Un grazie enorme al Professor Boldrin e a chi ha organizzato l’evento. Sono un ragazzo di 25 anni che durante il percorso universitario in lingue, ha scoperto e si è particolarmente appassionato di economia. Gran parte del merito di questa scoperta è da attribuire al Professor Boldrin e all’associazione di Liberi Oltre di cui sono fieramente un associato. Ringrazio davvero di tutto il lavoro che fate e della qualità che offrite nei vostri contenuti. Questo evento è l’ennesima dimostrazione di come con semplicità, chiarezza e tanta tanta competenza si possano istruire masse di persone non necessariamente competenti in materia, peculiarità che ahimè manca molto in Italia. Siete speciali in questo senso e da un anno a questa parte che vi ho “scoperto” non riesco più a fare a meno di voi. Grazie tante ancora, in particolare al Professor Boldrin e spero che la longevità del progetto di Liberi Oltre rimanga una sua colonna portante poiché l’Italia ha bisogno di questo!
@MicheleBoldrin Жыл бұрын
L'audio si aggiusta dopo circa 15 minuti
@mattiaproteo4135 Жыл бұрын
Colgo l'occasione per ringraziarla della bellissima lezione. Mi ha aiutato molto a capirne qualcosa in piú. Grazie mille
@francescodarin8100 Жыл бұрын
Magnifico Poi la domanda della Susanna serviva. Sull'equivoco ha giocato perfino il Governatore della banca d'Italia. Non ha mai nominato il covid ribaltando tutto sui consumi energetici.
@antoniopassarelli Жыл бұрын
Se si potesse fixare però
@snirbil Жыл бұрын
@@antoniopassarelli Purtroppo a posteriori è molto difficile correggere questo tipo di problema, poco male, dura davvero pochi minuti.
@Nexodon Жыл бұрын
Per ora a 17 minuti è ancora bello distorto.
@MarM-dy4zg Жыл бұрын
Il Professor (con la P maiuscola) Boldrin è un esempio lampante ed evidente di quel mentore che in fase universitaria ognuno vorrebbe incontrare. Un Professore che ti trasmette amore per ciò di cui parla, che è in grado di parlare per 2 ore senza perdere né far perdere lucidità e attenzione. Oltre a ciò è evidentemente (e non devo dirlo io) una delle menti più brillanti sugli argomenti. In un sistema ideale dovrebbe essere gente come lui a guidare un Paese. Un grazie per tutto ciò che fa, sostenendo ritmi non indifferenti. Tutto il suo lavoro darà i frutti nel tempo.
@stevemagnum1967 Жыл бұрын
GRAZIE PROFESSORE. FANTASTICO COME SEMPRE. Lei per me è sempre un vero e solido punto di riferimento nel guazzabuglio dei discorsi dei politicanti e della finta informazione. Grazie, Grazie Grazie
@massimogentile7636 Жыл бұрын
Complimenti prof. Boldrin, sempre nr 1. Esposizione sempre chiara e perfetta!
@linomilita Жыл бұрын
Lezione magistrale. Mettiamo il like e condividiamo.
@emanulevillafoglia3059 Жыл бұрын
Detto da profano, complimenti vivissimi, sono riuscito a seguire tutte le spiegazioni riservate a noi non tecnici, finalmente direi, visto che ho avuto risposta a diverse domande che mi ero posto in questi giorni cercando di informarmi sulla questione SVB e non solo. Didattica veramente eccezionale, grazie a Michele e grazie agli organizzatori della conferenza e della diretta 🙏 P.S. I problemi audio, seguendo in live ma indietro nel minutaggio, onestamente li ho trovati marginali, non ho avuto la sensazione di essermi perso tasselli.
@fox-die Жыл бұрын
Io mi chiedo sempre chi glielo fa fare di dare una mano alla cultura di questo paese, ma ringrazio Boldrin per questi contenuti.
@nomade8965 Жыл бұрын
Confesso che non avevo mai ascoltato il prof nell'esercizio delle sue funzioni didattiche, ma solo nei suoi "sproloqui" su LO e sulla sua pagina delle 6:15 (comunque molto apprezzati!) ma devo dire che l'ho trovato formidabile😊
@sandramorselli6837 Жыл бұрын
che bella lezione grazie Prof, sempre chiaro e cristallino
@mikileroi Жыл бұрын
Il Prof in grande spolvero, due ore volate ad ascoltare la lezione, grazie
@matthewthefly1506 Жыл бұрын
Spiegazione molto chiara, grazie professor Boldrin
@gianpaolopoli5522 Жыл бұрын
Vedere Michele dal vivo è un'altra cosa! Grazie mille prof!
@angeloacquaviva3123 Жыл бұрын
Grazie Prof. I suoi colpi di accetta sono stati una panacea per gli ignoranti come me.
@lorenzodellovo1105 Жыл бұрын
Complimenti Professore. Molto interessante. Grazie
@lucapietribiasi1737 Жыл бұрын
Buongiorno professore, complimenti per la conferenza. Il tema è interessante ed è spiegato in maniera molto chiara. A mio avviso sarebbe bello un video in cui entra nei dettagli delle ragioni per cui a suo avviso la curva di Phillips dovrebbe essere rivista, dal momento che è un concetto fondamentale nei corsi di macroeconomia di base. La ringrazio
@TheGiur Жыл бұрын
Me lo sono visto tutto. Bravissimi!
@metius66 Жыл бұрын
Bellissima lezione. Complimenti!
@Franz.guarda Жыл бұрын
Grazie mille per averlo caricato
@FinanzaIn30Secondi Жыл бұрын
Intervento straordinario
@econ6454 Жыл бұрын
Una lezione bellissima!
@alepianta5267 Жыл бұрын
peccato per l'audio ,ma complimenti bellissima presentazione molto chiara fatta per essere capita anche dai profani grazie al proff.Boldrin per l'impegno gratuito, non esiste altro in Italia per far capire come funziona l'economia i mercati le banche ecc ecc.👏👏👏
@simoneleale2119 Жыл бұрын
L'audio non funziona per qualche piccolo pezzo, ma già dopo i primi interventi si aggiusta
@barbass9782 Жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con Boldrin quando critica la visione di molti secondo la quale la politica può usare la finanza per creare benessere a pioggia facendo debito ecc ma in questa situazione mi domando: Quando è successo l'opposto, ovvero che l'inflazione scendeva e con lei i tassi e le banche guadagnavano liquidando i vecchi titoli nessuno si sognava di prendere parte di questo guadagno inatteso e metterlo da parte per salvare oggi le banche? E quando l'inflazione prima o poi tornerà a scendere lo faremo? Perché mi sembra un po assurdo il meccanismo per cui dato che una banca non può fallire quando ci sono dei problemi pagano i cittadini mentre quando va tutto bene guadagna la banca.
@MicheleBoldrin Жыл бұрын
Grazie per lo stimolo. La prossima volta cercherò di essere più chiaro perché tu, chiaramente, non hai capito una minchia e mi dispiace.
@barbass9782 Жыл бұрын
@@MicheleBoldrin le tue risposte ai commenti delle persone che si fanno delle domande (magari proprio perche non hanno capito alcuni aspetti perche di lavoro fanno altro) sono sempre illuminati e cordiali. Grazie!
@il_ted3755 Жыл бұрын
Spettacolare. Grazie
@giovannapanto8170 Жыл бұрын
Belle stilettate al Blanchard su cui pure io (meschina) ho studiato Politca Economica 1 e 2.....e spesso i docenti durante le lezioni, come il Prof. Boldrin, avanzavano forti dubbi, come se nn fossero proprio di quel sentire che, ai tempi miei, pareva perfetto.....
@angelodicarlo7026 Жыл бұрын
Ogni professore in economia spara le sue cazzate
@francescodarin8100 Жыл бұрын
Fortemente ideologizzato. Così invece di fare economia fa politica e per la stessa ragione gli pseudoeconomisti poi lo citano. Non è l'unico.
@angelodicarlo7026 Жыл бұрын
@@francescodarin8100 l'economia è politica. Non è una scienza.
@francescodarin8100 Жыл бұрын
@@angelodicarlo7026 Direi che ti sbagli. Sono questioni separate. Tant'è che esistono corsi di Economia politica che di economico hanno ben poco così come se anche non riescono precisamente a definire cosa si debba fare - il livello analogico e non quello digitale (se hai seguito tutti gli economisti dicevano che andasse stampata moneta ma è la giusta quantità che è difficile determinare )- poi sanno bene cosa non devi fare. Ad esempio il superbonus. In Italia tutte o quasi le direttive sono governate da pseudoeconomisti patetici e ideologizzati. Producono danni immensi seguendo quel detto secondo cui la strada per l'inferno sia lastricata di buonissime intenzioni. Blanchard ne fa parte. Troppo difficile invece spiegare perchè non sia scienza dura: un grave cade sempre nello stesso modo, noi invece cambiamo direzione secondo le aspettative. Siamo noi a non essere isotropi. Per cui è più facile indurre che dedurre. E anche di questo l'economia si occupa.
@angelodicarlo7026 Жыл бұрын
@@francescodarin8100 L'idea che il comportamento umano (e quindi le aspettative e le scelte economiche) è un costrutto sociale che si basa su fattori culturali idielogici e squisitamente politici . Ecco perché esistono professori con pari credito accademico ma con opinioni diametralmente diverse.
@andreamunari5800 Жыл бұрын
grazie!
@primosoma Жыл бұрын
Ogni volta che cambia inquadratura si toglie l'audio. Mancano interi pezzi di audio.
@simoneleale2119 Жыл бұрын
L'audio non funziona per qualche piccolo pezzo, ma già dopo i primi interventi si aggiusta
@francescobalbo5932 Жыл бұрын
interessantissimo!
@amedeocorsi9106 Жыл бұрын
Peccato per quest'audio cosi' distorto ma grazie per l'interessante lezione.
@francescobertucci7219 Жыл бұрын
Grande Boldrin
@pberna Жыл бұрын
Il caso Svizzera? Perchè tassi e inflazione sono bassi in Svizzera? Cosa hanno fatto gli svizzeri che le altre nazioni europee non sono riuscite a fare ? Come hanno gestito il COVID. Può essere ul tema per un nuovo video? Grazie
@StefanoFarina Жыл бұрын
Ci sono dei pezzi senza audio.
@antoniocantagallo7888 Жыл бұрын
Faccio un domanda da trading che avrei fatto in sala: se si volesse investire su una banca si rischia di più in azioni bancarie o in obbligazioni?
@MicheleBoldrin Жыл бұрын
In azioni, per definizione. Ma, potenziale gain e' maggiore
@marcomonti9823 Жыл бұрын
Mike, sto bond a 2 anni, l'hai trasformato in un perpetual😉
@MicheleBoldrin Жыл бұрын
Grazie per non avere ascoltato ed avermi confermato che sei un fenomeno
@marcomonti9823 Жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Ti ascolto sempre e sempre con interesse, ho capito il taglio, vaja con Dios.
@user-px9wl1us9b Жыл бұрын
L'aumento di M1 nel 2020 non è principalmente dovuto al fatto che i savings deposits siano stati tolti da m2 e messi in m1? Non che non sia aumentata anche dopo, ma il salto enorme dovrebbe essere dovuto a questo.
@MicheleBoldrin Жыл бұрын
Yes
@cicci3603 Жыл бұрын
il problema per le banche, non e' solo rappresentato da clientela che potrebbe ritirare i soldi o effettuare un bonifico presso una banca che il cliente ritiene piu' sicura, ma la stessa clientela prosciuga la liquidita' comprando assets di prima qualita' ma che rendono dal 3 al 5 pct. Di fatto le banche si possono trovare nella stessa situazione di quella americana, cioe' impieghi a lungo a 1 o 2 pct , e raccolta sempre piu cara , certamente piu' dell 1 pct. Questa situazione erode in modo drammatico il margine di interesse , con aspettative dell utile d esercizio molto ridotto, questa penso sia la riflessione che aleggia in questo momento sulle valutazioni delle azioni delle banche in generale.
@PiergiorgioMarchi Жыл бұрын
bella!
@robertoregazzoni8158 Жыл бұрын
Meno male, ogni tanto il professor Boldrin si ricorda degli studi economici e smette gli abiti del sociologo della domenica.
@francescodarin8100 Жыл бұрын
mi pare chiaro che non vedi l'inevitabile nesso con il problema che i sociologi sono rimasti al palo. Perlopiù Chiacchierano.
@JacopoBonzanini Жыл бұрын
Quando la banca centrale riceve liquidità per scadenza obbligazioni da altre banche e "butta via il liquido", per bilanciare attività e passività stamperà nuova moneta e nel frattempo reinveste in nuovi titoli facendo si che ci sia un "contraltare" tra attività e passività? Quel "buttare via" non capisco bene che ruolo giochi all'interno del bilancio della banca centrale
@francescodarin8100 Жыл бұрын
potendo sempre stampare per loro è un nulla bruciare non è il bilancio della banca ma quello del controllo sulla moneta circolante
@JacopoBonzanini Жыл бұрын
@@francescodarin8100 Chiarissimo. Ma quindi gli investimenti della banca centrale non sono investimenti propriamente detti per loro (con fine economico) perché la banca centrale non si "arricchisce" ma sono scelte politiche ed economiche che "privilegiano" certi tipi di banche, aziende, etc?
@francescodarin8100 Жыл бұрын
@@JacopoBonzanini Ci sono video in cui Boldrin ti spiega tutto. Sono vecchiotti - tra i primi - ma se li trovi vedrai che capisci. Sono investimenti in quanto impediscono ad aziende sane di fallire in situazione di crisi - vedi te se non è economico. Contro l'idea e l'ossessione molto italiana che non ci sia alcun rapporto tra finanza e economia reale. Poi siamo i primi a credere e volere che basti stampare moneta. Un testacoda ideologico fenomenale. Un vero problema psichiatrico/cognitivo. Tieni anche contro che per un bolscevico le risorse sono infinite. Brucerebbero la terra in un attimo gli fosse solo possibile.
@JacopoBonzanini Жыл бұрын
@@francescodarin8100 Esatto, investe "per gli altri". Guarderò i video con calma del professore che mi hai detto. Grazie
@francescodarin8100 Жыл бұрын
@@JacopoBonzanini Credo che un buon esempio possa essere la Lufthansa durante la crisi pandemica. Producendo molto prima della crisi poi perse moltissimo con l'azzeramento dei voli. Affinchè non fallisse venne sostenuta dal governo tedesco. Sui giornali italiani scrissero che perdesse più di Alitalia. Che chiaramente ha sempre perso e quindi perdeva di meno 🤣🤣 Alitalia l'orgoglio italiano.
@fortifrancesco53 Жыл бұрын
l'uomo non è una pietra che rotola sul piano inclinato del mondo
@renzonimis8102 Жыл бұрын
algo, que ritmo!
@massimo3769 Жыл бұрын
Pero' mi sembra che non dice una cosa fondamentale, visto che la base monetaria è aumentata di 6 7 volte si sta diluendo la valuta circolante do conseguenza vale meno, ecco perché c'e un'inflazione altissima... Più immetti moneta più quella già circolante vale meno
@MicheleBoldrin Жыл бұрын
Hai capito nulla, ma apprezzo lo sforzo
@nomade2610 Жыл бұрын
1:00:28 riascolta quel pezzo, fa una sintesi chiarissima
@massimo3769 Жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Non capisco cosa ci sia di offensivo o spagliato nel commento, credo sia più corretto rispondere al commento invece di cercare di offendere il l'autore del commento..
@massimo3769 Жыл бұрын
@@nomade2610 In quel punto dice sostanzialmente quello ho che detto, ma affermando che l'inflazione si crea solo quando la moneta viene data direttamente ai consumatori (cittadini) detto " helicopter money", ma l'inflazione c'è in tutto il mondo anche in paesi dove non c'è stato nessun "helicopter money"
@nomade2610 Жыл бұрын
@@massimo3769 in Cina l'inflazione è molto bassa, anche sotto le attese. I dati mostrano che la massa monetaria era già aumentata molto dopo il 2008, come mai l'inflazione non è partita tra il 2009 e il 2016-2017?
@Salvatore...23 Жыл бұрын
Io sull'inflazione ho la mia idea e penso di avere ragione, durante la pandemia causa lockdown furono stampati un sacco di soldi sia in Europa che in America o in Giappone e questo ha portato il deprezzamento della moneta nei confronti dei prodotti da acquistare, qualcuno condivide il mio pensiero?
@francescodarin8100 Жыл бұрын
Te lo ha spiegato bene Boldrin. Quello che manca nel tuo ragionamento è che col covid la produzione è diminuita. Quindi un aumento di moneta mentre la produzione diminuisce. Il massimo possibile.
@Salvatore...23 Жыл бұрын
@@francescodarin8100 Comunque la moneta stampata in eccesso rimane in circolazione e crea inflazione, la moneta altro non è che una frazione del valore economico di una nazione o di un gruppo di nazioni questo detto in maniera molto semplicistica
@noisegate2124 Жыл бұрын
Vi faccio una sintesi dei primi 10 minuti : "ggggiovani"
@andrearosati6454 Жыл бұрын
Audio pessimo, ma contenuto ottimo 😎
@orfeopezzotti Жыл бұрын
mio commento tattico
@PatrykPabo Жыл бұрын
Bitcoin si incastra perfettamente in questo scenario
@carloboccato6901 Жыл бұрын
Daiii che con un po di kulo c’e li prendiamo tutti e due.
@fortifrancesco53 Жыл бұрын
Fed? Ricordo chi è ma non farò il nome e nemmeno il cognome :-)
@minaiacom Жыл бұрын
Critica il 110 poi magnifica Milton .... Hahahaha
@barbass9782 Жыл бұрын
Minuto 24... da un miliardo a 500milioni non l ho capita. Se tu vuoi liquidare il miliardo due anni prima dovresti trovare qualcuno che te lo paga circa 960mila eur. 960 perché a scadenza prende i 40 di differenza di prezzo + i 40(in due rate) di interessi annuali. In questo modo arrivi al 4 di oggi. 500milioni mi sembra che non abbia senso.
@Daniel.SC8 Жыл бұрын
A quanto ho capito 500 milioni è un valore che ha usato nell'esempio, tanto per " farla grossa", poi per sapere il reale valore di mercato in un determinato momento bisognerà fare dei calcoli precisi. Ma il concetto è che se i tassi di interesse aumentano, i titoli emessi precedentemente, quindi a tassi di interesse più bassi, perdono valore di mercato. Questo è quello che ho capito, ma sarei felice di ricevere delucidazioni in caso avessi capito male.
@massimo3769 Жыл бұрын
Il mercato è fatto da domanda / offerta, se in molti cercano di vendere quei titoli di stato che in questo momento nessuno vuole perché adesso i tassi sono più alti, il valore di mercato si abbassa. Il valore che dici tu è giusto in condizioni "normali" ma le banche centrali stanno creando condizioni nelle quali i vecchi titoli di stato sono considerati "spazzatura". In sostanza valgono tanto quanto un acquirente è disposto a pagare.
@barbass9782 Жыл бұрын
@@Daniel.SC8 si, dopo lo ha anche detto che sarebbe di più di 500milioni, ha detto circa 700. Io non capisco perché non 960.
@francescodecio4334 Жыл бұрын
La spiegazione è che se hai speso 100 per un titolo con tassi al 2%, quando andranno a scadenza prenderai 102, con un guadagno netto di 2. Se da un giorno all'altro i tassi passano al 4%, chi investe per avere un guadagno netto di 2, ora spenderà 50. Quindi se vorrai vendere il tuo titolo al 2% prima della scadenza, necessariamente dovrai "competere" con i nuovi titoli al 4% che rendono 2 investendo 50. Da qui la diminuzione del loro valore di mercato.
@arcp_ Жыл бұрын
@@barbass9782 perché i titoli di stato vengono scambiati come azioni o bitcoin, ossia possono anche perdere il 99% del valore nel caso lo svendano tutti in massa (ho esagerato di proposito le cifre). cerca i prezzi dei BTP. ce sono alcuni che valgono più di 100 e alcuni che valgono molto meno.
@xxxxxx9723 Жыл бұрын
Boldrin so che ci stai guardando… mi sento osservato 👁️👁️