Video interessante con cui in linea generale mi trovo in accordo ma sembra si affronti l'argomento da un punto di vista con obiettivi troppo estremizzati. Un autodidatta in matematica e di riflesso appassionato può benissimo come fatto presente imparare la materia ma non per questo avere il desiderio o l'obiettivo di divenire un ricercatore. Nemmeno detto voglia lavorarci nel campo matematico. Una passione, ciò che fa divenire autodidatta in qualunqie argomento, è tale perchè trascina il proprio interesse, senza per forza volerla sfruttare a livello professionale. Inoltre si può imparare e potenziare la propria competenza e capacità matematiche anche dopo il 40 anni segnalati a video, anche a 60 e oltre se non sussistono problematiche impedenti. Si sarà solo più lenti magari ma non per questo impossibile progredire o raggiungere risultati. La conoscenza e competenza non ha limite di età alcuno e la matematica è una discliplina, cultura oltre che passione, non una gara come sembra trasparire dal video. Se si percepisce la matematica come una competizione essa ne perde persino di valore. E' certamente una sfida, personale o collettiva ma non un campionato a premiazione economica o riconoscimenti in genere
@giovannibruzzaniti39422 жыл бұрын
ho 14 anni e ho iniziato a studiare matematica da autodidatta. sono arrivato alle equazioni differenziali. mi è sembrato molto soddisfacente studiarla da solo anziché a scuola
@danielesommo Жыл бұрын
Posso chiederti in che modo? Anche io vorrei studiare da autodidatta
@Prabinlofis Жыл бұрын
@@danielesommoIo ho iniziato da un mese
@Lele-th5sz5 жыл бұрын
Penso che un buon libro per iniziare a studiare la matematica da autodidatta sia "CHE COS'È LA MATEMATICA? introduzione elementare ai suoi concetti e i suoi metodi"
@handreieiacasa5 жыл бұрын
Ciao Marco, anche se sto in Canada riesco a recuperare qualche tua live. Questa è stata una buona live, interessante e scorrevole. Purtroppo non ho il tempo per finirla, ma posso assicurarti che è stata stimolante. Sentendoti parlare delle indoli dei singoli scienziari e geni, penso che delle piccole live incentrate sulle menti dei geni e sarebbero veramente interssanti. Anche una serie di video sarebbe carina, magari potresti raggiungere un pubblico anche più vasto.
@renatomadeddu8344 Жыл бұрын
AUGURI A TE E AL TUO CORAGGIO
@Ripa Жыл бұрын
Grazie mille, commento molto apprezzato!
@francescovalentino12503 ай бұрын
E' possibile diventare bravi in matematica per quel che riguarda apsetti accademici, e per accademici non intendo dottorato o scoprire l'equazione del secolo, ma quella matematica e quella statistica che ti possono aiutare poi per un lavoro in finanza
@Ripa2 ай бұрын
Non ho capito benissimo che tipo di definizione della locuzione "aspetti accademici" avresti in mente, ma certo... se si riesce a studiare matematica pura (insomma, quella "vera"), a maggior ragione si avrà il potenziale, almeno in astratto, di maneggiare anche le sue declinazioni più pratiche e applicate.
@francescovalentino12502 ай бұрын
@Ripa Per accademici, intendevo tipo nell’applicazione per gli esami universitari
@vittoriociulla5439 Жыл бұрын
Ciao,vorrei approcciarmi alla matematica pura ma la mia conoscenza a riguardo è pari a zero da dove mi consigli di iniziare?
@Ripa Жыл бұрын
Se vuoi fare come me, a costo zero e da completo autodidatta, potresti iniziare a cercare di capire quali branche ti appassionano di più (esempio "combinatorics" o addirittura "number theory") per poi vedere su Wikipedia (in inglese, tassativamente) quali sono i concetti fondamentali, spulciando la bibliografia proposta e ivi linkata. Se quei testi/paper sono ancora troppo complessi, puoi cercare intanto articoli divulgativi e da lì i relativi libri divulgativi associati... per poi passare a dispense di livello universitario/libri di testo scolastici e infine arrivare a poterti approcciare a dei preprint/paper veri e propri (già su arXiv, HAL o ResearchGate ne trovi a milioni). Il punto è che non si tratta di un percorso semplice e lineare, richiede tempo e passione, ma questo già lo sai... nel mio caso, ci sono partizioni della matematica che conosco davvero pochissimo e in cui non ho mai pubblicato alcunché (esempio analisi complessa).
@simonevisentini563 жыл бұрын
Ciao, sono uno studente di prima media, vorrei iniziare a studiare matematica da solo. Per la mia età, che libro mi consigli?
@haranbanjo57475 жыл бұрын
Ramanujan l ha fatto, praticamente da autodidatta...
@ismailalaoui41743 жыл бұрын
Sì ma lui era un bambino prodigio un genio
@gyta82907 ай бұрын
@@ismailalaoui4174 geniale è avere una dea che ti sussurra le equazioni 😇
@alexio2225 жыл бұрын
Alberto Moravia aveva la terza media, ed era un romanziere migliore di Eco
@tiziocaiomanonsempronio86415 жыл бұрын
Ma perchè ho ricevuto solo ora la notifica?!
@lucabellitti68935 жыл бұрын
Bel video non ho capito come si chiama il giornal a cui mandi spesso i tuoi paper