Ciao, bel video, spiegazione semplice e pulita. Ottima per i novizi che si stanno affacciando al gioco :)
@ted88pd376 жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ci sei riuscito alla grande pensa io ci ho messo tre anni a capirla, e ancora ogni tanto scopro dei cavilli che ancora ignoro 😂
@ItsGalaxy5553 ай бұрын
La spiegazione dei pancake era semplice e alla fine anche divertente😂❤
@rpolibet99854 жыл бұрын
dov'eri quando ho cominciato a giocare quando avevo 13 anni??? sei bravissimo a spiegare il gioco, quasi quasi torno a giocare!
@Sachiel93draivanhoe4 жыл бұрын
Ciao Olibet, grazie mille! Per un po' in Europa purtroppo il gioco nei negozi ufficiali è sospeso a causa della pandemia, però se ti va di riprendere e puoi farlo ti consiglio di scaricare Magic Arena!
@rpolibet99854 жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe ah grazie mille! quasi quasi me lo scarico ;)
@aspen_show86624 жыл бұрын
Complimenti per i video! Spieghi bene sia la teoria che la parte pratica attraverso esempi semplici e utili!
@kirkhammett415 жыл бұрын
Non mi è chiara una cosa: quando una pila inizia a risolversi devo aspettare la fine della pila prima di poter attivare qualcosa o posso farlo anche in mezzo alla risoluzione della pila?
@antoniopanessa18126 жыл бұрын
Se avevo un altra creatura e non muore posso potenziare quella?
@kingleonidas6815 жыл бұрын
Non ho compreso come mai la mia creatura orso 2/2 che mediante impulso aggressivo diventa una 3/3,viene eliminata da Shock un istantaneo che genera solo 2 a livello di danni inflitti.La mia creatura orso non dovrebbe rimanere in gioco con un 1/1 residuo???
@sebastianosergio81904 жыл бұрын
No, perchè si risolve sempre a partire dall'ultima magia giocata in pila: nell'esempio da lui riportato, lo shock è l'ultima magia giocata nella pila, dunque si risolve per prima infliggendo 2 danni alla creatura che muore; a questo punto non essendoci più la creatura, automaticamente, "impulso aggressivo" non riesce a risolvere e viene messo in modo diretto nel cimitero, poichè non ha più la creatura su cui risolvere l'effetto. Viene eliminata dal gioco stesso e per questo non puoi neanche utilizzare l'effetto di pescare una carta (è come se tu non l'avessi mai giocata). Se invece, la tua creatura viene bersagliata dallo shock prima di lanciare impulso aggressivo, allora, in questo caso, riuscirai ad applicare il suo effetto: la creatura prende +1/+1, peschi una carta e lo shock si risolve per ultimo infliggendo 2 danni alla creatura che, nell'esempio del video, diventa un 3/3. Spero di essere stato chiaro, nel caso te lo rispiego :)
@giulianomannato30115 жыл бұрын
La carta shock posso giocarla in qualsiasi momento del turno dell’avversario visto che é istantanea ? O devo stare sotto attacco per lanciarla ?
@michelemazzoni2473 Жыл бұрын
Ciao, se tappo un elfo di llanowar per attingere mana e in risposta me lo uccidono con shock il mana me lo da oppure no? Cioè anche l'abilità va in pila in questo caso? Grazie 😊
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
Ciao! Sì, il mana verrà prodotto comunque. Se vogliamo essere precisi, possiamo aggiungere che essendo quella dell'elfo un'abilità di mana, non avrà neanche bisogno di passare per la pila, ma questa è un'altra storia. Tornando al discorso principale, normalmente non si posso compiere giocate "prima" che qualcuno possa attivare un'abilità. Questo perché, per loro stessa natura, le abilità attivate possono essere messe in pila quasi in ogni momento. Quindi a meno che non ci sia qualcosa che ne impedisca l'attivazione (ad esempio Ago Spinale) o l'abilità abbia delle condizioni particolari (ad esempio "attiva come se fosse una stregoneria") nessuno potrà giocare d'anticipo, sia che tu stia giocando proattivamente o che lo faccia in risposta a qualcos'altro. In generale queste situazioni sono chiamate "effetto palla di cannone": se un cannone spara e poi lo distruggi, il colpo è ormai partito e non verrà influenzato dallo stato del cannone.
@michelemazzoni2473 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie, tutto chiarissimo
@ventilatore942 жыл бұрын
bravissimo ho riso un po con l'esempio dei pancake ma devo dire che funziona grazie =)
@sebastianoeccher54543 жыл бұрын
La maglietta é bellissima
@PapaJack88Ай бұрын
Ciao, avrei una domanda: ho capito il ragionamento dietro la pila, ma non avendo mai giocato, non ho ben chiaro il momento in cui questa meccanica si attiva. Mi spiego meglio: nell’esempio del video lanci una creatura e il tuo avversario attiva questa carta Shock, e da lì parte il “botta e risposta”; ma questa carta Shock lui ce l’aveva in mano e la può lanciare in qualsiasi momento del tuo turno quando evochi una creatura? O è tipo come si faceva una volta con Yu Gi Oh che lasci delle “carte trappola” coperte e a seconda di ciò che fa l’avversario le scopri e attivi l’effetto? Non mi è chiaro la modalità in cui si può intervenire durante il turno dell’altro ecco, se io calo una creatura e mi preparo a fare altro, c’è la possibilità che l’avversario appena dopo che l’ho calata mi dica “no aspetta, gioco questo” e cala una carta che mi scombina i piani? Non so se mi sono spiegato, grazie in anticipo
@Sachiel93draivanhoeАй бұрын
Ciao, provo a fare un po' di chiarezza. Perdonami ma non essendo un giocatore di YGO non ho modo di farti paragoni comprensibili. Innanzitutto la pila è una vera e propria zona del gioco alla pari, ad esempio, del grimorio o del cimitero, quindi sta sempre lì anche se non la vediamo perché in quel momento magari è vuota. È una zona "di transizione" per le magie e (quasi) tutte le abilità. Quando giochi "normalmente" una carta o attivi un'abilità, questa va in pila e solo dopo aver risolto entrerà in gioco (nel caso delle carte di tipo permanente: creature, incantesimi ecc.) o realizzerà il suo effetto (nel caso di istantanei, stregonerie o abilità). Nell'esempio, la mia creatura si trova già sul campo di battaglia, quindi non la sto lanciando come dici tu. L'avversario lancia l'istantaneo Shock dalla sua mano pagando il suo costo, mettendo la carta in pila e scegliendo la mia creatura come bersaglio con l'intenzione ovviamente di ucciderla. La risposta alla tua prima domanda è si: salvo situazioni particolari o effetti che influiscono sulle tempistiche di lancio, i giocatori possono giocare istantanei, carte con l'abilità lampo e attivare le abilità più o meno in qualsiasi momento, quindi anche durante il turno avversario. Più precisamente, i giocatori possono compiere questo tipo di azioni quando detengono la cosiddetta priorità. Per capire meglio come funziona la priorità, ti consiglio di approfondire facendo qualche ricerca perché è un po' troppo lungo da trattare in un commento. Per rispondere ad un'altra tua domanda, gli istantanei e le carte con lampo di solito le si gioca dalla mano, mentre le abilità si possono attivare nella gran parte dei casi solo da fonti che sono già sul campo di battaglia. Spero di essere stato chiaro, in caso avessi altri dubbi chiedi pure!
@PapaJack88Ай бұрын
@@Sachiel93draivanhoe grazie mille per la tua risposta, mi sto approcciando ora al gioco per la prima volta in vita mia e alcune cose fatico di più a metabolizzarle di altre 😅 Comunque ora è abbastanza chiaro, sto recuperando tutta la tua serie di video e ti ringrazio per il tuo lavoro perché mi è di grande aiuto! Nel mentre sto giocando un po’ su Arena e facendo tutorial per mettere un po’ in pratica le nozioni che apprendo nei tuoi video Anche se ad ora sono in quella fase in cui alcune cose le riesco a fare solo perché il gioco ti evidenzia le scelte, altrimenti ammetto che molte cose scorderei di farle 😂 Pian piano spero di riuscire, mi piacerebbe un giorno avere il mio mazzo fisico e giocare con gli amici Grazie ancora e complimenti per i tuoi video 💪
@Sachiel93draivanhoe27 күн бұрын
@@PapaJack88 grazie, diciamo che il fatto che tu sia arrivato a chiederti come funziona la priorità è un buon segno perché è un concetto abbastanza avanzato, ci sono persone che giocano da una vita e ancora non sanno bene come funziona.
@FoxiccuGames5 жыл бұрын
Vedendo quando hai pubblicato il video dubito risponderai, ma ci provo lo stesso stesso. Se uso un'abilità attivata di una creatura, però poi il mio avversario in risposta distrugge quella creatura, l'abilità si risolve comunque? Per esempio: Uso l'abilità di "Pescatore di Riopietroso" che mi permette di tappare/ stappare una creatura, il mio avversario risponde con "shock" distruggendo "pescatore di ripietroso"... l'abilità del pescatore si risolve oppure no? Spero di essere stato chiaro.
@dariobartiromo55375 жыл бұрын
Si si attiva
@bellazio3 жыл бұрын
Ma non ho capito quanto ci mette un effetto a realizzarsi? Cioè quanto sta al massimo in pila? Da quanto ho capito si realizza quando l'avversario non ha più nulla da giocare giusto?
@Sachiel93draivanhoe3 жыл бұрын
Ciao Marco, quando nella pila ci sono una o più magie e/o abilità che aspettano di risolvere, se entrambi i giocatori non fanno nulla (ovvero cedono priorità) l'oggetto in cima alla pila risolve. Poi se nel frattempo non sono entrate altre cose in pila e i giocatori continuano a non fare nulla risolve il secondo oggetto in pila e così via.
@bellazio3 жыл бұрын
Grazie mille fai il miglior tutorial di KZbin Italia
@valeriopolito82762 жыл бұрын
Ma fai anche l insegnante? Perché sei molto bravo a spiegare
@Sachiel93draivanhoe2 жыл бұрын
Ciao! Grazie ma no, non sono un insegnante: ho semplicemente provato ad essere più chiaro possibile. Nel corso degli anni ho spiegato così tante volte queste cose a molte persone diverse, quindi ormai ho accumulato un po' di esperienza ahahah
@eriliken79874 жыл бұрын
In pratica è la catena di yugioh
@paololocerto5103 жыл бұрын
Esatto
@maxrivia29332 жыл бұрын
No, nella catena di Yugi non puoi interagire con effetti in risoluzione nella catena. In Magic se una pila risolve puoi interromperla quando vuoi in certi "anelli" della catena ed intervenire. Poi ci sono altre differenze. In generale, la cetena di Yugi è semplificata ed ha carte di "velocità 3" (contro-trappole) che in Magic non esistono
@eriliken79872 жыл бұрын
@@maxrivia2933 Bro è un messaggio di un anno fa, in ogni caso è ovvio che non siano uguali era solo la cosa più simile con Yu-Gi-Oh
@maxrivia29332 жыл бұрын
@@eriliken7987 Bro, si può rispondere anche ai messaggi di un anno fa su KZbin, non siamo su Twitch. Ti ho evidenziato le differenze, visto che la catena di Yugi deriva da quella di Magic, e per esperienza personale le differenze sono molto marcate.
@toiid_vypervittima8614 жыл бұрын
Se un istantaneo che mi fa pescare una carta risolve e io pesco una carta istantaneo, quest'' ultima posso aggiungerla alla pila?
@Sachiel93draivanhoe4 жыл бұрын
Vediamo se ho capito bene la domanda: un istantaneo che ti fa pescare una carta risolve e peschi un istantaneo. Puoi giocarlo? Certo. Però solo dopo aver compiuto tutti gli altri (eventuali) effetti della carta che ti ha fatto pescare. Per fare un esempio: se la carta in questione fosse Opzione (Opt) allora dopo averti fatto pescare finirebbe di risolvere, quindi verrebbe messa nel cimitero e tu potresti lanciare altre magie o attivare altre abilità. Se invece la carta in questione fosse stata Saccheggio degli Infedeli (Faithless Looting), dopo aver pescato due carte avresti dovuto scartarne due prima di poter lanciare altre magie o attivare altre abilità.
@moradin84 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoeVuoi dire "solo dopo aver compiuto tutti gli altri (eventuali) effetti della carta che TE LO ha fatto pescare [l'istantaneo pescato]... giusto? Sia come sia, sei sicuro che, nel tuo esempio, l'istantaneo Shock possa essere giocato per neutralizzare un istantaneo precedente? Lo trovo fuorviante, dato che, ricollegandomi all'esempio dell'esecuzione in tempo reale di una magia in un videogioco che tu stesso hai fatto, il termine "istantaneo" fa pensare ad una magia che non richiede un tempo di lancio, bensì ha effetto immediato ancor prima che qualcuno la possa interrompere. Quindi quella pila andrebbe risolta con lo Shock che riduce l'orso da 3/3 a 3/1. Ma forse sto pensando troppo e la regola dà la precedenza all'ultimo istantaneo sull'istantaneo che lo precede (per quanto contraddittorio e anti-intuitivo mi possa sembrare) 😬
@Sachiel93draivanhoe Жыл бұрын
@@moradin84 ciao, l'esempio della barra di caricamento nei videogiochi l'ho fatto per rendere meglio l'idea della pila, non della differenza fra tipi di magie (istantaneo, stregoneria, creatura ecc.). A parte delle eventuali eccezioni dovute alle regole ancora primordiali del gioco, posso assicurarti che da quando esiste Magic tutte le magie, nessuna esclusa, passano per la pila. È quindi importante capire cosa è una magia. Gli istantanei perciò passano anch'essi dalla pila prima di risolvere. Come giustamente hai fatto notare, il nome "istantaneo" da l'impressione di una cosa veloce: questa viene rappresentata dalle occasioni in cui puoi lanciarli. Normalmente le magie, ad esempio stregonerie, creature e incantesimi possono essere giocate solo durante una delle fasi principali del proprio turno e solo se la pila è vuota. Invece gli istantanei e le carte con l'abilità lampo possono essere giocate anche fuori da quelle condizioni, ad esempio puoi giocare una creatura con lampo durante il turno del tuo avversario dopo che questo ha attaccato in modo da tendere un'imboscata alle sue creature e bloccarne una con quella appena giocata. E comunque c'è anche una vecchia abilità che fa più o meno quel che dici tu, anche se la magia passa comunque dalla pila. Si chiama battbaleno (split second).
@moradin84 Жыл бұрын
@@Sachiel93draivanhoe Grazie della risposta, non ho dubbi che sia come dici tu ma a ben vedere il mio era più un sulla terminologia e le tempistiche/dinamiche di uno scontro magico che non un dubbio legato alle regole di gioco 😉 colgo ad ogni modo l'occasione per farti i complimenti per i video, una proprietà di linguaggio ed una simile chiarezza di pensiero nell'esposizione non sono affatto comuni 💪
@gabor_170_noobАй бұрын
ma dove sta la pila?
@Sachiel93draivanhoeАй бұрын
Ciao! La pila è a tutti gli effetti una zona del gioco, soltanto che per gran parte del tempo risulta "invisibile" perché è una zona transitoria. È proprio da lì che quasi tutte le magie e le abilità devono passare per poter risolvere e, di conseguenza, applicare i propri effetti. In MTG le zone non hanno un posto in particolare in cui i giocatori devono posizionare le carte: l'importante è che sia chiaro a tutti lo stato del gioco e la differenza fra le varie zone. Ad esempio, nessuno ti vieta di giocare mettendo il mazzo al centro del tavolo e i permanenti dietro di esso, purché ci sia una distinzione netta e la cosa non sia fatta appositamente per confondere o ingannare.
@ted88pd376 жыл бұрын
Scusami un altra cosa, se posso darti un consiglio, potresti fare una seconda parte o un approfondimento, in cui spieghi anche in che modo interagiscono nella pila le abilità (innescate ed attivate, ma sopratutto le innescate) con le magie o con altre abilità, può sembrare suprefluo ma questa cosa causa molta confusione anche tra i giocatori più esperti 😉👍
@ted88pd376 жыл бұрын
si scusami forse devo aver espresso male il concetto, quello che intendo e che quando si mette in pila un'abilità innescata o attivata questa non è fisicamente visibile come quando si gioca una carta e quindi molti giocatori tendono a dimenticarle o peggio ancora ad ignorare che siano in pila e in quale ordine sopratutto le abilità innescate, e che quindi non sanno come comportarsi o come rispondere, complice anche il fatto che ci si dimentica spesso che esiste un sistema di priorità tra i giocatori, ma sicuramente hai ragione tu, forse sono io che su questo argomento sono sempre troppo pignolo XD
@johnscavi81135 жыл бұрын
Bravissimo Ted avrei voluto chiedere la stessa cosa anch'io ma mi hai preceduto.. Praticamente confonde proprio questo fatto che un'abilità innescata in pila lasciando la carta che la contiene dove si trova (non mettendola quindi sopra la pila) va praticamente ricordata dove si trova "a mente" e questo è vedo soventemente e ripetutamente motivo di discussione.. Draivanhoe magari finiti i primi video tutorial se avrai tempo e voglia potrai addentrarti maggiormente in questi dettagli, magari iniziare anche a spiegare come vanno usate le abilità più comuni perché lette dal regolamento non sempre sono così chiare.. Complimenti come sempre per come spieghi non ho ancora trovato nessuno su KZbin che si sia preso un tale fardello entrando in così tanti particolari, a mio avviso tutorial di Magic numero uno di KZbin quindi, un abbraccio! 😉
@alessandrodagnese57602 жыл бұрын
prova a giocare a yu gi ho
@Sachiel93draivanhoe2 жыл бұрын
Insegnami allora 🎴
@zanzanzanzan9294 Жыл бұрын
In yugi la pila viene definita come catena, ed ha la stessa funzione, nell’ordine di attivazione degli effetti!
@paololocerto5103 жыл бұрын
Molto meglio yu gi ho
@JustMich173 жыл бұрын
io mi sono stufato di yugioh
@andrealupacchini4473 жыл бұрын
Boh, alcune meccaniche esempio questa sono esattamente identiche, anzi, in questo caso molto più chiara la pila della catena