Concordo al 100%. L'unico scenario in cui potrei vendere in profitto prima della scadenza del mio orizzonte temporale è nel caso sia investito con uno strumento poco efficiente e costoso (tipo un fondo comune) per ricomprare uno strumento migliore (ad esempio un ETF) sullo stesso mercato di riferimento del primo strumento.
@Gianluigi-hr8wo7 ай бұрын
Ti vorrei dare del Lei per quanto sei professionale ma tu e Alessandro mi avete aiutato talmente tanto che, veramente, quasi vi considero di famiglia. GRAZIE!
@epif158 ай бұрын
Per quanto riguarda obbligazioni ed etf, sono d'accordo in pieno. Se vanno bene non ha senso venderli. Le obbligazioni si tengono fino a scadenza, e gli etf fino a che non c'è bisogno di liquidità. Per quanto riguarda le azioni, sono d'accordo a meno che non si tratti di quelle azioni per le quali i dividendi vengono pagati in modo discontinuo e occasionale. Mi si dirà che allora non si dovrebbero proprio comprare, ma non è detto neanche questo: se c'è motivo di pensare di poter realizzare una plusvalenza sì.
@giovannadettin10888 ай бұрын
Buongiorno Danilo, puo spiegare con parole semplici quali requisiti considerare per acquistare etf da tenere per anni?? Grazie davvero per i vostri video illuminanti !!! Ho perso troppi anni di rendimenti negativi e ora avrei potuto ritirarmi dal lavoro
@user-yq6kl5cl4d8 ай бұрын
Corretto ma se disinveste Comunque c'è da pagare sempre la plusvalenza....il concetto che conosco invece è quello di investire sempre a lungo e fare "debito perenne" esempio un Lombard....cosa ne pensate di questa modalità? grazie
@karsinds8 ай бұрын
Buy and hold. Si vende solo quando i fundamentali di una azienda si sono deteriorati o sono cadute le prospettive per il futuro.
@cristianarmari36822 ай бұрын
Concordo assolutamente con quanto affrontato , ma un crollo in s&p 500 altro che se può capitare…anche sino 30 in pochi giorni , se peró ti occorre liquidità si esce , se devi garantire alla tua famiglia una condizione si esce , con strategia si ma si esce…
@The_villains_of_Palermo8 ай бұрын
Invece vorrei sapere in un video con questo format cosa ne pensi del recente _paper_ che vorrebbe il 35% investito in azioni locali, quindi nel nostro caso ETF Italia.
@TonyStark.73721 күн бұрын
In un caso come quello descritto, potrebbe essere accettabile vendere il 50% del profitto ed usarli per interessi personali? ( no ricomprare, no fermi su conto)
@giorgioverni82757 ай бұрын
Vendere quando un titolo e’ salito abbastanza e’ come tagliare i fiori ed annaffiare le erbacce. Cit. Warren Buffet
@daltanius8 ай бұрын
c'è anche da dire banalmente che l'interesse composto ha bisogno che non vendi nulla altrimenti è tutto un buco nell''acqua....Questo Asset ha bisogno di almeno 10 anni o più.....sono soldi da non considerare per loro natura altrimenti è errato averli investiti in azioni /ETF....
@albertozanella45562 ай бұрын
Giusta analisi, il più delle volte l emotività fa brutti scherzi
@claudiagallinari34688 ай бұрын
Funziona per le azioni singole. Poi si cambia azione 😊
@epif158 ай бұрын
Se pagano puntualmente i dividendi non è detto che convenga. Conviene per quelle azioni per cui i dividendi vengono pagati in modo discontinuo.
@marcoinvrea3647 ай бұрын
L'indice è salito anche perché include le azioni che sono fruttuose, le azioni di aziende fallite ne sono uscite. E poi si investe anche per realizzare qualcosa nella vita, non per portarsi un patrimonio nella tomba..
@danilosimone56878 ай бұрын
Vendere l’utile di un ETF ed investirlo in un altro ETF??
@GiorgioCanepaMBG8 ай бұрын
+1! : Sempre investito, ovviamente.
@kerrenzz28 ай бұрын
La musica da fastidio all'ascolto
@danielag.79778 ай бұрын
Sono d'accordo
@sergioballabio8108 ай бұрын
Io l'ho sempre pensato
@kaffeine7698 ай бұрын
Vendo e compro altro su cui posso credere
@antoniopannain4298 ай бұрын
Quante volte? MAI. E sono convinto come me tantissime persone, forse sei abituato ad una banda di ignoranti. Non t'invidio il tuo lavoro é veramente difficile
@kaffeine7696 ай бұрын
Vendere per comprare altro…. Cambiare investimento
@willy861558 ай бұрын
Io venderò tra 20 anni, succede quel che succede😅
@eziomoce49838 ай бұрын
Investire nell' azionario non è per tutti e non è necessario...
@marcobettini86148 ай бұрын
Dipende...
@wallalo8 ай бұрын
Si, ma se mi servono soldi, non vendo niente e me li regalate voi perché vi ho dimostrato che vi seguo???
@giancarlofabrizi56938 ай бұрын
Se ti servono soldi non investi. Investi in maniera tale da avere i soldi nel momento in cui ti serviranno
@wallalo8 ай бұрын
@@giancarlofabrizi5693 eggrazie, ma se passati 15 anni ho guadagnato un botto che faccio, non disinvesto perché pare brutto e loro mi danno i soldi?
@Gekko19458 ай бұрын
Sempre
@dariolandolfi52168 ай бұрын
ma ad un certo punto bisogna pur vendere...
@paolomedri67918 ай бұрын
Quando ti servono i soldi
@dariolandolfi52168 ай бұрын
@@paolomedri6791 però se quando mi servono i soldi i mercati sono in perdita, se acquisto 1000 e vendo a 900 perchè mi servono allora sono un pirla, se vendo quando non mi servono ma se acquisto 1000 e vendo a 1200 ho 200 in più. e li mi dirai investi soldi di cui non hai bisogno ecc ecc...
@karsinds8 ай бұрын
Magari dopo 25 o 30 anni...
@simonemirabelli30077 ай бұрын
Di certo non tutto
@lorellaics10347 ай бұрын
Si però quando scende perdi meno perché gli interessi li hai portati a casa..... ioho tenuto e sceso ho prrso tutto il guadagno e nn ho più recuperato ....se portavo a casa i guadagni e buoni li avevo e su quelli nn perdevo
@conanildistruttore73538 ай бұрын
A vendere non si sbaglia mai. 25 anni di trading insegnano. Il resto sono solo chiacchiere da bar