Ad oggi si sa troppo poco sulla ADHD, figuriamoci nel 1986 quando sono nato. Mia madre mi ha salvato la vita senza saperlo. A prescindere dalle diagnosi e dalla scienza il segreto è sempre e solo uno... AMARE.
Пікірлер: 245
@emmaz203211 ай бұрын
Vorrei scrivere un milione di cose mi limiteró a dire GRAZIE. Una madre incredibile.
@paolamaster Жыл бұрын
Adoro questa donna. Intensa, sensibile, profonda, intelligente. 🌹
@emmaz203211 ай бұрын
Ho commentato prima di vedere la fine fine.. beh io lavoro con l adhd da anni e un bimbo qualche giorno fa mi ha chiesto di fare vedere alla sua mamma video per "trattare i bambini come lui" . Io farò vedere questo video alla sua mamma..lei non insegnerà niente ma io spero davvero che le sia d'ispirazione.❤
@margheritamancusi20942 ай бұрын
L amore di una grande mamma verso il figlio❤❤
@emmaz203211 ай бұрын
Signora lei è semplicemente indescrivibile. Quanta consapevolezza. Fin dall' inizio.. 🥺
@onorinafrau5226 Жыл бұрын
Francesco fanne altri di video x farli vedere nelle scuole x le insegnati e educatori. Forse tu insegni molto a loro .
@stefaniaumiliati5000 Жыл бұрын
Grazie per questa testimonianza. Un abbraccio da una mamma
@mariannabattimelli6075 Жыл бұрын
Salve! Abbiamo scoperto che nostro figlio ha ADHD Dop ha 6 anni. Siamo entrati in un mondo nuovo! Un turbine.. frullatore? Quello che vorremmo per lui è solo che sia un adulto sereno e forte...le diversità fanno paura perché non le capiamo. Questa società dovrebbe conoscere di più ogni sfumatura diversa...ed accettarla... complimenti alla mamma e complimenti a te che sei disposto a condividere il tuo essere. Grazie mille.
@onorinafrau5226 Жыл бұрын
Una grande mamma. Voi insegnate molto.
@jolantazubrzycka52682 ай бұрын
Essere aiutata e una grandissima fortuna, essere da sola con questa difficoltà davvero dura, tantissimi auguri! Siete bellissimi
@lety1471 Жыл бұрын
Visto fino all’ultima parola! E grazie! Io dei miei figli entrambi con ADHD vedo soprattutto la loro profondissima sensibilità che hanno nei confronti degli esseri più deboli… hanno secondo me una marcia in più… sono meravigliosi interiormente! Scoprirli e riuscire ad entrare nella loro bolla è un onore che ci deve meritare attraverso l’amore e l’empatia… grazie a chi come voi ne parla perché molti, troppi ancora non comprendono!
@barbarabozzetti607511 ай бұрын
Mio figlio, 7 anni appena compiuti, non ancora certificato ADHD ma solo per motivi anagrafici. Quando si parlava di errori, di sbagli ecco lui non sa affrontarli e i suoi momenti di crisi nera riguardano proprio la sua incapacità di accettarli. Nonostante la sua giovane età ha un'altissima consapevolezza di se' stesso e dei suoi limiti. Per cui dove sa che non arriva o fatica mette dei muri o rinuncia. È lì che bisogna aiutarli e farli capire quanto valgono e quanto tutti sbagliamo. Non solo lui. Quanta creatività e curiosità vedo in mio figlio. In ogni ambito. Sono esseri speciali che hanno una marcia in più nonostante siano di difficile gestione. Sono come dei vulcani...nel bene e nel male. Ma quanto sanno dare.....A volte è così difficile soprattutto quando ti trovi in situazioni nuove e devi ricominciare da capo perché ti senti in dovere di dare spiegazioni su spiegazioni....poi però come ti guarda lui in certi momenti e il suo bisogno di contatto sopratutto con me mi sciolgono in un attimo e cancellano tutte le perplessità provate. Spero davvero che Ivan diventi un uomo come te. Forte e realizzato. Io lo aiuterò sempre qualsiasi cosa vorrà fare...io sarò al suo fianco!
@oscuronulla7759 Жыл бұрын
Fatti forza, io ho 51 anni e mi sono dovuto laureare in Psicologia per riuscire a capire che avevo l'ADHD
@nessunanuvola8 ай бұрын
Anch'io come te: sono laureanda in psicologia, ho 46 anni e l'ho scoperto così.
@connybev7717 ай бұрын
A che età si possono cogliere i primi segni? Scusate la domanda stupida ma sono completamente ignorante in materia
@nessunanuvola7 ай бұрын
@@connybev771 già dai primi anni di vita, ma di solito la diagnosi viene fatta in età scolare, quando sono evidenti i segni di distrazione/iperattività.
@rosacampanile69862 жыл бұрын
Sono un'insegnante di sostegno e seguo da tre anni un bimbo dop e adhd. Rivedo in te, lui quando sarà un bel ragazzo e consapevole di tutto. Grazie, Francesco.
@elenab82236 ай бұрын
Che mamma straordinaria❤ È il primo video che vedo e siete due persole speciali!! Siete stati di grande incoraggiamento
@lauraalexandru3069 Жыл бұрын
Mi sono commossa, di fronte a questa VERA MAMMA.
@elsahoxhaj79542 жыл бұрын
Grazie mille Francesco per questo video .Hai una mamma meravigliosa.
@RobertoRandazzo3 жыл бұрын
Siete davvero bellissimi! L'amore di tua mamma per te è un insegnamento profondo, complimenti e grazie a entrambi!
@francescorizzo17203 жыл бұрын
Grazie a te Roberto
@luisellazucca45253 ай бұрын
Siete anzitutto pieni d amore e delicatezza, sono felice di avervi conosciuto .Grazie per avervi potuto leggervi.❤
@pietrosardellamonicaantoni1652 Жыл бұрын
Grazie Infinite a entrambi per la Chiarezza, e la Dolcezza, con cui avete affrontato un argomento così Delicato e che, oltretutto, Vi riguarda direttamente 🙏🙏🙏❤️❤️❤️🙏🙏🙏 Pensiamo anche Noi che l'Adhd sia una qualità da Conoscere per Conviverci al meglio e Vivere una Vita Speciale...🙏🙏🙏 Grazie, Grazie...Grazie ❤❤❤
@lorenaiovino4553 Жыл бұрын
Ciao Francesco, ho 51 anni e ho scoperto solo da poco tempo di essere un adulta con la adhl. Ripensando ai racconti di mia mamma ero una bimba iperattiva. Già all'asilo ero diversa. Sono seconda figlia, nata a sette mesi. Dormivo poco e di giorno. La notte ero sveglia.
@danielamoltedo81515 ай бұрын
Ho un figlio ADHD,si chiama Francesco, è adottato dall'età di 45 gg, È stato difficilissimo,ma non c' è stato un giorno che non fossi tornata a casa senza la gioia di stare con lui.Mi ritrovo in tutto quello che è stato detto. Ora è psicologo...ma quanto patire per la scuola e per le relazioni!!!
@lilia1997-or8kr2 ай бұрын
Suo figlio ha subito qualche trauma nell istituto? Capace che l'adhd gli sia venuto per qualche episodio. Non penso che si nasce soltanto con questo problema. Ha avuto stimoli da qualcuno prima che voi lo adottaste?
@antoniettapa8797 Жыл бұрын
Che mamma meravigliosa davvero. Quando hai queste caratteristiche la vita è complicata, ma avere una madre come la tua accanto presente e sempre a soddisfare i tuoi bisogni e a farti sentire al sicuro è meraviglioso. Io ho il dubbio di essere adhd, ho scritto a un medico 7 mesi fa ma ancora non l'ho richiamato. Inoltre ho un bimbo di 3 anni in cui rivedo tante cose ma questo mi spaventa ancora di più. Vorrei essere una madre per lui come la tua è stata per te. Lo amerò e lo accetterò per quello che è.
@luciasoggiu2226 Жыл бұрын
Vi ringrazio di cuore per aver condiviso la vostra preziosa esperienza❤
@Emmursmile5 жыл бұрын
Alle lacrime di tua mamma è scattato il mio super like.. Brava signora lei è una mamma speciale... 🌹🌻🌹 Penso che persone adhd combattendo contro la disattenzione si migliorano giorno dopo giorno esigendo da se stessi eccellenza, poi le difficoltà si superano.... Alcune non tutte purtroppo con altre cose ci convivi.. Trovando strategie... Fantasiose e utilissime strategie efficaci... le piccole vittorie quotidiane accrescono l'autostima. E gli adhd sviluppano delle competenze trasversali che i normodotati se le sognano... Bisognerebbe parlarne di più... Informare di più... E starsi vicini... Perché solo un adhd può capire un adhd...oppure fare come questa mamma : amare incondizonatamente. 🌈 💕🌻
@robertaballini18204 жыл бұрын
Complimenti di cuore a te e soprattt alla tua dolce mamma💟..
@RedivaDantes2 жыл бұрын
Grazie Francesco, la testimonianza tua e di tua madre sono illuminanti. Online le informazioni a riguardo sono ancora poche e molto superficiali. Il tuo contributo è fondamentale, io tuo coraggio nel divulgare questa problematica e la tua sincerità nel raccontarla sono bellissimi. Consiglio vivamente a chiunque sospetti di avere l'ADHD o conosca qualcuno che potrebbe averla di vedere i tuoi video e di condividerli perché sono di una importanza incalcolabile. Grazie ancora!
@pinteanramona86035 ай бұрын
Siete meravigliosi,bellissimi è bravissimi,Francesco è un ragazzo stupendo ed unico,come tutti noi!Un abbraccio e che Dio vi aiuti sempre!🤗
@alessiapistolini8 күн бұрын
Bellissimi. Mamma meravigliosa, figlio altrettanto straordinario ❤️
@onorinafrau5226 Жыл бұрын
Francesco e' unico . Un grande ❤
@ambrabj2 жыл бұрын
Sono finita su questo video per caso. Ho un figlio molto molto attivo 🙃🙂 in base alle situazioni. Ritengo questo video molto bello. Soprattutto perché la mamma è una persona molto intelligente. Ha cresciuto suo figlio con Amore. Tantissimo amore ❤️❤️❤️ recentemente ho incontrato una mamma al parco che diceva a suo figlio di 7 anni che era un imbecille, e tanto altre brutte parole. Non ho capito bene il perché, ma è stato molto forte. Grazie signora. È un video che dovrebbero vedere tante mamme. Lei è una mamma meravigliosa. Suo figlio è fortunato, molto fortunato.
@sarastrobietto5727 Жыл бұрын
Che donna meravigliosa!
@alessandropalumbo32 жыл бұрын
Sono padre di un bambino di sei anni con ADHD e rivedo nella. Signora mia moglie e in te Francesco mio figlio... Mi avete dato forti emozioni ma anche tanto coraggio grazie mille
@valiance-tq8uz Жыл бұрын
Mi ritrovo molto nelle vostre narrazioni. Anche mio figlio Tommaso, diagnosticato ADHD ha sempre avuto una marcia in più. Stargli dietro perché davanti è impossibile🤣, è uno sforzo quotidiano che si fa con amore ma che brucia tante energie... Alla scuola materna mi dicevano: signora nemmeno legandolo sta seduto! Alla scuola primaria un delirio ma dopo la diagnosi in terza le insegnanti si diedero una regolata sul pretendere che stesse seduto per ore senza esplodere. Era una lampadina sempre accesa che emanava calore più del sole... Una mente sempre in movimento. Lo trovavo alle due di notte a 7 anni, seduto sul divano a giocare in silenzio... Quando gli chiedevo qualcosa diceva la mia mente lo sa che devo dormire ma il corpo fa quello che vuole. La sua mente poi, una cosa fantastica. Percorsi diversi da chiunque altro ma che lo Portavano esattamente dove doveva andare... Amo la sua genialità che si manifesta in mille modi diversi e contemporaneamente. Parentesi aperte mai chiuse di una mente brillante che non segue le regole degli altri... Semplicemente unico! Adoro mio figlio anche se la sera arrivo più scarica di una pila esausta.
@alessandravidili4219Ай бұрын
Capisco bene, perché anche io da madre, ho vissuto questo. Anni di dedizione totale, ma oggi che mio figlio ha 30 anni, sono soddisfatta. È sempre iperattivo e impulsivo ma in positivo. Non ha disturbi cognitivi. Ha studiato e sa fare tante cose. Un genio direi. I bambini iperattivi hanno bisogno di sfogarsi, con i giochi, lo sport. Hanno bisogno di sentirsi amati per come sono. Sono speciali!
@ThePennyred29 күн бұрын
Gli hanno dato insegnante di sostegno?
@ThePennyred29 күн бұрын
@@alessandravidili4219come ci sei riuscita?Io sono stremata
@katia-x7k3 жыл бұрын
Che rapporto meraviglioso avete mamma e figlio...una mamma super intelligente ❤️
@alessandravidili4219Ай бұрын
Sono madre di un ragazzo ADHD. Da piccoli, sono dei piccoli guerriglieri, ci vuole tanta dedizione e pazienza. Ma oggi che ha 30 anni mi ha dato grandi soddisfazioni. Iperattivo si, anche impulsivo, ma intelligente e geniale. Direi che ha qualcosa in più e non in meno. Ho fatto si che potesse sempre sfogare la sua iperattività. Ma del resto le statue sono nei cimiteri , non nelle scuole.❤
@ThePennyred29 күн бұрын
Bella questa le statue non sono nelle scuole...ma come farlo capire alle maestre? Dimmi come hai fatto a raggiungere l' equilibrio? Grazie
@alessandravidili421929 күн бұрын
@@ThePennyred Non pensare sia facile. Le maestre si ritengono una casta e bisogna mediare.Bisogna cercare di farsele amiche. Entrare in punta di piedi.Io avevo ricoperto il ruolo di rappresentante di classe e cercavo di dare un contributo. Ad esempio avevo cercato uno sponsor per una gita. Tuttavia nel modulo c'era sempre quella ostile. Io avevo rivelato il problema solo a qualcuna che mi capiva...era lei che poi spianava la strada con le colleghe. Mi sono dedicata totalmente al bambino. Gli ho dedicato tante attenzioni. Lavoravo le paste modellabili con lui, guardavo i film per bambini con lui, lo portavo al mare. Anche mio marito gli ha dedicato tempo. Costruire qualcosa, giocare al parco. Disegnare. Fare con lui. Fare, accompagnarlo ieri percorsi. Con lui devi parlare brevemente e chiaro. La Sua attenzione dura poco. Non fare lunghe prediche, non servono. Serve lo sport. Deve sentirsi un bambino valorizzato, soprattutto in famiglia. Deve sentire l'amore dei suoi genitori. Un abbraccio
@ThePennyred25 күн бұрын
@@alessandravidili4219 grazie 😘
@nycolombettiing67902 жыл бұрын
Grazie della tua testimonianza🙏
@ttttg53024 жыл бұрын
Che teneri che siete 💙 Che bel rapporto, parlare così apertamente davanti a un figlio
@marinamarinamarinamarina42923 жыл бұрын
COMPLIMENTI A VOI E GRAZIE PER AVER CONDIVISO LA VOSTRA VITA CHE SARÀ UTILISSIMA A MOLTE FAMIGLIE
@laradiquinzio21682 жыл бұрын
Ho guardato il vostro video è devo ringraziarvi qnd sentivo tua madre e sentivo te mi rivedo con tutto quello che avete detto in tutto e ho preso tanti spunti che non avevo mai pensato e li userò con mio figlio.noi abbiamo avuto una diagnosi di ADHD con deficit dell' attenzione all età di 3 anni e dove lui nn parlava.nn è facile incontrare le persone giuste spero le troveremo.vi ringrazio di tutto.siete fantastici
@anagleideazara91523 жыл бұрын
Io vi ho guardato intensamente, io rivedo mio figlio è tempo che voglio fargli fare esami per avere una diagnosi ma la verità è che ne ho anche paura!pero vivere con lui è durissima, io ci sto soffrendo tanto mi spiace dirlo, tua mamma è una super mamma.ha preso tutto in positivo, io sono sempre disperata , ho un solo figlio è lo adoro così com’è ma il mondo fuori è molto duro!cmq tua madre è un extraterrestre
@JenniferGarcia-nr2gq2 жыл бұрын
Ciao Ana, ho letto il tuo commento, spero tu abbia fatto una scelta e un percorso per il tuo bimbo. Coraggio
@mary.cs.51mary732 жыл бұрын
Il problema e che son sempre le donne ad affrontare i problemi dei figli e SEMPRE SOLE .!!non fermarti non aver paura e chiedi sempre Aiuto .bussa a tutte le porte!!
@alessandroalleva55842 жыл бұрын
Queste persone possono avere figli?
@nexhialla60923 ай бұрын
@@alessandroalleva5584po sigurisht.ADHD transmetohet vetëm nga nëna jo nga babai 🫶
@mariannapulvirenti13465 ай бұрын
Ciao Francesco. Capitata qui quasi per caso. Grazie per queste vostre preziose testimonianze. Anche mio figlio è con la stesso funzionamento ... Al Momento ha solo 9 anni.❤
@deboracellamare12673 жыл бұрын
Francesco grazie per aver creato questo canale. Vorrei ringraziarti pubblicamente e ringraziare tua madre, che per me è un mito, un esempio a cui mi ispirerò quando penserò di non farcela. Grazie per aver spiegato così bene che se una parola detta o letta all'improvviso, ti ricorda qualcosa del passato, il tuo pensiero vola da un'altra parte. Ora finalmente mi spiego tante cose su mia figlia. Lei è molto piccola (5 anni) ma per fortuna ci siamo accorti in tempo della sua adhd con deficit dell'attenzione. Abbiamo iniziato un percorso e speriamo solo di incontrare insegnanti formate sull'argomento. Vi seguirò con molto interesse. Mi auguro che mia figlia incontri lungo il suo cammino, bravi amici. Purtroppo non abbiamo molte possibilità economiche ma ci sforziamo di far fare a Giulia tutte le terapie, e le visite necessarie per non farle mai mancare niente. Hai una mamma fantastica, dalle un abbraccio da parte mia. La sua testimonianza è stata di un valore inestimabile. ❤ Vorrei solo chiederti se mi è consentito, se hai fatto terapia farmacologica, una volta avuta una diagnosi, durante il video ad un certo punto tua madre fa riferimento ad un farmaco ma non ho ben capito se è un discorso generico e non specifico. Grazie ancora
@lucaperico54492 жыл бұрын
Bravi...davvero... e che madre straordinaria...
@Valens745 жыл бұрын
Non avevo dubbi che dietro un grande uomo come sei tu Francesco, ci sia una persona ancora più grande! Bravi mi avete fatto emozionare! In alcuni passaggi sembra di vedere mio figlio! Grazie per quello che stai facendo e grazie anche a tua mamma per aver spiegato in un modo cosi dolce e amorevole la sofferenza e la frustrazione che in alcuni momenti ha dovuto patire. Continua cosi!
@luciamenconi1112 жыл бұрын
Ciao Francesco ho pianto dall'inizio alla fine del video dove intervisti tua madre.Ti scrivo come maestra sono agli ultimi anni di carriera e mi è arrivato questo bambino speciale definito ADHD che amo come fosse mio figlio. Ora siamo in terza (2022) e non ti dico le difficoltà nonostante l'insistenza dei genitori,due esperti che lo seguono privatamente;hanno riconosciuto e prescritto un insegnante di sostegno per 10 ore. Quest'anno è arrivata la terza(incarichi annuali) rimane il fatto che siamo soprattuto noi due (io-Lori)con il resto della classe vale anche per altre due colleghe, il mio pacchetto ore è più alto perchè ho scelto di essere prevalente per garantire una figura costante al bimbo. Sono aperta ad ogni tua indicazione utile per trovare un punto di simbiosi con lui e farlo star bene con se stesso. Grazie
@francescorizzo17202 жыл бұрын
Scrivimi frariz86@hotmail.it
@gisellavisconti55662 жыл бұрын
Grazie tantissimo per questa chiacchierata, mio figlio ha due anni e mezzo...
@idaferraresi65782 жыл бұрын
Grazie. Molto bello e utile per una madre con figlio 18 ADHD. Spero che mio figlio raggiunga la tua consapevolezza un giorno. Grazie a tua mamma x la chiarezza e la semplicità è dolcezza con cui ha affrontato l’argomento.
@mirella582 жыл бұрын
Belli nell’insieme! Mi avete trasmesso tanto, la vostra esperienza che condividete a noi serve tanto per anticipare...per aiutare e per capire di più. Grazie grazie grazie per avere condiviso questo video! Siete adorabili tutti e due! Meravigliosi. Un abbraccio 🥰
@Biancaneve74 Жыл бұрын
Grazie per questo video... Siete meravigliosi! ❤😊
@denisecorrao69942 жыл бұрын
Ciao Francesco, vedere questo video mi ha aiutato tanto ed al più presto lo faró vedere anche a mia madre! Io sono esausta come tu hai detto nel video... per me l'iperattivitá sfocia nel iniziare mille cose con apatia, nel frattempo volerle portare a termine e continuare ad aggiungere lavori iniziati....ho imparato a gestire il tutto in modo il più possibile accettabile, quantomeno per me. Io ho avuto una madre molto presente simile alla tua ma un padre totalmente assente. Ho fatto una scelta anni fa tremendamente sbagliata ovvero quella di sfogare le mie frustrazione nella droga... ovviamente peggiorando la situazione. Domani ho una visita per confermare definitivamente la mia situazione... speriamo possano aiutarmi. Grazie per i tuoi video sono stati molto di aiuto!!
@francescorizzo17202 жыл бұрын
Grazie a te per questa testimonianza... Ti stringo
@alessiocataldi24342 жыл бұрын
posso domandarle a quale professionista sanitario si è rivolta ? c'è molta confusione al riguardo e non si riesce a trovare la strada giusta
@silviarossi.uap.veneto Жыл бұрын
Ho un adolescente ADHD certificato ,non riesco a farlo capire a certi docenti ma questo video mi ha fatto capire ,da mamma ,che tutto sommato non sto facendo male il mio lavoro.......mi ritrovo nelle parole di sua mamma ,ma è anche stancante,voi viaggaiate piu veloci di noi.....io più che un deficit lo considero l'evoluzione del cervello umano ,perche avete dei super poteri e non deficit grazie spero che lei continui a fare di questi video e spero anche che tra chi la segue ci siano anche dei docenti aperti a questa nuova generazione. Grazie ancora da una mamma
@annagaravaglia7442 Жыл бұрын
Complimenti alla mamma, super brava e comprensiva! Fossero tutte così... Purtroppo, nel mio caso di comprensione ne ho ricevuta ben poca! Anche se non vi conosco, vi auguro tutto il bene di questo mondo❤️
@cardentemariaepietro45384 жыл бұрын
Sei una madre straordinaria.
@francescorizzo17204 жыл бұрын
senza nessun dubbio
@paola58453 жыл бұрын
Grazie per la testimonianza. Anch'io ho vissuto la stessa identica storia. Alberto oggi ha 22 anni, ed è un ragazzo che sta ottenendo brillanti risultati nella sua vita, sia di studente, che di uomo. Il percorso è stato ricco di momenti belli, ma anche molto difficili. Il poter contare su qualcuno che fosse lì a sostenerlo nei momenti più pesanti è stato fondamentale per il suo equilibrio e la sua crescita. Grazie ancora per la testimonianza.
@dianavizzi7585 ай бұрын
Grazie d'aver condiviso la vostra storia. Non è facile individuare e gestire il problema, ma basta avere un elemento fondamentale per poter affrontare il tutto, l'amore puro e incondizionato per un figlio.
@barbara20964 жыл бұрын
Buongiorno Francesco e buongiorno alla tua mamma. Il vostro video mi è apparso così su youtube, senza che oggi abbiw cercato qualcosa su questo argomento. Di cui però avrei molto da dire, troppo. E mi scuso se il mio commento sarà lungo. Sono a metà della visione del vostro video. Quando parlate degli errori. E di quanto gli errori facciano arrabbiare voi persone con adhd. Ma da qui faccio un passo indietro. Vi racconto qualcosa di me. E vi ringrazio per questo video. Perché l'ho cercato da sempre. Pare che le persone adulte con adhd non esistano, perché non se ne sente parlare, MAI. Ora io qualcosa di adhd conosco ( ma troppo poco, credetemi), per due motivi: uno lavorativo ed uno personale. Mi chiamo Barbara ho 40 anni ed il mio lavoro è quello di operatore professionale socio educativo . Lavoro nelle scuole con ragazzi disabili, spesso autistici. E nelle classi in cui lavoro c'è sempre il bambino con disturbi di apprendimento ( dislessia, disgrafia....) e spesso quello ADHD. Ho svolto corsi sulla dislessia, anche perché come vi dirò tra poco, mi interessa molto l'argomento. Ho studiato e visto concretamente approcci innovativi ( ad esempio quello psicomotorio) che funzionano veramente. Un dislessico probabilmente non imparerà mai a leggere o scrivere perfettamente. Ma potrà vivere una vita normalissima, penso sia per questo che di problemi di apprendimento si parla in età evolutiva, e non dopo. Oggi esistono persone che accompagnano i ragazzi ( ahimé quasi sempre a pagamento) nei compiti, nel trovare i mezzi e i modi alternativi per studiare. Oggi esistono le tecnologie. La LIM nelle aule. Esistono gli audio libri, di cui parlavate anche voi. Esiste internet. Ma questo quarant'anni fa non esisteva. E probabilmente anche 20 anni fa era meno conosciuto. E spendiamo due parole per le scuole. Non ne esistono "di buone o di cattive". Semplicemente esiste personale preparato e competente ed altro meno preparato e non competente. Un bambino bocciato in seconda elementare perché non riusciva a leggere come gli altri è umanamente e psicologicamente impensabile. Anche solo per una questione di caduta di autostima. Eppure fa parte della realtà, di una di quelle belle scuole stimolanti e private del passato. Ma che non hanno idea neppure di cosa siano quelli che oggi si definiscono bisogni educativi speciali (BES). La scuola spesso non aveva, e non ha i mezzi per riconoscere un BES, ma per fortuna oggi le cose stanno migliorando. Quasi tutte le figure che operano all'interno delle scuole si accorgono prontamente delle problematicità ed hanno il coraggio di affrontarle. Anche se non sempre è facile, perché qualche volta si ci trova davanti a situazioni in cui tu dici ad un genitore " guardi che suo figlio potrebbe essere dislessico", e come risposta il genitore cambia scuola al figlio. Ci vuole coraggio. Anche nell'ammettere la problematica del proprio figlio/a. Nel dire " non ce la fa. Lo devo aiutare/far aiutare". E ora vi parlo della mia esperienza personale. Il mio compagno. 48 anni. Dislessico, disgrafico, e molto probabilmente ADHD ( su questo non ha la diagnosi, ma purtroppo sarebbe difficile convincerlo a richiederla perché nessuno gli ha mai parlato delle sue difficoltà prima). Lui non lo sa. Ed io ne ho avuto conferma solo 5 anni fa ( stiamo insieme da 16), dopo che è venuta a mancare sua madre, da sua sorella maggiore. La madre mi aveva parlato di dislessia ma non di probabile adhd. Forse non sapeva neppure cosa fosse, forse voleva tutelare come ha sempre fatto, il figlio. Io voglio molto bene a quella donna, e non la colpevolizzo. Ora So solo che.... beh il mio compagno non ha Solo un "carattere difficile", come credevo. Ha una patologia. E non è facile relazionare con questo. Faccio un esempio. Un giorno mia madre, parlando con A. ( il mio compagno), dice di "dover accendere i CALORIFERI". A. Non ha mai sentito questo termine, perché li ha sempre chiamati termosifoni. E per lui non esiste. Si impunta, continuando a dire a mia madre che probabilmente nel suo dialetto si dirà così ma che non esiste nel vocabolario. Insomma ne scoppia prima una discussione e poi una vera a propria lite. A. Si calma solo dopo che riesco a farlo sedere e gli mostro su Wikipedia che il termine "calorifero" esiste nella lingua italiana. A quel punto la FRUSTRAZIONE dell'errore commesso è così alta che inizia a "dar di matto" lanciando bottiglie per terra. Gli ho dovuto ripetere 10 volte la dicitura del dizionario dicendo che andava tutto bene. Che tutti possiamo sbagliare ecc. Oggi me la cavo dicendogli ridendo che "non deve andare in loop". Cioè fissarsi su qualcosa. Si commette un errore, pazienza, si dice "ho sbagliato". Punto. Tutto ciò è molto ma molto ma molto difficile. Che strategia usi tu Francesco.... quando commetti un piccolo errore? Cosa fa la tua mamma per farti accettare lo sbaglio? Io non so se faccio bene. Fin'ora un po' funziona. Soprattutto la frase "non andare un loop.... ho capito. È colpa della dislessia bastarda". La parola "dislessia" non la conosceva. Gliela ho inserita io. Dislessico è chi ha avuto qualche difficoltà a leggere e scrivere. Facile. Non è un insulto è solo una parola.Comunque Francesco.... è difficile. Hai ragione. L'errore più grande é purtroppo non riconoscere subito un modo di essere (l'adhd, la dislessia, ecc), che FORSE tempestivamente trattata crea meno problemi in età adulta. Ed il compito difficilissimo del genitore è coadiuvare il percorso di coadiuvare il percorso di crescita, senza troppo permissivismo, senza giustificazioni..a voi.... Complimenti ad entrambi.
@antoniettacarbonara60194 ай бұрын
❤Bellissimo ascoltarvi, bellissimo vedervi così uniti...soltanto L'AMORE salva da ogni situazione ❤
@carlottabenmohamed36973 жыл бұрын
Grazie x la vostra utile testimonianza. Guardo questo giovane e splendido ragazzo e mi auguro che un giorno anche il mio possa diventare così, complimenti avete svolto uno splendido lavoro di squadra!
@tizianacosta37932 жыл бұрын
Grazie per questo video...
@donatellaqueirolo20353 жыл бұрын
Grazie per la vostra testimonianza e per il vostro cuore.
@echitech5 ай бұрын
Grazie per aver rilasciato questo video, può essere di aiuto e stimolo a molte persone. Hai una mamma straordinaria! Complimenti!
@serenasanguineti65223 жыл бұрын
una grande mamma. Grazie❤️
@annaritamela42027 ай бұрын
Grazie!!!! Vi garantisco che il vostro video non e' assolutamente inutile ANZI ! Ho avuto le stesse identiche esperienze ......e non finiro' mai di annoiarmi. Devo accettare questa caratteristica per amore di mio figlio, ma sono sempre in conflitto con me stessa, NON E' FACILE comprendere la super vivacita' di mio figlio e arrivare la sera mantenendo la calma. Sfidarsi chiunque! Quello che mi spaventa e' il futuro.....adesso ha solo 13 anni
@ariannapaolini63057 ай бұрын
Caro Francesco ,ascoltando sorrido perché per molti aspetti mi ritrovo come madre e ritrovo mio figlio Davide nelle tue caratteristiche ovviamente. Un percorso tortuoso , stupefacente , in continua evoluzione iniziato dall'età di 6 anni , età della diagnosi , ora Davide 15 enne , non ti annoia certo 😂 , lui sai mi ringrazia spesso per il lavoro fatto su di lui e credo poche mamme abbiano questa fortuna , ho rinunciato praticamente a gran parte dei miei bisogni durante questi anni ma mi sono sentita in dovere di farlo per la vita e la serenità di lui .
@aldagjyli10023 жыл бұрын
Siete meravigliosi!!! Una grande stima per la signora!
@sandradibasilio59754 ай бұрын
Grazie per questo contributo prezioso ❤
@Giadazen833 жыл бұрын
Ciao Francesco, come va? Hai una mamma davvero speciale e dolcissima. Credo che frequenterò un corso sull’iperattività e deficit attentivo (ADHD). Per fortuna, da ciò che ho ascoltato, hai avuto al tuo fianco una famiglia speciale. Ogni bimbo è unico al mondo. Ci risentiremo, promesso! Grazie per la testimonianza 🌺
@elisapaiano26103 жыл бұрын
Grazie siete stati meravigliosi. Spero di trovare la forza e l'accettazione di tua madre. Non ho nessuna diagnosi ma sento già tutta la fatica.
@dianarosareyescastilli942 жыл бұрын
Ciao Francesco. Mio figlio ha 11 anni e ha adhd . Ho combattuto fin dai primi giorni di nascita perché non riusciva a dormire. Solo ha 9 anni qualcuno mi ha detto guarda che ha la adhd. Fino a quel punto ho combattuto contro tutti anche con il suo papa perché visto da fuori sembrava un maleducato o viziato da me (avrei preferito fosse cosi) ma oggi so che non lo era,aveva solo bisogno di aiuto .La tua mamma mi ha fatto uscire le lacrime spero di arrivare a quella età e dire ok eccolo qui il mio mattia grande e bello cresciuto senza grandi problemi. Un abbraccio.
@francescorizzo17202 жыл бұрын
Ne sono sicuro... Un abbraccio a Mattia
@robertalazzarini5063 Жыл бұрын
Si, ti senti in colpa perché sei giudicata per gli atteggiamenti di tuo figlio e ti chiedi perché, nonostante tutti i tuoi sforzi per educarlo , sia così ribelle e aggressivo. Nello stesso tempo provo una tenerezza infinita quando lo sento parlare di sé in maniera così negativa. Sto chiedendo aiuto perché non riesco a trovare il modo giusto per aiutarlo... anche se sono separata e il padre non sembra contento di ammettere le sue difficoltà
@deborabosio44303 жыл бұрын
Grazie mille!! Mi avete fatto emozionare!
@mariajavgurean48573 ай бұрын
Molto utile questa testimonianza! Grazie❤
@dawe9643 жыл бұрын
Io ho scoperto di essere adhd a 24 anni…capisco bene e devo dire che conoscere come funziono mi ha cambiato la vita e la percezione. Mio dio..la grafia…non ne parliamo
@bumblebee65872 жыл бұрын
Vedo solo oggi questo video perché a mio figlio di 6 anni è stata diagnosticata l' ADHD..Grazie! siete stupendi e date aria a questa mente che ora è in default! la speranza, la forza di dirci " POSSIAMO FARCELA"!
@stefyguereschi2 ай бұрын
Complimenti alla mamma e a Francesco' Bello il dialogo aperto' L'apertura mentale di condividere la Vostra Vita Quotidiana' Credo possa essere utile per chi si trova nella stessa siruazione' Aprezzo la Vostra Spontaneita della vostra Vita' Grazie
@ambrabj2 жыл бұрын
No no lei ha insegnato moltissimooooooooooo❤️❤️❤️❤️
@marinamarsicola46423 жыл бұрын
Grazie per vostra testimonianza
@mauraghitti Жыл бұрын
Complimenti alla mamma: donna di grande intelligenza e con una mente molto aperta. 2 settimane fa le maestre mi hanno istillato il dubbio che mio figlio abbia la adhd... ho inizato ad informarmi e ho scoperto un mondo che effettivamente potrebbe rispondere ai tanti quesiti che negli anni mi sono posta in merito a mio figlio. A breve ci sarà il primo incontro con la psicologa. Ho sempre visto mio figlio come un bambino speciale: troppo simpatico, troppo energico, troppo incazzato, troppo intelligente, troppo anarchico, troppo avanti. Non voglio iniziare a vederlo come deficitario... riascoltero' le parole di questa mamma quando mi sentirò scoraggiata e le parole di questo figlio per ricordarmi che un bambino con adhd, se circondato da fiducia e amore, può diventare un uomo splendido.
@francescorizzo1720 Жыл бұрын
Con una mamma come te... Non c'è dubbio. 💪🏼😘♥️
@mauraghitti Жыл бұрын
Speriamo... quando le cose si fanno difficili spesso non mi sento all'altezza. Grazie ❤️
@francescorizzo1720 Жыл бұрын
@@mauraghitti già che pensi di non essere all'altezza vuol dire che sicuramente lo sei... Fidati
@mauraghitti Жыл бұрын
@@francescorizzo1720 🙏❤️
@giovannavivalda1795 ай бұрын
A sentirvi però mi sembra che questi bimbi siano dei piccoli geni, con mille curiosità e tanta vita... 🥰 Una volta dicevamo, un terremoto! Un abbraccio
@orianacerri13453 жыл бұрын
Sono senza parole, perché quello che vorrei dire l'ha detto già questa splendida mamma. Ho tre figli 9, 6 e 5 anni. Il mio primogenito Valentino è stato certificato qualche mese fa, finalmente! Iperattivo, deficit attenzione, disgrafico e disortografico...tante cose...ma con tanto tanto impegno ce la faremo!!! Lo amo alla follia e lui è così speciale che di sicuro farà grandi cose...grazie per questa intervista. Oriana
@Lunadargento723 жыл бұрын
Grazie di cuore
@morethanason82383 жыл бұрын
Ottimo video. Grazie. Mi è stato molto utile. Sono un padre di 2 gemelli uni dei quali con adhd. Ora mio figlio è in piena adolescenza e sta tirando fuori tutte le problematiche di cui avete parlato. Ma la difficoltà più grande è fare capire ed accettare che il disagio che ha, che non è una malattia e che lui è perfetto così nella sua imperfezione
@angelacalandruccio57583 жыл бұрын
Complimenti per aver condiviso la vostra bellissima esperienza. Sono la mamma di un bimbo di 5 anni e mezzo a cui 2 anni fa gli è stata diagnosticata l ADHD. Come dice la tua splendida mamma, non si può accettare e io ho deciso di andare in terapia per accettare e aiutare al meglio mio figlio. Vorrei già vedere mio figlio adulto e non dover affrontare certi dolori con lui, che sicuramente dovrà affrontare, ma so che è impossibile. Spero di fare un buon lavoro proprio come la tua mamma ha fatto con te. Grazie ancora!
@TheMissCarotina7 ай бұрын
"È necessario fargli sentire la possibilità di essere sempre salvati"....... una lezione che condivido in pieno....semplicemente esserci. Grazie.
@annaolivieri26193 жыл бұрын
Io ho un bimbo di 6 anni adhd mi ritrovo tantissimo nei vostri racconti... anche mio figlio urlava tantissimo... una fatica... nn sò come affrontare tanto di quel che è la vita... spero di avere la vostra forza.. la scuola è dura... ma anche noi ce la faremo...
@danielagenna8912 Жыл бұрын
Anch'io ho un bimbo con adhd di 6 anni, e frequenta l'ultimo anno di asilo... ho una paura fottuta di quando inizierà la prima elementare a settembre, e mi chiedo cosa mai combinerà e come farà a stare fermo, e come cavolo farà imparare a leggere e a scrivere? Non ce la faccio già adesso a sopportarlo, non riesco a interagire con lui senza urlargli sempre x farmi ascoltare, o ubbidirmi! Con lui è sempre stato tutto in salita, mai andato niente liscio al primo colpo! Che Dio mi aiuti...
@Althaea95 ай бұрын
@@danielagenna8912a scuola sarà bravissimo, poi per incanalare tutta quell' energia sarà utile fare molto sport, sia il nuoto che rilassa, sia altri sport di squadra, calcio basket ecc e passeggiate al parco...
@Zero-fette3 жыл бұрын
Sono d'accordo con questa mamma, anche io ho la fortuna di avere un maschietto adhd, e l'ho presa sempre con filosofia sino all'inizio della scuola. Dove non avendo i mezzi per gestirlo è iniziata la via crucis. Servono educatori educati a gestire queste personcine speciali
@sambubuffa44642 жыл бұрын
Questo video mi è stato davvero utile! Avrei bisogno di parlare con te, perché ho un figlio che oltre a chiamarsi come te presenta degli elementi dell’ADHD, e vorrei aiutarlo e aiutare le maestre a dargli gli strumenti per stare bene e non sentirsi in difetto, perché lui si sente sempre in difetto e in errore, che non fa mai abbastanza. Grazie per questo video e per questa condivisione. Grazie
@danielacalcagno42063 жыл бұрын
Complimenti, bellissimi, mamma stupenda 😍
@danielapetrosemolo58483 жыл бұрын
Grazie per la vostra testimonianza!
@edward5247 Жыл бұрын
grazie per questo video, ho aperto gli occhi, voglio essere diagnosticato e curato basta.
@Nadia--uv6jm2 ай бұрын
Anche mio figlio l'ha scoperto a 32 anni da piccolo dicevano che era più maturo della sua età e pieno di interessi,forse iperattivo ,ma allora non veniva quasi mai diagnosticata. La sensibilità molto alta , intelligente .anche il mio dermatite è allergie .tante altre cose che avete detto anche il mio le ha.ma l'amore che da è dava è grande.un abbraccio
@Danicoda3 жыл бұрын
Solo, grazie. ❤
@paolamaster Жыл бұрын
Io pure, usavo minimo tre colori di evidenziatori. I miei libri erano super colorati. Giallo, verde, azzurro e rosa ma dovevo usare anche pennarelli. Perché i colori degli evidenziatori erano troppo pochi. Gli altri restavano esterrefatti dei miei libri. Ma era l'unico modo per stare attenta mentre leggevo
@Saritastarsseed873 ай бұрын
Uguale😂
@denyrocker38545 жыл бұрын
Francesco, riusciresti a fare un video da far vedere in una classe di bambini per spiegare in modo semplice che cosa comporta l'adhd? Ti ringrazio 😊
@francescorizzo17205 жыл бұрын
ne ho già fatto uno sull'adhd in generale. Ma se vi viene in mente qualcosa ci provo.
@denyrocker38545 жыл бұрын
@@francescorizzo1720 si potrebbe fare un breve video di 5 minuti mettendola in modo semplice tipo Cos'è Sintomi e segni Cosa fare per diagnosticarla A chi chiedere aiuto Breve conclusione
@@francescorizzo1720 lo avevo già visto, fatto bene per gli adulti
@salvatoreanzalone41623 жыл бұрын
non sarebbe male farne un o per i genitori. sono loro che dovrebbero capire. io sono stato uno di questi bambini ma nessuno ha mai capito, nè i genitori nè la mia maestra. il video dovrebbe essere per i genitori.
@annamaroccoАй бұрын
Ciao Francesco. Siamo Gemelli Astrali...ovvero nati lo stesso giorno!
@linamartinelli16888 ай бұрын
Piango sentire questa mamma dire Francesco penso al mio Francesco 14 anni fra qualche anno grazie ❤
@danielamoltedo81515 ай бұрын
A proposito dell' errore e della sua percezione da parte dei nostri ragazzi sono qui a condividere tutte le tue lacrime,mamma di Francesco
@minacontardi12693 ай бұрын
Complimenti grazie
@marziacocco64462 жыл бұрын
Mamma mi hai fatto piangere ... grazie da oggi sarai la mia Guru ...sei bellissima
@samantauliva51513 жыл бұрын
Sono mamma di un bambino di 10 anni con ADHD di tipo combinato con disturbo oppositivo provocatorio, mi auguro che il mio Dario diventi come te. Ora è tanto complicato gestirlo
@canaleYouTubeasperger2 жыл бұрын
quando guardi la telecamera mi sento muovere dentro qualcosa sei molto affascinante🥴 non so spiegarti mi scuoti
@biondogemelloriccio92552 жыл бұрын
È come il mio uomo stessi problemi stessi occhi.. Braccia amore..
@FabriziaCoco7 ай бұрын
Straordinari!
@tizianaantonio97393 жыл бұрын
Una grande testimonianza, ho un bambino di 14 anni adhd , oppositivo provocatorio, stiamo provando ogni cosa ma senza risultato, ogni giorno guerra con episodi anche di scontri fisici...non sappiamo più come poterlo migliorare, io personalmente sto lottando con tutte le mie forze ma secondo me anche la terapia farmacologica che sta affrontando mio figlio non è la strada giusta... Magari avessimo un suggerimento, un contatto al quale rivolgermi.. Grazie
@francescorizzo17203 жыл бұрын
professor pallanti firenze
@tizianaantonio97393 жыл бұрын
@@francescorizzo1720 grazie 🙏 Sicuramente proverò a contattarlo e vi farò sapere. Di nuovo grazie 🙏