Che donna speciale è Daniela,sono tanto contenta di poterla ascoltare e guardare,la passione che mette in ciò che fa ci arriva e ci invoglia a fare,qui in pianura fa ancora freddo nonostante il sole, li da lei c'è una bella esposizione al sole,le auguro un buon fine inverno ricco e prospero in attesa della primavera,un caro saluto a lei e al cmeraman,ovviamente anche alle indispensabili e operose aiutanti...le galline!!!
@serenatomasi6541 Жыл бұрын
Ciao io in Trentino semino sempre il nasturzio tra febbraio e marzo perché mantiene una fioritura molti lunga. Complimenti per i tuoi video
@lucia4867 Жыл бұрын
Grazie. Sempre utili i tuoi consigli 😍
@mariaferro6493 Жыл бұрын
Cara Daniela è davvero bellissimo guardare il tuo video, mi rilassa e mi sembra di passeggiare con te nel tuo orto. Da quando ti ho scoperta, per puro caso, ti seguo sempre con piacere e imparo tantissimo. E anche io, nel mio piccolo mi approccio a creare un mio piccolo orto. Di sicuro seguo i tuoi consigli. Grazie
@francamattiuz3915 Жыл бұрын
Le giornate sarebbero bellissime ma da me fa ancora troppo freddo, meglio aspettare e sperare in una bella stagione, un saluto a tutti e due e grazie dei buoni consigli, ciao
@francescoemme3226 Жыл бұрын
Sei fichissima :)
@robyj7507 Жыл бұрын
Ciao Daniela 🤩. Che bello si riparte
@martamartini4375 Жыл бұрын
Grazie Daniela. E grazie sopratutto al cameraman
@rosellafanchin8583 Жыл бұрын
Grazie Daniela, sto con le orecchie bene aperte, sempre istruttivo quello che ci insegni. Un grande abbraccio da Rovigo.
@pietrodurso211 Жыл бұрын
Grazie Daniela. E soprattutto al cameramen
@giallofarmer Жыл бұрын
molto interessante, grazie!
@tinonor8415 Жыл бұрын
Buon giorno, Signora Daniela e cameraman 🤗 Sempre super interessante il video 🔝 Felice compleanno 🤩🤩🤩
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao, aimé, il mio compleanno è stato qualche mese fa, sono di novembre :) Graditi, comunque sempre e in ogni caso, gli auguri :)
@tinonor8415 Жыл бұрын
@@danielabagnis5925 🤦🙆 avevo capito male, mi scuso 🤗🤗🤗
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Figurati:) nessun problema Sono io che sono stata molto vaga..... :)
@tinonor8415 Жыл бұрын
@@danielabagnis5925 🙏🤗
@mohameddoccali7872 Жыл бұрын
Buongiorno. tardi ma meglio che mai 🖒
@mirkodecristofaro5715 Жыл бұрын
Ciao Daniela e ciao cameramen, mi fa piacere che siano di tuo interesse quelle bustine di sementi, quando le ho viste ti ho pensata subito. È inutile dire che ti seguo sempre e che dai mille spunti di riflessione e idee. Buon lavoro
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Mirko, mi è arrivata una confezione con diverse buste, ma non era scritto chi me le ha inviate. Allora sei tu!! Un bellissimo e graditissimo regalo di compleanno, visto che sono arrivate proprio in quei giorni :)
@AGRIMOVIEemi Жыл бұрын
Super like 👍🏻 👍🏻 👍🏻
@matteoromaldi8894 Жыл бұрын
Super
@caterinasacchi9383 Жыл бұрын
Buongiorno Daniela, innanzitutto grazie per i video sempre interessanti. Una domanda, se può rispondere.. dove ha comprato quedta serra? Di quale marca è?
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Caterina, lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:) kzbin.info/www/bejne/hpiuhKmChJiWY5o
@ginevrasammartino6335 Жыл бұрын
Cara Daniela, io e il mio compagno abbiamo un piccolo orto in provincia di Roma e proviamo a seguire i tuoi consigli e quelli di Maria Thun da qualche anno. Ci chiediamo se è possibile visitare il vostro giardino dal momento che passeremo dalla Liguria la settimana prossima. Grazie e una buona giornata a voi :)
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Ginevra, sul nostro sito internet trovi i miei contatti, così possiamo accordarci :)
@elisaiovine2787 Жыл бұрын
Ciao Daniela, hai mai coltivato le patate americane ? ,Quelle dolci , mi piacerebbe sapere come le pianti e in che periodo , so che è una coltura facile , grazie x i tuoi consigli
@simonepietrelli9494 Жыл бұрын
Salve Daniela,anch'io qui a Santo Stefano Magra ho iniziato a preparare il terriccio per mettere poi nei buchi dove metterò le piante a dimora. Volevo sapere quando poter seminare la phisalis alchechengi perché l'anno scorso l'avevo seminata verso aprile ed è venuta molto bene fino ai primi d'agosto poi sono improvvisamente seccate tutte a causa della siccità. Grazie e buon inizio lavori!
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Simone, se nella tua zona è ancora freddo, puoi seminare in luogo caldo in vasetti. Altrimenti puoi già procedere in serra fredda o all'aperto ben riparato:)
@Dino_Bianchi Жыл бұрын
Buonasera Daniela. é sempre un piacere seguire i suoi video... in questi giorni ho iniziato le prime potature sulle piante da frutto... Le porgo una domanda a proposito dei rami di potatura del fico: una volta cippati si possono inserire nel cumulo del compost - oppure le sostanze presenti possono essere tossiche anche dopo la decomposizione?
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Dino, il fico non è tossico. Bisogna prestare attenzione al lattice che per alcuni può essere irritante sulla pelle, quindi meglio maneggiare con guanti. Puoi mettere tranquillamente nel composto :)
@Dino_Bianchi Жыл бұрын
@@danielabagnis5925 Grazie Daniela! Buona giornata!
@Giacobbo88 Жыл бұрын
E se non ci vediamo, accendiamo la luce:)
@simonemancini8993 Жыл бұрын
Buonasera Daniela! Anch'io fino a poco fa ero nell'orto di mio zio, mi piace di questi tempi vangare e lasciare frantumare le poche zolle dal gelo. Mi piace tantissimo potare, anche se mio zio non me lo consente tanto, comunque verso fine mese qualche rametto di troppo o troppo alto del susino o dei fichi lo levo 😉. Comunque in 70 mq d'orto, o meglio di frutteto, ogni anno salvo le gelate tardive facciamo sempre tante marmellate. Un tempo aveva anche le galline. Capita anche a te la frenesia per la primavera?
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Simone, certo :) anche per me è una stagione molto stimolante :)
@mariannapisacreta7664 Жыл бұрын
Buongiorno Daniela volevo sapere se posso piantare patate silane che mi hanno regalato per mangiarle . Secondo te produrranno?
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Marianna, sì, si può fare. Naturalmente la resa non sarà quella delle patate da semina :)
@mariannapisacreta7664 Жыл бұрын
@@danielabagnis5925 grazie
@mariarosaamato1763 Жыл бұрын
Daniela volevo dirti,che da me, almeno fino a che eravamo +10/15 i nasturzio erano fioriti,perché hanno fatto da soli,si sono seminati e spuntati in estate,quindi se tu li fai dentro in vaso, potresti provare a giù/lgAg a mette.. In natura è così..
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Maria Rosa, sì. L'anomalia dell'anno scorso è stata proprio quella che a fine estate quando sono uscite le piantine era troppo caldo e si è fermata la loro crescita, e anche l'autunno molto caldo non ha aiutato. Poi in un colpo è arrivata una botta di freddo e ciao nasturzio :)
@mariarosaamato1763 Жыл бұрын
Forse mi spiego meglio,hanno resistito fioriti, fino alla gelata,erano spuntati da soli cadendo seme..quindi forse se in vaso poi li metti nel periodo più freddo in tua serra,una volta passato il pericolo,puoi portarli fuori e privare a trapiantare già grandi,poi fammi saper..in altro terreno esposto a sud,dovrebbe essere viva,sempre all'aperto giorno e notte,come gli altri
@tullionicolussi3963 Жыл бұрын
Beati voi! Io devo aspettare almeno ancora 30 giorni e poi tentare (tentare perché ogni anno è diverso) con qualcosa nella serra.... Non hai accennato al concime. Evidentemente lavorando il terreno al minimo non metti concime solido tipo stallatico. Cosa usi? Non credo che il compost basti per concimare adeguatamente soprattutto certe colture avide di azoto e potassio, ad esempio le fragole.
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Tullio, nel composto inserisco anche la pollina. Azoto se necessario, ma sempre con molta cautela, con macerato di ortica. In un giardinaggio famigliare la concimazione non è al primo posto, in primis è necessario migliorare e mantenere la fertilità della terra :)
@andreasertori9700 Жыл бұрын
Quante parcelle hai Daniela?
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Andrea, cinque :)
@katiadespirito1022 Жыл бұрын
Cara Daniela ho commesso il grande errore di ascoltare mio marito e creare un orticello a ridosso di tre alberi.....non cresce nulla di quello che semino
@pierangelo1235 Жыл бұрын
Questa settimana è la più fredda di questo inverno, in dispensa non riscaldata mi si è addensato l olio, volevo dire daniela a proposito di fare dei tunnel , in un orto familiare lo farei con degli archi di legno uniti da dei bastoni che voi avete nel fare la legna, perchè farli con archi di metallo, vanno acquistati e poi devono essere messi da qualche parte, possono dare fastidio. Se vi danno fastidio quelli di legno di recupero, la stufa sa farne buon uso, per i piselli andrebbe bene, siccome hai in casa un professionista falegname, hartmuth mi dirà di farmi gli affari miei, io fossi in te ci farei un pensierino, ciao.