Рет қаралды 55
Le tre Commissioni tematiche attivate dal Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi nel corso del primo quadrimestre: “Infrastrutture scolastiche”, “Riforma scolastica innovativa” e “Diversità, accoglienza, apertura mentale e culture diverse”, hanno presentato all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza le raccomandazioni emerse dal lavoro del primo ciclo di attività del CNRR.
Le raccomandazioni consegnate all’Autorità Garante, sulla base delle discussioni e delle raccomandazioni delle Commissioni, sono state elaborate con il supporto tecnico dell’Università degli Studi di Genova e finalizzate dal Consiglio nel corso dell’incontro in presenza. Ogni raccomandazione descrive in modo chiaro e comprensibile i riferimenti, le considerazioni e gli elementi centrali per concludersi con una serie di precise sollecitazioni rivolte alle istituzioni pubbliche.
Sul tema della Riforma Scolastica Innovativa il CNRR raccomanda di istituire sportelli psicologici gratuiti nelle scuole, di sensibilizzare i genitori sulla necessità del supporto psicologico, di dedicare un'ora al mese per ogni materia al dialogo emotivo. Migliorare la formazione dei docenti, rendere l'educazione civica più pratica e attuale, pianificare verifiche equilibrate, rendere trasparenti le valutazioni e promuovere l'orientamento professionale sono alcune delle altre sollecitazioni elaborate dalla Commissione.
Scarica la Raccomandazione del Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi relativa alla Riforma Scolastica Innovativa: iopartecipo.ga...