Intelligenza artificiale e creatività

  Рет қаралды 1,699

Giuliano Girelli

Giuliano Girelli

Күн бұрын

parliamo oggi di intelligenza artificiale e creatività, riusciremo a farle convivere ? che impatto ha l'AI sul mondo del videomaking ?
come usare AI al meglio per alzare l'asticella e diventare videomaker migliori ?
*******
i miei corsi
www.vootrainin...
*******
i miei kit, accessori, strumentini e ammennicoli
amzn.to/2MChViA
*******
la mia camera principale : sony a7S III
la mia B cam : amzn.to/3n6scQq​
la lente preferita 24 1,4 amzn.to/3rixURK
grandangolo Sony 20mm f1,8 amzn.to/2UAoHWy​
Sony FE 35mm 1,8 amzn.to/2NY61Ab
Sony ZEISS 55 1,8 amzn.to/3e4JRqE
Zeiss Batis 85mm f1,8 amzn.to/3n5rcfx​
tuttofare 28-75 f2,8 tamron amzn.to/3e5Sh1c
tuttofare 17-28 f2,8 tamron amzn.to/3axOcQ1
la mia luce principale
godox sl200 amzn.to/2Hm8GQY​
oppure più economica e silenziosa
Godox SL60 amzn.to/3m4YbAw​
Diffusore base che va bene su entrambe
amzn.to/2Hm93uQ​
le mie cuffie
versione entry level amzn.to/3ns24Qw​
versione mid-price amzn.to/38Pgo1d​
Per la musica uso ARTLIST,
qui la promo con 2 mesi extra + cinematic creator pack in regalo : bit.ly/2KdN0HP​
Per immagini stock e archivi video per uso commerciale/autoriale
uso ARTGRID , con il link ottieni + 2 mesi gratis con questo link
bit.ly/38R9uJ9

Пікірлер: 29
@lorenzofrizzera
@lorenzofrizzera Жыл бұрын
Vorrei tu avessi ragione, ma credo che, dopo che l’AI avrà analizzato tutte le inquadrature di tutti i film, quando già oggi realizza immagini virtuali praticamente perfette (al punto tale che vengono rese più ‘sintetiche’ per evitare un uso improprio), ecco, dopo tutto questo, si tratti di un anno, cinque o venti, l’AI farà in autonomia dei film credibili per il 95% del pubblico. Forse non per i veri esperti, ma magari in 70 anni… A parte questo torrone ti ringrazio dei video che trovo veramente utili, ben fatti e soprattutto condotti da una persona in gamba che promuove il proprio mestiere in modo sano, senza tecniche manipolatorie più o meno maldestre. Grazie!
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
mah sai è a quel punto un fatto culturale e non dipende dall'AI. Già oggi e non tra settant'anni vengono prodotti film (da umani) film assolutamente banali e repliche di altri film, credibili al 100% da parte del pubblico. Aggiungo inoltre che con alcuni servizi premium le foto non sono sintetiche ma del tutto indistinguibili da foto reali, salvo ad occhi davvero molto esperti. Comunque si assolutamente possibile quanto dici, di fatto però la differenza la facciamo noi, dipenderà dal tipo di cultura che creeremo di fianco a queste nuove tecnologie. Internet in se poteva anch'esso essere solo il peggio di se stesso ma come ben sappiamo ha dato tantissimo in termini positivi.
@stefanozamuner8399
@stefanozamuner8399 4 ай бұрын
Giuliano, sempre un grande!!!!! Non vedo l'ora.........
@ISAEBERTO
@ISAEBERTO Жыл бұрын
Grandissimo Giuliano, lezione da esportare verso le scuole, solo conoscendo meglio se stessi e gli strumenti che abbiamo a disposizione ci porterà ad una evoluzione sana .
@dituttodipiumarco
@dituttodipiumarco 8 ай бұрын
Grazie mille , mi sono iscritto appena adesso vedendo questo video, condivido in pieno il tuo pensiero .
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico Жыл бұрын
Ad ogni modo, io questo video lo farei andare alla Rai come discorso di fine anno 😁😁 hai fatto un discorso che non fa una piega, perché hai oggettivamente detto non quello che semplicemente pensi, ma come stanno realmente le cose e soprattutto come saranno in futuro!
@marcobarontini8459
@marcobarontini8459 Ай бұрын
Mi sono imbattuto in un tuo video (quello sul bilanciamento del bianco) mi è piaciuto molto per il tema e per il modo; quindi mi sono iscritto e sto "saccheggiando" il canale. Sono un nonno di mezzo secolo e mezzo che da giovane scattava foto a più non posso tanto da decidere di fare della passione un lavoro. Ho avuto tra le mani Hasselblad 500, Rolleiflex, Zenza bronica, Mamya press e mille altre. Questo par farti capire come fossi particolarmente interessato al dettaglio e al particolare dato che i prodotti andavano stampati, a volte (Linhoff) molto grandi e non esistevano i monitor dei lap-top come quello che ho davanti ora, dal quale non riesco a capire cosa verrà fuori da una ipotetica stampa.Questo ...pippone per dirti che i matrimoni mi hanno nauseato abbastanza presto per il tipo di immagine che "dovevi" fare se la volevi vendere. Quindi ho venduto tutto e per trent'anni ho fotografato con la mente, e non è male. Ora la riflessione che questo tuo video mi ha sollecitato: prima una premessa e un altro raccontone. Qualche anno fa con un amico, abbiamo fatto una traversata atlantica verso i caraibi con una barchetta a vela. Io era quello vecchio, lui quello tecnologico. La grandezza e bellezza del viaggio, per me, è iniziata quando tutto quello di inutile che c'era a bordo si è rotto. Questo per farti capire cosa ho provato prendendo in mano una Sony A7/3 perché i nipoti, tra musica e pattinaggio volevano essere immortalati. Mi sono reso conto che i tempi per trasferire le foto, selezionarle, sistemarle ecc. erano tempi geologici! Avevano già tutte le foto sul telefonino nel tempo di togliersi i pattini o salutare il pubblico. Ed erano pure belle! Superato questo intoppo, ti spiego il perché del richiamo al viaggio e il collegamento al tuo video: mi sono reso conto di avere speso un sacco di soldi per una macchina piena di IA e di riuscire a tirarci fuori qualcosa di decente solo ora che ho imparato a districarmi nel menù e mettere la ghiera su 1 e sapere che in quel programma non ho nemmeno un automatismo, tranne il Bilanciamento del bianco che, finora,. ho lasciato su auto. Dopo il tuo video ho provato a cercare il modo di modificare la lettura della temperatura colore ma non ho trovato l'impostazione adatta pe i gradi Kelvin...cercherò meglio. Ciao e grazie.
@ER-di1vm
@ER-di1vm Жыл бұрын
Complimenti riflessione più che pertinente nel momento dove tutti sbandierano l' IA
@stefanozamuner8399
@stefanozamuner8399 4 ай бұрын
Caro Giuliano, perchè non fai più video come una volta? Per me era un appuntamento fisso, punto di riferimento su qualsiasi argomentazione trattavi, serietà, professionalità sono caratteristiche che ti contraddistinguono oltre ad essere molto interessanti, chiarezza nel modo di esporre. Resto in attesa di vederti nuovamente nel canale,oltre a seguire i tuoi corsi nel sito Vootraining.
@giulianogirelli
@giulianogirelli 4 ай бұрын
bello leggere le tue parole,grazie di cuore. comunque mai demordere, credo che presto qualcosa arrivi, sto lavorando a nuove iniziative per il 2025. i tempi sono maturi, rimani sintonizzato
@SergioMilaniParadox
@SergioMilaniParadox Жыл бұрын
Ciao Giuliano sono sempre molto interessanti le tue riflessioni. Come hai detto tu condivido in pieno, la creatività umana rimane imbattibile e l'AI rimarrà soltanto uno strumento, un ottimo strumento. Grande 💪
@nicoladongo
@nicoladongo Жыл бұрын
Ultimamente ho visto un servizio che guardando un tuo video crea un avatar virtuale fotorealistico e clona la tua voce. Doppiano poi anche il video in tutte le lingue che vuoi. Per girare, niente camera, basta solo dare un input testuale e lei si occupa di tutto… Guardando il sample ho pensato: “e chi gira più su KZbin?” La realtà è che, come dici tu, l’espressività, la simpatia, tutti quei dettagli che ci rendono umani e che fanno la differenza in un contenuto, le IA non possono replicarle…
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
Questo sicuro Nic, aggiungo anche che in questo preciso istante la qualità sarebbe comunque troppo bassa. Questione di tempo certo, lato foto ci siamo abbastanza dal punto di vista puramente tecnico , lato video siamo ancora all’anno zero. Questione di tempo. Lato testuale invece davvero avantissimo. 🚀🙏❤️
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico Жыл бұрын
Ciò che morirà tra poco in ambito video e fotografico, sarà la competenza tecnica dei mezzi da utilizzare, quindi presto chiunque saprà fare foto perfette a livello tecnico, e video che sembrano film a livello estetico, ma ovviamente.... come hai giustamente detto tu, la creatività non potrà essere sostituita o emulata, quindi il fotografo o videomaker, sicuramente verranno sostituiti come competenza tecniche, ma avranno un ruolo ancora più importante a livello di creatività!
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
esattamente
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico Жыл бұрын
@@giulianogirelli Io dico sempre che l'intelligenza artificiale è la democratizzazione di tutto, cioè tutti saremo capaci di produrre qualsiasi cosa vogliamo, ma ciò non significa che ciò avrà un reale valore per il mondo, insomma... è ciò che è successo con la scrittura, una volta era una professione, poi siamo arrivati che chiunque può scrivere, ma oggi non mi sembra che siano tutti arrivati a competere con stephen King ad esempio, e ovviamente nemmeno lo saremo domani grazie a ChatGPT. insomma saper fare qualcosa che ieri era difficile, non cambia il fatto che ciò che fai, deve avere un valore per essere considerato fuori da casa tua. 😎
@Morrning_Group
@Morrning_Group 8 ай бұрын
🌟 Thank you for this insightful discussion on artificial intelligence and human creativity! 🤖💡 Your perspective on the synergy between AI and human innovation is truly inspiring. 🎨🧠 Now, I'm curious about the future of your channel. Do you have any special plans to explore more topics at the intersection of technology and creativity? 🚀🎥 How do you envision leveraging AI tools to enhance the quality and impact of your content in the coming months or years? 🌟 Excited to see where your creative journey takes us next! ✨👀
@lolloespo90
@lolloespo90 6 ай бұрын
Speriamo che non abbassi i posti di lavoro
@albe2002
@albe2002 Жыл бұрын
L'AI è, come ogni tecnologia, uno strumento. Molto potente, ma solo uno strumento
@marcovalentini6477
@marcovalentini6477 Жыл бұрын
Condivido, speriamo però che rimanga solo tale.
@lolloespo90
@lolloespo90 6 ай бұрын
Questo video è creativo
@abdilerafik
@abdilerafik Жыл бұрын
Commento generale sul tuo canale eri partito bene ma nel tempo penso che tu abbia perso lobbiettivo esattamente bel momento in cui volevi convertire la tua community….non so a chi ti sia rivolto o se è stata tua l’idea ma la cosa ha fatto solo del male al tuo prodotto….guardando i numeri delle visualizzazioni sempre in calo e non riconoscendo quali erano i prodotti (i video) da portare e su quali avresti dovuto martellare….mosse lente per portare il tuo brand in alto) è troppo di nichia e la nichia non porta abbastanza acqua al mulino poiché l’unica mossa ottima e ben costruita è stato il corso ma penso che Il risultato ottenuto ad oggi non sia soddisfacente inteso come numeri ed il loro crollo era un ottima pedina ma non sapendo mossa forse troppo in anticipo e non conoscendo il dietro le quinte trovo che ti abbia danneggiato….questo commento è per assicurarti che avevo grandi aspettative per te potevi essere tra là top 3 in questo ambito in Italia e chi ti ha aiutato o suggerito ti ha fatto crollare
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
il numero di allievi che si iscrivono ai corsi è costantemente in crescita, le attività vanno alla grande, il fatto che ci sia meno corsa a pubblicare qui non ha un impatto particolare su ciò che faccio, i social sono solo una parte delle attività ed io certamente non voglio fare l'influencer da grande. Immagino che la tua analisi - seppur sincera - si basi su una esperienza molto limitata di questo mondo e del marketing digitale in generale. Dunque voglio tranquillizzarti, tutto funziona, molto più che bene, ed esattamente come pianificato. 👍
@renatozanardo9648
@renatozanardo9648 Жыл бұрын
Ovvio che sarà sempre l'essere umano a mettere in moto un'AI, ma il pericolo non è che l'AI possa sosituire la creatività., ma piuttosto che l'atrofizzi. Ti faccio un esempio: per quale motivo il mio cervello dovrebbe conoscere l'uso di "carte geografiche" o conoscere strumenti e trmini come "bussola" o "orientamento", quando utilizzo un GPS perfino per andare al supermercato? Chi ormai ricorda dei numeri di telefono a memoria? Però dobbiamo considerare che l'uso della memoria è come l'olio per gli ingranaggi, se non la si usa, si arrugginiscono. Se ti abitui a non produrre idee, la mente smetterà di produrle. Il preicolo è a lungo (neanche tanto) termine. Secondo alcune stime, Il vocabolario medio di una persona si è già mediamente ridotto del 40%
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
è esattamente questo il punto. ad oggi l'AI funziona in maniera incredibile SOLO SE sei in grado di dargli info precise e puntuali, se fai le domande giuste nella forma giusta. altrimenti non produce altro che ovvietà. Basti osservare la sua manifestazione più eclatante, Midjourney. Se richiedi la costruzione di una immagine con gradi dettagli descrittivi (che devi scrivere e pensare tu) la macchina può restituirti cose magnifiche, viceversa ti restituisce immagini piatte, con poco carattere ed in definitiva inutili. Più che la creatività può appiattire il"muscolo" dell'azione, diciamo che per i pigri è una manna, ma si sa che i pigri raramente cercano complessità :-) a prescindere dalla AI. (scherzo ovviamente ma ci siamo capiti, viva i pigri).
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
guarda per curiosità ed un pò anche per gioco ho chiesto alla AI di chat gpt di rispondere al tuo commento, spiegandogli nel dettaglio il contenuto del mio video. La risposta è stata questa (chatgpt): "Hai sollevato un punto importante riguardo all'uso crescente dell'AI e al possibile impatto sulla creatività umana. È vero che l'AI, come assistente intelligente, può automatizzare alcune attività, semplificandole e rendendo la vita più comoda. Tuttavia, il rischio è che l'uso eccessivo di tali strumenti possa portare all'atrofizzazione delle capacità umane, come la memoria, la creatività e il pensiero critico. Ecco alcune riflessioni su questo tema: Complemento, non Sostituzione: L'obiettivo dell'AI dovrebbe essere quello di complementare le capacità umane, non di sostituirle. L'AI può svolgere compiti ripetitivi e complessi in modo efficiente, consentendo agli esseri umani di concentrarsi su attività più creative e strategiche. Utilizzo Consapevole: È importante utilizzare l'AI in modo consapevole, riconoscendo quando è utile e quando potrebbe essere controproducente per la nostra creatività e capacità cognitive. L'uso di strumenti come GPS per la navigazione è conveniente, ma dovremmo comunque coltivare la nostra conoscenza e comprensione del mondo. Educazione Continua: Il commento menziona il rischio di una riduzione del vocabolario a causa dell'uso dell'AI. Per combattere questa tendenza, è essenziale promuovere l'educazione continua, la lettura e l'apprendimento per mantenere vive le nostre abilità linguistiche e cognitive. Bilanciare l'Automazione: Nel settore del videomaking e dell'editing video, l'AI può essere un alleato prezioso per aumentare l'efficienza nella fase di produzione, ma dovremmo continuare a sviluppare la nostra creatività nell'ideazione e nella narrazione dei contenuti. Sviluppo di Abilità Uniche: Dovremmo concentrarci sullo sviluppo di abilità uniche che l'AI non può replicare, come la creatività, l'empatia, la risoluzione dei problemi complessi e il pensiero critico. Queste abilità continueranno a essere molto richieste nel mondo del lavoro e nella società in generale. In sintesi, l'AI può essere un utile strumento per semplificare molte attività, ma è importante mantenere un equilibrio e non dimenticare di coltivare le nostre abilità umane, specialmente quelle legate alla creatività e all'innovazione. L'obiettivo dovrebbe essere quello di utilizzare l'AI in modo da migliorare la nostra qualità della vita e liberare il tempo per concentrarci su ciò che rende unici gli esseri umani." fine
@L10L20L30L40L50L60
@L10L20L30L40L50L60 Жыл бұрын
Non sono d'accordo per niente e non ho voglia di stare a motivarmi con 1000 righe. Comunque ci tenevo a dirlo.
@giulianogirelli
@giulianogirelli Жыл бұрын
mi pare giusto :-)
learn to make videos in 2025
47:11
Giuliano Girelli
Рет қаралды 1,8 М.
Intelligenza Artificiale, Creatività e Architettura
13:26
ArchiSax
Рет қаралды 6 М.
If Your Hair is Super Long
00:53
im_siowei
Рет қаралды 30 МЛН
Ho rivoluzionato i miei video! Realizzare incredibili video con Raubay Spinner 360 Lite.
14:16
Paolo Sabatini - videomaker - photographer - regia
Рет қаралды 623
Is it worth being a video maker in 2025?
16:09
Giuliano Girelli
Рет қаралды 1,5 М.
Ho provato DeepSeek, l'AI che ha fatto CROLLARE NVIDIA.
30:09
morrolinux
Рет қаралды 46 М.
TROVARE CLIENTI come VIDEOMAKER e FOTOGRAFO
17:09
Simone Cioè
Рет қаралды 40 М.
Il big bang è davvero l'inizio di tutto?
13:03
Amedeo Balbi
Рет қаралды 263 М.
minimalismo e filmmaking
3:21
Giuliano Girelli
Рет қаралды 1,3 М.
How an HIV Miracle Drug Vanished
9:48
Reactions
Рет қаралды 756 М.
If Your Hair is Super Long
00:53
im_siowei
Рет қаралды 30 МЛН