IPHONE X vs NIKON D700: CHI FOTOGRAFA MEGLIO?

  Рет қаралды 55,194

Gianluca Bocci

Gianluca Bocci

Күн бұрын

Ho voluto mettere a confronto le foto realizzate dal discusso iPhone X con quelle realizzate dalla "vecchia" reflex full frame Nikon D700. I risultati dimostrano che per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone.
Si ringrazia per la collaborazione la Med Store: www.medstore.it/
Potete leggere in dettaglio come ho impostato la prova e visualizzare gli scatti sulle pagine di Clickblog: www.clickblog.i...
~-~~-~~~-~~-~
Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:
Instagram: / gianluca.bocci
Facebook: / gianlucabocciyoutube
Telegram: t.me/gianlucab...
Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:
www.amazon.it/...
~-~~-~~~-~~-~

Пікірлер: 309
@lukggio
@lukggio 6 жыл бұрын
iPhoneX: per il selfie si usa la fotocamera frontale che come caratteristiche è inferiore. Sarebbe stato interessante un confronto con la fotocamera principale
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
La prova che chiedi l'ho fatta con il nuovo iPhone XS: kzbin.info/www/bejne/o6XbqaBjmpeEfK8
@lukggio
@lukggio 6 жыл бұрын
Grazie Gianluca e sempre complimenti per i tuoi video. Un’ultima cortesia: hai mai fatto test di comparazione gopro vs reflex ? Grazie ancora e buona luce
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Purtroppo non provo una GoPro... dal 2015! :o www.gianlucabocci.it/a-pesca-di-immagini/
@GaetanoSeriofotografo
@GaetanoSeriofotografo 6 жыл бұрын
Riscrivo il commento visto che è stato tolto.Lucrezia è incredibilmente bella.
@elvin4732
@elvin4732 6 жыл бұрын
Infatti la fotocamera principale è mooolto superiore a quella frontale. In un test tra la D7000 e la fotocamera principale Iphone vincerebbe. E notate che il Galaxy Note 9 è superiore ai nuovi IPhone.
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema 6 жыл бұрын
Ho scoperto il tuo canale ieri sera. Ho visto un video in cui ripercorrevi la storia della fotografia partendo da daguerre e arrivando al digitale. Questo mi fa capire che sono diversi anni che ti interessi di fotografia, anche perché avevi dei modelli piuttosto datati, ma già in quel video mi ero fatto l'idea che non fossi un conservatore a tutti i costi e che fossi perfettamente in grado di capire e apprezzare le migliorie tecnologiche in campo fotografico. Questo è un atteggiamento che tantissimi fotografi non hanno. Hanno iniziato a lamentarsi del digitale quando c'era un valido motivo per farlo... Ma continuano anche oggi, inspiegabilmente. Secondo te lo fanno per paura? Cioè, hanno paura che la fotografia arrivi in mano a tutti e in modo più semplice?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ma cacchio... tu sei QUEL SYNERGO? Mi genufletto un attimo e poi ti rispondo... :D Tornando all'argomento fotografia, in realtà i "fotografi che si lamentano" sono solitamente NON professionisti. Sui forum e sui social a lamentarsi sono solo gli appassionati. I professionisti non hanno tempo di stare a discutere sull'attrezzatura. Per loro la fotocamera è solo uno strumento. Mentre l'appassionato si diverte (giusto che sia così) sulle classiche discussioni: analogico vs digitale, Canon vs Nikon, reflex vs mirrorless e via dicendo. Che poi proprio grazie a queste discussioni noi giornalisti abbiamo un pubblico sempre attivo e partecipe! Quindi non si tratta di paure ma di semplici chiacchiere da bar! :)
@iacopogranati6911
@iacopogranati6911 6 жыл бұрын
grande synergo ti cercavo tra i commenti!
@utente4068
@utente4068 6 жыл бұрын
Synergo grande synergo ❤️
@nlstudy
@nlstudy 6 жыл бұрын
cit "Nel 1965 Moore ipotizzò che il numero di transistori nei microprocessori sarebbe raddoppiato ogni 12 mesi circa". Questo concetto oggi più attuale che mai conosciuto da tutti come la prima legge di Moore, dimosrta chiaramente come un confronto come quello eseguito nel video non abbia alcun senso e alcun valore. L'iphone in questione è stato presentato nel 2017 con un prezzo superiore ai 1000 euro, e qualsiasi fotocamera reflex o bridge prodotta nello stesso anno, quindi con un equivalenza a livello di componentistica elettronica interna e fascia di prezzo, non solo lo brucia, ma lo mette in ridicolo. Tra l'altro le prove non si eseguono in questo modo, ma usando nello stesso scatto, le stesse impostazioni, le stesse aperture di diaframa, lo stesso valore di iso, etc. In tutta questa cosa è stato messo in secondo piano il vero protagonista, cioè il fotografo. Se lasciamo che sia semplicemente il software di un dispositivo a decidere cosa scattare e che impostazioni dare, nel breve periodo ci troveremmo, e forse già lo siamo, ad avere foto tutte uguali e prive di alcuna personalità. La fotografia è un arte, non un processo fine a se stesso.
@GiuseppeFontana.
@GiuseppeFontana. 2 жыл бұрын
@@nlstudy credo che fare il confronto basandosi sugli stessi valori di scatto sia poco utile. Guarda al min. 4:18: iPhone 160 ISO e Nikon 1400. Come può che in un sensore microscopico ci sia così tanta luce a 160 ISO mentre una full frame ha un valore quasi 10 volte più alto? Perché la foto dall’iPhone viene post prodotta dopo averla scattata, aumentando l’esposizione e cercando un bilanciamento tra la riduzione rumore e l’aumento della nitidezza.
@ruggeropilla2557
@ruggeropilla2557 6 жыл бұрын
Ma dai, ragazzi... - Questione colori: sviluppa la foto e sistemali come ti pare, i RAW sono fatti apposta. - Questione nitidezza: nel selfie sembrava avessero applicato un effetto pittura ad olio tanta correzione rumore automatica ci ha messo l'iPhone - Questione misurazione esposizione: nemmeno da discutere, uno che ha una D700 e scatta in program merita gliela si confischi; una macchina è fatta per saperla usare, non dico lanciare missili nucleari, ma almeno esporre una fotografia come si vuole, santo cielo. E l'esposimetro della D700 (la possiedo) funziona alla grande. iPhoneX : D700 = macchina con autista : macchina Se vuoi farti un pisolino lungo la strada meglio la 1, chi ama guidare prende la 2.
@carlociotti6485
@carlociotti6485 5 жыл бұрын
Bravo! Bella metafora
@raze7x
@raze7x 6 жыл бұрын
Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che la qualità dell'iphone (ma in generale di tutti gli smartphone di fascia alta) sia ottima, specialmente per chi non sia esperto di fotografia e semplicemente voglia ottenere subito una buona foto. Ma la modalità in cui hai effettuato la comparativa non dimostra le effettive differenze tra la camera di uno smartphone ed una reflex. Non hai effettuato, ad esempio, scatti in condizioni di scarsissima luce (situazione in cui TUTTI gli smartphone evidenziano i propri limiti), o scatti elaborati (ad esempio, di oggetti in movimento), ecc. ecc. O, ancora, non hai evidenziato il principale vantaggio di una reflex, che è la possibilità di cambiare obiettivi, o quella di effettuare zoom ottici. Insomma, video buono ma solo per certi aspetti.
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers 6 жыл бұрын
La qualità di iphone X confrontata con un Samsung S9 è ciofeca. Parlo di test reali. Guardando su internet noti la differenza: la str+ della doppia lente è una boiata già solo partendo da questo fatto: il modo applicato da Apple è molto marginale ed applicato in casi favorevoli e non sfavorevoli. Huawei l'ha migliorata. Samsung dovrebbe pomparla al massimo con 3 (e non verticali, ma simmetriche), ma sono rumors. Apple in lato fotografia vende fuffa. E le giustificazione del 90% degli utenti è: come è possibile che non sai far foto con un iphone, quando usano l'app senza sapere dov'è l'impostazione per i tempi di esposizione.
@lucasantoro1172
@lucasantoro1172 7 жыл бұрын
Ottimo video e ottimo confronto. Molto tecnico e ben fatto. Quando si fanno questi video spesso si casca nel ridicolo, ma non è il tuo caso. È stupefacente ormai il livello raggiunto dalle fotocamere degli smartphone, come hai detto tu, ormai anche un utente completamente "ignorante" dal punto di vista fotografico, può fare delle ottime foto con il punta e scatta. Da fotografo amatoriale però riconosco che la versatilità di reflex e del file raw che produce è irragiungibile sugli smartphone, anche su quelli con una modalità manuale ben sviluppata (tipo LG). Ringrazio Gesualdo per avermi fatto scoprire questo canale 🙌
@MarcoGennai
@MarcoGennai 7 жыл бұрын
Ho una d90, una d700 una d750 e scatto sempre in Raw per lavorare in post produzione, ma ho creato anche un profilo apposito per avere al volo un jpeg saturo, nitido ma senza artefatti, contrasto al punto giusto etc.. Per far vedere i passi da gigante che ha fatto l'elettronica confronta con un Iphone4, un 3GS, un Nokia N95 o perché no... un 7650. E' un confronto che secondo me non ha senso ma che ha comunque un suo perché: E' bene che chi non sa usare una reflex come dio comanda si compri un iphone e si goda la "qualità" telefonino.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
"E' bene che chi non sa usare una reflex come dio comanda si compri un iphone e si goda la "qualità" telefonino.": quoto! :)
@francescor7173
@francescor7173 6 жыл бұрын
Non mi nascondo, a una prima occhiata mi sono detto "ma che p*******a è mai questa?", troppo "imprecisioni" nel confronto. Poi ho letto i tuoi commenti e ho capito meglio il tuo obbiettivo. Unica critica, nell'intro del video spiega meglio cosa stai andando a fare. Guardando questo video col giusto punto di vista capisco che se voglio belle foto senza dovermi rompere la testa con bracketing e hdr con una reflex, posso fare affidamento sugli ottimi automatismi dell'iphone. Stessa cosa per ritratti alla veloce e senza chissà quali pretese, e foto con buon dettaglio per uso social al quale sono quotati gli iphone. Quindi video molto interessante! Poi va beh, 1000 euro per un iphone nemmeno sotto tortura, ma questo è un altro discorso.
@squops167
@squops167 7 жыл бұрын
Salve e complimenti per il canale. Da possessore di Iphone 6 plus, 7 plus e Samsung galaxi s8 note posso dire (da amatore della fotografia) che le più grandi lacune di questi sistemi fotografici (telefoni cellulari) si riscontrano sopratutto in condizioni di scarsa luminosità. Per quanto riguarda il resto il video parla abbastanza chiaro, la nitidezza degli scatti di Iphone è incredibile. Tutta via a breve sarò possessore di una Canon 80D che non vedo l`ora di confrontare con i miei telefoni sopratutto in condizioni di scarsa luminosità :)
@pocos76
@pocos76 6 жыл бұрын
Complimenti per come hai analizzato i prodotti a confronto tra di loro...sarebbe bello vedere altri video di questo tipo con smartphone differenti!
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
In futuro conto di fare tanti altri confronti! :)
@samueledelia219
@samueledelia219 7 жыл бұрын
Complimenti sieti stati molto bravi in questo confronto fotografico ,ottima idea di confrontare una reflex con un telefono , questo fa capire che la tecnologia in campo fotografico ha fatto ottimi passi avanti buo a domenica
@stefanorevelli8778
@stefanorevelli8778 5 жыл бұрын
Un po'di persone come al solito commentano in modo negativo e soprattutto poco costruttivo. A me invece questo video è piaciuto molto. Premetto che non me ne intendo assolutamente di fotografia, ma Gianluca ha un modo di spiegare adatto a tutti. Grande!
@lucacomello1353
@lucacomello1353 7 жыл бұрын
Ciao Gianluca ancora una volta ci sorprendi con un video davvero ben fatto. Queste si che sono recensioni serie complimenti per il video.👍👍 Ti ha convinto l'iPhone X? Gli smartphone che vorrei sono 2 V30 o Mate10...
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Eh sì, in quelle due orette scarse in cui l'ho provato, questo iPhone X mi è proprio piaciuto nonostante fosse un'unità demo, quindi limitata nell'utilizzo. Per quanto riguarda Mate e altri telefoni, ti consiglio di dare uno sguardo al canale di Gesualdo: kzbin.info/door/ObO2-FdrU7s75P1GU35vgw
@lucacomello1353
@lucacomello1353 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci ciao conosco bene il canale di Gesualdo ottimo recensore.👍👍
@GesualdoLoMonaco
@GesualdoLoMonaco 7 жыл бұрын
Bravissimo !
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Grazie Gesualdo, detto da un esperto di smartphone come te fa doppiamente piacere! :)
@Artaxbozzim
@Artaxbozzim 6 жыл бұрын
mahhhh......scherziamo !!!!!!!??????
@miceleakasv4
@miceleakasv4 7 жыл бұрын
9 anni in campo elettronico sono un abisso, Gianluca come pensi che andrebbe il confronto con una reflex 2017?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Bravo Michele, hai anticipato le mie conclusioni su Clickblog... a breve online! :D
@Luigimenta
@Luigimenta 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci nelle conclusioni però bisogna anche accennare alla gestione software dello scatto, che sugli smartphone presenta livelli di pp tramite so e app che le reflex anche di oggi si sognano (e Samsung, che l'aveva capito, è uscita dai giochi).
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
L'ho detto nelle conclusioni. Gli smartphone rendono veloce e facile quello che altrimenti richiederebbe tempo e competenze sia in ambito fotografico che di fotoritocco. :)
@joyspring5643
@joyspring5643 6 жыл бұрын
Gran bel video, hai avuto una splendida idea!
@fortunatoscultore
@fortunatoscultore 6 жыл бұрын
La D700 é una gran macchina, ma bisogna saperla usare... Concordo con lei sul fatto che la tecnologia ha semplificato tutto, portando il lavoro manuale e professionale, alla portata di tutti. Ma é come dare una F1 a chi non ha mai usato macchine sportive. Inoltre questi test, andrebbero fatti a parità di diaframma, tempo e ISO e lenti. Ma non azzarderei mai a dire che una reflex che sia full o no, sia come o meglio uno Smartphone... Ad uso professionale, si scatta con medio formato o reflex, i cellulari usiamoli per telefonare o prendere appunti fotografici... Ad uso non professionale certamente va bene tutto...
@decovideo
@decovideo 7 жыл бұрын
Ciao bel video, cerca di dare chiarimenti ai discorsi classici tra possessori di reflex e quelli di iPhone. Sicuramente per un neofita l'iPhone ti permette di fare scatti buoni rispetto ad un neofita con reflex ma... In ogni caso mi domandavo perché l'iPhone a 2.4 ha una profondità di campo così grande e la Nikon a 2.8 così corta (premetto che il comportamento normale probabilmente è dell'ottica Nikon)? Ciao e buon lavoro
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
La profondità di campo è inversamente proporzionale alla dimensione della superficie sensibile. Il sensore del modulo fotografico dell'iPhone è minuscolo a confronto di quello della Nikon: questa la ragione della differenza. :)
@decovideo
@decovideo 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci a ok ok, grazie della spiegazione. E complimenti per i tuoi video, anche gli altri...
@antoverga86
@antoverga86 7 жыл бұрын
Gianluca un confronto tra Google pixel 2 XL e iPhone X? Sarà fattibile?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Prova a controllare sui canali di chi si occupa di smartphone, tipo quello di Gesualdo Lo Monaco: kzbin.info/door/ObO2-FdrU7s75P1GU35vgw
@VincenzoScala
@VincenzoScala 7 жыл бұрын
Il video è simpatico, poi da possessore di D700 ancora meglio.. ma andava fatta una cosa un pelino più “nerd”.. D700 con due ottiche fisse, con focali e apertura come quelle di iPhone X (o simili).. giusto per rendere più l’idea.. ma capisco che è difficile quindi sta bene così
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
L'apertura è abbastanza simile, ovvero f/2.4 su iPhone e f/2.8 su Nikon. La lunghezza focale invece è un po' più differente, 52mm equivalente su iPhone e 38mm reali su Nikon, ma ho cercato di mantenere simile la distanza dal soggetto, in modo da non avere troppe differenze di prospettiva.
@iw4cqx
@iw4cqx 6 жыл бұрын
OK, ma più che altro avrei cercato di dare più profondità di campo alla D700 chiudendo tanto su treppiede si possono usare anche tempi lunghi... non capisco per esempio perchè su iphone è permesso usare 1/20 di secondo e invece la D700 l'avete obbligata a scattare a 1/80 nella stessa situazione a 1400 asa. Avrei quanto meno usato gli stessi tempi e poi scegliere se abbassare gli iso o chiudere il diaframma. Ad un occhio non esperto la immensa PDF dei cellulare dovuta ai microscopici sensori può sembrare un vantaggio in realtà rende foto piatte mentre con una reflex giochi proprio sulla bassa PDF per avere più tridimensionalità e concentrare l'attenzione sul soggetto o quello che comunque vuole il fotografo.
@francobiagioleddamusicianp5910
@francobiagioleddamusicianp5910 4 жыл бұрын
@@iw4cqx Stavo per dire quello che pensi, con un telegramma di telefonino certe foto non si possono fare poi tutto e possibile....!
@renatoorsingher8114
@renatoorsingher8114 5 жыл бұрын
la d 700 una delle migliori nikon mai fatte bisogna saperla usare ma che confronto è ?
@oltrig8804
@oltrig8804 3 жыл бұрын
Per avvicinarsi al mondo del full frame meglio una d700 oppure 7na d600? Nell'usato ho visto che la d700 costa anche 150 euro meno rispetto alla d600....va bene una d700 oppure meglio spendere di più per la d600? C'è anche la 5d Mark 1 o 2 oppure le Sony a850 e a900.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 3 жыл бұрын
io prenderei la D700, pur essendo più "vecchia" ha l'autofocus migliore della D600!
@oltrig8804
@oltrig8804 3 жыл бұрын
@@GianlucaBocci la ringrazio tanto ..pensavo che la d600 fosse meglio.allora mi indirizzerò verso la d700 anche perchè ha un prezzo più basso e per me che ho una d70s credo che comunque vedrò un bel salto in avanti
@DKYplAy3g0
@DKYplAy3g0 7 жыл бұрын
Video informativo e del tutto utile per la gente comune che scatta per Instagram e social. Ma in quanto fotografa mi sento leggermente offesa dal fatto che oramai tutti possono diventare fotografi semplicemente avendo un telefono del tutto automatico. Mi sono trovata a confrontarmi con persone che credevano di essere professionisti solo perché in possesso di un iphone, ignorando del tutto lo studio e il vero significato della fotografia. Di certo c'è stata un'evoluzione assai positiva, ma questo comporta anche un pericolo per chi con la fotografia ci lavora seriamente.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Penso che devi proprio guardare quest'altro mio video: kzbin.info/www/bejne/fWS1maenmd2mbbc
@f.f.federicophotographer3825
@f.f.federicophotographer3825 3 жыл бұрын
Mi tolga una curiosità allora a cosa serve spendere tanti soldi su una reflex se le foto sono quasi alla pari .. ? Io sto per acquistare una fotocamera 📷 Sony a 7 , premetto che non sono un fotografo anzi mi sto avvicinando proprio ora alla fotografia che credo sia una cosa a dir poco meravigliosa, io più sono un possessore di IPhone 📱 allora che faccio mi risparmio o soldi della mirrorless ..?
@gianlucavitiello8739
@gianlucavitiello8739 7 жыл бұрын
che interessante confronto.complimenti,bel video
@RaffaeleEsposito147
@RaffaeleEsposito147 6 жыл бұрын
Secondo me è un confronto non corretto perché quasi sicuramente le reflex non vengono progettate per scattare in automatico (la d700 ha scattato a f2.8 a tutta apertura e l'obiettivo si è mostrato morbido). Ma poi chi scatta in automatico con una reflex soprattutto con una full frame.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Tutte le reflex sono progettate per scattare in automatico. Soltanto che l'elettronica del 2008 non regge giustamente al confronto dell'elettronica del 2017. La mia prova è ovviamente provocatoria. Se avessi utilizzato una nuovissima Nikon D850, la reflex avrebbe stracciato in pieno automatismo qualsiasi smartphone. :)
@luca_2962
@luca_2962 7 жыл бұрын
Gran bel video! Complimenti
@pierpaolocarotenuto3948
@pierpaolocarotenuto3948 6 жыл бұрын
Video molto interessante! Molto carina anche Lucrezia 🙂
@VideomakerShift
@VideomakerShift 7 жыл бұрын
Scatti a 2.8 e ti lamenti della profondità di fuco...boh Ma il confronto poi è senza senso come è stata gestita...ci sarà un perchè hanno diversi spot le reflex...
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Non mi lamento della scarsa profondità di campo. Semplicemente ne sottolineo e spiego la presenza. Tutto il senso del confronto punta sull'elettronica, che in 9 anni ha fatto passi da gigante. Per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone. Cosa intendi invece per "diversi spot le reflex"? :)
@VideomakerShift
@VideomakerShift 6 жыл бұрын
"Come dettaglio vince l'iphone" cit. non mi pare un semplice farlo notare... Comunque parlavo di spot per l'esposimetro, se hai centrale sulla macchina non prenderà mai l'esposizione che desideri. Sulla questione dell'elettronica, assolutamente
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Perdonami per la risposta tardiva. La Nikon D700 era impostata in matrix, non in spot.
@bernardoernestobertolucci452
@bernardoernestobertolucci452 6 жыл бұрын
poi chissà a che temperatura colore!! poi si lamenta dei colori!!!
@mich2k1
@mich2k1 6 жыл бұрын
Dovevi vedere i file RAW, dato che stai paragonando una foto post prodotta dal sistema Apple rispetto ad una non post prodotta. Comunque sono due cose neanche lontanamente paragonabili.. il video poteva essere valido, ma non ci sono state le giuste premesse. Ho pensato lo stesso sulla questione della profondità di campo
@robertosacchetti7971
@robertosacchetti7971 6 жыл бұрын
Si in effetti gli smartphone moderni fanno le foto molto bene. Ma vuoi mettere far foto con una reflex? Tutt'altra soddisfazione. Io ho ancora una nikon d60 ma ho imparato da solo con una nicon Fm2. La rimpiango ancora. Gran bel video... 😁 😁 😁
@altraprospettiva.f.v4238
@altraprospettiva.f.v4238 6 жыл бұрын
Con questo video,che in pochi hanno capito,hai fatto un sacco di visualizzazioni😉
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Forse la mia fortuna è stata proprio quella di non essermi spiegato bene! :p Infatti il "remake" non ha avuto lo stesso successo: kzbin.info/www/bejne/o6XbqaBjmpeEfK8
@altraprospettiva.f.v4238
@altraprospettiva.f.v4238 6 жыл бұрын
@@GianlucaBocci visto anche quello e continuo a pensare che sei un grande.
@termen45
@termen45 7 жыл бұрын
Bellissimo video... adesso vado a fare un confronto tra il mio Xiaomi Redmi Note 4 e la polaroid del poro mi nonno...stay tuned ;)
@yakumat
@yakumat 6 жыл бұрын
grazie! mi hai appena fatto rispatmiare 400 euro... stavo per prendermi una d3400 per cominciare a fare qualche scatto ma mi hai fatto capire che al giorno d'oggi è sufficiente un buon smartphone. che oltre a fare foto fa pure tante altre cose
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Non so se sei ironico, in ogni caso il mio video vuole dire che se non sai usare la fotocamera, allora lo smartphone è la soluzione. Ma se impari a usare bene la fotocamera, allo smartphone lo freghi alla grande! :)
@yakumat
@yakumat 6 жыл бұрын
Gianluca Bocci ah quindi dici che ha ancora senso prendere una reflex anche entry level? non voglio prendere una d3400 e ritrovarmi con foto peggiori del mio smartphone
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Una moto sportiva va meglio di uno scooter per andare al mare? Dipende, perché se non sai guidare la moto... rischi di farti male! Questo per dirti che una reflex devi imparare a usarla, mentre uno smartphone fa tutto da solo. Quindi valuta se vuoi dedicare un po' di tempo a imparare a usare la reflex! :)
@federic357
@federic357 6 жыл бұрын
Hola,ho uno Huawei P10 e, guarda caso ,una Nikon D700, prova interessante , ma che lascia perplessi:lavorare a f\2,8 per poi constatare che i soggetti ripresi dal telefono sono più a fuoco.....se ne ricava soprattutto che i moderni (e costosi) smartphone consentono a chi non ha mai preso una reflex in mano di fare comunque ottime fotografie: infatti il mercato delle compattine economiche è stato spazzato via dai moderni cellulari.Ma qui non sono state sfruttate, riguardo a bilanciamento del bianco, esposizione, compensazione, le infinite possibilità di regolazione della D700, che è una reflex evoluta, seppur datata,e non è mai stata in competizione con un cellulare.e certo, per usarla "tutta" bisogna essere capaci
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Hai perfettamente colto il significato del mio video. Per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone.
@alessandrocastagnaro6168
@alessandrocastagnaro6168 6 жыл бұрын
Cmq, l' impatto emotivo della Nikon di anni di vita, specie su pellicola e' ineguagliabile e di sicuro meno " fredda" e appunto, molto piu' a impatto emotivo
@sigarocbtrinita2238
@sigarocbtrinita2238 6 жыл бұрын
hai fatto semplicemente UNA COSA SENZA SENSO !!! e chi capisce un pò di fotografia sà quello che voglio dire !!
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Perché senza senso? Ho fatto un confronto sicuramente e volutamente particolare, ma il senso c'è, eccome! :)
@sigarocbtrinita2238
@sigarocbtrinita2238 6 жыл бұрын
perche il cell fa tutto e solamente in automatico,mentre la nikon puo e deve fare in manuale ,per esempio la prova con la lampada sopra il cubo,sai bene che puo offrire ben altro risultato. comunque se ne capisci di fotografia(e credo che tu ne capisca) sai bene che questa prova è ALTAMENTE fuorviante e tende a far credere a chi guarda,che il telefono sia superiore alla macchina,ma sai benissimo che non è cosi!!!!! in definitiva la prova che hai fatto ha senso se un qualunque acquirente della macchina da quasi 1000 euro,la usi come un qualsiasi cellulare.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Tutto il senso del confronto punta sull'elettronica, che in 9 anni ha fatto passi da gigante. Per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone. Un confronto sicuramente forzato, ma non certo fuorviante.
@sigarocbtrinita2238
@sigarocbtrinita2238 6 жыл бұрын
Gianluca Bocci vista così potrebbe andare anche bene ,però dovresti fare le doverose premesse,dovresti dire che ,sapendo usare una reflex si possono ottenere risultati di tutt’altro livello rispetto ad un cellulare,che dalla sua ha il pregio di far fare ottime foto anche al neofita!!! Se non dici queste cose sembra che chi ha acquistato una reflex sia un povero bischero!
@gio9991
@gio9991 5 жыл бұрын
Il video mi è piaciuto, ma, essendo appassionato di Fotografia, considero la fotocamera di uno smartphone come un mezzo di fortuna per immortalare qualcosa "al volo" non avendo sotto mano di meglio. Nulla di più. Inoltre il confronto, secondo me, andrebbe fatto a parità di impostazioni iso ecc.
@brasilepier
@brasilepier 5 жыл бұрын
, un oggetto che nasce per tutt'altro e riesce a tenere testa a delle reflex che sono il gradino più alto della fotografia. Ha già vinto.
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK 5 жыл бұрын
ehhh ma non hai fatto il confronto con l'iPhrocio e la nikon in modalità manu....AH NO ASPETTA... :-))
@marcog.1253
@marcog.1253 7 жыл бұрын
Bé ci sarebbero da valutare tante cose cose per un confronto del genere. Già è difficile comparare gli automatismi del cell con quelli di una reflex, oppure hai scattato in manuale? Il fatto di avere così poca profondità con la Nikon è stato un grosso errore, non si può fare un confronto sullo stesso soggetto uno a fuoco e uno no, a costo di intervenire manualmente sui valori di scatto! Lo scopo era di vedere come i due dispositivi gestivano in automatico le tre situazioni di luce? Bene ma essendo così diversi sarebbe stato necessario intervenire almeno un po' per rendere le due foto più simili. Non si può dire che il cubo con la Nikon è venuto peggio per colpa della profondità di campo dai...
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Il confronto è stato sicuramente frettoloso, avendo meno di due ore a disposizione per le prove e per girare il video. Quindi ho impostato tutto sulla logica del completo automatismo. Se vuoi approfondire, leggiti l'articolo completo su Clickblog: www.clickblog.it/post/228050/iphone-x-vs-nikon-d700-chi-fotografa-meglio
@mariocarrera5063
@mariocarrera5063 5 жыл бұрын
Ciao, già dal titolo è chiara la risposta. Se non sei fotografo usa l'iphone( l'intelligenza artificiale). Questo probabilmente si applica a tutti i campi, se non conosciamo la matteria, è meglio usare l'automatismo che qualcuno ha studiato per noi.
@robyuz73
@robyuz73 7 жыл бұрын
Concordo con la tua conclusione!
@larsenioK
@larsenioK 6 жыл бұрын
ma scusa Gianluca, come ben sappiamo il jpeg da Nikon esce a seconda del Picture Control usato, se hai usato un Vivid o Neutro le cose cambiano drasticamente.. perchè un confronto così inutile sul colore? Hai sbagliato pure il punto di fuoco.. chi vede la recensione comprende che una Reflex professionale fa foto fuori fuoco.. boh, ha senso questa recensione per te?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Se non aveva senso non l'avrei pubblicata! Forse se leggi tutto l'articolo ti può rimanere più chiara: www.clickblog.it/post/228050/iphone-x-vs-nikon-d700-chi-fotografa-meglio
@sagramora1
@sagramora1 7 жыл бұрын
Interesante Ma secondo me sarebbe più "giusto" un confronto tra magari una Nikon d750 0 d850 che sono più recenti piuttosto che la veccia storica d700 che pur tropo già a un paio di anni sulle spalle .Mentre l iphone x e un sensore di ultimissima generazione cosi come il software interno .Comunque una reflex o una mirrorless sempre sono superiori all telefonino per via dell sensore più grande quindi migliore la tenuta agli alti iso per via della bassa densità di pixel per mm .
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Come ho scritto nelle conclusioni su Clickblog (trovate il link nella descrizione del video), se avessi utilizzato una D850 le differenze sarebbero state sicuramente meno evidenti e forse meno interessanti. :)
@sagramora1
@sagramora1 7 жыл бұрын
9 anni in campo elettronico sono un abisso,Comunque una suggestione per un confronto magari lo posti fare diciamo con una fotocamera più recente vs IPHONE X.Cosi per titolo di curiosità. Caio e complementi per tuoi video .Sempre bello vedere sta passione per le foto e hi fi .
@antoniobaronio9029
@antoniobaronio9029 7 жыл бұрын
Fosse solo il sensore......vogliamo parlare di ottiche? 😊
@MegaFabioRocks
@MegaFabioRocks 6 жыл бұрын
Basta andare su Dpreview e vedere la scena studio, l'iphone X è nettamente peggio di una qualsiasi reflex. Gia una Nikon d3400 lo distrugge in termini di dettaglio risolto, figuriamoci una d850!
@Paolo_Pino
@Paolo_Pino 7 жыл бұрын
Scusa se mi permetto, ma secondo me il confronto è falsato da un fattore. Siccome un sensore è full frame e l'altro è minuscolo (di cui non ci è dato sapere le dimensioni precise neanche sul sito ufficiale), avresti dovuto fare dei calcoli per equiparare le aperture di diaframma. Il 2.4 dell'iPhone probabilmente è equivalente ad un 5.6/6.3 della Nikon. Si vede chiaramente che la profondità di campo è differente ad aperture di diaframma simili. Ecco perché (per esempio) il cubo nella Nikon è fuori fuoco a 2.8. Ad ogni modo, anche guardandole così di sfuggita, e senza scendere nei dettagli a me son piaciute di più quelle della reflex per via del bokeh accentuato che mette in risalto i soggetti. Anche per quanto riguarda il controluce, chi lavora con una reflex in due secondi recupera le ombre in post. DUE SECONDI. E comunque avrai foto nettamente più nitide rispetto a QUALSIASI smartphone. Anche sulla modalità ritratto non mi trovi daccordo. Nettamente meglio quella su Nikon. Anche quello scontornamento orribile sparando la vignettatura a 1000 rende la foto finta. In Lightroom ci metti massimo un minuto a fare un lavoro migliore dell'iPhone.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Non mi lamento della scarsa profondità di campo. Semplicemente ne sottolineo e spiego la presenza. Tutto il senso del confronto punta sull'elettronica, che in 9 anni ha fatto passi da gigante. Per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Oltre ad avere un minimo di dimestichezza con software di sviluppo e fotoritocco. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone.
@Paolo_Pino
@Paolo_Pino 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci io la metterei su un piano meno sensazionalistico: se ci si accontenta di un ritratto non nitido e sicuramente stampabile solo a dimensioni minuscole, allora si, gli smartphone di oggi possono competere con scatti di reflex di qualche anno fa settate su auto e con output in jpg. Ripeto, guardando le foto affiancate avrei preferito sempre quelle della reflex. Ma son gusti miei. Ad ogni modo apprezzo il tuo modo di fare video, senza troppi fronzoli, senza urla e con semplicità. Un saluto affettuoso.
@gigigigiotto1673
@gigigigiotto1673 6 жыл бұрын
Non capisco se stai confrontando la qualità (in questo caso hai fallito)delle foto ottenute, o il sistema di scatto automatico(hai centrato pienamente il punto). Comunque non capisco il lamentarsi della profondità di campo della reflex e l’elogiare la nitidezza dell’iPhone, quando è evidente che sono 2 sistemi completamente differenti cui uno con focale fissa, apertura fissa e ottimizzato per le medesime, l’altro nato apposta per intercambiare vari obiettivi e trovare la migliore combinazione in base alle situazioni. comunque scarica Pro Cam per il manuale, è davvero un app valida, anche se apparte rare eccezioni la fotocamera “stock” trova sempre la miglior combinazione tra iso e ottiratore
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ti invito a leggerti l'articolo completo qui: www.clickblog.it/post/228050/iphone-x-vs-nikon-d700-chi-fotografa-meglio Magari così ti risulterà più chiaro il senso del mio esperimento. :)
@pasqualecicatiello9779
@pasqualecicatiello9779 7 жыл бұрын
Video chiaramente clickbait... dice di essere un fotografo e paragona una full frame (24.0x36.0 mm) ad un sensore microscopico del iPhone X. D700 che ha i pixel 8.4 micron contro i 1.5 di iPhone... Anche chi non ne capisce si mette a ridere... paragonami la Canon EOS C700 con la d700... XDXDXDXD
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Clickbait? Ma certo! Se sei un giornalista e non parli di iPhone in questo periodo, beh, vuol dire che fai il lavoro sbagliato! :p Per il resto ti invito a leggerti l'articolo completo qui: www.clickblog.it/post/228050/iphone-x-vs-nikon-d700-chi-fotografa-meglio Magari così ti risulterà più chiaro il senso del mio esperimento. :)
@VideomakerShift
@VideomakerShift 7 жыл бұрын
Sei un giornalista?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Perdonami per la risposta tardiva. Sì, scrivo per varie testate: Progresso Fotografico, Tutti Fotografi, FOTO Cult, Clickblog, PhotoJournal. :)
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet 6 жыл бұрын
Dimostri di capirne poco tu di fotografia con questo commento.
@antoniocoloprisco8790
@antoniocoloprisco8790 6 жыл бұрын
Pasquale Cicatiello allora a questo punto meglio paragonare la D700 alla Canon 1D C, con 8000 euro stai ancora più sicuro 😂
@Veltro23turbo
@Veltro23turbo 6 жыл бұрын
Sono indeciso se prendermi una d300 o una full frame oppure se con 700 euro riesco le prendo entrambe!!
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Prenditi una Nikon D700, una signora fotocamera che usata si trova ormai a davvero poco! :)
@margheritamancini1434
@margheritamancini1434 5 жыл бұрын
Come la mettiamo con le stampe 30 x 40 o semplicemente 20 x 30.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 5 жыл бұрын
Non ho fatto questa prova, ma ovviamente avrebbe vinto la D700. :)
@SalvatoreG
@SalvatoreG 7 жыл бұрын
Ottima analisi.
@fabiorubinacci3909
@fabiorubinacci3909 6 жыл бұрын
...Ma onestamente, a parte le sponsorizzazioni che ricevi...ci credi sul serio in queste idiozie o ti pagano per dirle? ..ti lamenti di fuori fuoco a 2.8....paragoni colori non calibrati e sparati come solo Apple sa fare a quelli reali calibrati di un sensore full frame ..già solo paragonare un telefonino a una compatta di ultima generazione è ridicolo, figurati una reflex pro anche se non recente...che 'l'ultimo invasato di telefonini faccia sti discorsi è una cosa...Ma che a farli sia uno che dice di essere un fotografo professionista è a dir poco imbarazzante...perchè il problema è che la gente poi ci crede pure...
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Sponsorizzazioni?!? Seee, magari... :p
@marcobucciphoto
@marcobucciphoto 7 жыл бұрын
Interessante video. Non ho ancora provato Iphone X ed attualmente utilizzo un Huawei P10 (per intenderci quello con doppia fotocamera Leica) che ha delle doti fotografiche notevoli, a mio avviso, superiori ad iphone (fino al modello 7). La cosa che mi incuriosisce ed attira del nuovo modello di Cupertino è la possibilità di fare ritratti gestendo e simulando con un software dedicato l'illuminazione per i ritratti.
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers 6 жыл бұрын
Quella è una bella idea, ma sul p10, non l'hanno ancora inclusa? Credo che da applicare sia una stupidata... In ogni caso, preferisco gli effetti si messa a fuoco che crea il p10, ma sono gusti personali ;-)
@marcociampiolosip
@marcociampiolosip 6 жыл бұрын
Beh scusa se mi permetto, ma la 700 ormai ha qualche anno, e' un confronto impari. Sarebbe giusto un confronto con reflex 2018.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ho scelto la D700 in quanto ha la stessa risoluzione di iPhone X e il suo valore sul mercato dell'usato con il 24-70/2.8 è pari a quella per l'appunto di un iPhone X nuovo! :o
@Lauro1N
@Lauro1N 7 жыл бұрын
Bravo! Eccelente video
@davidecanessa2021
@davidecanessa2021 5 жыл бұрын
Gianluca Bocci simpatico sicuramente, ma video eccellente proprio no
@riccardoasaro
@riccardoasaro 6 жыл бұрын
da fotografo la d700 è anni luce avanti da questo iphone X.. se il fotografo faceva le foto bene.. insomma ha voluto accreditare l'iphone X..
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ciao Riccardo, non hai seguito bene tutto il ragionamento. Il confronto era sull'elettronica, dove un prodotto con 10 anni di evoluzione sulle spalle risulta ovviamente vincente. La "morale" è che 10 anni per un buon ritratto serviva avere una reflex e soprattutto essere capaci di usarla bene. Oggi invece potrebbe bastare anche uno smartphone! :)
@riccardoasaro
@riccardoasaro 6 жыл бұрын
su l'elettronica ti do ragione, ma il messaggio sembra privilegiare l'iphone
@stefanogarbo6057
@stefanogarbo6057 6 жыл бұрын
Si l'iPhone X costa 1300€ (all'inizio), la Nikon d700 costa 600€ con obiettivo circa 1000?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Una Nikon D700 con 24-70/2.8 costava 3.500 Euro nel 2008. Dopo dieci anni il suo valore è sceso indicativamente a un terzo (sorvolando sugli strozzini dell'usato), quindi poco meno del costo sul nuovo dell'iPhone X.
@sagramora1
@sagramora1 7 жыл бұрын
Una cosa e sicura, oggi le fotocamere dei telefonini hanno davvero raggiunto un grado di maturità che possono tranquillante essere affiancate alla camera fotografica principale. Addirittura sostituire una camere fotografica in determinate occasioni. O nel utilizzo quotidiano diario .Mi domando che cosa succederà all mercato fotografico tradizionale ? Vedo tempi di crisi serissimi e temo un amento di prezzi .Con rischio di diventare un settore di Nicchia e ristretto ai professionisti.
@mattosoffice477
@mattosoffice477 7 жыл бұрын
una reflex di ultima generazione avrebbe sicuramente battuto iphone ma quanto costa? e sopratutto alla fine tutto si riduce al prezzo e all'utilizzo che si deve fare
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Beh, se prendi in considerazione la Nikon D850... ci vogliono TRE iPhone X per pagarla! :p
@JurgenZucken
@JurgenZucken 7 жыл бұрын
Però una cosa. per fare il confronto vero su "ritratto" avresti dovuto farlo con la fotocamera principale di iPhone fatta magari da te, non da quella frontale che è palesemente inferiore
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
In realtà uno dei punti di forza di iPhone X è la fotocamera frontale con prestazioni nettamente superiori rispetto alla concorrenza. Inoltre il mio gioco era proprio di dimostrare che per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e un fotografo che la sappia usare, mentre nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone.
@JurgenZucken
@JurgenZucken 7 жыл бұрын
Si si certo. Nettamente superiori, modalità ritratto ottima ecc ecc. Però continuo a pensare che una foto in modalità ritratto con la fotocamera principale possa veramente mostrare il potenziale di quella modalità con la fotocamera migliore che monta iPhone stesso
@nicolafrancese509
@nicolafrancese509 7 жыл бұрын
Che cavalletto viene usato per l’iPhone X?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Il cavalletto è un classico economico tipo questo: amzn.to/2AZPD9Q L'iPhone X è fissato tramite una clamp come questa: amzn.to/2AVPuEH
@sabiacarmela4044
@sabiacarmela4044 7 жыл бұрын
Grande Lucrezia poi iPhone x sulle foto e ancora in beta ...penso che miglioreranno ancora
@GaetanoSeriofotografo
@GaetanoSeriofotografo 6 жыл бұрын
Complimenti Lucrezia è troppo bella.
@LucaCalcaterra
@LucaCalcaterra 7 жыл бұрын
Ciao Gianluca , confronto interessante ma c'è anche da dire che la d700 ha ormai diversi anni alle spalle , seppur eccelsa macchina, mentre l' IPhone X è uscito adesso quindi le due tecnologie sono comparabili in maniera falsata.. grazie del video comunque !
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Ciao Luca! L'idea (magari balorda, ma io sono uno strano, lo sai!) è di vedere se il "vecchio" è ancora meglio del "nuovo". Le differenze con una fotocamera contemporanea sarebbero state sicuramente meno evidenti e forse meno interessanti. :)
@royjohnson6623
@royjohnson6623 6 жыл бұрын
Per fare un paragone fotografico avrebbe dovuto fare uno scatto all'aperto per vedere le reali differenze di risolvenza sia dell'ottica che del sensore e la latitudine di posa, questa prova non vale proprio nulla è troppo ravvicinata e i piccoli sensori ne traggono vantaggio e poi inj ogni caso superando i 200 iso in notturna i cellulari sono tutti da buttare compreso Iphone x Q
@Catapumblamblam
@Catapumblamblam 6 жыл бұрын
Mi spiace, ma questa prova non ha senso. In primis avresti dovuto sdiaframmare con la reflex per avere gli stessi tempi di esposizione e la stessa profondità di campo. Poi il colore delle immagini della reflex, è semplicemente rilevato un po' peggio, basta una lieve correzione in CR per ripristinarlo al meglio. Le reflex di una certa gamma, non sono pensate per scattare in automatico alla perfezione (tenendo anche presente che parliamo di una macchina con i suoi annetti), mentre l'iphone sì.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Il video dimostra proprio che "Le reflex di una certa gamma, non sono pensate per scattare in automatico alla perfezione (tenendo anche presente che parliamo di una macchina con i suoi annetti), mentre l'iphone sì." Nel 2008 per un buon ritratto serviva sia la fotocamera che il fotografo capace di usarla. Nel 2018 basta un ditino sullo smartphone. :p
@Catapumblamblam
@Catapumblamblam 6 жыл бұрын
Ma guarda che, secondo me, ti sarebbe bastato chiudere il diaframma per avere gli stessi tempi del telefono e sistemare il bilanciamento del bianco, per avere risultati migliori. Cioè, lode all'evoluzione dei sensori mobile (e l'iphone x non è il migliore), ma non si può dire che vinca su una fotocamera con una lente che fa entrare n volte più luce e segnale. :)
@parajsashqiptare9118
@parajsashqiptare9118 6 жыл бұрын
su Android c'è la possibilità delle impostazioni in manuale e di ottenere foto in RAW, chiaramente dipende dal modello..
@marcosantonastaso1015
@marcosantonastaso1015 6 жыл бұрын
Su molti Android, il manuale (limitato) è più presente. Gli iPhone sono più automatici
@PasqualeFioretto
@PasqualeFioretto 7 жыл бұрын
Prima volta che vedo un tuo video. Mi piace sia la fotografia che la tecnologia e gli smartphone in genere. Più che un confronto la chiamerei una semplice provocazione. Confronto non praticabile con due oggetti pensati per fare cose completamente diverse. Anche errato dire che una Nikon costa tre iphone, e chi mancherebbe direi io! Un utente medio che usa iphone a stento saprà dirti cosa è una nikon ed, domanda che faccio a te, da fotografo professionista useresti mai un telefono per fare foto serie? Credo di no. Secondo me le fotocamere degli smartphone sono buone per instagram e simili, una macchina fotografica seria, invece, serve per raccontare una storia, come si deve. Saluti.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Hai colto perfettamente il senso del video. Da professionista non userei mai uno smartphone per un lavoro, come ad esempio un matrimonio. Ma d'altro canto per le vacanze preferisco usare il mio Samsung S7: per portarsi a casa delle belle foto ricordo, basta e avanza. E la spina dorsale sentitamente ringrazia! ;)
@simonepirazzoli3969
@simonepirazzoli3969 6 жыл бұрын
...mai dire mai!! :) www.corriere.it/tecnologia/mobile/cards/soderbergh-film-girato-un-iphone/paura-telefonino_principale.shtml?refresh_ce-cp
@ginocogino
@ginocogino 6 жыл бұрын
Non mi piace questo confronto e lo trovo molto superficiale. Ho stampato le foto estive fatte con iphoneX e quelle fatte con Fujifilm x-t20 e 18-55.......un altro pianeta anche in condizioni di luce perfette! Iphone bilanciamento bianco sbagliato, colori slavati, alte luci bruciate, ombre con poco carattere e foto piattissime! Fujifilm x-t20 tutto ai massimi livelli già con l'obiettivo kit e con il jpeg....con i fissi non c è proprio storia!! Gianluca questa volta non mi hai convinto
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Hai stampato. Se le foto erano pubblicate su Instagram, le differenze di cui parli sarebbero scomparse. Comunque il confronto non era mirato sulla qualità, quanto sulla facilità di raggiungere risultati piacevoli senza sapere assolutamente nulla di fotografia. ;)
@federic357
@federic357 6 жыл бұрын
Il video è inequivocabile. Una volta per fare le foto si doveva usare una fotocamera.Oggi si deve fare clic col ditino,senza necessità di sapere cosa sia un ev o la profondità di campo,che è quello che cerca il 70 % di chi fa foto,a cui interessa la condivisione su fb, non la saturazione dei colori &c.e francamente...chi fa oggi stampe di due metri per uno? In realtà abbiamo avuto un regresso,per esempio,rispetto alla esigenza di qualità richiesta da una dia.che veniva ingrandita 50/80 volte...oggi le foto "grandi" se va bene si vedono su uno schermo TV,se no sul PC,peggio sul tablet,peggio ancora sullo smartphone,dove qualsiasi coso con una risoluzione di tre mpx ti sembra decente.come se la fotografia su pellicola fosse stata fermata convenzionalmente sul 10x15
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 7 жыл бұрын
Be non c'è che dire sti smartphone funzionano bene. Be personalmente con Canon 1100d è tutto in automatico vengono ottime foto. La Canon l ho pagata meno del iPhone x.
@motonext2107
@motonext2107 6 жыл бұрын
Non ho resistito e mi son iscritto
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ottimo! :D
@mariobondanza5149
@mariobondanza5149 7 жыл бұрын
Ciao Gianluca, confronto interessante, ma poco significativo. Il costo e la portabilità diversa dei due apparecchi li rende non confrontabili. Molto più interessante sarebbe stato il confronto con una compatta alto di gamma, di quelle che te le metti nella tasca del giubbotto e via. Inoltre mancano gli scatti notturni, lì la differenza sarebbe stata evidente. Il tuo confronto resta in ogni caso interessante.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Guarda che il costo è confrontabile. Una Nikon D700 completa di ottica con quasi 10 anni di vita ha un valore molto vicino all'iPhone X nuovo nuovo! In realtà ho fatto degli scatti quasi al buio, ma se già a 1400 ISO la reflex ha stracciato i 160 ISO dello smartphone, puoi ben immaginare che foto inguardabili siano uscite fuori dall'iPhone salendo ancora si sensibilità!
@mariobondanza5149
@mariobondanza5149 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci quindi hai confrontato una Lancia Ypsilon nuova superaccessoriata con una Ferrari usata vecchia di 20 anni...e ne hai concluso che la Ypsilon si parcheggia sorprendentemente bene, ma la Ferrari le fa un culo così in Autostrada. Come darti torto?
@muxinthebox97
@muxinthebox97 7 жыл бұрын
Sempre il migliore.
@albertoconoci4494
@albertoconoci4494 7 жыл бұрын
Nel ritratto però hai fatto utilizzare ad iPhone la camera anteriore, quella per i selfie. Quella posteriore è di gran lunga migliore
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Sì, ma le persone si fanno i selfie con la fotocamera frontale, non con quella posteriore. Il mio "gioco" è stato mostrare che pur facendo tutto da soli, anche con uno smartphone si possano ottenere risultati interessanti. Per fare di meglio serve l'aiuto di un'altra persona. Un fotografo esperto come me, magari! :D
@davidechionna7806
@davidechionna7806 6 жыл бұрын
Ma sei serio? Scatta in manuale e bruci tutte le luci che vuoi usi photoshop sulla foto reflex e recuperi pure le ombre di mordor quindi il paragone non esiste
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Tutti sanno fotografare in manuale e tutti sanno usare Photoshop? No. In questo lo smartphone è superiore: fa fotografare in modo dignitoso chiunque. :)
@legalizzatelamarijuanaandr5359
@legalizzatelamarijuanaandr5359 5 жыл бұрын
Fare una foto con lo smartphone e come strofinarcelo senza metterlo.Come si può paragonare un telefono che fa foto con una vera macchina fotografica.Io ti direi PORETT MIA!!!!
@stefanobattistini5750
@stefanobattistini5750 3 жыл бұрын
Si effettivamente iPhone è un'ottima macchina fotografica, il resto risulta abbastanza penoso; autonomia, personalizzione, sistema e hardware estremente chiuso. Prezzo. La nikon 700 invece ha fatto il suo tempo anche se io personalmente è un corpo che consiglio ancora, una fullframe che nell'usato si trova sotto le 500 euro. La si abbina con una buona ottima, in cui vale semrpe la pena spendere qualcosa di piu. Purtroppo telefonare con la nikon risulta davvero scomodo, io ho applicato un telefono android con l'elastico ed è uno spasso mentre stai facendo una macro ti squilla il telefono.
@fulviocas815
@fulviocas815 7 жыл бұрын
Questi sono i video che è bello trovare!!! FINALMENTE una prova professionale fatta in italiano...di solito se vuoi vedere roba del genere devi rivolgerti a siti in Inglese mentre in Italia trovi sempre le solite recensioni più o meno tutte uguali tra loro e mai professionali....sarebbe stato in mio parere meglio insistere però un po di più sulla cam posteriore, ad esempio scatti con poca luce piuttosto che fare un focus sulla cam anteriore per i selfie... Sarebbe interessante una prova simile anche con il tanto decantato NOTE 8 di Samsung...
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Grazie Fulvio! Spero in futuro di riuscire a provare con più calma questo iPhone X. Quindi resta... iscritto! :D
@fulviocas815
@fulviocas815 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci Grazie della risposta, ma per la verità nel mio commento ti proponevo di provare Galaxy Note 8, IPhone x è stato già l'oggetto del test di questo video...
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
La mia speranza sarebbe quella di poter provare con calma ENTRAMBI... così da poter fare un bel confronto! :)
@elvin4732
@elvin4732 6 жыл бұрын
Iphone X così come Note 9 (ha modalità manuale) battono gran parte delle reflex sul punta e scatta. Insomma tra 3/5 anni con l'intelligenza artificiale molto sviluppata daranno filo da torcere a molte fotocamere.
@Lunasio
@Lunasio 5 жыл бұрын
Se non si usa lo zoom.. è come dici tu
@gio9991
@gio9991 5 жыл бұрын
Chi ama la Fotografia con la F maiuscola preferisce senza dubbio una reflex, anche la più economica esistente. Con i 1000 euro di un iPhone ce ne compri 3 di reflex economiche con obiettivo incluso ;)
@paoloterzoni7583
@paoloterzoni7583 6 жыл бұрын
Continuo a ritenere gli smartphone dei telefoni.....
@giuseppedeluca391
@giuseppedeluca391 4 жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍👍Finalmente uno che la pensa come me
@claudiodelfini9134
@claudiodelfini9134 5 жыл бұрын
Con i soldi dell'iPhone mi ci scappa lo Zeiss Distagon 25mm f2😂😂😂😂
@gio9991
@gio9991 5 жыл бұрын
bravo
@markvandervaart3024
@markvandervaart3024 5 жыл бұрын
Un confronto con s9+?
@gallettog
@gallettog 5 жыл бұрын
video interessante se come specifichi tu vuol sottolineare i passi avanti dell'elettronica, ma la fotografia, quella vera, non sarà mai il prodotto di uno smartphone. Pensiero personale.
@Samuelesambito
@Samuelesambito 4 жыл бұрын
Io ho provato un iPhone 11 pro contro il mio telefono un huawei p20 lite e nonostante sia più vecchio la sua fotocamera frontale è migliore di quella di iPhone 12 Mpx per iPhone e 16 Mpx per huawei
@gerardo9340
@gerardo9340 6 жыл бұрын
Il confronto non regge a causa della limitata prova sulla D700 che, con altre impostazioni, da della polvere da mangiare al pur ottimo iPhone x. E poi quante ottiche puoi usare con la reflex? Quante situazioni puoi dominare con la reflex? Prova con lo smartphone!!!
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ciao Gerardo, tutto il "gioco" ha semplicemente dimostrato come l'elettronica abbia fatto passi da gigante. Per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone.
@beatricetunisi5127
@beatricetunisi5127 7 жыл бұрын
Il confronto ci sta, ma in campo fotografico hai detto certe bestialità non da poco... Peccato, sarebbe stato interessante vedere un confronto un po' più tecnico! (La parte dove si loda la resa di un sistema dotato di hdr moderno contro uno sprovvisto nonché di 9 anni fa mi ha uccisa)
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Il confronto è un gioco. Penso non sorprenda nessuno il fatto che l'elettronica in 9 anni ha fatto passi da gigante. Però adesso toglimi la curiosità: quali sarebbe le bestialità che ho detto? :)
@Mario_Terzi
@Mario_Terzi 5 жыл бұрын
Dalla serie: ti piace vincere facile :-)
@enricopaulatti1798
@enricopaulatti1798 6 жыл бұрын
Cosa che mette fuori gioco i "telefonini", è la mancanza del dispositivo di traguardo, ovvero.......MANCA IL MIRINO.
@exnovocartoleria2847
@exnovocartoleria2847 7 жыл бұрын
meglio un triciclo o uno scooter?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Per me meglio una bella moto! Ma questa è un'altra storia! :p
@giorgiotoso9741
@giorgiotoso9741 5 жыл бұрын
anche il Samsung galaxi A 50 nn e male in modalita pro gestisce anche iso e temperatura colore
@nicolakatsikantamis1313
@nicolakatsikantamis1313 6 жыл бұрын
Allora io come telefono il Samsung s9. secondo me il telefono e ok per foto solo quando, si e, tipo impegnati a fare qualcosa e quindi la fotografia e l'ultimo dei pensieri ma nota comunque qualcosa in quella situazione (tipo quando si fa la spessa ) da fotografare e quindi ci ritorna ultime il cellulare. Seno io penso che se si vuole fare veramente foto la macchina fotografica e su tutto un altro pianeta.
@ludovicadellicolli9102
@ludovicadellicolli9102 6 жыл бұрын
Perche lucrezia in 12 minuti di video ha potuto dire solo "beh che domande"? Bruno.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Semplicemente perché lei ha deciso di fare così.
@micves8671
@micves8671 4 жыл бұрын
Dovevi confrontare l'ìiphone con una D3500, che costa un terzo dell'iphone e che ha tutte le funzioni automatiche che la D700 non ha.
@BIG-NEPENTHA
@BIG-NEPENTHA 6 жыл бұрын
Noi abbiamo provato un lg g6 e devo dire che in manualità ha sempre vinto con una reflex da 800 euro già digitale
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 6 жыл бұрын
Ciao! Cosa intendi per "in manualità"? Chi ha vinto secondo te, lo smartphone oppure la reflex? :)
@davidebafaro756
@davidebafaro756 7 жыл бұрын
su photoshop chiudere i neri ci vuole un secondo selezione->intervallo colori ed molto meglio sui capelli!!per me una entry level datata se usata in manuale con ottiche adatte batte qualsiasi cellulare, proprio perchè sono nate con quell'unico scopo, poi che faccia foto "accettabili" per social non si discute
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Vero, per noi che sappiamo usare Photoshop ci vuole davvero poco, inoltre sicuramente sapremmo gestire meglio le zone più difficili, come quelle vicino ai capelli. Ma appunto, vale solo per chi sa fare. Specialmente 9 anni fa, se non sapevi usare una reflex e un software di fotoritocco, un ritratto decente era difficile da tirare fuori. Oggi, grazie ai passi da gigante dell'elettronica, è diventato tutto molto ma molto più facile. :)
@actarus74fleed
@actarus74fleed 6 жыл бұрын
Ciao Gianluca e una gara impari cioè secondo me con obbiettivi intercbiabili non ce parogone cioè ti monti un obbiettivo macro da 1000€ poi fai il confronto 😊😊cmq sempre professionale
@lucals4705
@lucals4705 7 жыл бұрын
Credo la prova sia stata fondamentalmente svolta male per tre ragioni. Prima, perché mentre l'iPhone scatta con le sue impostazioni jpeg (o HEIF poco cambia), la Nikon applica un picture control ampiamente settabile (e quindi che può variare di molto il risultato in termini di saturazione, micro contrasto e ampiezza dei toni) su un immagine che oltretutto parte da una lettura del sensore molto più ricca a 14 bit, contro gli 8 del modulo fotografico della Apple (come credo qualsiasi telefono e compatta non prosumer). Secondo.. Le prove andrebbero fatte cercando quanto più possibile la parità di impostazioni o quantomeno del risultato che vogliamo ottenere o mostrare, non ha molto senso confrontare un telefono a 80 ISO e 1/33 sec (con apertura diaframma fissa come per quasi tutti i telefoni) con la Nikon ad iso 320 mi sembra, quindi quasi 2 stop superiori (o per dirla diversamente, con una sensibilità alla luce 3-4 volte maggiore), oltretutto con una profondità di campo ridicola data dalla ridotta distanza dal soggetto e dallo scatto a tutta apertura su sensore 35mm. Terzo, anche l'esposizione che sugli iPhone si imposta contestualmente ed unicamente bloccando anche il punto di messa a fuoco (a prescindere da successive compensazioni manuali) per le fotocamere può essere impostata precedentemente per 'leggere' selettivamente una zona specifica del fotogramma favorendo le alte luci, le zone 'scure' o una lettura ponderata (e qui sta al fotografo capire su cosa andare a misurare). Sulla parte degli effetti foto ritocco preimpostati non dico molto.. sono personalmente carini, non precisissimi ne professionali, ma danno un effetto abbastanza credibile e gradevole per foto da caricare (rimpicciolite) sul web e dal vedere velocemente.. nonostante delle volte cannino lo scontorno in maniera abbastanza visibile anche dallo schermo del telefono. Di solito non commento mai i video, ma se una prova va fatta, andrebbe realizzata quanto meglio e non in maniera approssimativa enfatizzando un device che per quanto moderno e interessante resta uno strumento impossibile da paragonare alle funzionalità di una DSLR anche se un pò datata. Un saluto da un appassionato di immagine che ha la fortuna di poter lavorare della sua passione, nonché possessore di vari device apple.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
La parità di impostazioni c'era. Sia iPhone che Nikon stavano lavorando in pieno automatismo. Tutto il senso del confronto punta sull'elettronica, che in 9 anni ha fatto passi da gigante. Per un ritratto dignitoso nel 2008 era obbligatorio avere una buona reflex e soprattutto saperla usare. Nel 2017 effettivamente basta anche solo uno smartphone. Smartphone che può essere Apple, Samsung, Huawei e via cantando. Nessuna enfasi quindi sul device in questione. :)
@lucals4705
@lucals4705 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci Gianluca Bocci Assolutamente nulla contro iPhone che ho e per molti versi apprezzo. Ma ho scritto quel commento abbastanza articolato che spero tu abbia letto appieno (visto che fare commenti mirati ed un minimo esaustivi richiede sempre del tempo) per dire che il confronto, che poteva benissimo starci, è stato secondo svolto male. O, se preferisci, non rispecchia le reali differenze tra le due macchine. E lo dico visto che fai più volte diretto riferimento a termini quali nitidezza (dettaglio), gamma dinamica, rendimento dei colori/toni (semplificando) e rumore digitale ben sapendo che le impostazioni base abbiano valori per nulla simili e paragonabili. Mi prendo la briga di risponderti perché credo tu sia una persona intelligente e con una conoscenza della tecnica fotografica suffice te da capire che questo confronto, svolto in questo modo, sia assolutamente fuorviante e vada bene come click bait ma non molto altro. ;) Non ci piove poi che la maggior parte dei telefoni da qualche anno a questa parte siano capaci di realizzare sotto le giuste condizioni ottimi risultati, delle volte difficilmente distinguibili (per l'uso social) da quelli realizzati con apparecchiature specifiche.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Certo che ho letto tutto il tuo commento. La mia prova è stata frettolosa (ho avuto l'iPhone in mano per meno di due ore) e con anche sgradevoli scoperte (essendo un'unità demo non potevo installare software di terze parti per impostare tempi e ISO manualmente oppure per salvare in formato RAW/HEIF). Ho quindi puntato solo su un confronto, quello per l'appunto degli automatismi. Nel confronto dove comunque spiego che ad esempio le differenze di PDC sono dovute alle differenze di superficie sensibile. Quindi sono stato sicuramente provocatorio, ma non penso di essere stato fuorviante. :)
@lucals4705
@lucals4705 7 жыл бұрын
Gianluca Bocci Apprezzo la tua risposta e sincerità, ma permettimi solo un ultimo esempio per spiegarmi meglio. :) Ho due sensori diversi, Il primo quello di una compatta classica con sensore 1/2.3' (6x4,5 mm circa) ed una 'medio' medio formato con superficie sensibile di 44x33 mm. Ipotizziamo che la prima abbia una buona ottica in termini di risolvenza e scattiamo una foto sul cavalletto e con luci controllate a 50 iso e 1/10 sec f 2. Riscattiamo adesso la seconda foto con la medio formato, con stessa apertura e focale equivalente nonostante stavolta l'automatismo ci dia 6400 iso e 1/1200 sec (stessa esposizione ma con 7 stop di differenza in termini di sensibilità... tantissimi ma è un esempio un pò tirato per rendere il senso ;) ). Bene, confrontiamo adesso i risultati: La compatta a quelle sensibilità e con una scena correttamente esposta probabilmente ci farà esultare e gridare al miracolo, mentre l'altra, pur offrendo un risultato di assoluto rilievo, mostrerà tutte le sue pecche come profondità di campo ridottissima che non può rendere dettagliata la scena e resa dei colori decisamente alterata, oltretutto con un picture control lasciato morbido o starato ci sembrerà addirittura crei jpeg abbastanza slavati e mancanti di carattere. Questo fa della compatta una concorrente anche solo lontanamente paragonabile ad una macchina magari da 10.000 o più euro (lenti escluse)? Forse in quella condizione circostanziata e poco probabile (settaggi non perfetti e conversione jpeg non simile) probabilmente sì, ma proviamo a renderle pari e riproviamo a vedere cosa esce fuori. Detto questo spero avrai modo di rifarti potendo scattare con più calma e metodo, è vero che come vuoi fare capire la tecnologia sugli smartphone vada a passi esagerati, per questo non credo ci sia bisogno di ingigantirli ulteriormente e sia più apprezzabile un confronto sui pregi e sui difetti di ciascuna soluzione.. per esempio, mi viene spesso fastidioso o difficoltoso già solo portarmi dietro la mirrorless con ottica fissa, mentre con l'iPhone (o simili) ho sempre dietro il mondo. Certo anche scattando in manuale su tempi lenti non cerco grandi prestazioni al calar del sole, ma ne sono cosciente. :) A questo riguardo un piccolo ps a proposito della Nikon D700.. Assolutamente ottima macchina che conosco abbastanza bene direi, ma nata e concepita fin dall'inizio per rendere bene con poca luce, piuttosto che puntare sulla risoluzione pura quanto ai Mpx (D3 docet).
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 7 жыл бұрын
Ti rispondo per quanto riguarda la scelta della D700. L'ho scelta in quanto per assurdo ha la stessa risoluzione (12 MP) dell'iPhone X. Ti segnalo poi che non è nata per "rendere bene con poca luce, piuttosto che puntare sulla risoluzione pura". Nel neppure troppo lontano 2008, una risoluzione di 12 MP era ritenuta elevata, dato che verrà superata solo qualche mese dopo dalla D3X. Cambia il discorso quando parliamo per esempio della Sony A7s, nata nel 2014 e che aveva un terzo della risoluzione della A7r del 2013, ma offriva (e lo fa tutt'ora) una resa incredibile ad alti ISO.
@frenck2089
@frenck2089 6 жыл бұрын
Iphone x da 12 megapixel vs sony Xperia z5 premium da 23 megapixel iphone x 2017 vs sony z5 premium che è 2015 chi vincerà
@frenck2089
@frenck2089 6 жыл бұрын
Luca game lo so ma l'iPhone è 4K a 30 fps lo z5 premium fa 60 fps sarebbe freims per secondo
@frenck2089
@frenck2089 6 жыл бұрын
Giusto scusa errore mio
@frenck2089
@frenck2089 6 жыл бұрын
Però devi pensare che iphone e 2017 il Sony 2015
@DanieleSalvatoreZompi-IW9GRL
@DanieleSalvatoreZompi-IW9GRL 5 жыл бұрын
Personalmente trovo questo video abbastanza banale e privo di tecnica fotografica. Se si voleva far pubblicità all'iphoneX bastava cambiare il subject del video. Confronto molto superficiale fatto proprio per dare punti all'iphoneX, mi spiace aver sprecato quasi 13min per vederlo
@GrinsePickel
@GrinsePickel 5 жыл бұрын
Like your speakers :D
Nikon D200 vs Nikon D700 - CCD vs CMOS - A Quick Test
11:05
What's So Special About the NIKON D700?
13:13
The Monochrome Memoirs
Рет қаралды 131 М.
Seja Gentil com os Pequenos Animais 😿
00:20
Los Wagners
Рет қаралды 89 МЛН
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 1,9 МЛН
Powering the source
4:32
Paul McGowan, PS Audio
Рет қаралды 517
NIKON Z7: L'HO PROVATA!
15:17
Gianluca Bocci
Рет қаралды 28 М.
7 Reasons To Use a ‘Real’ Camera Instead of a Smartphone
12:15
NIKON D850: TUTTI LA VOGLIONO!
12:13
Gianluca Bocci
Рет қаралды 41 М.
Ninon D700, fotografare in digitale come su pellicola (quasi)
13:22
Alfredo Doricchi Fotografia Argentica
Рет қаралды 2,4 М.
COME SCEGLIERE LA PRIMA FOTOCAMERA?
14:26
Gianluca Bocci
Рет қаралды 33 М.
NIKON D700 -v- D780 Which camera has the more pleasing images?
12:01
Allen Blasdell
Рет қаралды 37 М.
Master Your Camera in 20 Minutes | Tomorrow's Filmmakers
26:53
Tomorrows Filmmakers
Рет қаралды 3,8 МЛН
Capire l'esposizione
14:32
Michele Vacchiano
Рет қаралды 153 М.
The Nikon D700 In 2023 - AND 7 Reasons Why You Should Pick One Up Now!!!
9:21
Seja Gentil com os Pequenos Animais 😿
00:20
Los Wagners
Рет қаралды 89 МЛН