Come nasce la domanda epistemologica? Essa è figlia della seconda rivoluzione scientifica che scardina alcuni postulati del positivismo come il principio di realtà e, in parte, il determinismo.
Пікірлер: 8
@Samuschi852 жыл бұрын
Bellissima lezione.
@matteo6873 Жыл бұрын
Quello del gatto di Schrodinger è un paradosso dal punto di vista di Schrodinger, cioè in sostanza è una confutazione, in particolare della posizione di von Neumann. Schrodinger e Einstein stavano dalla stessa parte della barricata, contro l'interpretazione di Copenhagen. Era von Neumann, eminente esponente dell'interpretazione di Copenhagen, se non anche il più radicale ed agguerrito, ad essere costretto a dover concludere, secondo il suo modello interpretativo, che, in ultima analisi, era la coscienza dello sperimentatore a determinare la vita o la morte del gatto. Lezione, comunque, molto bella, senonché un filo di contraddizione, chiamiamolo così, appare in relazione alla questione dei vaccini. Sembra che qui il ragionamento vada in frantumi e si torni a decidere secondo una regola preminente. «La questione è» disse Alice, «se lei può costringere le parole a significare così tante cose diverse». «La questione è» replicò Humpty Dumpty, «chi è che comanda - ecco tutto».
@giorgiogiacometti Жыл бұрын
Si, è corretto. Schroedinger, in realtà, dubitava dell'"interpretazione di Copenhagen" sostenuta da Bohr e von Neumann. Non mi è chiara la perplessità sulla questione dei vaccini. Nella videolezione vi si fa un cenno solo a titolo esemplificativo, senza alcuna pretesa di approfondimento.
@TheGaetano62 Жыл бұрын
C'è una cosa che non ho capito: Ma l'epistemologia è conservatrice?
@giorgiogiacometti Жыл бұрын
Perché dovrebbe esserlo? Nella prospettiva di Kuhn la scienza è conservatrice, nel senso che la comunità scientifica tende a difendere il paradigma vigente e a diffidare di chi propone "rivoluzioni scientifiche" alla prima apparente falsificazione di teorie consolidate. Ma la prospettiva di Feyerabend, ad esempio, è del tutto diversa, espressamente anarchica.