No video

Intervista al prof. Renato Morbidelli su "Conta la goccia", esperimento comunitario a UniPg

  Рет қаралды 72

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia

6 ай бұрын

Quanto può incidere una efficace attività di sensibilizzazione sul risparmio idrico a livello domestico? La questione, nel segno della sostenibilità, sarà affrontata con un esperimento, "Conta la goccia", rivolto all’intera comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia, promosso dal Prof. Renato Morbidelli, docente di Gestione delle risorse idriche e infrastrutture idrauliche urbane del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Ateneo perugino, insieme ai suoi collaboratori.
L'obiettivo è quello di quantificare l'effetto reale della sensibilizzazione sul risparmio idrico domestico e avrà come range temporale il periodo compreso tra fine febbraio e fine maggio 2024.
Sono stati invitati a partecipare studentesse e studenti e il personale, docente e non docente, ma l'iniziativa è aperta anche al resto della popolazione.
Cosa fare
"I partecipanti - spiega il professor Morbidelli - dovranno effettuare delle letture del contatore dell'acqua dell'abitazione in cui vivono: due letture in una prima fase, per monitorare i normali consumi idrici, e due letture in una seconda fase, durante la quale una serie di messaggi lasciati nell'abitazione cercheranno di sensibilizzare i frequentatori della stessa a non sprecare acqua."
Un'operazione che richiede pochi minuti - per effettuare le letture e per l’invio dei dati rilevati, integrati da alcune informazioni di base su numero di conviventi e caratteristiche degli erogatori presenti nell’alloggio - ma che potrebbe produrre risultati e risparmi significativi.
Premi ai partecipanti
Al termine dell’esperimento, alcuni partecipanti, estratti a sorte, vinceranno il cambio gratuito degli erogatori (miscelatori, doccette) della propria abitazione con prodotti innovativi a basso consumo idrico.
Come aderire all'esperimento
1) Gli interessate e le interessate a partecipare potranno iscriversi attraverso questo link u.garr.it/A970e (coloro che sono fuori sede possono partecipare con uno o con entrambi gli alloggi di riferimento);
2) Dovranno poi attendere l’invio del materiale utile alla sperimentazione (semplici istruzioni, un file excel dove riportare le letture, alcuni messaggi di sensibilizzazione da apporre in corrispondenza degli erogatori).
Non c’è acqua da perdere
Un'attività, quella portata avanti dal Prof. Morbidelli e dai suoi collaboratori, che segue un precedente esperimento, nel segno di “Non c’è acqua da perdere”, che, condotto dal DICA, ha coinvolto numerosi studenti e studentesse dell’Ateneo perugino, supportato anche dalla multinazionale tedesca Hansgrohe. Esperimento che ora vuole coinvolgere l'intera attività accademica e possibilmente anche la cittadinanza.

Пікірлер
PhD Graduation Day
1:08
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 175
Intervista a Pietro Grasso - 5 aprile 2024
1:33
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 181
Это реально работает?!
00:33
БРУНО
Рет қаралды 4,3 МЛН
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 9 МЛН
👨‍🔧📐
00:43
Kan Andrey
Рет қаралды 9 МЛН
Intervista della TGR Umbria al prof. Vincenzo Pane sul PNRR
4:00
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 117
Practice Your Romanian Listening Skills in 50 Minutes | For Intermediate Learners
52:17
Learn Romanian with RomanianPod101.com
Рет қаралды 606
Presentazione dell'Università degli Studi di Perugia
3:51
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 1 М.
Does this sound illusion fool you?
24:55
Veritasium
Рет қаралды 420 М.
QUALITY ASSURANCE SPECIALIST
2:29
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 1,4 М.
SITUM Future: la cerimonia finale della terza stagione
1:30
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 39
Open Day UniPg 2024
3:00
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 294
Festival dello Sviluppo Sostenibile
1:09:26
Università degli Studi di Perugia
Рет қаралды 127
Recensione Itinera Scuola Online Marco Galluzzi
1:29
Itinera scuola online
Рет қаралды 8 М.
Это реально работает?!
00:33
БРУНО
Рет қаралды 4,3 МЛН