e brava prof! chiarezza e competenza, finalmente le avanguardie rese fruibili
@RaffaellaArpiani3 ай бұрын
@NATALIAROSAORIELEPEROTTI grazie! ☺️
@acaputi0272 жыл бұрын
un argomento per niente semplice, strutturalmente e storicamente complesso, reso chiaro, solido e godibile. grazie ! AC
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
Leggere i tuoi commenti è sempre piacevole e di grande soddisfazione, @Alessandro Caputi!
@maso574310 ай бұрын
Una meraviglia assoluta
@RaffaellaArpiani10 ай бұрын
@maso5743 grazie, come sempre!
@giuseppepezzotti38642 жыл бұрын
E' sempre un piacere ascoltarti...
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
Grazie, @Giuseppe Pezzotti! ❤️
@andrevi672 жыл бұрын
Bravissima.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
Grazie, @andrea vieni! ❤
@SilviaBarchi-uu9pd8 ай бұрын
Grazie per questa interessante e ricca panoramica! L'arte del Novecento penso sia molto più legata alla nostra vita di quanto siamo portati a pensare, vittime del pregiudizio che solo l'arte rinascimentale sia apprezzabile. Indiscutibile che il Rinascimento sia una miniera per i nostri occhi, ma non dovrebbe essere la sola. Ma scusi, mi sfugge perché gli artisti del Novecento, come giustamente dice, acquistino il ruolo di filosofi o intellettuali tanto desiderato da Raffaello e Michelangelo. Cordiali saluti
@RaffaellaArpiani8 ай бұрын
@SilviaBarchi-uu9pd grazie a te! Intendevo dire che gli artisti novecenteschi diventano intellettuali, perché scrivono manifesti, si interrogano sulle teorie della fisica e studiano trattati di filosofia o di musica, ad esempio, perché fa parte dell’essere uomini di quel secolo (e non solo imbratta-tele).
@SilviaBarchi-uu9pd8 ай бұрын
Grazie mille per il chiarimento!
@mattiabondesani5734 Жыл бұрын
bellissima lezione multidisciplinare. la prof è molto colta
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@mattiabondesani5734, sono contenta ti sia piaciuta, ma non mi definirei colta: diciamo che studio tanto!
@romualdoroggeri1758 Жыл бұрын
Anni fondamentali che tracciano un percorso che conduce ai giorni nostri e che in fondo continuiamo a percorrere. Mi fa piacere che lei abbia sottolineato, tra gli altri, due momenti fondamentali che spesso passano in secondo piano, o addirittura sono ignorati, la nascita della fotografia che apre ad un pensiero moderno, uno spartiacque imprescindibile per l’evoluzione artistica e non. Altro punto importantissimo è la Teoria della relatività di Einstein che ha stravolto il concetto di spazio e tempo, concetti che fino ad allora erano separati e che, nella nuova veste che li rende tutt’uno, portano inevitabilmente ad una visione completamente diversa. Non so quale sia il movimento avanguardistico più influente, probabilmente è proprio l’insieme che ha reso queste due decadi uniche, per quanto mi riguarda il dadaismo ha avuto un’influenza “pesante”, dovuta probabilmente a quello che considero l’artista più importante nella costruzione di un pensiero che apre ad un mondo artistico nuovo, Marcel Duchamp. Grazie Raffaella, riprendere i video di qualche anno fa ci permette di ripercorrere strade magari già conosciute ma, proprio perche già esplorate, consentono di cogliere sfumature che ci sono sfuggite al primo passaggio. Buona giornata.
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@romualdoroggeri1758 io batto molto su fotografia e relatività perché essendo penetrate ormai in modo indelebile nel nostro mondo non sappiamo capire la rivoluzione che hanno apportato. E ovviamente sono d’accordo sulla potenza di Duchamp, anche se credo che le avanguardie non si possano superare e probabilmente la loro forza deriva anche dal fatto che sono state un grande movimento di trasformazione così compatto: una rinforzava l’altra, di fatto!
@canaleYouTubeasperger2 жыл бұрын
Buongiorno alla traccia 16:37 circa afferma che non interessava trasmettere l'emozione e subito dopo invece dice che da ora in poi l'artista inizia a guardarsi dentro per descrivere la realtà e comprende le sue emozioni, sono un po' confusa quindi erano importanti queste emozioni oppure no ? Grazie
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@canale KZbin asperger, dipende dalle avanguardie, ovviamente. Ma il discorso (se ricordo quali fossero le mie intenzioni) era volto a spiegare che da questo momento si guarda la realtà partendo dall’esperienza emotiva, da dentro, e non solo dall’apparenza visibile o dalla ragione. Ma gli artisti non erano interessati a trasmettere emozioni agli spettatori, proprio no! Forse questo ti ha confusa. Perdona.
@canaleYouTubeasperger2 жыл бұрын
Consiglio quando ci sono dei nomi strani da ricordare di scriverlo nel video in modo che noi possiamo capire esattamente come si scrive capisco che lei lo pronunci perfettamente ma è necessario anche leggerlo per comprendere realmente Come si dice, parlo soprattutto di quei termini in altre lingue che difficilmente possiamo capire solo dal suo labiale Come si pronuncia
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@canale KZbin asperger, grazie di questo consiglio. Questo è un video vecchio, tra quelli che realizzavo in fretta tra una lezione online e un’altra. Quelli che faccio adesso sono molto più attenti anche a questa componente. Grazie comunque della segnalazione.
@canaleYouTubeasperger2 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Grazie a lei di comprendere senza prendersela 🌷 il mestiere dell'insegnare è un mestiere difficile Io lo vedo un po' come il mestiere del genitore bisogna stare attenti a molti particolari buona giornata
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@@canaleKZbinasperger ma figurati! Ovviamente i miei video sono pieni di errori ma di buone intenzioni, quindi non avrebbe senso prendersela. Grazie a te!
@francescos7361 Жыл бұрын
Slancio moderato di Kandiskij esprime la teoria dell'artista e pittura . La forte sinestesia , nelle tele del medesimo , tocca le composizioni musicali , ergo , nelle sue potenzialità vastissime .
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Francesco S, ho preparato una luna lezione a proposito di Kandinskij e il suo legame con la musica!
@francescos7361 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani certamente , sinestesia
@paolasacchetta9417 Жыл бұрын
Vedere questi video con ogni 3 minuti la pubblicità fa ribrezzo... KZbin devi chiudere