Condivido il parere del Prof. Antonino Russo riguardo alla lingua siciliana che è estremanente variabile, nelle parole, nella grammatica e negli accenti, nelle varie zone dell'isola, con differenze di parlata anche fra località vicine tra loro. Nella provincia di Catania, basta spostarsi di poche decine di chilometri per trovare queste variazioni nei paesi limitrofi (in alcuni casi, basta l'accento per capire il tipo di parlata). Il mio professore d'Italiano delle superiori mi faceva l'esempio della parola "noi" che si traduce nelle varie parlate in: nui, nuatri, niatri, niautri, nautri, etc. Mi chiedo, però, se sia possibile tentare un lavoro di selezione tra tutte le differenze esistenti, per definire una volta per tutte la lingua siciliana, seguendo dei criteri stabiliti da esperti linguisti e conoscitori della materia. Penso che quando fu definita la lingua italiana, tale lavoro fu realizzato con analoghe difficoltà e, nei secoli, si è giunti alla lingua dei nostri giorni. Rimane, comunque, il piacere e la preziosità delle differenze esistenti tra le parlate, tanto che è forse più importante preservare queste che costruire una lingua unica. Marcello
@carmeloscannella4 жыл бұрын
Grande professionalità, salutamo professo'
@carlosanna1144 жыл бұрын
Salve professore, lo stesso concetto vale anche per la "lingua sarda"?
@michelamisuracavideo52964 жыл бұрын
Suppongo valga per tutti i dialetti . Chiederò al professore per avere conferma. Sospetto che l'esito sia positivo.
@carlosanna1144 жыл бұрын
@@michelamisuracavideo5296 Grazie Michela, complimenti per la serie.
@lenix0274 жыл бұрын
Come mai un sardo, guarda sto video? Tanto rispetto grande carlo sanna
@Thebasicmaker4 жыл бұрын
Io sono di Cinisi (PA) e a 4 km c'e' Terrasini, cambiano accenti, ritmi e parole, una cosa per cui i cinisensi prendono in giro i terrasinesi e' che quando piove noi a cinisi diciamo chovi mentre a terrasini dicono chiovi fa! Non so il perche'!
@michelamisuracavideo52964 жыл бұрын
Il prof. Russo in una puntata ha spiegato che certi modi di dire cambiano già nella stessa città spostandosi dal centro verso le periferie. Nelle periferie si mantengono termini più antichi rispetto al centro . Lo si deve immaginare come i cerchi concentrici che si creano quando si getta un sasso in acqua . Il principio è lo stesso . Nel centro si può dire che sono alla moda , usando nuovi termini mentre , in periferia i cambiamenti tardano. Influisce molto la stratificazione culturale che nel tempo si è creata .
@Thebasicmaker4 жыл бұрын
@@michelamisuracavideo5296 si ho visto il video :)