Preparazione, ai massimi livelli , peccato che in Italia penso che tu sia l' unico, così preparato, complimenti veramente molto bravo, frutto di impegno , e sacrifici di chi ha veramente studiato. Bravo
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Grazie mille, troppo gentile
@kevinpacifero8 ай бұрын
Complimenti. Veramente bravo e preparato. Eseguo da qualche anno impianti in barca, ma con i tuoi video ed informazioni sono riuscito a togliermi alcune lacune e dettagli fondamentali per una corretta installazione.
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Sono felice di poter essere d’aiuto. Grazie mille per il commento e i complimenti.
@kevinpacifero8 ай бұрын
@@davideserafinifishing Davide ho solo una domanda. Quando si parla di batteria di avviamento e batteria servizi caricati dall’alternatore; solitamente le batterie dei servizi sono batterie di trazione, cicliche ed avrebbero bisogno di una determinata curva di carica. Il fatto che vengano caricate quasi sempre parzialmente dall’alternatore (dato che una carica completa di molte ore non è sempre possibile) questo in teoria dovrebbe comprometterle con biberonaggio e/o solfatazione? Il dispositivo Victron si può settare? Grazie in anticipo per la risposta.
@davideserafinifishing8 ай бұрын
@@kevinpacifero non si può settare. Per fare l’impianto “perfetto” bisogna usare un’altro prodotto… che ha le curve di carica. Presto farò un video a riguardo.
@cernia1008 ай бұрын
come sempre fenomenale bravissimo Davide
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Grazie mille!
@tinomajesty4008 ай бұрын
Complimenti, molto esaustivo, preparatissimo, competente, seguo con molto interesse i tuoi video che trovo molto istruttivi e completi sotto ogni aspetto, soprattutto per chi come mè, si è da poco avvicinato alla pesca dalla barca, quindi inizia da zero, imparando dai tuoi consigli ti garantisco che si evita che alcuni (malfattori) si approfittano cercando di rifilare prodotti senza essere preparati tecnicamente e farteli pagare un botto, senza però ottenere alla fine i risultati sperati, invece poi seguendo i tuoi video si scoprono gli arcani misteri, purtroppo mi è già capitato,
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Ciao, grazie per il commento, mi fa piacere essere d’aiuto. Per fortuna non tutti gli installatori sono uguali, ci sono tanti onesti e preparati. Il problema è che ci vuole tanta esperienza, e un continuo aggiornamento sulle nuove tecnologie. Poi anche gli armatori non vogliono spendere il giusto… pensando di risparmiare.
@Gianni.Carangelo8 ай бұрын
Number one ! Bravissimo e preparatissimo come sempre.
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Grazie mille Gianni!
@bubibubi9987 ай бұрын
Ottima spiegazione, ho scoperto cose che non sapevo, complimenti
@davideserafinifishing7 ай бұрын
Grazie mille!
@giosarago17048 ай бұрын
Sempre eccellente Davide complimenti davvero. Sarebbe interessante vedere anche la dimensione dei cavi in millimetri su un impianto con due batterie da 100 Ampere per avere un quadro completo dei carichi. Grazie e ancora complimenti
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Grazie per il suggerimento… ho in programma un video specifico sui cavi, con modelli e tipi specifici per la nautica. Compreso il calcolo per trovare il diametro giusto.
@fabiovarsi49548 ай бұрын
Video molto interessante, ottimi prodotti i victron li uso spesso anche io.
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Per me sono una garanzia. Se installati bene, mai un problema!
@fabiovarsi49548 ай бұрын
@@davideserafinifishing assolutamente d'accordo...aspetto il seguito
@francescofederico90568 ай бұрын
Grazie.
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Grazie mille per il supporto al canale!
@fabiodipietro54267 ай бұрын
Salve. Intanto complimenti per l'impostazione del video ed il modo di spiegare simile ad un corso vero e proprio. In questo settore le teorie, pareri e considerazioi sono innumerevoli. Servirebbe forse una video conferenza di una notte intera per confrontarci e controntare le varie casistiche. Analizzando il suo impianto vedo che con i due alternatori oltre a caricare le batterie dedicate ad ogni motore viene caricata da entrambi gli alternatori la batteria servizi. In questo modo possiamo avere una batteria o un pacco batterie servizi molto importante dal punto di vista dell'amperaggio e non far soffrire un solo alternatore utilizzandone 2 insieme ?
@davideserafinifishing7 ай бұрын
Grazie per i complimenti. Questo impianto serve proprio per far distribuire il lavoro a tutti e due gli alternatori, installare una o più batterie servizi di grande capacità, mantenere sempre cariche le batterie dei motori.
@fabiodipietro54267 ай бұрын
@@davideserafinifishing ....e l'elettronica del motore non va in conflitto visto che l'alternatore comunica con i contagiri?
@francescoferrara7335 ай бұрын
Buonasera Davide, il cavo che collega lo zinco alla piastra dei negativi che dimensioni deve avere?inoltre la piastra di massa è indispensabile avedo come elettronica di bordo solo due ecoscandagli da 9 pollici?
@davideserafinifishing5 ай бұрын
Ciao, la piastra non é indispensabile ma consigliata… per quanto riguarda la sezione almeno 4 mm, meglio anche se un pò più grosso.
@GianpietroPetruzzi6 күн бұрын
Buona sera video molto interessante come la posso contattare per maggiori informazioni grazie saluti Piero
@davideserafinifishing5 күн бұрын
Mi può scrivere una mail a ifishfinder@gmail.com
@AndreaBertoldi-z9d26 күн бұрын
Ciao Davide, complimenti prima di tutto per il tuo video, posso chiederti un informazione puoi dirmi la sezione dei cavi? io ho un Solemar Oceanic 32 e voglio rifare completamente l'impianto elettrico e vorrei seguire il tuo tutorial ma non so la sezione dei cavi. Grazie in anticipo
@davideserafinifishing26 күн бұрын
Ciao, se vai sul sito della Blue System Marine trovi il programma per calcolare le sezioni dei cavi.
@costantinoschiaffino49358 ай бұрын
Grazie Davide.molto interessante e ben spiegato.ho una domanda, il caricabatterie da terra è collegato per una ricarica anche della batteria motore? Immagino che ci sia un motivo.grazie
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Si, il carica ha ancora un’uscita dedicata alla batteria motore a bassa potenza. Ma in teoria non é necessaria, la batteria motore resta sempre carica non avendo nessun consumo.
@lucaeik3 ай бұрын
Complimenti! Bellissimo video. Dall'accento direi che non stiamo lontani. Non riesco a trovare il video di cui parli della sostituzione della batteria servizi con litio. Mi passi il link per favore? Grazie. Luca
@davideserafinifishing3 ай бұрын
In realtà non l’ho ancora fatto… grazie intanto per l’attenzione!
@lucaeik3 ай бұрын
@@davideserafinifishing ah ok grazie! Intanto vedo dal tuo schema che gli alternatori vanno a lavorare in parallelo sulla sbarra dei servizi. Problemi nel collegare gli alternatori in parallelo? Grazie ancora.
@giampierodore48328 ай бұрын
Buongiorno Davide, innanzitutto complimenti per tutti i video che ci regali. Vorrei chiederti quali caratteristiche deve avere il magnetotermico a valle dell’isolatore galvanico ed a monte del caricabatterie. Nel mio caso un Victron Blue Smart da 30 ampere. In banchina 230v 16 ampere. Ti ringrazio anticipatamente ed ancora complimenti.
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Ciao, dipende se lo usi solo per il caricabatterie oppure anche altro (una presa in cabina per esempio). È come per casa, una linea forza ne monta uno della max potenza (16 amp) se ti serve solo per il carica batterie basta uno da 1,5 Amp.
@giampierodore48328 ай бұрын
@@davideserafinifishing grazie infinite Davide, il magnetotermico mi serve unicamente per protezione del caricabatterie, non ho altre utenze collegate, per il motore di prua ho un impianto al litio dedicato ed idem per la strumentazione elettronica. Se posso approfittare della tua disponibilità avrei un dubbio, lo zinco collegato alla piastra negativi può essere fissato allo specchio di poppa con dei bulloni passanti inox 316 oppure sarebbe meglio usare una barra filettata in ottone ? Ancora grazie !
@davideserafinifishing8 ай бұрын
@@giampierodore4832 ciao, vanno bene i bulloni in inox per fissare lo zinco, nessun problema.
@giampierodore48328 ай бұрын
@@davideserafinifishing Grazie ancora, procederò con i passanti inox 316, molto più semplice. Avevo un dubbio sulla capacità trasmissiva dell’acciaio rispetto a rame o ottone.
@Martinpescatore-wc3qb8 ай бұрын
Ciao Davide, che tipologia di batteria usi per il motore?
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Ciao, io mi trovo bene con le Optima Rosse da 55 Amp. Ma dipende molto dal motore, fuoribordo, entrobordo, potenza.. etc.
@walterruggiu24798 ай бұрын
Puoi suggerirmi anche delle marche dei fili elettrici specifici per naitica? mi è capitato di trovare dei fili completamente ossidati con diametri anche elevati. Grazie
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Ciao, Motomarine commercia dei buoni fili in rame bianco, molto resistenti all’ossidazione! Ma ne puoi trovare anche altri
@virgilioatzori64715 ай бұрын
Salve, saresti così gentile da potermi girare un file PDF dello schema? Sono troppo sfacciato?
@davideserafinifishing5 ай бұрын
Segui il link www.canva.com/design/DAF6r5T_Dz4/5CwOXna_RXnngLYOlY3KcA/edit?DAF6r5T_Dz4&
@fabiocesarini21568 ай бұрын
In che modo alternatori colmano la carica della servizi AGM 14.4/14.8 che per quanto c'è un Cyrix a zero caduta un alternatore motore con normale batteria non va oltre i 14.0 .... carica incompleta???
@davideserafinifishing8 ай бұрын
Ciao, dipende innanzitutto dall’alternatore… l’alternatore della mai aauto fa i 14,8 e in barca con fuoribordo Mercury 14,5. Nel caso l’alternatore non sia sufficiente, allora si opta per un’altro sistema, con un charger DC-DC da 30 o 50 amper che può caricare anche le batterie litio… prossimo video sull’argomento!
@fabriziocrocitta85583 ай бұрын
Mi sai consigliare qualcuno in provincia di Reggio Calabria che sia in grado di rifare a regola d’arte da zero un impianto elettrico su una pilotina di 7 metri ?