Ciao Luca sei bravissimo. Grazie che condividi la tua esperienza anche con gli altri. Tutta la vita abbiamo sempre qualcosa da imparare. Avrei una domanda da farti; e grappoli presenti sui speroni si posono lasciarli o no? Grazie ancora.
@LucaSalernoYT11 ай бұрын
Grazie mille, se i tralci sugli speroni sono abbastanza robusti i grappoli li puoi anche lasciare, sempre in funzione di quanto carico vuoi lasciare sulla pianta, altrimenti se i tralci sono esili e non tanto vigorosi ti conviene togliere i grappoli in modo che s'irrobustiscono.
@dumitrumititelu68018 ай бұрын
Grazie mille.
@giuseppetodero59998 ай бұрын
Bravo come sempre e buon risentito. E vado come sempre con una domanda in potatura secca come posso distinguere varietà che producono sul corto cordone speronato o sul lungo guyot ?? Posso disturbarti per consigli su wuostapp ?
@BaxtiyorQodirov-j4q Жыл бұрын
Bravasimo.Uzbekistano
@carminepetrona88268 ай бұрын
Volevo farti una domanda, ogni quanto tempo si deve passare il prodotto contro la muffa bianca?? Ho un bel pergolato composto da una decina di piante di uva bianca e votrei sapere più o meno i trattamenti da fare. Grazie anticipatamente.
@LucaSalernoYT8 ай бұрын
Ciao, la frequenza dei trattamenti dipende molto dalla temperatura e dalle precipitazioni, se il tasso di umidità è elevato si creano le condizioni ideali per lo sviluppo delle principali malattie fungine che sono oidio e peronospora. I prodotti fitosanitari hanno una durata d’azione limitata quindi la frequenza tra un trattamento e l’altro dipende sia dal meteo dopo il trattamento che dall’efficacia del prodotto. Spero di essere riuscito a far capire il concetto.
@carminepetrona88268 ай бұрын
@@LucaSalernoYT grazie infinitamente sei stato chiarissimo, ho un bel po' di viti di uva bianca da tavola, però chi dice una cosa e chi ne dice un' altra. Non ne parliamo poi dei consorzi che devono vendere i loro prodotti. Io sono del parere che se non si passano prodotti chimici non ci sarà raccolto, certo sempre facendolo in modo corretto. Grazie di nuovo e buona giornata.
@LucaSalernoYT8 ай бұрын
Figurati, un consiglio che ti posso dare è di alternare i principi attivi tra i trattamenti in modo da contrastare più efficacemente la malattia
@carminepetrona88268 ай бұрын
@@LucaSalernoYT grazie, farò così visto che negli anni mi hanno fatto comprare un bel po' di prodotti diversi. E se continua ad andare male come sta andando per gli agrumi, voglio togliere un bel po' di agrumi e piantare un vigneto, certo, lavoro fatto da chi lo sa' fare. Io mi occupo di autoricambi e non saprei cosa fare, abito e ho dei terreni in Calabria e anche questo anno hanno pagato arance e mandarini a 15 centesimi al kg. E così non conviene. Grazie di nuovo e buona giornata.
@giuseppetodero59998 ай бұрын
Ben sentito Luca dopo tanto tempo e colgo l occasione per chiederti un consiglio avendo un vigneto a Ostuni a spalliera convarieta da vino in maggioranza in fase di pittura. axsecco come mi comporto per la potatura corta o lunga non sapendo distinguere le varietà che. Producono sul corto o sul lungo grazie sempre per la tua gentilezza
@LucaSalernoYT8 ай бұрын
Ciao, dovresti optare per una potatura “normale” quindi né troppo lunga, né troppo corta come anno di impostazione e poi una volta che le piante germogliano dovresti distinguere una per una le piante che ti fruttificano dalle gemme basali da quelle che non lo fanno.
@medamran27 Жыл бұрын
Ciao Sto cercando un lavoro stagionale come agricoltore stai assumendo nuovi lavoratori