Il costo opportunità è quella nozione sconosciuta all'italopiteco medio
@giraldiro4 жыл бұрын
L'esempio della finestra rotta viene fatto anche da Henry Hazlitt ne "l'economia in una lezione", un libro che spiega come gli effetti delle politiche di intervento statale creino vantaggi immediatamente visibili nel breve periodo e svantaggi non visibili a lungo termine, e di come i politici sfruttino i rapporti tra economia e stato per promettere favori a determinati gruppi di persone al fine di ottenere voti (il classico clientelismo).
@maurocarancini23644 жыл бұрын
Bellissimo libro
@simonerattazzi21642 жыл бұрын
..e quindi lasciamo il mercato a se stesso?
@giraldiro2 жыл бұрын
@@simonerattazzi2164 a se stesso no. Non credo che il mercato di per sé sia infallibile, ma non credo nemmeno che un eccessivo interventismo possa essere una cura. L'intervento statale dovrebbe sempre essere limitato quando e dove serve.
@giraldiro4 жыл бұрын
Dove posso trovarlo in versione epub?
@youlex57472 жыл бұрын
I costi opportunità vanno registrati in Conto economico o in Stato patrimoniale (passività?)??
@massimilianohu9 ай бұрын
I costi opportunità non vengono registrati né nel Conto Economico né nello Stato Patrimoniale, poiché rappresentano i benefici sacrificati dall'opzione non scelta e non implicano un flusso di denaro.
@sebastianosavoia21014 жыл бұрын
Maa il vetraio che ha preso i 6 franchi ora puo andare a comprare un paio di scarpe, quindi gira il mercato delle finestre gira il mercato delle scarpe.
@michelebergadano4 жыл бұрын
Immagina 2 unversi: quello in cui la finestra si è rotta e quello in cui è rimasta integra. Anche se nel primo il vetraio ci ha guadagnato ci ha perso cmq il proprietario della finestra. Il primo è cmq un universo più povero perché ha una finestra in meno
@sebastianosavoia21014 жыл бұрын
@@michelebergadano si il principio della distruzione lho capito, bastià lho letto, pero secondo le questo ragionamento vale per le cose superflue come per esempio un dipendende pubblico in eccesso o lo sfizio di un governatore. Ma non dove in ogni caso ce una economia di produzione. Le cose si logorano anche per il tempo e usura, il principio di distruzione lo dovremmo applicare allora anche a una persona che ha usato troppo l automobile e magari al posto di essergli durata 10 anni ne dura 1.
@Il_Piccia4 жыл бұрын
Essendo io un ragazzo molto giovane (-18), il libero che avete tradotto è comprensibile per gente della mia età, o per i più avanzati?
@mentepensante9404 жыл бұрын
Non preoccuparti, sono traduzioni comprensibili; magari alcuni esempi che ci sono nei libri bisogna rileggerli più volte, ma consiglio di leggerli Consiglio vivamente
@IstitutoLiberale4 жыл бұрын
Abbiamo effettuato una traduzione più "moderna", cercando di adattare al nostro modo di parlare e di scrivere quelle frasi colme di ironia tipiche di Bastiat. È una lettura consigliata SOPRATTUTTO a chi non ha le basi o la voglia di leggere manuali e saggi molto pesanti :)
@Il_Piccia4 жыл бұрын
@@IstitutoLiberale va bene, grazie. :)
@MF-954 жыл бұрын
Cringe level over 9000
@nobodyatall7814 жыл бұрын
dove sta il cringe?
@alessandrocividati77954 жыл бұрын
@@nobodyatall781 ok tizio iscritto a Vice e agli Autogol