veramente sono da apprezzare questi materiali(domani ho un interrogazione sull argomento e le cose sono messe in chiaro dopo il video ),la stimo,ringrazio e sostengo:)
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Buongiorno e grazie per il suo (tuo) commento! :D Puoi tranquillamente darmi del tu e e veramente grazie di cuore: le tue parole mi hanno strappato un grandissimo sorriso. Spero sia andata bene la tua interrogazione, perdonami ma ho visto solo ora il tuo commento :) A presto! - Lorenzo
@marcellodessimone2 жыл бұрын
Non scrivo mai commenti, ma questa volta mi trovo costretto a complimentarmi per la chiarezza della spiegazione, grazie mille
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Buongiorno Marcello, veramente veramente grazie: mi fa piacere leggere ciò che scrivi :) A presto - Lorenzo
@giovannimantovi2546 Жыл бұрын
veramente molto chiaro e semplice da capire bravo
@elettronicaopensource Жыл бұрын
Grazie!
@clarensnderjaku89963 жыл бұрын
Spiegazione chiara, comprensibile, per nulla noiosa! Grazie mille!
@elettronicaopensource3 жыл бұрын
Buongiorno Clarens, Grazie mille, gentilissimo! - Lorenzo
@marioamico51922 жыл бұрын
Ottima spiegazione Grazie mille.
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Buongiorno Mario, grazie mille! Un saluto - Lorenzo
@marioamico51922 жыл бұрын
@@elettronicaopensource grazie a Voi, sapete dirmi come funzionano i motori dei carrelli elevatori in ac? Mi sembrerebbe che abbiano una forma quadra in contrasto tra le fasi ,in modo che tengano il motore fermo anche in discesa e all'aumentare di una diminuisce l'altra facendo sì che il motore giri in un senso o l'altro. E vero? O sto prendendo una cantonata? Buona sera e Grazie in anticipo.
@antoniocarola70082 жыл бұрын
La traduzione precisa dell acronimo PWM è MODULAZIONE DI LARGHEZZA DI IMPULSI che descrive ancora meglio quello che hai spiegato.
@enricosaccheggiani31923 жыл бұрын
Bella la spiegazione, partendo da un segnale digitale e spiegare la PWM
@elettronicaopensource3 жыл бұрын
Ciao Enrico, grazie mille :D
@tropiex209711 ай бұрын
Grazie per il video, una curiosità il duty cycle del PWM e’ fisso a 20 millisecondi o puo’ essere variato? Ci sono dei sistemi di alta fedeltà, come il finale di potenza Gan 1 della Peacthree audio, che amplificano covertendo in analogico un segnale PWM (molto simile al formato DSD) inviandolo al gate di un transistor ad alte prestazioni. Se potessi spiegare in dettaglio come questo può accadere sarebbe magnifico!
@AntonioRomoli2 жыл бұрын
bella spiegazione
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Buongiorno Antonio, grazie!
@secondosalvo6495 Жыл бұрын
Perché si ricorre al PWM (Pulse Width Modulation) per alimentare alcuni dispositivi elettrici? Nel mondo automotive intendo
@salvatoreinzerillo77522 жыл бұрын
Ciao e complimenti nel caso di alimentatori switching il pwm pilotato dal MOSFET che compito ha? Quello di dare i giusti ritmi di tensione al secondario?
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Buongiorno Salvatore, grazie per il tuo commento. Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito per darti una risposta più concisa? Grazie. Un saluto
@salvatoreinzerillo77522 жыл бұрын
@@elettronicaopensource ciao il pwm e' pilotato dal MOSFET giusto? Il pwm che compito ha negli alimentatori switching?
@salvatoreinzerillo77522 жыл бұрын
Grazie se risponderai...
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
@@salvatoreinzerillo7752 serve a controllare la tensione in uscita affinché sia sufficientemente stabile.
@salvatoreinzerillo77522 жыл бұрын
@@elettronicaopensource grazie mille
@darkstar60142 жыл бұрын
Tipo l'inverter?
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Buongiorno Darkstar, in che senso? Un saluto - Lorenzo
@thyristore3 жыл бұрын
Grazie per il video molto comprensibile ))) Mi scuso a priori per la domanda un po' sciocca , ma quanto incide la scelta della frequenza ? Nel senso , piu' alta si puo' avere e meglio sarà la fluidità o ci possono essere altri problemi se troppo bassa o troppo alta ? (Stavo provando con Arduino a creare una tensione "pseudo" lineare senza usare la funzione "analogWrite" , ma appunto sono incappato nel problema della frequenza da scegliere e il multimetro inizia a sfarfallare se è troppo bassa :D )
@elettronicaopensource3 жыл бұрын
Buongiorno e grazie a te per il commento! Certamente, rispondo con ordine: la domanda non è sciocca anzi! Se seguiamo un'altra definizione, la frequenza di un segnale PWM è tipicamente definita come il tempo tra il reset e il raggiungimento del massimo. Quindi, se ci sono 100 unità di tempo, la "risoluzione" del ciclo di lavoro non può essere migliore dell'1%. Contemporaneamente, se diciamo di impostare il valore massimo su 10 elevato alla sesta, potresti ottenere una risoluzione ottimale sul ciclo di lavoro, ma questo non ti aiuta, perché l'output potrebbe essere così basso e alto per così tanto tempo che qualunque cosa tu voglia "direzionare" con il PWM vede semplicemente "on" e "off", a meno che tu non faccia grandi sforzi (per esempio un filtro passa-basso) per "appianare" le cose, e quindi perderesti tutta la capacità di regolare rapidamente il ciclo di lavoro (perché il filtro renderà più agevole anche la regolazione). Spero di averti risposto a sufficienza. A presto!
@thyristore3 жыл бұрын
@@elettronicaopensourceAlla fine di tutto ho capito soprattutto che devo assolutamente comprarmi un oscilloscopio :D // Certo che è sufficiente , anche troppo per le mie capacità ,, grazie mille ancora )))))