Pompa di calore aria acqua con termosifoni - Superbonus 110 Cantiere in corso - Puntata 4

  Рет қаралды 10,584

Ing. Marcello Contu

Ing. Marcello Contu

Күн бұрын

Pompa di calore aria acqua con termosifoni - Superbonus 110 Cantiere in corso - Puntata 4
Sei davanti al Quarto Video della nuova rubrica "Superbonus 110 - Cantiere in corso"!
Format col quale vogliamo tenerti aggiornato sulle attività nei nostri cantieri di Superbonus 110%.
Siamo sicuri che non c'è modo migliore per farti apprezzare il nostro Sistema Smarturo, che farti "toccare con mano" la realizzazione pratica dei nostri progetti!
In questo video ti porto in un nostro nuovo cantiere, nel quale sostituiremo l’ennesima caldaia a gas con una pompa di calore aria-acqua.
I vecchi termosifoni e ventilconvettori lasceranno spazio a nuovi dispositivi di ultima generazione, per dare ai nostri clienti il massimo benessere.
Per completare l'intervento non possono mancare un nuovo campo fotovoltaico da circa 20 kW, le batterie per accumulare l'energia e la colonnina di ricarica per i veicoli elettrici.
Tutti i sistemi saranno ovviamente gestiti e monitorati con una Building Automation di ultima generazione.
Se ti fa piacere aiutarci a far crescere il nostro canale:
GUARDA IL VIDEO FINO IN FONDO
Metti un "MI PIACE" e scrivi in un commento le tue impressioni sul video
Se ti va condividilo coi tuoi amici!
In questo modo KZbin proporrà i nostri contenuti a più persone.
#IngMarcelloContu #SuperBonus110 #Pompadicalore
*********************************************************
🟢 Ogni sera alle 19 siamo in onda con le live di Aperitivo al 110% per andare a fondo e fare chiarezza su diversi temi del SuperBonus 110%.
Per seguire le dirette iscriviti e seguimi su:
CANALE KZbin: bit.ly/Iscrivit...
GRUPPO FACEBOOK: bit.ly/GruppoI...
PAGINA FACEBOOK: bit.ly/PaginaFB...
INSTAGRAM: bit.ly/Instagra...
LINKEDIN: bit.ly/Linkedin...
🏆 SUPERBONUS 110%
Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SB110 di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar: bit.ly/Webinar...
✅ Visita il mio Blog:
www.iltuoamico...
Un caro abbraccio!
Ing. Marcello Contu
Il Tuo Ingegnere Preferito

Пікірлер: 85
@ninodallari5253
@ninodallari5253 3 жыл бұрын
Complimenti Ingegnere, non vedo l' ora di avere il sopraluogo da mia figlia sicuro che scaturirà un progetto grandioso👏
@giuseppemelis
@giuseppemelis 3 жыл бұрын
Che invidia, sana ma comunque invidia. Sarà molto bello vederlo terminato. Bravi 💪💪💪
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ne sono convinto!
@marcomont_4824
@marcomont_4824 3 жыл бұрын
Buonasera, l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è stato la mancanza di "effetti speciali". Descrizione chiara e intervento essenziale nella sua funzionalità. 👍
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ciao Marco, un buon progetto deve funzionare bene e soddisfare le esigenze dei clienti. Non c’è bisogno di effetti speciali perché è tutta tecnologia super collaudata!
@marcomont_4824
@marcomont_4824 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu Buongiorno Ing., esattamente. Ma non affatto scontato. Scontato dire che apprezzo moltissimo questa visione. Grazie.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Grazie a te, Marco!
@stefanooggiano7168
@stefanooggiano7168 3 жыл бұрын
sempre molto chiaro , dai un'idea precisa anche a un profano come me di come si svolgono i lavori.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Grazie Stefano!
@ginozullo4828
@ginozullo4828 3 жыл бұрын
Grazie mille Marcello.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Grazie a te per la visione, Gino!
@thesaggio4832
@thesaggio4832 3 жыл бұрын
Molto chiaro come sempre. Una gentilezza, qualche chiarimento: quali altri interventi verranno realizzati per salire di 2 classi? Sostituzione dei serramenti? Tutti gli interventi descritti (ad esempio, realizzazione vano tecnico, lavaggio di impianto, adeguamento impianto elettrico, spostamento tubazioni a metà nicchia, sostituzione termosifoni, smaltimento materiale etc etc) rientreranno nel superbonus 110? In caso di risposta negativa, a quanto ammonteranno le lavorazioni "extra"? Grazie mille per la disponibilità. P.S. Capisco perfettamente e condivido la volontà di non voler pubblicizzare un solo marchio specifico. Sarebbe comunque utile a molti l'indicazione quantomeno di 3/4 case costruttrici di sicuro affidamento, omettendo di rivelare una preferenza in senso assoluto. Grazie di nuovo.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Con soli interventi impiantistici passeremo dalla F alla A2. Per i serramenti, durante il sopralluogo gli abbiamo spiegato l’incidenza delle opere murarie nel caso di serramenti in legno con telai murati e adesso valuterà se chiederne la sostituzione. Sull’impianto termico sforeremo i massimali ma non posso dirti di quanto per ragioni di privacy. Per i marchi continueremo con la linea seguita finora.
@thesaggio4832
@thesaggio4832 3 жыл бұрын
​@@IngMarcelloContu Grazie per la puntuale risposta (ed il tempo). Se posso..., a prescindere dal "quanto", in un caso come questo specifico del video (un esempio "classico", che penso riguarderà tantissimi di noi) "quali" interventi, funzionali e collaterali, sicuramente non saranno ricompresi nel 110? Chiedo, non per morbosa curiosità, ma per capire se realmente ciò che a noi diranno non rientrare, corrisponda effettivamente a realtà (già il fatto che con i soli interventi impiantistici si riesca e si possa passare da F ad A2, per molti, me compreso, suonerà di sicuro come una "sorpresa"). Per la questione "marchi": personalmente, da sempre, quando devo effettuare un acquisto, mi piace andare dal venditore (fisico e/o "virtuale") con le idee chiare. Chiedo di acquistare quello che voglio io, non quello che ha a disposizione (magari a magazzino) il venditore stesso: se può e se reputo il prezzo conveniente, bene, altrimenti passo oltre, mi rivolgo a qualcun altro. Come detto, da sempre, da quando da ragazzino mi assemblavo il pc da solo, quando ho dovuto scegliere tra un oled ed un lcd, quando sono entrato in un concessionario Skoda/Volkswagen e a tutti i costi volevamo rifilarmi una Passat anziché una Superb, etc etc. Se, dunque, chiedesse a me quale monitor comprare, le direi Asus, Dell o Hp, quale oled, Panasonic, Lg o Sony, quale pc per ufficio amministrativo/contabile, Intel NUC o comunque un barebone, quale pasta, Mancini, Rummo etc etc. Non sarebbe un fare pubblicità fine a stessa, per scopo di lucro, è semplicemente un consiglio, una indicazione su prodotti che si meritano di essere citati perché oggettivamente "ottimi" (quindi, neppure "migliori di...") senza escludere a priori tutta un'altra serie di marchi altrettanto validi e meritevoli. Come per gli esempi citati, anche, ad esempio, per le pompe di calore, i sistemi di domotica, è una vera e propria giungla. Non avendo sempre il tempo e le competenze per farsi una "cultura" on-line, penso sarebbe stato molto utile e prezioso per tantissimi, ricevere, come detto, una indicazione squisitamente personale su quelle 3/4/5 marche di sicuro affidamento, mettendole esattamente sullo stesso piano, per, l'appunto, potersi recare da un venditore, evitando di aiutarlo a svuotare le rimanenze. Capisco anche i motivi che in parte le sconsigliano di sbilanciarsi, anche se solo in modo parziale, e quindi la ringrazio e capisco se vorrà continuare a seguire la sua linea. Grazie ancora e buon lavoro.
@manuelcanil9328
@manuelcanil9328 3 жыл бұрын
Marcello, come mai pompa di calore per riscaldamento e pompa di calore per acqua sanitaria?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Per le valutazioni fatte sulla base delle caratteristiche della casa e delle abitudini dei clienti. Ovviamente non è l’unica soluzione possibile!
@giannigianni5834
@giannigianni5834 3 жыл бұрын
Quanti m² riscaldati sono la casa, da quanti kw sarà la pompa di calore per quale fabbisogno termico e a che temperatura di mandata pensa di mandarla ?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
La superficie utile riscaldata sono circa 200 mq. La pompa di calore che installeremo è una 11 kW trifase. La temperatura di mandata è scorrevole, cioè cambia automaticamente al cambiare della temperatura esterna. Considerato che ci sono anche ventilconvettori sarà circa tra i 45 e i 50-52 gradi
@murielcontavalli4338
@murielcontavalli4338 2 жыл бұрын
Buongiorno Ingeniere, video sempre molto dettagliati complimenti, una domanda, lo scalda acqua in pompa di calore viene alimentato con il solare termico dedicato o con il fotovoltaico? Grazie
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 2 жыл бұрын
Ciao Muriel, in questo progetto non c’è un solare termico!
@murielcontavalli4338
@murielcontavalli4338 2 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu ok, però si potrebbe alimentare con un solare termico d'estate e con il fotovoltaico in inverno? È fattibile? Se fattibile potrei utilizzarei due massimali separati del 110? Grazie
@carmelolorenzo3261
@carmelolorenzo3261 3 жыл бұрын
Ciao marcello, sei un grande, ce ne sarebbero dalle mie parti ingegneri onesti come te, ti abbraccio, buon lavoro.
@ortigia4445
@ortigia4445 3 жыл бұрын
Salve Ing. ma nel caso in cui nel bagno il committente avesse richiesto uno scaldasalviette con un diversa temperatura di mandata dai ventilconvettori è fattibile come cosa?
@michelepaladini2170
@michelepaladini2170 2 жыл бұрын
Salve Ing. Un quesito un po’ bizzarro: è praticabile un (parziale) recupero del calore di scarto di un’attività produttiva (forno alimentare, che quindi lavora con cadenze regolari), al fine di ridurre il fabbisogno elettrico di una pompa di calore?
@edoardoaurino3318
@edoardoaurino3318 2 жыл бұрын
In linea generale, quando è possibile sostituire un termosifone con un ventilconvettore?
@giovanniallegretti9014
@giovanniallegretti9014 3 жыл бұрын
Complimenti ing. per la chiarezza espositiva dei suoi video. Sto per concludere anch'io la pratica di superbonus e ho anch'io un impianto con termo in ghisa. Secondo lei, potrei semplicemente aumentare il dimensionamento dei termosifoni in ghisa lasciandoli lavorare h24 ad una temperatura più bassa? In questo modo forse potrei avrei anche un accumulo inerziale della ghisa e dell'acqua contenuta. Cosa ne pensa?
@piergiovannisalvucci8106
@piergiovannisalvucci8106 3 жыл бұрын
Buonasera, innanzitutto grazie per il video. Una domanda : visto che c'è un puffer, per il sanitario non sarebbe più logico mettere un serpentino sanitario nel puffer, visto che si lavorerà comunque oltre 45 gradi, evitando la seconda pompa di calore? Grazie comunque.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Sono due ipotesi, entrambe valide. Scegliamo di volta in volta, sulla base delle caratteristiche della casa e delle abitudini dei clienti!
@christianlongo4122
@christianlongo4122 3 жыл бұрын
Buongiorno ing.,se volessi isolare il tetto di casa mia con lamiera coibentata,il 110 me lo permette oppure è obbligatorio usare altri sistemi certificati,grazie
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Se il prodotto è certificato CAM non c’è problema.
@gabriele5426
@gabriele5426 3 жыл бұрын
Buongiorno Ing., sono nella stessa situazione.... Casa dell'82 in provincia di pordenone. Vorrei chiedere tre cose: - se i tubi in rame dei radiatori nel vostro caso sono isolati oppure hanno solo quella guainetta di plastica bianca. - che tipologia di radiatore avete scelto? Tubolare o piatti? - chiuderete le nicchie? Grazie e saluti.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
I tubi sono in rame non coibentati. Le dorsali del piano superiore sono state rifatte in rame alcuno anno fa e le coibenteremo per l’uso in raffrescamento (fancoils). Abbiamo scelto i radiatori in alluminio più performanti sul mercato. Non chiuderemo le nicchie.
@gabriele5426
@gabriele5426 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu grazie delle info. Nello storico del vostro studio e dei vostri collaboratori avete mai avuto problemi di forature sui tubi in rame per riscaldamento di queste età? È possibile avere almeno la marca dei radiatori? Grazie e saluti.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Nessuna foratura di tubi in rame, nemmeno con attività di lavaggio e disincrostazione dell’impianto, anche perché usiamo prodotti chimici specifici per evitare questi problemi. Anche per radiatori non citerò il marchio, ma posso dirti che sono di fabbricazione italiana e con 15 anni di garanzia dal produttore. Se frughi su internet li trovi 😎
@gabriele5426
@gabriele5426 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu ok ho capito. Grazie. Avrei piacere di capire una cosa che le chiesi qualche tempo fa in un commento in merito a delle detrazioni 50 65 90, a cavallo tra 2021 e 2022. Se lo trovo posso scriverlo qua?
@riflo3263
@riflo3263 3 жыл бұрын
Molto interessante e con qualche idea da copiare. Con una pdc abbinando termosifoni e vtc questi possono essere utizzati in estate per raffrescare? I termosifoni vanno esclusi manualmente o elettronicamente? Grazie
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ciao Ri Flo! Si, i ventilconvettori possono essere impiegati anche per il raffreddamento estivo. Dato che i termosifoni sono controllati da valvole termostatiche radio, sarà l’elettronica di controllo a escluderli in estate, sulla base della configurazione che faremo!
@lello55
@lello55 3 жыл бұрын
Molto interessante. Ma il numero di elementi dei radiatori nella matrimoniale, che attualmente occupano tutto il vano sotto finestra, non potranno essere aumentati e quindi come si fa per raggiungere il gradiente desiderato in questo locale?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ciao Antonello, abbiamo già verificato che lo spazio è sufficiente in tutte le nicchie. Probabilmente avevano sovradimensionati in fase di prima installazione
@antoniopellicano7908
@antoniopellicano7908 3 жыл бұрын
Mi potrebbe spiegare, se ci sono altre ragioni, oltre al loro ammalorato stato d'uso, per la sostituzione dei termosifoni in ghisa con quelli in alluminio: ero convinto che quelli in ghisa fossero più performanti di quelli in alluminio, soprattutto se restano alimentati per molte ore a bassa temperatura (quanto bassa?), come mi sembra in questo caso; naturalmente devono essere in buone condizioni! Il caso è molto simile alla situazione di casa mia ,oltre che per la presenza dei termosifoni in ghisa anche per quella di un'ampia tromba delle scale che crea non pochi problemi di bilanciamento delle temperature tra il sopra ed il sotto. A Ozieri solo fà un pò più freddo che al mio paese, che è in zona C invece che D. Perciò mi piacerebbe usufruire della sua consulenza, se , come spero, i miei solleciti di una risposta avranno un qualche esito , a distanza di più di due mesi da un primo contatto, seguito da un inspiegabile silenzio .
@Aria24956
@Aria24956 3 жыл бұрын
Mi viene un dubbio...in un progetto del genere, rientreranno nei massimali di spesa?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Stanno rientrando su tutti i massimali tranne l’impianto termico. Inoltre l’adeguamento dell’impianto elettrico sarà realizzato col Bonus casa 50% e sconto in fattura, quindi con metà della spesa a carico del cliente
@eleterry
@eleterry 3 жыл бұрын
Carissimo ing a parte che mi sembra molto una gita (ora capisco la voglia di fare questi sopralluoghi).. in mezzo al verde con giornate splendide... a parte le battute.... come mai sostituisce molti radiatori in ghisa? possibile mai recuperarli? grazie ancora .. a proposito come commenta la Non proroga sulle villette? Personalmente sono arrabbiatissimo. a presto
@esterposio7982
@esterposio7982 3 жыл бұрын
Grazie Marcello video sempre interessanti!! Una domanda come chiuderete gli elementi esterni che non collochetete all'interno dell' ex vano caldaia?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ciao Ester, il cliente si occuperà di realizzare un piccolo vano tecnico, sulla base delle misure che gli abbiamo indicato.
@esterposio7982
@esterposio7982 3 жыл бұрын
Sarà un armadio metallico o in muratura?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
In muratura, con copertura coibentata.
@esterposio7982
@esterposio7982 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu grazie per la sollecita risposta
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Prego Ester!
@marcozamperlin8667
@marcozamperlin8667 3 жыл бұрын
Domanda: ma solo con sostituzione caldaia e termosifoni si riesce a salire di 2 classi ? Uno studio di un termotecnico riesce a capirlo a priori ?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
A priori non si può capire. Abbiamo interventi di soli impianti che hanno portato la casa da classe G ad A4!
@fabiomogliarisi2971
@fabiomogliarisi2971 3 жыл бұрын
Grande Ing., spero che potremo vedere il post opera. Grazie in ogni caso.
@francescos.3688
@francescos.3688 3 жыл бұрын
Salve, un fotovoltaico da 20 kWp in Sardegna produce circa 28-30.000 kWh/anno. A cosa serve tutta questa energia prodotta ?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Al fabbisogno della casa, pompa di calore compresa, caricare le batterie dell’auto elettrica,…
@francescos.3688
@francescos.3688 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu Una casa consuma mediamente 3-4000 kWh/anno per consumi domestici. Un'auto elettrica che percorre 30.000 km/anno consuma (tenendosi molto larghi) 5.000 kWh. Una pompa di calore consuma in un anno circa 3-4000 kWh. Totale: 11-13.000 kWh/anno. Anche volendo esagerare si può pensare di arrivare a 15.000 kWh/anno che sono comunque la metà dell'energia prodotta dall'impianto che è stato previsto.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Non concordo sui tuoi calcoli… All’anno: - una casa piccola consuma almeno 4.500 kWh - PDC, dipende dalla taglia, 4.000 una piccola - auto elettrica 18-20 kWh ogni 100 km, quindi 6.000 kWh per 30.000 km - Fuochi a induzione? E poi ricordiamoci che dipende anche da dove sei, dimensioni casa,…
@enricoperrottelli
@enricoperrottelli 3 жыл бұрын
Buonasera ingegnere. Grazie per questo video sul campo! Tutto perfettamente chiaro. Mi ha solo terrorizzato vedere nella casa del vicino un climatizzatore montato in modo atroce😅
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
🤣🤣🤣
@lucianonottegar2641
@lucianonottegar2641 3 жыл бұрын
Molto interessante ing. Marcello. Ho anch'io una cosa da proporle. Buona serata e buon lavoro.
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ottimo Luciano, quando ci sentiamo?
@lucianonottegar2641
@lucianonottegar2641 3 жыл бұрын
Io rimanderei di un’altra settimana, i primi giorni di novembre. Sto aspettando delle risposte dai tecnici del tetto e delle “strutture in C.A. a riguardo della fattibilità dell’ascensore. Così poi possiamo parlare compiutamente anche di quello e posso sottoporlo alla vostra progettazione. Pensavo anche di integrare più dettagliatamente i dati che Le avevo mandato anche con foto ecc. Cosa ne pensa?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Perfetto, quando vuoi contattaci per la nuova Preanalisi. Puoi già inviarci la documentazione che ritieni alla mia email marcello (chiocciola)…
@salimba67
@salimba67 3 жыл бұрын
Buonasera Ingegnere e complimenti per l’ottimo video. ma visti tutti questi lavori, la grandezza del fotovoltaico e dell’accumulo, si riuscirà a rimanere nei massimali.. !?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Su fotovoltaico e batterie siamo rimasti perfettamente nei massimali!
@Aria24956
@Aria24956 3 жыл бұрын
Rimango sempre più sconsolata, il nostro tecnico ha ribadito che noi, con 6 kwp 15 moduli, una batteria di accumulo con 13,5 kWh e tutti gli altri accessori con le varie spese, siamo già al massimo. La casa è in bifamiliare completamente indipendente dal nostro vicino. Ho guardato con interesse il webinar, da quello che ho capito, non fate interventi di coibentazione ma, se per intervenire sul tetto troviamo noi l’impresa edile, sarebbe possibile avere la vostra supervisione e farlo entrare nel progetto 110%? Ingegnere, quando ho visto il suo studio di fattibilità, lo sconforto è arrivato all’apice 😱😢
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Mi spiace Luisa, ma non seguiamo opere edili (tranne alcuni cantieri acquisiti all’inizio del percorso SuperBonus)
@Aria24956
@Aria24956 3 жыл бұрын
Mi dispiace enormemente…! Se avessi bisogno di qualche dritta da lei personalmente, sarà possibile?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Proviamoci, ci sono sempre le Live!
@andreagiacomini6202
@andreagiacomini6202 3 жыл бұрын
Oggi gira notizia sul web che le unifamiliari non verranno prorogate al 2023 cosa ne pensa? É la solita menzogna oppure c'è del vero?
@mtenore
@mtenore 3 жыл бұрын
Allora le nicchie termosifoni non esistono solo a casa mia 🤣🤣🤣, bel video , speriamo che anche il mio progetto affidato a Voi 🔝🔝🔝🔝possa partire presto , un abbraccio Marcello e Marialaura
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Ciao Michele! Le nicchie esistono in quasi tutte le case che ho visto finora! 😂 Un po’ di pazienza e sarà anche il turno del tuo progetto! 💪
@vannaccigiulio7129
@vannaccigiulio7129 3 жыл бұрын
Complimenti per il progetto, pero' un paio di cosette le vorrei approfondire, perche' cambia tutti I termosifoni in ghisa con quelli in alluminio? Alcuni sono gia' belli grandicelli mi sembra uno spreco, chiaro quello ammezzato e altri di pochi elementi si ma il resto... La seconda perche' le valvole termostatiche, con la pdc sono un pugno in un occhio, c'e' la certezza di mandare in crisi la gestione elettronica della portata acqua dell'impianto togliendo ed aggiungendo acqua repentinamente, meglio perderci un po' di tempo ma tarare il tutto dai detentori a seconda delle esigenze di ambiente in ambiente, per il resto bel posto, si creera'' un gran bel confort omogeneo similare al radiante a pavimento e passando dal gpl a EE e FV un deciso risparmio economico
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Cambiamo i termosifoni perché hanno lavorato per 42 anni senza alcuna precauzione per il trattamento delle acque… Infatti scaldano ormai poco, a causa delle incrostazioni di fanghi; inoltre presentano tracce di corrosione. Le valvole termostatiche non sono “un pugno in un occhio” ma parte di un progetto ben eseguito. Sono infatti essenziali per dare il comfort richiesto in ogni ambiente: la taratura dei detentori va fatta per un corretto bilanciamento Idraulico, ma è “statica”, le termostatiche agiscono dinamicamente sulla base della temperatura letta. In particolare useremo un modello radio, che dialoga direttamente con l’elettronica di controllo. Il tutto ha maggiormente senso in un impianto acceso sulle 24 ore.
@giannigianni5834
@giannigianni5834 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu Quindi si puo' avere un impianto di riscaldamento con sia termosifoni che fancoils (indipendentemente dalla sezione dei tubi)?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
Si, ma le sezioni dei tubi vanno sempre verificate!
@vannaccigiulio7129
@vannaccigiulio7129 3 жыл бұрын
@@IngMarcelloContu ok grazie mille, in effetti non ci avevo pensato che avevano 40 anni I termo, per le valvole mai sentito dire di questo dialogo radio con la pdc, quindi come funziona trasmette alla centralina e fa diminuire la portata della pdc o agisce anche sulla mandata
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
L’elettronica ragiona così: - le valvole radio leggono la temperatura ambiente e regolano la portata d’acqua per raggiungere la temperatura impostata per la singola stanza e per quell’ora specifica - puoi impostare la temperatura dalla valvola o dal pannello touch screen Ogni valvola può essere comandata anche con altre logiche, ad esempio (le possibilità sono infinite): - Se apro la finestra, il mio sensore dell’impianto anti-intrusione avvisa l’elettronica, che mi chiude l’afflusdo d’acqua a quel termosifone e lo ripristina a finestra chiusa - Decidi che in estate le valvole sono sempre chiuse, si l’acqua refrigerata arriva solo ai fancoils
@Windof
@Windof 3 жыл бұрын
Nessun isolamento a cappotto?
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
No Lu, nessuna opera edile
@myalex451
@myalex451 Жыл бұрын
buongiorno ing
@dariocappai6778
@dariocappai6778 3 жыл бұрын
le mandate a metà nicchia.allora le cagate non sono solo a casa mia😂😂😂
@IngMarcelloContu
@IngMarcelloContu 3 жыл бұрын
🤣🤣🤣
HEAT PUMP on RADIATORS, the SECRET to knowing if it works
21:56
Soluzioni Green
Рет қаралды 517 М.
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 58 МЛН
Officer Rabbit is so bad. He made Luffy deaf. #funny #supersiblings #comedy
00:18
Funny superhero siblings
Рет қаралды 19 МЛН
didn't manage to catch the ball #tiktok
00:19
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 32 МЛН
SuperBonus 110 - Controlli e sanzioni dopo il Semplificazioni-bis
12:08
Ing. Marcello Contu
Рет қаралды 49 М.
Il PASSAGGIO AL TRIFASE spiegato semplicemente
27:27
Soluzioni Green
Рет қаралды 314 М.
Pompa di calore e radiante: ti spiego ogni dettaglio del nuovo cantiere!
15:45
M22 - Trucchi matematici per stupire gli amici
20:25
Massimiliano Sassoli de Bianchi
Рет қаралды 32 М.
Pannelli Radianti ad Infrarosso - La Guida Definitiva
12:42
DinamoTech
Рет қаралды 95 М.
Consumo GIORNALIERO della Pompa di Calore aria acqua
6:45
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 558 М.
Pompa di calore e Soffitto Radiante: la soluzione vincente!
10:07
Ing. Marcello Contu
Рет қаралды 20 М.
Pompa di Calore con Radiatori: due anni dopo
8:06
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 120 М.
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 58 МЛН