Che bello ricominciare per l' ennesima volta la saga del Mcu e riguardare ancora una volta i video di questa Playlist 🥰
@soniavirde44164 жыл бұрын
Bravo Mattia, con la chiusura dei cinema bisogna riinventarsi, interessante parlare di film passati analizzandoli dopo anni .
@sebastianobonaccorso1494 жыл бұрын
La scena di lui che martella il metallo nella caverna e memorabile oppure quella del servizio TV sulla guerra e lui che mentre lo guarda incazzato si regola il braccio robotico, Carisma puro!!!
@Matioski884 жыл бұрын
Boh, io continuo a ritenerlo un film godibile, divertente, ma nulla di eccezionale. È diventato mitico per quanto ha scatenato poi, ma preso singolarmente è un cinecomic trascurabile.
@sebastianobonaccorso1494 жыл бұрын
@@Matioski88 si forse riflettendoci e un pelino sopravvalutato su alcuni punti, non riesco a essere lucido perché mi suscita troppi ricordi tipo il mio ultimo anno alle superiori visto che andai a vederlo con i miei compagni di classe e in generale l'emozione nel sapere poi che c'era un progetto Avengers che iniziava con questo film o quantomeno un idea, avevo appena 18 anni😢😂
@oscardabagno57714 жыл бұрын
Altra rubrica molto interessante, adesso aspetto giovedì per Vietato Fumettare. Grazie a te Mattia per la compagnia e anche ai tuoi sempre mitici ospiti.
@cristinasaladini11764 жыл бұрын
Ho recuperato adesso la live ...e devo dire che il signor Matioski sa reinventarsi in modo geniale !!Bellissiima analisi con molte informazioni su questo personaggio diventato davvero il simbolo dell,Mcu grazie al talento ineluttabile di Mr .Robert D.Junior
@julianaka52844 жыл бұрын
Almeno la retrospettiva l'ho vista in diretta. Stasera non potrò seguirvi live, ma recupererò :) Vidi Ironman per la prima volta in tv, ma a dir la verità, non mi restò particolarmente impresso. Qualche anno fa, lo guardai di nuovo e la scena "io sono ironman" mi aveva riacceso la lampadina! Credo sia invecchiato piuttosto bene, io lo riguardo ancora volentieri! Sull'idea che potesse esserci Di Caprio o Cage al posto di Downey jr. Mamma mia no😂 Non riesco a immaginarli in un ruolo del genere. Che dire di più? Bella puntata come sempre! L'ospitata di Daniele mi ha stupito, non me lo aspettavo! Non ho visto tutti i film del MCU, ma le retrospettive su quelli che conosco (onde evitare grossi spoiler)le seguirò volentieri! Aspetto paziente la prossima ;)
@scarcanizzi4 жыл бұрын
Io Robert Downey Jr. lo ricordavo per via del suo ruolo in Ally McBeal e ricordo che ho visto Iron Man per il personaggio, perché mi piaceva vedere come riusciva a creare l'armatura, il mix tra meccanica, elettronica che si vedeva nei film degli anni '80-'90 con le tecnologie moderne. Ho amato tantissimo l'interfaccia di J.A.R.V.I.S. e ancora oggi vorrei averlo a casa. Di E.D.I.T.H. faccio volentieri a meno.
@CountOrlokNosferatu4 жыл бұрын
Che piacere rivedere Daniele, sarebbe bello se potesse partecipare più spesso. Heil Red Muscle!
@sebastianobonaccorso1494 жыл бұрын
Grande live, e cmq gli effetti visivi in generale e soprattutto dell'armatura erano migliori dei film successivi
@m8e9k4 жыл бұрын
30:08 anche io ho sempre avuto la tua stessa sensazione, e vorrei aggiungere anche il fatto che, la dc ci ha sbattuto in faccia tutto troppo in fretta, mentre la marvel ha costruito il tutto pian piano, partendo da ironman e hulk ha inserito elementi fantascientifici ma sempre nell'ambito terresre, con thor ha iniziato ad inserire lo spazio, cosa poi portata avanti nel primo avengers e poi esplosa coi guardiani, ecc ecc (vabbè poi la magia col doctor strange) ecc. Tutto questo per dire che costruendo le cose passo passo e in maniera (a mio avviso) non invadente, coi giusti tempi, è riuscita a creare un mondo credibile, una specie di "what if?" di come sarebbe il nostro pianeta se esistessero i super eroi, la scienza fosse iper avanzata, esistessero gli alieni e la magia. (mi scuso per eventuali errori di ortografia)
@danielemanzi47684 жыл бұрын
Grazie Victor per l'immagine di Berlusconi nell'armatura di Stain...
@vincenzoaltomare78074 жыл бұрын
Grande format Mattia, sempre al Top
@evan-bunch-of-numbers4 жыл бұрын
Un inizio davvero con il botto, ma più avanti ne vedremo veramente delle belle. Per Thor: The Dark World potreste chiamare StroncandoLOrrore?
@pierthecoachbuilder3 жыл бұрын
Il personaggio di Yinsen è indirettamente citato quando va a fare il culo ai terroristi perché Gulmira è il paese assediato da cui viene Yinsen ,quindi è intesa come una vendetta per l'amico
@Endriu_4 жыл бұрын
Davvero una bella rubrica!
@andreavicario394 жыл бұрын
Ok voler mettere un pò di "pepe" alla discussione, ma definirlo "dimenticabile", dai sù.. ;) Oltre a quelle già citate, ma tutto lo studio per migliorare l'armatura che ti faceva fremere dalla voglia di scoprire cosa avrebbe realizzato? E la scena del primo volo dove la vogliamo mettere quando indossa l'armatura e parte la super gasante musica di sottofondo che aumenta di ritmo mano a mano che sta per uscire dal garage? La scena del test di volo con quella musica ad accompagnare il tutto me la rivedrei settemila volte senza mai stancarmi.. ;) E poi appunto quel umorismo a volte sottile e perfettamente contestualizzato tipo quando Tony dice a Jarvis di mettere i colori all'armatura e quet'ultimo tira fuori quella frasetta ironica relativa alla "prudenza" di Tony.. Tornando poi alla musica, per me Iron Man è stato il primo supereroe o cinecomic in cui sentivo davvero un "legame musicale" tra appunto il personaggio e la musica che lo accompagnava.. E non parlo di colonna sonora in senso stretto.. Per far capire il senso.. Quando nel primo Avengers Tony arriva a Varsavia dove è apparso Loki, non parte la musica di sottofondo.. Lui tramite Jarvis si inserisce nelle trasmissioni audio del Quinjet e ne usa gli altoparlanti per far partire "Shoot to Thrill" degli AC/DC e l'effetto audio del riverbero della musica nella piazza è una finezza per me che dice tantissimo! Sono anche questi dettagli che mi han fatto affezionare al personaggio.. :) Ma ne avrei ancora tante di cose da dire.. ^_^
@Matioski884 жыл бұрын
Per me è dimenticabile. Tanto è vero che non ho visto il sequel al cinema, e ho recuperato il resto dei film della Fase 1 solo quando arrivò "The Avengers". Che è il primo film Marvel Studios indimenticabile.
@andreavicario394 жыл бұрын
@@Matioski88 Ah bhe il "per me" è giustamente un punto di vista personale, ci mancherebbe.. :) A tutti capita di dimenticarsi pure cosa sì è mangiato il giorno prima! ^_^ Però il termine "dimenticabile" fa pensare ad un qualcosa che non ti ha lasciato nulla.. (o quasi..) Ovvio che "The Avengers" è stata una bomba termonucleare sparata in piena faccia. Dopo aver visto Iron Man, Thor e Captain America, quando vidi il primo trailer pensai che fosse un fake per quanto la cosa mi sembrava incredibile! Ricordo di essermi visto a singolo fotogramma la scena di Tony che dà la pacca sul braccio a Thor per capire se era un effetto di post-produzione! XD Quando poi invece sono uscito dal cinema, mi son dato qualche schiaffo sulla guancia per capire se lo avevo visto davvero! :D Però appunto è stato Iron Man, la sua sensazione di "verosimiglianza", il riuscire appunto a rendere credibile (oltre che simpatico e iconografico) un personaggio che nei fumetti indossava uno scaldabagno, a farmi scattare una miccia. (qualcosa di simile lo aveva fatto il primo Spider-Man di Raimi..) Purtroppo non posso fare indagini di mercato, ma penso che siano difficilmente calcolabili le persone che hanno cambiato il proprio personaggio preferito dei fumetti dopo aver visto Iron Man! :D Oltretutto aldilà dei tanti particolari che potrei citare, ho adorato anche lo stile dei dialoghi. Aldilà di quella vena umoristica estremamente spontanea, ottimamente dosata e meno marcata rispetto agli ultimi film Marvel, in Iron Man mi piace molto quel leggero e a volte più marcato "semiaccavallamento" di dialoghi. Quel sovrapporsi alle parole di un altro personaggio che toglie quel effetto assai "posticcio" di botta e risposta di molti film. Aspetto che mi ha fatto piacere ritrovare anche in altri film Marvel. Tutto questo alla fine per dire cosa? Che mi è suonato strano il termine "dimenticabile" per un film che appunto ha dato il via al EmmSìU e che per molti versi ne ha segnato lo stile.. (seppur con qualche scivolone..) Ovviamente tutto questo "per me" ^_^
@Matioski884 жыл бұрын
A me aveva intrattenuto, ma mi è sempre parso un cinecomic tra tanti. Lo stesso anno arrivò "Il Cavaliere Oscuro". C'erano già stati gli "Spider-Man" di Raimi e gli "X-Men" di Synger. "Iron Man" sfigura abbastanza.
@scarcanizzi4 жыл бұрын
Minuto 17:00 chissà se tra 20 anni si rivedranno le cose in maniera diversa. Secondo me Endgame sarà apprezzato più nel futuro di quanto sia stato apprezzato ora.
@Ceccobifederico4 жыл бұрын
stane: sono ricco iron man: io un po' di più stane: allora ti ucciderò e diventerò ancora più ricco iron man: 'mazza thanos come cattivo ti fa una pippa
@yancomanno28644 жыл бұрын
Il primo Iron Man e fantastico
@walt_xar3 жыл бұрын
8:33 che ci crediate o meno vi giuro che anch'io rimasi in sala per la scena post credits , ma solo perché poco tempo prima avevo visto l'era glaciale 2 in cui c'era una scena post credits e volevo vedere se c'era anche lì 😂😂😅
@UomoCheSapevaTroppo4 жыл бұрын
Commento mano a mano che vedo: credo Tony abbia raccontato che è stata la sua guardia del corpo a salvarlo in armatura, che era la scusa usata nei fumetti. Infatti quella scena inizia con i dubbi mi pare dei giornalisti sul fattore “guardia del corpo”. (:
@UomoCheSapevaTroppo4 жыл бұрын
Ecco lo avete detto :D
@ktmxse4 жыл бұрын
Lo scudo di cap si vede in iron man 1 e 2 Nel primo quando si leva l'Armatura per la prima volta e nel secondo quando sta costruendo la macchina(?) per creare il nuovo elemento per il reattore
@UomoCheSapevaTroppo4 жыл бұрын
Su Cap: eccome se ha un tema, viene riproposto anche con semplice accenno quando magari c’è qualche scena “commovente”, credo addirittura quando c’è il passaggio di scudo. Cercando un po’ su KZbin trovi le varie versioni, in Endgame di sicuro torna ed è quello del primo Cap ovviamente di volta in volta riorchestrato (:
@Matioski884 жыл бұрын
Sarà che sono più affezionato alla colonna sonora di The Winter Soldier, ma non l'ho mai notato.
@UomoCheSapevaTroppo4 жыл бұрын
Matioski si sì ma questo rewatch sarà ottimo per accorgersi di queste cose. Non posso fischiettartela qui :D
@mimosaturbo26602 ай бұрын
Hai ragione è quello che fa taaa ta ta taa taa taaaa taaa ta ta taa taa taaaa
@mauriziomammola22694 жыл бұрын
Seconfo voi con quale personaggio la DC avrebbe dovuto cominciare per il suo universo condiviso se non da Superman?
@Matioski884 жыл бұрын
Batman! 😉
@gerlando19924 жыл бұрын
@victor la citazione che fai su rdj che era ubriaco e ora è iron man. era su community
@antoniocarioti1864 жыл бұрын
siete simpatici, molto competenti e divertenti, vi seguo spesso... ma il film dei vendicatori del 1978 è una bufalona, un fotomontaggio con i film e telefim di quel periodo dedicati ad alcuni personaggi Marvel. Il film di Doc. Strange non uscí mai e film di Iron Man prima di quello del 2008 non ne esistono, il personaggio inserito in questo montaggio/fake è il protagonista di un pessimo film che con la Marvel non centra nulla, ciao
@Matioski884 жыл бұрын
Se riguardi bene la diretta, scoprirai che ad un certo punto lo dico chiaramente! :-) Comunque il film su Doctor Strange è stato realizzato. Magari non ha trovato distribuzione cinematografica, ma lo ricordo.
@UomoCheSapevaTroppo4 жыл бұрын
Matioski fu una esclusiva Tv/home video mi pare.
@UomoCheSapevaTroppo4 жыл бұрын
Ragazzi Filippo si sta uccidendo per fare Storia dei Cinecomic, quelli sui supereroi li cita tutti, Vic recuperali che di errori non ne fai più :D
@fabioBg-jf4wu4 жыл бұрын
controlli satellitari, magari hanno visto un'oggetto non identificato che vola e si schianta non passa inosservato allo S.H.I.E.L.D