Non l’ho ancora visto…. Ma ti do un pollice in su sulla fiducia… sicuramente sarà un ottimo video…. Come sempre 😉
@claudiomastrogiacomo88142 жыл бұрын
Grande prof.... I tuoi video sono sempre ben fatti, chiari ed esaustivi. Complimenti
@AntonioRomoli2 жыл бұрын
Grazie
@harlok352 жыл бұрын
Come al solito impeccabile..... ottimo
@frabello51774 ай бұрын
Ciao Antonio Non hai fatto piu il seguito del video sulla PWM configurando il PLC S7-1200 ?
@AntonioRomoli4 ай бұрын
Ciao, si adesso che me lo fai notare hai ragione. Lo metto in elenco, lo realizzerò non appena ho tempo per farlo.
@antoniovollonnino82942 жыл бұрын
A quando il prossimo video? Grazie!
@alessandroromanini76962 жыл бұрын
Salve Sig Antonio volevo fare una domanda; io vorrei far partire dei script lato PC INDUSTRIAL HMI siemens ad intervalli di 1s, ho dato un occhiata ai schedule ma minimo si puo impostare ad un minuto. c'è possibilità di impostarlo a 1 secondo o meno? perchè io lato plc, quando una variabile booleana mi vale 1 fisso dovrei far lampeggiare un icona su un pulsante a ritmo di 1s. Ecco che io avrei pensato di fare uno script lato pannello. Mi potresti dare un suggerimento su come farlo o se c'è un modo piu semplice? grazie.
@AntonioRomoli2 жыл бұрын
Ciao, penso che potresti usare i merker di clock, utilizzando quello a 1 sec, in serie con la variabile, ovviamente l'uscita diventerà il comando per il pulsante o icona sul HMI. Nel mio canale trovi un video sull'utilizzo del merker di clock. Buon lavoro
@alessandroromanini76962 жыл бұрын
grazie Antonio per la risposta e che non volevo modificare il codice del plc
@fwtbat2 жыл бұрын
Grande come sempre! Una domanda. Ho un s7 1200 con uscita a relè. Va bene per segnali pwm? Grazie
@AntonioRomoli2 жыл бұрын
Per i modelli di CPU con uscite relè è necessario installare una Signal Board digitale (SB) per utilizzare le uscite di impulsi. Al posto del coperchietto, al centro della CPU, devi metter un modulo di uscite digitali (DQ) che possono essere modulate fino a 200KHz. è la sola via se non vuoi cambiare CPU
@thomas1196-f2c11 ай бұрын
Forse non avrò capito io, ma non mi è chiaro perchè il motore dovrebbe vedere la tensione media ? Cioè con che formula è dimostrato. io ho solo che dopo la PWM avrò un treno ti impulsi la cui durata dipende dal duty cycle, ma perchè il motore dovrebbe vedere la metà della tensione di riferimento?
@AntonioRomoli11 ай бұрын
Nel video non volevo spiegare tutto ma solo cosa è il pwm, comunque per avere un'idea più chiara possiamo dire che alla base del controllo della potenza con PWM c'è un interruttore rapido, anche chiamato chopper, che è il commutatore che accende e spegne in continuazione il carico realizzando questa funzione. In realtà quando si chiude un interruttore la corrente o la velocità o la potenza non raggiungono mai il valore di regime istantaneamente, trascorre sempre un certo lasso di tempo che chiamiamo transitorio di accensione o di avviamento. Parimenti, all'apertura di un interruttore, la potenza o la luce o la velocità non si annullano mai istantaneamente, anche qui deve trascorrere un certo tempo che chiamiamo transitorio di spegnimento o di arresto. I transitori sono dovuti alla presenza di una inerzia di qualche tipo che rappresenta la necessità per l'apparecchiatura di dover accumulare energia prima di arrivare a regime e poi di dovere restituire la stessa energia prima di spegnersi o fermarsi. Il PWM sfrutta questa circostanza. Se si chiude l'interruttore per una durata inferiore al tempo necessario per esaurire il transitorio di accensione, viene fornita dell'energia ma non a sufficienza per cui l'apparecchio non raggiunge i valori di regime; se poi si apre l'interruttore per una durata inferiore al tempo necessario per esaurire il transitorio di spegnimento, l'apparecchio non farà in tempo a restituire l'energia già accumulata e non arriverà a fermarsi del tutto; insomma l'apparecchio non è mai nè pienamente acceso nè completamente spento.