Islam. Chi sono gli sciiti ed i sunniti oggi. |M. Campanini

  Рет қаралды 25,486

Gian Carlo Storti

Gian Carlo Storti

Күн бұрын

Пікірлер: 27
@salouhimohammed1030
@salouhimohammed1030 2 жыл бұрын
Grazie professore, ma i sunniti sono quelli che dicevano che il califfato debba essere elettivo e deve basarsi sulla Shura (consiglio) e di conseguenza il primo califfato dei Rashidun (i primi 4 califfi) è quello che rispetta questa regola, invece gli umayyadi e gli abbasidi non sono proprio dei califfi ma dei re, ma vengono chiamati califfi solo perchè tenevano la Ummah insieme e osservavano la Sharia, i primi sciiti invece, ritenevano che la successione doveva passare ad Ali ibn Abi Talib ma dal punto di vista dottrinale credevano e facevano quel che facevano gli altri musulmani. Il sciismo prende una brutta piega quando si isola su di se e creò una sorta di clero, altrimenti i primi sciiti venivano chiamati come tali solo per intendere il partito (Shia) di Ali, da sottolineare che Ali non si credeva migliore dei primi, ne aveva mai chiesto di essere nominato, ma se come alla morte di ogni califfo i musulmani dovevano scegliere quello che loro credevano il migliore tra di loro, i sciiti credevano che i migliori siano i famigliari del nostro messaggero. Comunque nella malattia di morte del nostro messaggero pace e benedizioni su di Lui, non poteva guidare i musulmani in preghiera, e ha sentito la voce di Omar ibn al Khattab (secondo califfo) recitare guidando la gente in preghiera, e disse: "No No che li guidi Abu Bakr", e la Ummah intera era d'accordo che il migliore tra i musulmani dopo il messaggero fu Abu Bakr Il nostro messaggero ci informò che la Ummah si dividerà e ci ha insegnato che quando si dividerà noi dobbiamo seguire "al kitab" (il libro cioà il Corano) e as Sunna (tradizione profetica), ed è per quello che i sunniti vengono chiamati Ahl As Sunna wa Al Jamaa ( gente della tradizione profetica e della comunità)
@giusepperemundos7845
@giusepperemundos7845 3 жыл бұрын
Ottima spiegazione per menti rsziocinanti
@domeseba4999
@domeseba4999 8 күн бұрын
Ha messo probabilmente involontariamente di dire che il designato dal profeta dopo la sua morte sarebbe dovuto essere Alí
@maxxiss1971
@maxxiss1971 9 жыл бұрын
ottima spiegazione gRAZIE
@duelefanti
@duelefanti 9 жыл бұрын
Molto interessante e ben spiegato.
@claudiovarnerin5795
@claudiovarnerin5795 11 ай бұрын
nel canale : "circolo metafisico" dicono che i sunniti sono fedeli alla tradizione e gli sciiti come dice lei, alla o alle fazioni
@aldohucchio3631
@aldohucchio3631 9 жыл бұрын
ok, però 5 minuti di orologio per spiegare un concetto base, riassumibile in 10 parole in tutto... grazie per il video a chi lo ha inserito.
@giesse2731
@giesse2731 5 жыл бұрын
È in confusione pure lui mi sa
@lorenzocoloni
@lorenzocoloni 2 жыл бұрын
Beh, come i principali scismi cristiani, che hanno anch'essi motivazioni politiche.
@giusepperemundos7845
@giusepperemundos7845 3 жыл бұрын
Tutti i credenti possono chiamarsi "muslim" cioè sottomessi a Dio.
@intifadameridionale2240
@intifadameridionale2240 7 жыл бұрын
Il uomo ha sbagliato gia al inizio a dire che la differenza è politica. No scusa signore, ma la differenza tra noi Sciiti e i Sunniti è molto diverso e non parliamo di conflitti tra Iran fino a Israele. Il vero Islam e la base dell' Ahlul Bayt (la famiglia del Profeta Muhammad). Se voi leggete dei libri Sciiti di Al Kafi o di Kitab Sulaym Ibn Qays Al Hilali o libri come del Ex Sunnito Muhammed Al Tijani vedete una grande differenza religiosa tra il Sunnismo. Il Sunnismo ha la base di Abu Bakr, Umar, Aisha, Uthman etc. che hanno cambiato delle regole, delle traduzioni e hanno rovinato la fama del Profeta di portare bugie su di lui, ma al le traduzioni del sciismo vedi molto il contrario il contrario e chi sono "i veri nemici dell'Islam"(Abu Bakr, Umar etc.)
@augustobiagini1267
@augustobiagini1267 7 жыл бұрын
la differenza è prima di tutto politica, da quella poi viene anche quella teologica, ma la genesi della scissione è politica, quest'uomo ha esposto molto bene la divisione, si parte dal riconoscere una diversa validità ai califfi per approdare a una diversa interpretazione del Corano.
@Drit.V.Carcani
@Drit.V.Carcani 5 жыл бұрын
Ma perche uno e migliore dell altro? Forse sbagliano entrambi
@karimouldji9340
@karimouldji9340 4 жыл бұрын
Sei una capra.
@intifadameridionale2240
@intifadameridionale2240 4 жыл бұрын
@@karimouldji9340 Grazie anche tu
@adamas8645
@adamas8645 4 жыл бұрын
Questo uomo era un islamista (accademico). Storico della filosofia, traduttore e studioso della filosofia islamica (dalla sua nascita fino ad oggi). In quanto accademico, egli studiava una tradizione dal suo esterno, vagliandola con merito scientifico e critico e, soprattutto, senza partire dal presupposto che le sue pretese di veriticità corrispondono, veramente, alla realtà. Si chiama approccio ETICO. Poi esiste un'altro ed è sempre autoreferenziale, parlo dell'approccio EMICO. Cioè che chi la giudica, dal suo interno, lo fa sempre in maniera ideologica, di parte in sostanza, partendo dal presupposto della sua veriticità, correttezza ed ecc... Questo vale per OGNI tradizione, cultura e religione.
@maen9584
@maen9584 9 жыл бұрын
Troppi orrori in nome di un qualsiasi Dio. Da sempre. ....
@musulmanodarwinista8186
@musulmanodarwinista8186 5 жыл бұрын
Gli atei sono tutti santi?
@musulmanodarwinista8186
@musulmanodarwinista8186 4 жыл бұрын
@@Marco-fp9hq Infatti io sono contro il dogmatismo e fanatismo soprattutto quello islamico
@musulmanodarwinista8186
@musulmanodarwinista8186 4 жыл бұрын
@@Marco-fp9hq Credo che i musulmani debbano tornare al loro paese d'origine e sono contro anche l'islamizzazione d europa insomma sono due poli opposti Ognuni popolo deve salvaguardare le sue tradizioni e cultura
@musulmanodarwinista8186
@musulmanodarwinista8186 4 жыл бұрын
@@Marco-fp9hq Lo so. Io sono stato accusat di eresia e miscredenza perché credo nel Dio di Isaac Newton e rifiuto tutte le superstizioni
@Marco-fp9hq
@Marco-fp9hq 4 жыл бұрын
@@musulmanodarwinista8186 Considera che poi i veri atei nel mondo musulmano sono molto superiori rispetto a quanto si dichiarano atei per motivi che tu sai.
Massimo Campanini "per un approccio filosofico al Corano"
1:03:50
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 19 МЛН
VAMPIRE DESTROYED GIRL???? 😱
00:56
INO
Рет қаралды 7 МЛН
Storie di Islam: sunniti e sciiti
11:52
Canali di Storia
Рет қаралды 12 М.
SCIITI CONTRO SUNNITI - di Franco Cardini [2019]
1:35:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 89 М.
Storia del Medio Oriente contemporaneo
1:21:57
Altravia
Рет қаралды 12 М.
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 39 М.
Lezione di Franco Cardini su Europa e Islam
32:59
ASIA
Рет қаралды 50 М.
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 484 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 3,1 МЛН