Quello che ai fatto vedere , è vitigno da vino ,ho da tavola ? Io mi riferivo a l'uva da vino .
@LucaSalernoYT11 ай бұрын
È uva da tavola, per uva da vino se è allevato a tendone va anche bene.
@benedettarusso14011 ай бұрын
♥️♥️♥️
@dumitrupuscasu56886 ай бұрын
Buna Luca. Sunt un amator, incepator, in cultura vitei de vie. Imi poti explica modul de realizare a sistemului de sustinere al vitei de vie? Multumesc
@r.rosc9.511 ай бұрын
Complimenti ottimo lavoro e ottime viti. Anch’io in Abruzzo pulisco bene il grappolo poiché sul tendone ho molta umidità che ristagna. Purtroppo quest’anno la produzione in prov. ch è stata quasi azzerata dalla peronospora. Un saluto e buon lavoro a voi colleghi vicini della prov. fg
@LucaSalernoYT11 ай бұрын
Grazie mille, un po’ ovunque la produzione si è dimezzata se non azzerata a causa della peronospora. Speriamo in un’annata migliore quest’anno.
@antoninoscarcella13111 ай бұрын
Io ne toglievo molti di meno , ma credo che i vecchi mi anno insegnato sbagliato,quest'anno prova a fare così. Grazie
@LucaSalernoYT11 ай бұрын
Ciao, principalmente la potatura verde e il quantitativo di foglie da eliminare è regolato in funzione del tipo d’uva (se da tavola o da vino) dalla varietà e dal tipo di allevamento. Su uva da tavola questa operazione è necessaria per evitare, oltre allo sviluppo di malattie, nella folta vegetazione, anche che i grappoli si rovinino strisciando vicino foglie e rami compromettendone la commercializzazione.
@giacomocaruso25249 ай бұрын
Lavoro impeccabile ma non sarebbe meglio fare questo lavoro con le belle giornate?
@LucaSalernoYT9 ай бұрын
Ciao, purtroppo in annate molto piovose come la scorsa stagione è stato difficile trovare la bella giornata. I lavori quando necessitano di essere svolti non si può aspettare entro un certo limite di tempo, comunque tranquillo che il vigneto era coperto con il film plastico quindi a parte in alcune giornate estreme in cui pioggia e vento sono molto forti ci si può lavorare tranquillamente senza bagnarsi.