Il fascino magico della fotografia,raccontata e spiegata professionalmente. Queste lezioni sono così belle che sembra di ascoltare delle favole,il tono vocale, la chiarezza...Che dire complimenti vivissimi.
@davidecanessa20216 жыл бұрын
Che video ad alto contenuto, introvabile sul web. Complimenti
@ambrogiofelici4077 Жыл бұрын
Sei un grande. Saggio è il termine giusto ma anche promotore della bellezza di un arte. Ti ringrazio.
@peppinomonaco53215 жыл бұрын
Ancora una volta il prof. Michele V. ci regala una chicca, trattando un argomento fondamentale della fotografia con parole semplici e chiare. Ancora complimenti.
@Amatorlucis5 жыл бұрын
Voglio ringraziarla per queste sue importanti lezioni pratiche. In un oceano di "professorini fai da te" che il web e la tecnologia hanno purtroppo scatenato trovo saggezza, conoscenza e capacità di insegnare preziose nei suoi video, che seguo con interesse da qualche tempo. La ringrazio per il suo tempo e per la passione che evidentemente la anima.
@agatastachelek28083 жыл бұрын
le parole non bastano per descrivere il magico dono che ti appartiene ,,chiaro nitido ultra semplificato ,GRAZIE
@claudiorizzi9074 жыл бұрын
La magistrale chiarezza nell'esporre, mi permettono di imparare, riflettere e mettermi in gioco, sperimentando.
@danielegiudici32456 жыл бұрын
L unico e dico l unico capace di riaprire argomenti che sembravano chiusi e chiarire al meglio ogni aspetto con precisione in ogni dettaglio. Solo una parola Grazie!
@GabrieleGianniniPh2 жыл бұрын
queste intro inquietanti, concetti tecnici super approfonditi, linguaggio ricercato. veramente dei contenuti fotografici a cui sono tantissimo affezionato. grazie!
@fedipoiana3 жыл бұрын
Sono innamorato dei tuoi video. Ho comprato da poco una Fujifilm X-E2, e i tuoi video mi stanno davvero aiutando ad entrare in confidenza con quello che mi mancava sapere. Grazie.
@mauriziofranzini84184 жыл бұрын
Grazie, Maestro, Alta Scuola di Fotografia in cui viene posto il "perché" e non il "come". Dove il "come" è tipico dei tanti "influencer" del nuovo millennio! Fotografia è anche ... fermarsi e pensare ... perdersi a guardare ... e dimenticare ciò che si stava facendo un attimo prima. Esiste una perfetta Armonia tra le Sue belle foto ed il modo con cui ci parla e ci dona il Suo faticoso sapere. il Suo è un atto d'Amore profondo. GRAZIE.
@GiovanniNicosia6 жыл бұрын
Volevo dirle che mi piace molto il suo metodo didattico, chiaro, preciso e senza fronzoli. Complimenti!
@mauromangolini12513 жыл бұрын
Affascinato dai suoi video... iscrizione immediata !! complimenti per come riesce a trasmettere l'amore per l'immagine.
@Versagon7 жыл бұрын
Ottimo video con spiegazioni esaurienti. Io non ho ancora cominciato a frequentare dei corsi, mi sto documentando da me, ma questo video mi mette voglia di studiare a contatto con un professionista. Quanto è affascinante questo mondo. Nozioni utilissime a mio parere e ben spiegate.
@federicorenzi39676 жыл бұрын
Ho scoperto da poco questo canale e devo dire di ritenermi fortunato. Questa sua estrema capacità di rendere fruibili concetti complessi mi ricorda quella del mio Professore di Fisiologia all'Università. Grazie per queste lezioni!
@giannirenda53414 жыл бұрын
Nessuno mi aveva mai parlato di Fotografia come Michele Vacchiano. Questa è la Scienza della Fotografia ! Che emozione...
@gilloj63313 жыл бұрын
Lezione perfetta, coinvolgente , e, ancor di più, tecnicamente ineccepibile . Complimenti. Grazie!
@francescocoscione67035 жыл бұрын
Sentire di nuovo parlare di sistema zonale mi ha riportato alla mia camera oscura: che tempi meravigliosi. Grazie
@avmpress6 жыл бұрын
I miei complimenti. Finalmente si parla seriamente di fotografia.
@63pmax5 жыл бұрын
Concordo con tutti.....grazie per i contenuti, per la pacatezza, la chiarezza espositiva e la passione che lei mette in questi video...grazie ancora per condividerli con tutti noi..
@teresapiccioni61645 жыл бұрын
Ormai sarà abituato ai complimenti ma mi aggiungo...! Grazie per il tempo dedicato alla creazione di questi interessanti video. Sono oro prezioso....
@jacopomaffei5414 жыл бұрын
Quanto tempo perso fino ad ora, questi sono i video da vedere per imparare o anche migliorare la propria tecnica. Ascoltandola sembra di vedere un documentario. Grazie di cuore per quello che fa. Le auguro una buona serata
@aureliomarsili39025 жыл бұрын
Ho visto qualche suo video, e volevo ringraziarla, li trovo molto ben fatti, apprezzo soprattutto la competenza e la rigorosità con cui affronta ogni argomento !!! Ho seguito il consiglio che dà in questo video di "esporre verso destra", e devo dire che i risultati si sono visti, le foto sembrano avere una maggior risoluzione, e nelle foto con nuvole sono apparse delle sfumature che prima non avevo mai tirato fuori in post-produzione. Grazie, continuerò a seguirla con piacere !!!
@Simone11_6 жыл бұрын
"Dobbiamo considerare che l'esposimetro è una macchina, perciò è stupido" Hahahahaha Tralasciando le risate, sto apprezzando tantissimo i suoi video, complimenti davvero.
@marcomarra42952 жыл бұрын
In pochi minuti la base di tutto. Complimenti per la competenza e l'amore per questa arte che spicca in tutti i suoi video sempre eccellenti. Peccato che le case ancora non ci facciano vedere nei display l'istogramma del RAW ma solo quello del profilo JPEG impostato. Con stima.
@karaterock826 жыл бұрын
sei il primo che mi ha fatto capire questi concetti in maniera chiara, grazie
@francesco3333333 жыл бұрын
ho ascoltato e visto con immenso piacere...complimenti davvero per questa spiegazione ..!
@RICCARDINDALCIUFFOLO6 жыл бұрын
Mi sono iscritto al volo, mi interessa l'argomento... cioè la fotografia, mi piace la pacatezza e la professionalità con cui l'argomento viene esposto, ma sopra ogni cosa mi ammalia e mi entra nelle ossa la ''VOCE''... ho nel mio bagaglio mentale due o tre voci narranti documentaristiche che associo ai più bei documentari con cui sono cresciuto, una era la magnifica voce pastosa e chiara del compianto Capone, che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa, una è quella di una donna di cui purtroppo ignoro il nome... e per ultima la tua, che trovo la migliore, perchè oltre a narrare in modo eccelso qualsiasi argomento trattato, ha un'intonazione caratteriale che ti culla i padiglioni auricolari soprattutto in cuffia... dopo questa sviolinata mielosa, voglio chiudere il mio commento con la professionalità dimostrata, non mancherò di vedermi tutti i video di questo bel canale tematico, la foto-videografia sono un'argomento affascinante... ma purtroppo in rete sono pochissimi i canali che trattano l'argomento in modo poco più che ''pressapochistico''. ancora complimenti e grazie davvero. Riccardo Boscolo Cegion
@FilippoSansevero5 жыл бұрын
Contenuti molto professionali spiegati in modo magistrale. Complimenti davvero! Anche per le capacità espressive. Era da tempo che non sentivo un italiano così affascinante. Iscritto immediatamente.
@giovannibellini96162 жыл бұрын
Un video meraviglioso grazie. Ciò che l’insegnamento buono deve fare, piantare un seme e dare spunti, nei suoi video sono contenute una quantità enorme di spunti, principi e informazioni, che viene voglia di sviluppare nella propria crescita. Sarebbe estremamente interessante un video in cui si parla del trattamento delle foto, dal punto di vista della sua filosofia e tecnica. Spero tanto di vederlo, intanto tanti complimenti e ringraziamenti
@mvculturalphotography2 жыл бұрын
Caro Giovanni, grazie per l'apprezzamento. Purtroppo, non ho in programma di pubblicare su KZbin tutorial dedicati al trattamento dell'immagine digitale (postproduzione), e questo per due motivi. Il primo motivo è - se vogliamo - bassamente venale: i corsi di postproduzione sono una delle attività che mi permettono di mantenere la famiglia, e per questo li ho esclusi dalla mia pur vasta attività di divulgazione gratuita. Il secondo motivo - in realtà il più importante - è che un tutorial online può essere in grado di insegnare metodologie e procedure, ma non può in alcun modo sostituire quel rapporto tra insegnante e allievo che garantisce non solo l'acquisizione di regole e nozioni, ma anche e soprattutto la formazione di quella sensibilità capace di consentire lo svilupparsi di uno stile personale e unico. Durante i miei corsi personalizzati, io mi metto in ascolto dell'allievo, cerco di capire le sue esigenze e le sue aspettative, e solo in questo modo sono in grado - come farebbe un sarto - di confezionare un percorso didattico "su misura", capace non soltanto di trasmettere un "know-how" tecnologico, ma soprattutto di sviluppare le potenzialità del singolo, che in questo modo potrà sviluppare le proprie competenze in modo assolutamente originale. Tutto questo è possibile soltanto attraverso un contatto diretto e personale, impossibile da attualizzare mediante un tutorial di pochi minuti. Cordialmente.
@giovannibellini96162 жыл бұрын
@@mvculturalphotography naturalmente, è sacrosanto divulgare gratuitamente ma poi ciò che si apprende in una vita ha un valore economico, proporzionato alla quantità di ore ed anni dedicate allo studio e alla ricerca. E questo valore lo ha anche la trasmissione di tale sapere più specifico. Condivido appieno. Grazie comunque 🙂
@Art-g3s3f2 жыл бұрын
Ho guardato due volte il video finalmente ho capito l esposizione. Grazie .
@Lelemento4 жыл бұрын
Mi sono imbattuto nel suo video e ne sono rimasto stregato dalla professionalità, dalla voce da documentario e non ho potuto fare a meno di iscrivermi al suo canale, nonostante questi concetti mi siano ben chiari! Pensi che ho aperto da poco il mio canale e sto parlando più o meno delle stesse cose. Dopo aver visto il suo video mi sento quasi stupido a continuare. La seguirò con piacere perchè sono sicuro ha molto da insegnarmi
@giobor94245 жыл бұрын
devo rivederlo più volte per fare mio il concetto e sperimentare, ma è sicuramente dipeso da me perchè il video è ottimo. Complimenti
@carloleo8214 Жыл бұрын
Michele buonasera. La lentezza delle tue esposizioni, a volte l’eccessiva tecnicità, e il racconto quasi con tono distaccato mi hanno fatto incrociare i tuoi lavori ma anche spinto ad evitarli. Ho iniziato a costruirmi per puro piacere una cultura fotografica (mi ritengo meno di un foto amatore nonostante abbia 65 anni) e dopo aver acquisito e ordinato un po’ di informazioni e fatto un po’ di ordine, riascoltando i tuoi video sono rimasto sbalordito : era tutto e da anni compreso nelle cose che tu raccontavi. Non un attimo di esitazione, traspare una vita di studi e di applicazione a questa passione fotografica, e mostri una padronanza così naturale e immediata che sembra rasentare la semplicità. Ma quanto lavoro dietro a queste esposizioni. Che dire Michele …. Solo un grazie grande come tutte le cose che hai studiato e delle grandi scuse per aver giudicato la sostanza solo dalla forma. Rappresenti per me, oggi, davvero una eccellenza nel settore. Un mondo di auguri sinceri ! Ti sono davvero riconoscente !
@mvculturalphotography Жыл бұрын
@carloleo8214, grazie per il tuo apprezzamento sincero nei confronti del mio lavoro di divulgazione. Spero possa continuare a esserti utile.
@carloleo8214 Жыл бұрын
Assolutamente si Michele ! E non mi perderò nessuno dei tuoi futuri lavori. Sempre riconoscente !
@filippogiusti.art17 жыл бұрын
Complimenti per le sue conoscenze e il modo impeccabile nel divulgarle. Grazie.
@claudiozambetta72095 жыл бұрын
La ringrazio per questo video estremamente chiaro sull'esposizione:ha chiarito alcuni dubbi che avevo ed mi ha permesso di approfondire altri aspetti che gia' conoscevo;)guardero' tutti i video della sua gallery,insegnano a vedere la fotografia nel suo significato piu' profondo!
@francescodambrosio94974 жыл бұрын
Meravigliose lezioni... Lei ha classe... È il Piero Angela della fotografia... Super
@nicolastasi50276 жыл бұрын
Complimenti per il video che ho seguito con molta attenzione. L'hai spiegato in modo molto semplice e comprensibile. Farò tesoro della tua lezione per cercare di scattare fotografie bene esposte. Grazie.
@andreacarradori92805 жыл бұрын
Veramente...veramente bravo.Tutorial interessante con voce calma e rilassante.
@francorigacci16944 жыл бұрын
Ciao mi sono iscritto al tuo canale sono appassionato di fotografia da sempre,sei bravissimo spieghi in maniera chiarissima ,è un pacere immenso sentirti spiegare,un saluto e di nuovo bravissimo.
@nicolaruiu95946 жыл бұрын
Uno dei migliori video sull’esposizione. Bravissimo e grazie.
@rinodelucia31416 жыл бұрын
Per il mio livello di conoscenze in fatto di fotografia, queste cose rappresentano l'"abc". Ma è sempre un piacere ascoltarti.
@proton24277 жыл бұрын
Complimenti! Video pieno di nozioni spiegate in modo chiaro e preciso
@davidebrancaleoni27256 жыл бұрын
complimenti e' la prima volta che vedo un tuo video e devo dire che sei molto bravo nello spiegare mi sei davvero utile complimenti per il tuo aiuto grazie
@ViolinVarnishItaly5 жыл бұрын
Molto professionale , la musica da quel tocco da video istruttivo anni 90 , molto bello
@robogat_the_real5 жыл бұрын
Dr. Vacchiano, la seguo da tempo sulle pagine di Nadir e come sempre mi trovo davanti ad un articolo, anzi una lezione, pur nella "basilarità" dell'argomento, di alta tecnica fotografica. Dopo una lunga pausa sto mettendomi in testa di acquistare una nuova fotocamera, ovviamente digitale, perchè quando ho smesso il digitale era ancora poco più che agli esordi e ancora non si immaginava lo sviluppo che ha avuto nel frattempo. Grazie a questa lezione ho appreso alcune cose della foto digitale che non sapevo, prima su tutte il senso della post produzione che, nella mia ingoranza da vetero fotochimico, immaginavo che fosse più un espediente per "modificare" in qualche modo l'immagine, un sinonimo di fotoritocco, insomma. Sbagliavo. Ho capito che invece è quello che si fa in camera oscura giocando sui tempi di sviluppo del negativo e esposizione della stampa.Ho anche apprezzato la finezza, parlando di diaframmi, del citare la PdC apparente (nel caso di macchina a corpi fissi rispetto la non citata PdC reale, nel caso di macchina a corpi mobili) che probabilmente sarà, se già non lo è stata, oggetto di un'altra sua lezione.Mi sono iscritto al canale, continuerò a seguirla. Grazie ancora.
@EmanuelaOlivaMilano4 жыл бұрын
Complimenti per la professionalità e la chiarezza nella divulgazione :-)
@ebor2846 жыл бұрын
Bravissimo più chiaro di così non si può !👍👍
@stefanotancioni70357 жыл бұрын
Una spiegazione tecnica veramente ben fatta e curata. Grazie e complimenti.
@alessandrotuccillo51326 жыл бұрын
Complimenti una spiegazione tecnica fatta in maniera minuziosa e semplice da capire
@ilnumismatico3 жыл бұрын
Grazie! Bravissimo! voce stupenda e informazioni chiare e precise
@giancasagrande88874 жыл бұрын
Video molto professionale; corretto richiamare il sistema zonale. Grazie
@gaetanomagliuolo3 жыл бұрын
SEI M A G I C O.....UNICO...GRAZIE PER LE TUE LEZIONI MERAVIGLIOSE.
@jackanything5 жыл бұрын
bravo.... da principiante assoluto mi stai facendo capire
@alessionappi2 жыл бұрын
Grazie per questa meravigliosa lezione!
@passioneperlascienza65716 жыл бұрын
Bravissimo, .. spiegato ELEGANTEMENTE !
@Misterguitar596 жыл бұрын
Chapeau! Grazie per i preziosi insegnamenti.
@mircoleprotti71722 жыл бұрын
Una lezione indispensabile , Grazie
@Ghertly7 жыл бұрын
Veramente bella il video... Chiaro e preciso... Bravo!
@robertocarelli6134 жыл бұрын
Lezione straordinaria.
@palieri616 жыл бұрын
Grande spiegazione,bravissimo,grazie per avermi fatto capire meglio il lavoro dell'esposimetro.
@AS-iw6iz6 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per la professionalità e la ricchezza di contenuti dettagliati... Perdona la domanda magari banale o "da ignorante" ma, quando al minuto 7 (circa) parli di sovraesporre di uno stop, si può fare anche con la funzione di "compensazione dell'esosizione" (presente in molte DSLR di fascia medio alta) oppure è sempre preferibile intervenire su tempo e diaframma?
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
Io lo faccio tranquillamente con la funzione di compensazione dell'esposizione.
@luigisassoiovene25623 жыл бұрын
Ho fatto delle prove per testare la gamma dinamica della mia apsc. Ho misurato in modalità spot l'esposizione dei vari soggetti della mia esposizione.. L'oggetto più in ombra - 1 stop rispetto al grigio medio, mentre quello più chiaro +2 stop. A questo punto ero convinto di essere rimasto all'interno dello scarto tonale leggibile dal sensore della mia fotocamera. Guardo la foto appena scattata e mi accorgo di aver clamorosamente bruciato le alte luci. Quale potrebbe essere stato il mio errore? La ringrazio cordialmente.
@mvculturalphotography3 жыл бұрын
Due stop superiori al grigio medio vogliono dire che le alte luci cadono in zona VII, e quindi è impossibile che risultino bruciate (a meno che il sensore non risalga al Giurassico). A parte la misurazione sulle diverse aree, l'esposizione è stata fatta per il valore del grigio medio? Mi piacerebbe vedere l'istogramma del RAW...
@luigisassoiovene25622 жыл бұрын
Se la fotocamera che usiamo è equipaggiata con sensore esposimetrico rgb di buona qualità, occorre sempre compensare in considerazione della media dei toni riprodotti nell'inquadratura?
@mvculturalphotography2 жыл бұрын
Io compenso sempre per lavorare in ETTR e avere le ombre leggibili. Ovviamente bisogna imparare a conoscere bene il comportamento del proprio sensore.
@Daniele-xh3oe4 жыл бұрын
Veramente ottime spiegazioni. Grazie
@steefanoable Жыл бұрын
Ciao Michele, mi piace come tratti il tema. Non mi e´chiaro come si misura la luce. tu hai segnato diversi punti sulla foto, ma in termini pratici questi punti cosa sono come li individuo e contrassegno?Grazie, Saluti!
@mvculturalphotography Жыл бұрын
Scusa il ritardo nella risposta, KZbin l'aveva contrassegnata come inappropriata. I punti sui quali misurare la luce sono le aree di diversa luminosità, dalla più scura alla più chiara. Dopo avere individuato il punto dove tu vuoi avere un'esposizione corretta, misuri quelli più chiari e quelli più scuri per sapere quanto si allontanano dal grigio medio (il punto dove tu hai deciso di mantenere l'esposizione che PER TE è corretta). Se si allontanano dal grigio medio per più di tre valori, appariranno troppo chiari o troppo scuri e li dovrai escludere dall'inquadratura, se non vuoi bianchi "pelati" e ombre illeggibili.
@Andrea1419936 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per il video! Avrei una domanda..al minuto 10:00 viene sconsigliato di sottoesporre una foto in fase di scatto, però spesso mi è utile sottoesporre per evitare di bruciare alcune parti dell'immagine.. Premetto che non uso una reflex attualmente, ma uno smartphone che supporta i controlli manuali. Ovviamente non è paragonabile ad una fotocamera ma dovrebbero valere le stesse regole :)
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
Purtroppo non valgono le stesse regola: la tecnica ETTR (sovraesporre e sottosviluppare) funziona solo se si lavora in RAW, mentre gli smartphone lavorano prevalentemente in JPEG. Lavorando in JPEG si può sottoesporre leggermente per non bruciare le alte luci, a patto che non ci siano ombre profonde che risulterebbero illeggibili.
@amedeobonelli77826 жыл бұрын
Ottimo tutorial, ben condotto e motivato. Complimenti.
@ivanomassa30716 жыл бұрын
Sono un fotoamatore totalmente neofita...ma mi hai affascinato.
@giuseppenovellinietaraschi823111 ай бұрын
Complimenti e grazie👏👏🙏
@wRicky896 жыл бұрын
Buonasera Michele. Riguardo alla regola che sovraesporre è meglio che sottoesporre vorrei chiederle un parere riguardo ai nuovi sensori che si avvicinano molto all'invarianza iso. In particolare io scatto con Fujifilm, che dispone di una funzione di estensione della gamma dinamica impostabile su dr100 (off), dr200 e dr400, tale funzione fa scattare la fotocamera a iso 1 o 2 stop inferiori a quelli impostati, e sovraespone le ombre riportandole all'esposizione impostata lasciando invariate le alte luci. È tutto spiegato molto bene in un articolo di "promirrorless". Vorrei che valutasse questa cosa e decidesse se fare un approfondimento in merito. Grazie.
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
Conosco questa funzione, ma devo approfondire un dubbio: se la sovraesposizione delle ombre non provochi un aumento del rumore elettronico. Personalmente preferisco non rischiare e usare la tecnica ETTR, disattivando il DR.
@MegaKingpaul4 жыл бұрын
Ho una domanda: ettr,devo mettere a fuoco in spot dove per non bruciare i bianchi? Si può sovraesporre e scattare in program? Grazie
@mvculturalphotography4 жыл бұрын
Individuare a occhio il grigio medio, misurare quell'area, misurare le aree che si discostano dal grigio medio. Quelle che sono più chiare di tre stop e più scure di due stop, eliminarle dall'inquadratura. In postproduzione abbassare le alte luci.
@caneeelkgll6 жыл бұрын
Complimenti video interessantissimo, domanda in una situazione come la foto a mo 5.28 min cosa si fa si sovraespone o sottoespone?
@alessandromoretti83665 жыл бұрын
Impeccabile spiegazione...
@MattiaEmTV7 жыл бұрын
Consiglia di scattare sempre in ETTR per foto paesaggistiche e poi abbassare di 1 stop in pp? O va valutata la cosa? Soprattuto di sera mi domandavo se fosse utile usare l'ETTR.
@nicolatarantino28777 жыл бұрын
Bellissimo video, chiaro e utile! Complimenti e grazie :)
@mariamelis55856 жыл бұрын
fotografare in raw diventa faticoso se poi si devono prendere le foto ed elaborarle in post produzione una per una, comunque veramente un'ottima esposizione. Grazie
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
La postproduzione è un passaggio indispensabile per far dire alla fotografia quello che vuole il fotografo. Se non si ha voglia o tempo di dedicarsi alla postproduzione, ovviamente si lavora in JPEG (o in TIFF se si possiede un apparecchio professionale). Ma è la stessa differenza che c'è tra chi scatta foto in bianco e nero e poi le fa sviluppare dal minilab sotto casa e chi scatta in bianco e nero per poi sviluppare e stampare i negativi in camera oscura, introducendo tutte le variabili creative derivanti dalla scelta del tipo di sviluppo, del tipo di carta, del tipo di stampa.
@igoralvino60206 жыл бұрын
I suoi video sono sempre estremamente interessanti. Avrei una domanda da porle Dottor Vacchiano: Nelle fotocamere che hanno la possibilità di scegliere tra otturatore meccanico ed elettronico,quali sono le situazioni ideali per scegliere uno piuttosto che l'altro?
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
Di fatto, le differenze non sono rilevanti ai fini della qualità di immagine. L'otturatore elettronico ha molti vantaggi: è silenzioso, non ha parti in movimento (quindi, in teoria, ha una vita più lunga), riduce il rischio di micromosso.
@fabiobars37399 ай бұрын
Ciao e complimenti Ho un problema sull’esposizione Io scatto quando l’esposimetro e’ a zero Sbaglio? Non sovraespongo né sottoespongo mai Come faccio a capire quando sovra o sottoesporre? E che metodo?valutativa o spot? Grazie
@mvculturalphotography8 ай бұрын
Scusa il ritardo nella risposta, ma KZbin aveva inspiegabilmente bloccato il tuo commento. La domanda è complessa e meriterebbe una trattazione piuttosto elaborata. Il metodo valutativo funziona il 90% delle volte, ma quando si vuole essere certi che un particolare sia perfettamente leggibile, allora è necessario effettuare l'esposizione esattamente su quel punto con il metodo spot. Per quanto riguarda la misurazione dell'esposizione, io sovraespongo sempre di almeno due terzi di stop, perché il sensore recupera le alte luci meglio che le ombre: sottoesporre e poi "alzare" le ombre in post significa solo aumentare il rumore elettronico. Ovviamente non tutti i sensori si comportano allo stesso modo, per questo ogni fotografo deve conoscere alla perfezione il suo sensore, come si comporta e come reagisce. Buone foto.
@dragomeful5 жыл бұрын
Fatti e non favole, complimenti.
@jonnicastagna5 жыл бұрын
Uau complimenti per il bel video, contenuti esposti in maniera eccellente e da competente, e soprattutto esposti in maniera semplice , con parlata attraente e coinvolgente..... Percaso ha fatto anche qualche video dove è possibile capire in che modalita usare l'esposimetro, cioè in modalita pesata al centro , spot ??? Grazie
@masterloretta4 жыл бұрын
Grazie 🙏 video come sempre al 🔝
@danielverrua26012 жыл бұрын
Prima cosa grazie mille per le spiegazioni sempre chiare e precise. Volevo poi chiederle come capire in situazioni limite quando fermarsi con Ettr. Mi spiego: foto manuale in chiesa no flash, alzo gli iso anche a valori tipo 12.800 o mi fermo a 6400 e mi tengo l'istogramma più a sinistra e alzo poi l'esposizione in post?
@mvculturalphotography2 жыл бұрын
Mai alzare l'esposizione in post, perché aumentando il segnale elettrico in uscita si incremente anche il rumore elettronico.
@crew31057 жыл бұрын
complimenti ...... bravissimo .... davvero bellissimo video. Grazie
@84ZERO446 жыл бұрын
Complimenti Maestro, gran bel video grazie.
@portasnicola4 жыл бұрын
descrizione eccellente sembra un documentario la consiglio sopratutto per principianti come me
@danieldaigorobologna4643 жыл бұрын
Grazie innanzitutto per questi video interessantissimi e senza orpelli. Vorrei chiedere un consiglio sulla corretta esposizione della pelle nei soggetti di colore o qualche fonte che lei mi consiglia, per poter approfondire l'esposizione nei ritratti. Grazie ancora.
@mvculturalphotography3 жыл бұрын
La pelle umana (caucasica) cade in zona VI, cioè è un tono più chiara del grigio medio (zona V) sul quale sono tarati gli esposimetri. Per il ritratto, effettuare l'esposizione sulla parte in ombra del soggetto, oppure sulla parte illuminata dalla luce principale per poi sovraesporre di uno stop. Messa a fuoco precisa sull'occhio più vicino al punto di ripresa.
@danieldaigorobologna4643 жыл бұрын
@@mvculturalphotography La ringrazio moltissimo per la risposta e mi scuso per il ritardo della mia. Il concetto mi è molto chiaro e lo debbo ai suoi video. Le chiedevo nello specifico caso in cui il soggetto fosse di pelle scura, come sarebbe preferibile regolare l'esposimetro, se con una zona V oppure ricadrebbe in zona IV. Grazie ancora tantissimo.
@damianomeneghetti68586 жыл бұрын
Capitato per caso in questo video. Concetti essenziali spiegati alla perfezione.
@giovannibarca23593 жыл бұрын
Scusi ma come fai a scegliere il tempo e il diaframma c'è un calcolo da fare?
@mvculturalphotography3 жыл бұрын
Se lavori a priorità dei diaframmi (cioè tu imposti il diaframma) la macchina sceglie il tempo in base alla misurazione esposimetrica. Questa è la modalità più utilizzata anche a livello professionale. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è che il tempo scelto dalla macchina non sia troppo lento: a 1/100 di secondo sei già a rischio di mosso. In questo caso non resta che usare il treppiede o un qualunque appoggio stabile.
@archstanton65887 жыл бұрын
Di grande ispirazione. Complimenti
@MrManux746 жыл бұрын
complimenti per il video ... fatto veramente bene
@alessiobarka58916 жыл бұрын
Quindi in fin dei conti, lavorando in digitale, la soluzione migliore è sovraesporre leggermente la scena per poi correggerla in fase di post-produzione, giusto professore?
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
Se si lavora in RAW, sì.
@abbele5 жыл бұрын
Quanto la PP può correggere gli errori di esposizione?
@ferdinandodeluca7136 жыл бұрын
I tuoi video sono di alta professionalità, mi potresti consigliare che obiettivo da comprare pet paesaggi e ritratti su una NIKON D7200 grazie.
@albyuke6 жыл бұрын
si ma in analogico?bisogna sapere utilizzare le tecniche di stampa alla perfezione o alla fine conta anche il negativo?e in bianco e nero?
@mvculturalphotography6 жыл бұрын
Bisogna saper padroneggiare le tecniche di stampa, così come le procedure di postproduzione quando si lavora in digitale. Non a caso la tecnica ETTR prende spunto dal sistema zonale di Ansel Adams, nato per la pellicola piana in bianco e nero.
@BooksFriends Жыл бұрын
Bellissima voce 💐
@robertoturi62 Жыл бұрын
Video meraviglioso..
@Diego-nw5oe6 жыл бұрын
Complimenti. Sono capitato per caso sul suo canale, ho visionato il video sul teleobiettivo sigma e poi ho voluto guardare questo. Risultato? Ora ha un nuovo iscritto. Grazie. P.s. Per ora sono fotoamatore alle prime armi ma con un gran interesse per l'arte fotografica. A presto e grazie.
@thewyldeone896 жыл бұрын
molto interessante. da principiante quale sono, ho sempre pensato anch'io che fosse una buona cosa tenere le foto un po' sottoesposte, forse tratto in inganno dall'anteprima più "vivida" dello schermo LCD della fotocamera.
@arlaimmagine6957 Жыл бұрын
Il sensore digitale ha comportamenti simili alla pellicola positiva. Per cui bisognerebbe esporre sulle alte luci. Cosa ne pensa.?