Ho acquistato 4 anni fa la 3Drag in Kit e confermo quanto detto. Il fatto poi di doverla montare e collegare ti fa capire come funziona e ti aiuta poi ad intervenire quando ci sono problemi... perchè i problemi, con qualunque stampante 3D, arriveranno. Ho stampato diversi materiali (PLA, PLA-Wood, Ninjaflex, PLA+carbonio ecc) e si è sempre comportata bene. Ho partecipato al concorso MicroCon con un oggetto fatto con la stampante e mi sta dando tante soddisfazioni.
@DanieleVetrucci4 жыл бұрын
la comprai anch'io diverso tempo fa e poi altre 2 per la scuola per cui lavoro tutte e tre montate kzbin.info/www/bejne/fGnRcpadn8SWfKM, quelle a scuola montate dai ragazzi kzbin.info/www/bejne/iGqYfahni99marc
@son3dra4 жыл бұрын
Siete grandi...continuate così. Ho avuto molto disappunto circa l'iniziativa di Arduino di smettere le trasmissioni in italiano. Non voglio negare l'importanza dell'inglese, ma guardare ed ascoltare in italiano, gli argomenti che ci interessano, è impagabile. Grazie Paolo e Pier!
@MarcoFranceschini19714 жыл бұрын
Presente...eccezionale patrimonio quello di Nuova Elettronica.
@lucianodipaolo24284 жыл бұрын
grazie , tutto molto molto interessante
@piodambrosio14274 жыл бұрын
in tanti anni pur possedendola non ho mai sviluppato prototipi su bread board; ma solo la millefori; una bvolta assemblato e collaudato, il circuito diventava prototipo operativo i circuiti stampati li disegnavo con trasferibili; a un certo punto ho abbandonto il circuito stampato; mente sviluppi lo stampato monti direttamente il circuito si millefori!Riguardo i moduli , sono d'accordo, sono considerabili alla stregua di componenti! sono certamente sviluppati testati e collaudati per conto loro!
@pacomassa13794 жыл бұрын
È la cosa che facevo anche io! Con jumpers e millefori..! Ora però i proto li faccio in fotoincisione 😂😂 Dai Landoni è chiacchierone come me!! Bravo Piero!! Bravi ragazzi!!
@DanieleVetrucci4 жыл бұрын
1:34:39 Quel David è di Michelangelo non Donatello. xD comunque Boris molto preparato, anch'io ho una 3drad del 2014 e funziona ancora, devo provare a trasformarla in CNC per PCB.
@zmarco744 жыл бұрын
Ciao ragazzi, una domanda. Ma è possibile eseguire una fotoincisione con una CNC laser? Mi piacerebbe approfondire. Grazie.
@BorisLandoni4 жыл бұрын
Ciao, la potenza necessaria per incidere il rame è considerevole, soprattutto perchè il rame riflette. Quindi una macchina laser per PCB diventa controproducente in termini di costo
@DeuterioDeleterio4 жыл бұрын
@@BorisLandoni Penso che sia invece molto conveniente utilizzare una stampante 3d come fresatrice di circuiti stampati utilizzandola in 2d e montando al posto della testina termica una piccola fresatrice a motore naturalmente rivedendo il programmino che ora dovrebbe gestire la "stampa " meccanica delle piste. Che ne pensate?
@rc.97644 жыл бұрын
Per quanto riguarda la stampante 3d mi sembra di non aver sentito parlare oltre alla qualita' del materiale e della autocalibrazione.. il tipo di materiale che si vuole stampare (Es ABS) di piatti (riscaldati e non) e di estrusore. Non sono caratteristiche importanti per la scelta?
@BorisLandoni4 жыл бұрын
Ciao, le stampanti FDM stampano senza problemi sia PLA che ABS e anche materiale tipo HIPS, PTU ecc. In ogni cosa se si stanno su materiali "semplici" come PLA e ABS non ci sono grossi problemi. Il piatto riscaldato è indispensabile per ABS o materiali che si "restringono" parecchio come ABE o Nylon
@rc.97644 жыл бұрын
@@BorisLandoni Grazie...e grazie a tutti voi..sto imparando moltissimo. Tutto e' veramente interessante. Non perdo un video