Bellissimo episodio, mi sono emozionata a sentirti recitare San Martino (anche a me piace tantissimo ❤️). Non vedo l'ora che esca il prossimo su Pascoli!
@giuseppefellini61243 жыл бұрын
Bravissima! E' così che deve spiegarsi non solo la letteratura, ma qualsiasi forma artistica. Tante volte si dimentica che sono manifestazioni umane. La "deificazione" degli artisti non giova alla loro memoria, perché ce li allontana. Questa spiegazione, invece, usando anche con intelligenza l'ironia e lo scherzo, ci ha sì rappresentato la grandezza, la luce, di Carducci, ma anche le sue ombre. Ci ha ricordato che era un essere umano
@lorenzovinci3973 жыл бұрын
Ho scoperto il tuo canale da pochi giorni e devo farti i miei sentiti complimenti. Sei molto brava, racconti con passione, ironia, verve, con trasporto; rendi il tutto piacevole da ascoltare e, lasciamelo dire, ci trovo anche un pizzico di sensualità nella tua eloquenza, che non guasta mai. Complimenti
@francescaz.9943 жыл бұрын
Che emozione, ho recitato assieme a te, felice di ricordarmela tutta dopo 40 anni! (Eh... le maestre di una volta con la frusta...! 😉) Guardo i tuoi video prima di iniziare a lavorare, sono balsamici, rilassanti e mi aiutano ad affrontare lo stress quotidiano! Grazie ancora per essere così speciale! 👏😘
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Che bello questo messaggio. Mi fa sentire che quello che faccio ha senso. Grazie di cuore.
@antonioalbolino72673 жыл бұрын
Grazie Martina per avermi regalato, ancora una volta, momenti profondi di riflessione sulla vita di grandi poeti italiani. Sono pronto a seguirti nel prossimo video su Pascoli. A presto.
@verriosos3 жыл бұрын
Grazie per questa meravigliosa presentazione della figura di Giosuè. Sei stata commovente quando ti sei intenerita per i suoi tragici lutti.
@pattyzic79923 жыл бұрын
Ascolto ogni tuo video tante di quelle volte .... E ogni volta colgo un particolare in più e capisco quanto impegno tu metta nella preparazione di ognuno di essi ... Grazie di ❤️
@cristinamonzeglio42833 жыл бұрын
Che brava! Che bella questa serie! Ne attendo le puntate con curiosità crescente 🤩
@cristinaciurli1613 жыл бұрын
Mi piace tantissimo questa rubrica. Viene voglia di studiare di nuovo ed è meraviglioso 😘 grazie Martina ❤️
@mariamaggi24443 жыл бұрын
Condivido il tuo commento sul rapporto attuale con la classe genitoriale; sono una mamma e me ne guardo bene dal partecipare alle discussioni sui gruppi scolastici!. Tu, bravissima come sempre!
@massimobuonavita7718 Жыл бұрын
Mi sto guardando uno dei tuoi video al giorno, e ogni volta a tratti rido e a tratti mi commuovo, due stati d'animo solo all'apparenza inconciliabili tra loro. Il modo con cui hai descritto lo stato d'animo di Giosuè alla morte del figlioletto Dante va oltre la biografia del Carducci, e tocca quello che nessun padre vorrebbe provare. Ma ho anche scoperto che dovrei approfondire molto questo autore, perché tanto per cominciare anch'io sono cresciuto nei boschi, e sono tuttora un fungaiolo spericolato e maniacale, non nuovo ad incontri con vari animali, non sempre esattamente amichevoli 😁😁😁...Ciao, grazie del video !
@vilmadisilvestro27353 жыл бұрын
L'ho appena scoperta! Una rivelazione di cultura e freschezza! lei è fantastica e affascinante nelle sue esposizioni, veramente da seguire con grandissimo appagamento... Una curiosità: di D'Annunzio ha già parlato?
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Salve Vilma, benvenuta. Trova tutti i video usciti fin adesso nella playlist "Non era una brava persona", numerati secondo la pubblicazione :)
@massimox825611 ай бұрын
Ma che brava insegnante devi essere! Io sono nato parecchie generazioni fa e mi domando perchè si debba andare da un eccesso all'altro. Ai miei tempi gli insegnanti ci picchiavano col righello. Oggi, seppur non fisicamente, avviene il contrario. Un tempo gli uomini imponevano la loro supremazia ed oggi a farlo sono le donne. Ma una via di mezzo, un certo equilibrio, una serena moderazione, un pò di buon senso... proprio non riesce ad attecchire nelle usanze umane? E' stato un piacere ascoltarti. Grazie della lezione. E grazie per aver umanizzato l'insegnamento con continui collegamenti al vissuto del poeta. Anche questo, ai miei tempi, non era dato conoscere. E posso intuire il motivo.
@mariellanapolitano48383 жыл бұрын
Fantastica ti adoro.... Mi raccomando non smettere questa rubrica pazzesca.... 😘
@velvetgiulia3 жыл бұрын
I tuoi video sono davvero delle boccate d'aria fresca...❤❤❤ Carducci mio preferito 🌸
@angelatosoni40183 жыл бұрын
Cara Martina, bel video! Carducci così proprio no lo conoscevo, forte!!😅 Ti appoggio sul commento rispetto ai genitori, ne conosco tanti, troppi! Ho una bambina di 9 anni e sinceramente io e mio marito, ci tengo a dirlo, ci rimettiamo sempre nelle mani delle sante insegnanti e x nostra figlia sono una guida fondamentale!pensiamo che siamo proprio noi genitori a riconoscere il ruolo e il valore del docente facendo un passo indietro! Grazie prof! Angela
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ci sono tanti genitori coscienzioni, fortunatamente. Io mi relaziono con persone che hanno a cuore l'apprendimento dei loro figli, ma rispettano il nostro lavoro. Purtroppo mi è capitato in passato di conoscere anche figure di cui sopra, ahinoi.
@giovannadelia82183 жыл бұрын
Grazie per questi video che sono sempre interessantissimi 😊
@cristianonomis37143 жыл бұрын
In gioventu' andavo spesso a Bibbona dai parenti, quante belle passeggiate a piedi su quelle colline,stradine bianche curve, sali e scendi, per scoprire a quale meta mi ritrovavo, panorami fantastici, vista di vallate di campi fino all'orizzonte , il mare , ecco sono arrivato a Bolgheri , Castagneto Carducci, e giu' fino all'Aurelia, un tunnel fatto, di Cipressi alti e schietti in fila come soldatini, e, pensavo, che di li' passava il Carducci a parlare con la natura(i cipressi), botta e risposta della sua vita ormai vicina al capolinea a rinvangare il passato suo e della nonna..../. Davanti a San Guido /. Grazie, un abbraccio ,un Ciao di cuore ,per avermi ricordato le Poesie del Carducci, un Grande della Letteratura Italiana, CIAO CARA MARTINA.
@AleAle-zv2cg3 жыл бұрын
Premettendo che alla veneranda età di 34 anni adoro la PlayStation, cerco di inculcare nei miei figli la bellezza dello studio e della conoscenza, detto questo ti confesso che ascoltarti mi innesca una voglia incontenibile di tornare sui banchi a studiare letteratura "che adoro".
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ah guarda, siamo coetanei e io non ho mai disdegnato i videogames, pur non essendo molto brava, mi divertono. Niente in contrario. Col giusto mezzo e senza farli diventare una dipendenza, però.
@marialidiapratesi57223 жыл бұрын
Sei bravissima, è un piacere ascoltarti!
@DianaNemorensis863 жыл бұрын
Ahahah! Cara collega, la tua polemica verso i genitori mi ha fatta sentire meno sola ed incompresa 🤣🤣🤣
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Meno male he accanto a queste situazioni ci sono anche genitori davvero in gamba, collaborativi e intelligenti...anche se sono mosche bianche!
@imvale33013 жыл бұрын
Adoro queste rubriche!
@patriziapiva3201 Жыл бұрын
Quanto sei brava, una vera donna di Lettere.
@mimmaconte48133 жыл бұрын
Quanta competenza e conoscenza... ti ascolterei per ore😘
@jadaparisi17183 жыл бұрын
Ma quanto è brava, trasmette una voglia di conoscere, che non puoi spiegare!
@elisagaravini94333 жыл бұрын
Video bellissimo, mi piacerebbe poter ascoltare la biografia di Charles Dickens 😍
@ilmagicoalienista66033 жыл бұрын
Martina bellissimo video! Io purtroppo ricordo poco di Carducci se non le poesie affrontate alle elementari ed alle medie. Come mai secondo te è studiato poco nonostante la sua impronta lasciata sulla poesia italiana? Fondamentale poi, a mio parere, la riscoperta da parte sua di Leopardi e la riorganizzazione dello Zibaldone😍😍😍😍 Mi è rimasta impressa inoltre la sua lotta contro D'Annunzio altra figura emblematica del tempo. Grazie veramente tanto 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 Sei un tuffo nei ricordi letterari.
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ma sai, i poeti vanno un po' a mode, a opinioni critiche, ad autori di antologie scolastiche...un po' così. La Scapigliatura, allora? Non se la fila quasi nessuno eppure è una fase molto interessante della produzione italiana.
@antoniopeduto51862 жыл бұрын
È proprio questo il problema della scuola italiana e i professori che danno perennemente la colpa ai ragazzi di non voler studiare ma forse ce un motivo del fatto che i ragazzi preferiscano giocare alla Playstation(5-8 ore sono impossibili,in media si gioca dalle 2 alle 4 ore)che fare i compitini,magari dato dal fatto che non spronati ad interessarsi agli argomenti trattati in una scuola in cui vige l'obbligatorietà perenne e la continua pressione psicologica che hanno,e poi mettiamoci anche il fatto che il sistema scolastico italiano è rimasto alla prima repubblica.Per me i ragazzi dovrebbero studiare ma devono essere anche trasportati emotivamente dagli argomenti trattati ma ciò non avviene per il semplice fatto che davanti ad un videogioco si potrebbe trovare lo stesso insegnamento o anche argomenti molto interessanti che a scuola non si trattano,io per esempio a scuola non ho mai fatto la mitologia norrena ma grazie ad un videogioco mi sono interessato all'argomento.Non bisogna sempre dare la colpa ai ragazzi e sopratutto sti benedetti videogiochi che a volte possono essere veramente utili,ma bisognerebbe rinnovare il modo in cui si espande l'interesse nei ragazzi di argomenti come Carducci.
@paolagaetano32573 жыл бұрын
25 minuti di ossigeno!!!! grazie
@patriziadalessi60392 жыл бұрын
GRAZIE bella lezione👏👏
@rossananaretti9273 жыл бұрын
Aspetto con ansia il video su Pascoli! Molto interessante. Peccato che a scuola Giosuè Carducci non venga quasi più studiato!!!
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ah sì? Io ai miei lo faccio studiare ancora.
@aleseven12593 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooksA me non lo hanno mai fatto studiare.
@donatelladimasi88153 жыл бұрын
Video bellissimo in questa giornata un po' dal sapore autunnale.....giusto per rimanere in tema con Carducci.. 😂
@pinonapoli72553 жыл бұрын
Struggente la lettera sulla morte del figlioletto, l'ho sentita tanto. Ti segnalo di Carducci un'altra poesia, bella quanto Pianto antico ma poco conosciuta, Funere Mersit Acerbe, sempre sulla morte di Dante, te ne consiglio vivamente la lettura. Ciao e grazie
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Grazie!
@cristianonomis37143 жыл бұрын
Molto doloroso, un figlio che se ne va, quel figlio, una speranza futura, solo forse un rimpianto, un rimorso struggente di non averlo amato di piu' con affetto, amore, la natura e' un dono di Dio, quando lo si perde, domandiamo xche' perche' il Buon Dio l'ha voluto con s'e', e a noi, solo il ricordo triste a volte gioioso nei nostri cuori che una Vita migliore ,lassu', ci aspetta anche per Noi. Ciao Cara Martina di ❤️.
@inesbalzola38063 жыл бұрын
Anche io ho perso un figlio di 23 anni... è veramente una tragedia ... Grazie per la lettura dove si racconta il dolore...😢. 🇦🇷. 🇮🇹
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ti mando un immenso abbraccio.
@inesbalzola38063 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks 🥰. 🇦🇷😢
@inesbalzola38063 жыл бұрын
Hai ragione Martina...i genitori sono proprio difficili ...hanno mutato( cambiado?) i valori😢 Ha cinque anni che non lavoro a scuola , ma è così 😔😔 Peccato, anche in Argentina...Abrazote. 🌷🌷🌷. 🇦🇷. 🇮🇹
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Un po' in tutto il mondo forse! Purtroppo...
@Alfakkin3 жыл бұрын
Bellissimo video...grazie mille...
@erikaziglioli8423 жыл бұрын
Che dire.. Grazie... Grazie.. Ho odiato quello spiedo.. Fino ad oggi.. 😍😍
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
ahahaah
@elisalucreziapalmabertucci2 жыл бұрын
Grazie ♥️
@andreaperini99222 жыл бұрын
Sei bravissima a spiegare se eri la mia prof. Andavo avanti a studiare
@ornellalaviano32163 жыл бұрын
200 like per l'ode ai genitori!!!
@marcellovadacca38243 жыл бұрын
Gentile Ima la ringrazio per questo video. Volevo aggiungere, se non ne è già a conoscenza, un piccolo aneddoto sul Carducci. Dopo l’unificazione italiana si pose il problema politico-sociale dell’unificazione linguistica. Per dare un linguaggio comune all’Italia dei mille dialetti non so quale governo introdusse la prova d’italiano obbligatoria per tutti gli studenti che volevano accedere all’università. La prova per l’università di bologna era presieduta dal Carducci e deve sapere che molti di quelli che poi divennero nella prima metà del ‘900 luminari della medicina, della veterinaria e dell’agraria dovettero penare diversi anni prima di essere ammessi alle rispettive facoltà. Diciamo che ha “segato” moltissimi ragazzi e non solo ai suoi diretti studenti.
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Diciamo che l'intransigenza era proprio una peculiarità del suo carattere!
@gabejul3 жыл бұрын
Che bellezza questa puntata!
@chiara7212 жыл бұрын
Che brava che sei Martina..da brividi la lettera di Carducci
@giuliamessineo72443 жыл бұрын
molto profonda e commovente, mai superficiale
@sabrinafullin41163 жыл бұрын
Bellissimo video..grazie
@chiarafranci55533 жыл бұрын
Bisogna che i presidi inizino a stare dalla parte dei professori e non da quella dei genitori, se non sarà così la scuola italiana precipiterà fino in fondo al burrone in cui inesorabilmente sta cadendo da una ventina di anni
@ilariazaffoni56323 жыл бұрын
Grazie per avermi fatto scoprire che ho vissuto fino all'anno scorso a San Miniato a Tedesco... Da noi si chiama San Miniato Alto e San Miniato Basso
@lucat54793 жыл бұрын
A me che Carducci abbia ricevuto il Nobel per la letteratura mentre autori come Ungaretti e Calvino non se li sono filati manco per sbaglio, non va ancora giù...Ecco, volevo dirlo...magari non si capiva che non ho mai amato, per usare un lieve eufemismo, Giosuè...il suo "consiglio" iniziale a Pascoli mi ricorda Fellini che, dopo l'uscita del film "Accattone" di Pasolini, disse al regista che era meglio si limitasse a scrivere. Ottimo contributo letterario, come sempre, interessante e divertente, per riscoprire un autore che rimane importante, al di là dei gusti personali. Ciao.
@MiriaTheBookHunter3 жыл бұрын
Ciao! E chi non conosce San Martino! Imparata a memoria ancora alle elementari e ancora viva nei ricordi.
@elisabarbaro82143 жыл бұрын
più che "non era una brava persona" , possiamo dire che era una carogna di quelle che non vorresti avere per insegnante? Però, chissà, se non gli fosse morto il figlio sarebbe stata una persona diversa.
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Chissà. Sono proprio tante le ragioni che ci portano a diventare ciò che siamo.
@lillysamy91293 жыл бұрын
Sei meravigliosa Sei sicuramente una brava insegnante 😀 sono dei boschi di Carducci😉
@manlioerta72213 жыл бұрын
Grazie per la bella lezione ; scusandomi per l'eccesso pascoliano, mando un cordiale saluto a Lei e alla bella Sicilia, dalla Lunigiana di Dante e delle Statue Stele. Con stima immutata.Manlio
@giuseppeiacono12713 жыл бұрын
Anni fa dovevo andare per motivi di lavoro in un paesino della Toscana che si chiamava Bolgheri, non c'erano i navigator, sapevo che l'indicazione, l'avrei trovata ne paesino precedente, arrivato san guido. a san guido, i9mboccai il vialone che mi avrebbe portato a bolgheri. era un vialone di cipressi e, mi sovvenni, i cipressi che a bolgheri alti e schietti van da san guido in duplice filar. più avanti trovai la pineta Carducci. Quanta emozione. Non si direbbe in un tipo come me.
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Che ricordo toccante, grazie.
@michela71433 жыл бұрын
Non li conoscevo Gli amici pedanti! Aggettivo incredibilmente confacente :D
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Eh già! :D
@alcidebava1854 Жыл бұрын
❤❤❤❤
@cristianonomis37143 жыл бұрын
OK! Aspettero' con pazienza il Vate scrittore e poeta di innumerevoli incontri romantici. Un Ciao di ❤️ Martina , da Cristiano.
@mauriziopisu17003 жыл бұрын
Ho vissuto 20 anni in via Carducci!!! Peccato essere cieco e sordo davanti alla poesia😓
@linochiesa97053 жыл бұрын
Sono il primo a commentare? Non ti faccio elogi perché ne ricevi già troppi!! 😊comunque li meriti davvero ciao 😎
@vitabeffarda34828 ай бұрын
I genitori mi fanno passare la voglia d'insegnare: all'ultimo incontro di fine primo quadrimestre, ho dovuto chiarire a tre padri in assetto squadrista il loro ENORME fraintendimento circa il rapporto scuola-famiglia, sottolineando come il confronto possa al massimo riguardare l'aspetto umano e relazionale della scuola; giammai quello didattico. Testuale:
@francescasini38043 жыл бұрын
Mi sembrava di sentire mio marito ( insegnante di scuola media) mentre parlavi della scuola di oggi e dei genitori che vengono ad insegnarvi didattica pedagogia e psicologia....😎. Torniamo a Giosue, a me non è mai piaciuto molto , si ha scritto anche delle belle cose ma io non ero molto in sintonia con lui, mentre Giovannino ho imparato ad amarlo..ma aspettiamo la prossima puntata e vedremo che curiosità hai in serbo su di lui😀🙆👋
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Non sono certo tutti, anzi per fortuna esistono ancora persone rispettose e garbate, ma ogni tanto...
@francescasini38043 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks si certo, ma vedo da "esterna prossima" che insegnare è diventato molto problematico.
@giovannigerbino77513 жыл бұрын
La prossima puntata è i genitori sono bruttissime persone
@chandraketer87253 жыл бұрын
Povero Dante... l'uno e l'altro... Il mio prof. di italiano del liceo quando ne parlava diceva che non ci può essere dolore più grande per un essere umano che sopravvivere al proprio figlio... ma io penso che anche il dolore che induce al suicidio non gli sia inferiore.
@michellealmamccarthy68712 жыл бұрын
Unica e meravigliosa
@giuseppeiacono12713 жыл бұрын
Povero Giosue sembra di vederlo quando invoca suo fratello Dante per il figlioletto suo, che avrebbe bussato alla sua porta., io capisco i suoi tormenti...
@alessandro71083 жыл бұрын
Martina tu quanto tempo ci metti a leggere? Ad esempio in un ora quante pagine leggi?
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ma dipende dal libro, non posso fare una media fissa...
@alessandro71083 жыл бұрын
Te la metto più facile: se ti mancano 50 pagine per finire un libro che ti piace e hai un'oretta di tempo, ci provi a finirlo?
@alessandro71083 жыл бұрын
Invece che ne pensi della canzone di Fiorello su San Martino?
@TheMEG19743 жыл бұрын
...in pratica Gli Amici Pedanti si rifiutavano di leggere i romanzi del loro tempo, quelli che noi adesso definiamo classici. Chissà che romanzi "classici" degli anni 2000 verranno letti nei GdL nel 2150???
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Domanda assai interessante, me lo sono chiesta anche io. Si potrebbe provare a fare dei pronostici :D
@verriosos3 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks Non oso provare a rispondere. Trovate Giacomo o Alessandro in giro?
@letturecristiane79393 жыл бұрын
Bravissima
@cristianonomis37143 жыл бұрын
aspetto con ardore il commento su Giovanni Pascoli, uno , dei piu' grandi, della Letteratura Italiana, come tutti, avvolti dalle disgrazie umane, forse si salvano Pirandello, Verga, D'Annunzio, quest'ultimo felice donnaiolo prima, e poi depresso, esaurito, concentrico, maniacale, assurdo stravagante, vitellone, ma anche buonista e altruista. Un Ciao, Martina cara, Sei Unica.
@luismiguelnunes55393 жыл бұрын
💚💚💚
@melaniacostantino97303 жыл бұрын
✨🌸💚
@alanjohnvlbren3 жыл бұрын
3 pensieri sconnessi: 1. Per essere genitori dobbiamo smettere, almeno in parte, di essere figli, Mar. Il problema è che oggi siamo tutti figli al 100% 2. La morte è un'esperienza che può essere elaborata. Ma a volte ci vogliono più generazioni perché una famiglia riesca a farlo. Ho conosciuto 2 genitori che avevano un figlio bellissimo. Un giorno il piccolo si ammala di leucemia. Può salvarlo solo un trapianto di midollo. Allora i genitori fanno un altro figlio. Ma il secondo non è compatibile. Così il primo muore e i genitori cominciano a chiamare il secondo con il nome del primo 3. Ma, se nessuno di questi mostri sacri era una brava persona, perché ce li fate studiare a scuola? Per prepararci a vivere in un mondo di mafiosi?
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Rispondo solo alla tre, per le altre due non ho competenza: si studiano perché hanno scritto cose meravigliose, pur essendo persone piene di difetti, come del resto, ogni essere umano sul pianeta. Il fatto che fossero straordinari scrittori non significa che fossero "mostri sacri". Il sacro non è umano. Loro sono uomini, straordinari e per tanto a cui essere grati per la poesia e letteratura che hanno lasciato, ma pur sempre esseri umani. Mitizzare l'essere umano è un vizio che non porta buone cose.
@alanjohnvlbren3 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks Una volta Osho, il mio maestro di meditazione, ha detto: “Quando parlo, io stesso ascolto per la prima volta ciò che dico. A volte, io stesso mi stupisco delle parole. Ma, se la verità vuole tradursi così, lascio che accada. Non sono altro che una canna vuota. Se l'esistenza ha scelto di usarmi come flauto, non ho alcun merito. Al massimo, la canna vuota può avere il merito di non ostacolare la melodia che da le esce”. Anche l'artista è una canna vuota, Mar. Attraverso le sue opere, ci arriva una melodia divina. Quando la melodia mi tocca nel profondo, piango di gioia, a volte a dirotto. Sono un bambino piccolo che ritrova la mamma, una parte che riabbraccia il tutto.
@vanespedrelli91423 жыл бұрын
Prof prima dell'inizio della lettura sono in pieno accordo!!! Ora ascolto, ma non accetto niente di contrario (prevenutissimo)
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Spero sia andata bene!
@vanespedrelli91423 жыл бұрын
Non mi sono riconciliato, tu però sei bravissima, molto bravissima 🙂🌺
@mariagabrielladiecidue89733 жыл бұрын
5:00 VAI COSì!!! Aahahahaha,
@davidebassi8405 Жыл бұрын
l'avvertenza è a dir poco imbarazzante Comunque 4:45 magari fosse vero. Secondo me invece è assai più probabile alle medie, o alle elementari, e ho in mente più di un esempio (ho iniziato le elementari, mi pare, nel 2004 o 2005)
@ImaAndtheBooks Жыл бұрын
Probabilmente a te che sei giovane e arguto l'avvertenza non occorre. Ad altre persone meno giovani e meno argute non è chiarificatrice nemmeno quella.
@giuseppeiacono12713 жыл бұрын
Poverino, gli era morto il figlio, orgoglioso e massone, Carducci.
@giuseppeiacono12713 жыл бұрын
Ti aspetto Martina, dolce e sensibile sicula
@simonanesi60713 жыл бұрын
Io sono della generazione che se tornavi a casa lamentando di uno scappellotto della maestra,prendevi il resto...quindi non commento proprio sui genitori che hai menzionato 🤦😅
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ora la maestra finirebbe querelata, nella migliore delle ipotesi.
@simonanesi60713 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks E infatti vediamo i risultati di certi comportamenti....🤦
@cristianonomis37143 жыл бұрын
A QUANDO GABRIELE D'ANNUNZIO PRINCIPE DI MONTENEVOSO, NON ERA UNA BRAVA PERSONA? FAMMI SAPERE, UN CIAO DI CUORE , MARTINA , DA CRISTIANO.
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Un pochino di pazienza ;)
@mauriziopisu17003 жыл бұрын
C'è un rubinetto che perde?!
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
E' la mia fontana zen, non la stacco mai.
@mauriziopisu17003 жыл бұрын
Lo immaginavo😂
@inesbalzola38063 жыл бұрын
@@mauriziopisu1700 👏👏👏
@MassimoMachoMacho Жыл бұрын
Ma che bella Martina
@giuseppeiacono12713 жыл бұрын
Ciao martina
@vannavandelli72203 жыл бұрын
Mi risulta che Carducci volesse essere chiamato Gio'sue e non Giosuè!
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
Ho rispettato la sua volontà scrivendo il nome senza accento. Ma a pronunciarlo piano proprio mi rifiuto.
@alfonsoperrella61288 ай бұрын
Poeti italiani, poeti da filastrocche.
@ruggerosecondo24173 жыл бұрын
Chi è l'oscura creatura che vi vieta di bocciare
@ImaAndtheBooks3 жыл бұрын
It's a long long story...
@ruggerosecondo24173 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks Write a book...
@verriosos3 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks La cattiva pubblicità per la scuola ed i conseguenti rischi di calo delle iscrizioni? Tu non puoi rispondere ma immagino sia così.
@tingletangle13 жыл бұрын
ma chi è realmente una brava persona? almeno loro hanno scritto dei bei libri senza fare cattiverie senza ischerzarené tantomeno utlizzando l', solo la cattiveria cinniso esclusivo me ne ento uasi onorato , ..... escusivaente cinismo . peace and love? peace e basta. il love èl'intercettazione delle follia altrui , non è poessesso ma non avere mai abbastanza di qualcuno e che ha intercettato la mia follia infatti gli innamorati dono folli e dicono el frasi pi?u folli enza di il mo modo corllerebbe ma in realtà il mondo non crolla... .....ciao .
@ataiparaflu71613 жыл бұрын
Prima rifletti e riorganizza le idee, poi dai loro la forma di costrutti che abbiano un senso: in parole semplici, non si capisce nulla di ciò che scrivi.