rodrigo sia dei promessi sposi e la prossima volta vedremo il matrimonio a sorpresa.
@primocontro82275 жыл бұрын
Grazie per le tue azzeccatissime considerazioni. Ti aspettiamo per la prossima puntata, che comunque sarà fra due settimane. A presto.
@mirtaleee80203 жыл бұрын
...peccato che la puntata precedente non abbia avuto l'audio buono....un abbraccio...❤️❤️
@IMitidelTuboIlarioGobbi5 жыл бұрын
Grazie per questi video, mi sembra di tornare ai tempi delle superiori, sono spiegazioni puntuali e appassionanti. P.S. Ho sempre avuto un dubbio. Nel romanzo, Don Abbondio e Fra Cristoforo si conoscono?
@primocontro82274 жыл бұрын
Grazie per il tuo apprezzamento. Riguardo alla tua domanda, sinceramente non saprei. Può darsi che fra Cristoforo abbia conosciuto, almeno di nome, il curato che operava nel suo stesso distretto, ma non ne sono sicuro.
@lauraajello40145 жыл бұрын
Quando esce il prossimo episodio? 🤔
@ilMaestroseiTu5 жыл бұрын
Questa sera alle 21.00 in diretta
@francescafachechi30185 жыл бұрын
Gli aspetti psicologici dei personaggi ricoprono un ruolo molto importante in questo testo. Si evince chiaramente l'intenzione del Manzoni di considerare il suo capolavoro non solo come un esercizio estetico, ma come il mezzo per far emergere un insegnamento quasi vedico, attraverso la legge causa /effetto del karma. Attendo con gioia la prossima pubblicazione. A pesto!
@primocontro82275 жыл бұрын
Grazie Francesca. E' vero, il romanzo del Manzoni è un capolavoro di psicologia, e appare chiaramente la Legge del contrappasso. Ti aspetto per le prossime puntate.