Io scrivo con BIBISCO e dovresti farlo anche tu [Story Doctor]

  Рет қаралды 1,935

Story Doctor

Story Doctor

Күн бұрын

Пікірлер: 29
@vincenzosciabica1286
@vincenzosciabica1286 2 ай бұрын
grazie, un video molto utile!
@ProgettoTrecceFatate
@ProgettoTrecceFatate Жыл бұрын
Ho scoperto Bibisco un paio di settimane fa quando il mio word mi ha dato dei problemi e ho cercato un'alternativa. Lo trovo un programma fantastico e da quando l'ho installato sto scrivendo tantissimo, soprattutto grazie alla tabella degli obiettivi e quella di analisi. Da un lato mi fa sentire spronata a lavorare, dall'altro mi facilita moltissimo a tenere sotto controllo tutte le componenti del lavoro, visto che il romanzo a cui sto lavorando è un distopico di tipo corale. Con word tenevo tutto appuntato su una serie di documenti o sull'agenda degli spunti, mentre con bibisco ho tutto nello stesso posto e la consultazione è molto più rapida. La divisione in scene dei capitoli mi aiuta tantissimo a reperire rapidamente informazioni per dare coerenza in quei passaggi di raccordo che vengono raccontati da diversi punti di vista senza dover scrollare su e giù per il documento in continuazione. Insomma, lo amo. L'unica cosa che mi perplime un poco è l'interfaccia di scrittura, che rispetto a word mi sembra un po' scarna, mentre con word puoi scegliere la dimensione punto per punto, con bibisco hai soltanto le opzioni piccolo-medio-grande, che mi sembra un po' limitante per chi, come me, è un'autrice indipendente e deve curare personalmente tutti gli elementi anche "grafici" del volume. Inoltre soffro l'assenza di una tabella per i caratteri speciali (in realtà spero di essere io a non averla ancora trovata) perché io ho ESTREMO bisogno della è maiuscola. Resta comunque un programma bomba, infatti ho deciso di regalarmi l'acquisto della versione supporter per Natale, perché i programmatori hanno fatto davvero un bel lavoro :)
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Sì a livello di customizzazione del testo è molto essenziale, ma credo sia una cosa voluta, nel senso che cerca di presentare solo quello che serve per scrivere senza troppi fronzoli. Personalmente è proprio una cosa che ricercavo, come infatti dico nel video, ma capisco che per chi ha bisogno anche di particolari feature per l'impaginazione risulti carente. Detto questo, una cosa che invece c'è e io trovo utilissima sono i tasti (e le combinazioni) per i segni di dialogo: caporali, trattini, em-dash.
@ProgettoTrecceFatate
@ProgettoTrecceFatate Жыл бұрын
@@StoryDoctor Anche io adoro i tasti per i caratteri di dialogo, ammetto di averlo preferito ad altri programmi proprio per questo. :D
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
@@ProgettoTrecceFatate La gioia di poter premere ctrl+1 e avere i caporali...
@isavale
@isavale Жыл бұрын
Io amo Word, ma capisco le tue ragioni, ogni tanto uso Scrivener e mi piace abbastanza, dopo questo tuo video proverò anche Bibisco :D
@Wanax1000
@Wanax1000 Жыл бұрын
Sembra molto interessante, ma mi viene un dubbio esistenziale. Io sono solito scrivere le mie cose in Word e poi salvarle in OneDrive e/o Google Drive per potervi accedere ovunque e da qualunque dispositivo. Usare un software così strutturato non ti costringe ad accedervi da un solo computer (quello su cui l'hai installato)? È possibile aprire e modificare file nati su Bibisco da dispositivi che non ce l'abbiano installato?
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Allora, per accedere ai "progetti" (come li chiama nel programma) devi per forza aprirli con Bibisco. Però ha comunque la possibilità di salvare in cloud, quindi potresti comunque usarlo da dispositivi diversi, che però devono avere tutti il programma installato, quello sì.
@AlbertoMacaluso
@AlbertoMacaluso 6 ай бұрын
Mi sorge spontanea però una domanda, quando devi far correggere a qualcuno la bozza come fai? perché se gli passi un word poi diventa un delirio riportare le correzioni o cose simili.
@StoryDoctor
@StoryDoctor 6 ай бұрын
Beh sì in quel caso dovrebero lavorare entrambi sullo stesso software, ma comunque editing e correzione in genere si fanno su file commentabili, come i tipici doc o pdf. In questo caso la funzione non è (ancora) supportata.
@andromedade9395
@andromedade9395 5 ай бұрын
provato recentemente, lo trovo fantastico anche se ancora presenta alcune incognite... l'esportazione in docx non è visibile con word, inoltre quando avvio la sequel il progetto scompare dalle utilità, praticamente prende vita un progetto ex novo. Gentilmente potresti spiegarmi il perché? Grazie
@StoryDoctor
@StoryDoctor 4 ай бұрын
Anch'io avevo avuto un problema simile, ma dipendeva dalla mia versione non aggiornata di open office, prova a vedere se fosse quello. Altrimenti scrivi pure al supporto, a me hanno sempre risposto velocemente e cortesemente.
@andromedade9395
@andromedade9395 4 ай бұрын
@@StoryDoctor dipendeva dalla versione datata di word, ho risolto aggiornando con open, grazie mille.
@eugeniorotellini9721
@eugeniorotellini9721 Жыл бұрын
Ci sono codici sconto per bibisco? Sul sito il costo è di 37 euro quando vado a pagare mi converte in dollari ed il costo sale a 48,06 us$ quindi 45 euro. Grazie
@mariaantoniettadonnadio5827
@mariaantoniettadonnadio5827 4 ай бұрын
Buon giorno. Se scarico Bibisco sul mio pc vecchiotto e poi decido di acquistarne uno nuovo, posso trasferire Bibisco dal vecchio al nuovo computer? Grazie.
@StoryDoctor
@StoryDoctor 4 ай бұрын
Sì, da github puoi accedere con il tuo account e riscaricare il file dell'installazione tutte le volte che vuoi
@mariaantoniettadonnadio5827
@mariaantoniettadonnadio5827 4 ай бұрын
Grazie
@RominoGagarin
@RominoGagarin Жыл бұрын
Interessante!
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Una prova sulla versione free la merita
@mcb8157
@mcb8157 Жыл бұрын
non ho capito una cosa, la spesa è annuale o solo la prima volta che si acquista?
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Paghi una volta sola e ricevi poi tutti gli aggiornamenti successivi
@mcb8157
@mcb8157 Жыл бұрын
ywriter è molto diverso da bibisco?
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Onestamente non lo conosco, sorry
@ariannafortini2277
@ariannafortini2277 Жыл бұрын
esiste anche una versione completamente gratis? ho trovato solo i 30 giorni di prova prima di passare a quello a pagamento
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Ci dovrebbe essere la "community edition" che è quella gratuita, con alcune funzioni limitate. Non mi risulta che sia a scadenza, io l'ho usata per almeno un anno prima di prendere quella a pagamento.
@barbarastefanini4530
@barbarastefanini4530 Жыл бұрын
Sono a scadenza solo le componenti aggiuntive (cioè quelle non comprese nella versione free). E' un modo per farle utilizzare e quindi conoscere. Scaduti i 30 giorni puoi scegliere se mantenere la free o passare al livello superiore, completo.
@AleksFalcone
@AleksFalcone Жыл бұрын
Ho usato Scrivener per progetti relativi a siti web, per organizzare i materiali da pubblicare nelle diverse sezioni. E anche per costruire testi teatrali tenendo presenti anche tutte le necessità di scena, dagli oggetti alle entrate/uscite degli attori. Per i racconti - molto brevi, di solito - o i post dei blog, uso molto spesso il blocco note. Ho bisogno di vedere solo le parole e i paragrafi e perfino la pagina di Word mi disturba. Però questo software mi piace. Gli darò una possibilità.
@StoryDoctor
@StoryDoctor Жыл бұрын
Sì probabilmente Scrivener è molto più flessibile per testi in forma più "complicata" come saggistica (con grafici, note, ecc) e sceneggiature, mentre per un progetto "plain text" come i romanzi Bibisco è più focalizzato. Per le sceneggiature a quanto ne so ce ne sono alcuni dedicati come CeltX.
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20
Sigma baby, you've conquered soap! 😲😮‍💨 LeoNata family #shorts
00:37
How to whistle ?? 😱😱
00:31
Tibo InShape
Рет қаралды 17 МЛН
Scrivener o Bibisco? - Qual è il migliore
25:28
Luca Nesler
Рет қаралды 688
5.5 INCIPIT da dilettanti e come evitarli [Story Doctor]
35:47
Story Doctor
Рет қаралды 4,2 М.
Ti serve davvero la SCHEDA PERSONAGGIO? [Story Doctor]
15:22
Story Doctor
Рет қаралды 1 М.
Com'è andato il mio libro pubblicato da un grande editore
28:15
Story Doctor
Рет қаралды 5 М.
Le indagini americane di Tiziana Leone
51:39
La Parola all'Autore
Рет қаралды 104
Bibisco: la risposta italiana a Scrivener
11:46
Luca Nesler
Рет қаралды 2,6 М.
SCRIVENER - Software per la scrittura
14:05
Aurora Piaggesi
Рет қаралды 4,3 М.
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20