Ci sono alcune imprecisioni ad esempio nell'iniettore con attuazione a mezzo solenoide (mostrato in figura ... Bosch) l'impulso elettrico che alimenta il solenoide e genera forza di attrazione per l'elemento mobile non apre il passaggio di alimentazione, bensì quello di scarico. Nell'iniettore in questione sono presenti 2 camere che in fase di chiusura dell'iniettore si trovano in condizioni di equilibrio; alla generazione del campo di attrazione l'elemento mobile viene sollevato liberando il foro di efflusso posizionato sopra la prima camera, ne consegue che la condizione di equilibrio viene interrotta, la pressione del carburante all'interno della seconda camera risulterà pertanto maggiore determinando una spinta verso l'alto dell'asta di pressione, contrastata unicamente dalla molla di richiamo, con conseguente sollevamento dell'ago del polverizzatore e quindi si ha inizio dell'iniezione. Al venir meno dell'impulso, cessa l'effetto traente del solenoide, l'elemento mobile ritorna nella posizione originaria a far blocco dell'uscita del foro di efflusso e le pressioni delle 2 camere tornano in equilibrio, l'asta di pressione viene spinta verso il basso consentendo la discesa dell'ago del polverizzatore con conseguente cessazione dell'iniezione. A grandi linee è questo il funzionamento, senza tener conto dell'interferenza di parti meccaniche (molle, spessori, rosette di rasamento, seger di distanziamento...) che consentono di anticipare, ritardare le varie iniezioni nonchè l'assorbimento elettrico dell'iniettore. Mi fermo qui per non diventare eccessivamente prolisso.
@enriquevsq84716 жыл бұрын
Meglio del mio prof. di meccanica! Continua cosi !
@tepossino84456 жыл бұрын
Ciao...t chiedo un parere: Il mio raw4 ( 2.2 150 cv anno 2011.. 130.000 km) ha un problema al primo iniettore dx rilevato dalla diagnosi... il pompista dopo aver parlato cn il mio meccanico ed esaminato i dati della diagnosi , dice che c'è un guasto alla bobina elettrica dell'iniettore e quindi va sostituito. E siccome è un problema elettrico, il mio meccanico mi ha detto che gli altri iniettori nn vale la pena portarli dal pompista x farli riguardare. Quindi dopo questo sermone ti chiedo...Non sarebbe cmq meglio portare gli altri 3 iniettori dal pompista e farli riguardare? O anche tu credi sia una perdita di tempo e denaro?...hanno pur sempre 130000 km. Ciao e GRAZIE...
@andreataddeo36523 жыл бұрын
Ciao Ema, mi chiedevo se era possibile fare un upgrade della mia autovettura installando iniettori piezo rispetto quelli a solenoide originali. In buona sostanza aggiornare un motore MB OM651 solenoide (c200d) a MB OM651 piezo (c250d)
@Luca-nl1vf5 жыл бұрын
Un dubbio. La differenza principale tra il motore BMW N47 143cv e 177cv è appunto l'iniettore. Solenoide nel 143, piezo nel 177. Come mai alcuni asseriscono che rimappando la centralina del 143 con solenoide, le prestazioni sono simili od addirittura maggiori che con i piezo? Inoltre sembrerebbe che siano anche più affidabili dei piezo? Tutto ciò ha un senso?
@wr450f Жыл бұрын
Io credo di si
@ErnestShack6 жыл бұрын
Grande, grazie
@fiumis876 жыл бұрын
Emanuele mi sapresti spiegare la presenza di molle in alcuni motori, all'interno dei cilindri? grazie
@carminedecarlo92286 жыл бұрын
cosa?....molle nei cilindri?....dove l'hai letto???
@robertomassimini30326 жыл бұрын
Forse intendi le molle sulle valvole... quelle che ristabiliscono la chiusura. Molle che la Ducati con il desmo non ha!
@jackguri82165 жыл бұрын
Avete letto bene molle sui cilindri
@therock86104 жыл бұрын
Ti rispondo io.....le molle che vedi , sono quelle della pompa sugli iniettori pompa ( appunto ) dei vecchi e famosi ( famigerati) motori del gruppo Volkswagen. Detti comunemente PDE . Erano motori che lavoravano a circa duemila bar di pressione gasolio, gli altri common Rail si fermavano a 1300/1600 . Questi motori , avevano una erogazione brutale rispetto ai fratelli cr . Di contro allungavano poco , sopra i 3000/3500 era già tutto finito , il cr andava oltre . Il pde ti dava il classico calcio nella schiena . Il progetto fu abbandonato perché per rispettare le future norme antinquinamento, i costi di progettazione erano esorbitanti ....considerando anche il fatto che erano tutti a carico di Volkswagen, anche perché era l'unico gruppo ad usare questa tipologia di alimentazione. Il sistema iniettore pompa , o si odiava o si amava . Era più rumoroso a freddo di un cr , ed un caso di guasto erano dolori . Chi lo ha avuto , non ha più ritrovato quella famosa cattiveria sui cr . Io ne ho ancora uno , un 2.0 tdi con iniettori piezoelettrici, 170cv , con 240mila km . Ad oggi funziona ancora bene....problemi zero !!! Tira ancora come una putt@n@ !!!
@paolopasqua99806 жыл бұрын
Ottimo video... Ma hai tralasciato che il piezo è anche più costoso da revisionare.. 😀😀😀
@felicandro2 жыл бұрын
E si rompe più spesso!!
@watchmaker_dekia6 жыл бұрын
L'hai fatta complicata. 2 impulsi. Uno per aprire e uno per chiudere
@robertomassimini30326 жыл бұрын
E fin qui tutto bene, quello che non capisco é il perché ogni iniettore ha quel codice identificativo lunghissimo che bisogna far codificare in centralina e che a volte si impappina pure! La sequenza e i tempi di iniezione vengono comandati dalla centralina tramite il cablaggio, che importa se l'iniettore si chiama abc, xyz o pippo? È la stessa filosofia delle candele dei motori benzina... la candela è senza codice, é la centralina con il cavo che le dice quando scoccare!
@carminedecarlo92286 жыл бұрын
Roberto Massimini...lo scopo è unicamente quello obbligare l'utente a recarsi nell'officina autorizzata per farsi sfilare un bel po' di euri
@robertomassimini30326 жыл бұрын
carmine de carlo : mmmhh... lo sospettavo.
@teknoequipment8416 жыл бұрын
La codifica impressa dalla fabbrica o rigenerata in sede di revisione dell'iniettore serve a ripristinare le curve ottimali dell'iniezione che causa tolleranze meccaniche potrebbero essere deviate. La centralina con l'immissione della codifica è in grado di modificare i tempi di iniezione compensando carenze o riducendo eccedenze di carburante immesso ad ogni regime e per ogni punto e fase della singola iniezione
@pompedieselfabriziopagliar61464 жыл бұрын
Buongiorno, purtroppo da esperto dieselista, devo dirti ,che quello che dici in questo video, non e proprio tutto vero, se conosci bene gli elettroiniettori, bosch ha fatto una nuova serie di iniettori famiglia 2.20 elettromagnetici, è sono molto più veloci dei piezo, questa differenza si misura al banco prova , ed è un evento che si chiama FERT , e un tempo di risposta dell'iniettore , quindi il piezo secondo la prova al banco, risulta più lento ! questo e quello che vedo , quando faccio la prova al banco hartrige sabre di ultima generazione.
@tizianastringher5430 Жыл бұрын
Gli iniettori piezoelettrici sono revisionabili o essendo il movimento al centro se c'è un problema bisogna sostituirlo/li ? Se sono da sostituire, si cambia il singolo o sempre tutta la serie ? 500 euro l'uno ? Durata, affidabilità ? Ho visto che sono montati nel Mercedes E200 2011 BlueEfficienty 136 cv. Grazie
@prigionierodeltubo6 жыл бұрын
Affidabilità?ne abbiamo?
@simonparanza57706 жыл бұрын
brvao emanue'
@MihaSun4 жыл бұрын
inietori solenoide affidabilita 100% eterni,piezo costosi e poco affidabili((siemens continental)
@felicandro2 жыл бұрын
1.5 Dci Renault: ne só qualcosa..😒
@gianlucatuveri20115 жыл бұрын
Parli di come tarare gli iniettori del diesel
@BFMOTORI6 жыл бұрын
non voglio parlare degli iniettori piezo della renault megane 1.5 110 cv del 2010 che gran flop!
@therock86104 жыл бұрын
Francesco Bertuca mi tocco le balline.....ma vogliamo parlare dei piezo audi montati sui famosi PDE 170 cv ??? ahahahah, ne ho una in box , con su 230 mila km , mai dato problemi.....ma non so perchè , li sto aspettando !!!
@BFMOTORI4 жыл бұрын
@@therock8610 ma guarda a me in garage sono rimasti 8 iniettori rotti che montava il 1.5 dci renault, marca siemens che se fai una piccola ricerca chi più chi meno ha avuto problemi, ma penso sia un problema di quella marca in quanto con altre Marche non ho avuto mai problemi anzi!
@therock86104 жыл бұрын
@@BFMOTORI infatti....anche i Siemens audi erano difettosi....sostituiti ( dopo i milioni di reclami che saranno arrivati al gruppo vw) con i bosch . La mia , per ora , non ha problemi, non fuma, non beve olio , non ho mai sentito rigenerare il fap....però ha 13 anni e 230mila km , se dovesse succedere qualcosa , penso che sia anche legittimo 🤣🤣🤣🤣
@carlocarbone48946 жыл бұрын
Dico solo una parola... anzi due... INIETTORE POMPA VW
@stefanogrifa64926 жыл бұрын
Carlo Carbone anzi 3
@carminedecarlo92286 жыл бұрын
carlo carbone, INIETTORE-POMPA VW solo sulla versione con la testata 8 valvole!!!...sulla versione 16 valvole hanno dato problemi....io attualmente viaggio con una VW GOLF III Serie TDI 110 CV del 1996 con "soli" 387.000 km e gli iniettori (gestiti esclusivamente per via idraulica) vanno una MERAVIGLIA...a 100 km/h percorro quasi 30 km/litro...scusa se è poco.
@carlocarbone48946 жыл бұрын
carmine de carlo appunto sono un golfista anche io e giro con un auto a benzina ma conosco bene i diesel mio padre ha la passat il 1.9 tdi 130 cv con 300.000 km e va che è un orologio...non mi dici niente di nuovo
@carminedecarlo92286 жыл бұрын
carlo carbone, posso sapere che Golf hai e se hai riscontrato problemi? grazie
@carlocarbone48946 жыл бұрын
carmine de carlo ho una golf mk5 1.6 8 valvole con 200.000 km e fin ora solo manutenzione odinaria