la cosa preoccupante è che questa sarebbe la via da seguire, mentre la politica italiana si appresta a vivere un periodo che andrà nella direzione opposta. io sono convinto che se le cose continuassero così, come d'altronde sembra essere, a questi numeri si dovranno aggiungere anche quelli delle migliaia che scapperanno da questo paese in fallimento
@conforx2 жыл бұрын
Letteralmente tutto questo mi fa piangere.
@DonSanfelice22 жыл бұрын
È interessante il dato sugli Stati Uniti. Non avrei mai detto avessero anche oggi un'immigrazione così forte e soprattutto una politica di inclusione sociale. La percezione è molto diversa
@paolojnby44882 жыл бұрын
Ottimo video.
@tiltudragomir41382 жыл бұрын
Ho 26 anni, ho buon stipendio ( tralasciando l'egoismo personale) e facendo i conti con un mutuo da pagare e lì aumenti che ci sono stati nel ultimo periodo e veramente tosta fare un figlio. Che comunque facendomi coraggio farò sicuramente e combatterò per farlo crescere. Anche perché se pensò a mio bisnonno che è tornato a piedi dai gulag della Siberia ( a 18 anni) e si è ricostruito la vita i miei problemi sembrano uno scherzo.
@stefanocaliendo22872 жыл бұрын
Veramente stai paragonando le difficoltà di oggi con quella dei nostri nonni/bisnonni? Quando 100 anni fa c'era una pandemia di spagnola che uccideva sul serio centinaia di milioni di persone, quando si lavorava nei campi dalla mattina alla sera e comunque non si riusciva a portare il piatto a tavola, quando c'era un dittatore che ti costringeva a prendere un fucile e ad andare in guerra... credi che queste cose siano minimamente paragonabili al fatto di non poter permettersi di andare a mangiare la pizza il sabato??!
@peppinodicapri854811 ай бұрын
Hai il mio rispetto .. grande lezione il tuo bisnonno
@matteocorradi2482 жыл бұрын
Come già accennato nel precedente video, tutte le stime riportate sono frutto di uno studio mono-fattoriale, questo offre uno scenario che però è troppo diverso dalla realtà multifattoriale. Ad esempio: si propone una stima di crescita dell'età media determinata dal trend fino al 2018; studi propongono una drastica inversione dell'età media nel prossimo futuro e già al 2050 le ondate di caldo e la siccità, fermeranno l'età media italiana sotto gli ottant'anni. Quindi certamente l'Italia e l'Europa si svuoteranno rispetto all'ultimo secolo per riallinearsi al secolo precedente. Ma anche le aree profittabili e ben abitabili potrebbero ridursi a causa di siccità , arretramento del cuneo salino e desertificazione. Il dato sul numero di lavoratori poi non dice nulla del lavoro tra 30, 40 o 50 anni, entrando in gioco fattori come cibernetica, robotica, Settori di industrializzazione e Settori Economici sviluppati in generale e questo genere di studi proiettati a 80 anni nel futuro hanno poco significato. Quindi trovo sacrosanta la preoccupazione per il tema ma non allarmistica, ma solo come un occuparsi della questione fin da ora, quindi prima che sia emergenza ma con tutti i dati sul tavolo.
@lucianovicari47772 жыл бұрын
Mi sembra che si continua a fare i conti senza l'oste! L'unico vero problema (l'oste) è il pianeta terra inquinato e surriscaldato, a causa della sovrappopolazione, che tra poco collassa e ci estingue. Se l'umanità vuole continuare ad esistere deve dimezzare la popolazione. Come faremo per le pensioni? Miope problema: 1) Pensiamo prima a non estinguerci. 2) L'attuale sistema piove sul bagnato con pensioni, fino a 90 mila € al mese, ricche a chi é già ricco, basterà stringere l'erogazione solo a chi ne ha bisogno. 3) Lo squilibrio sarebbe solo transitorio, perchè riducendo la popolazione si ridurranno anche i nuovi anziani e gradualmente si arriverà a un nuovo equilibrio. - Il problema non sta nelle pensioni, ma nell'attuale sistema economico della crescita infinita, una pazzia che ci porta dritti all'estinzione.
@davidcalliari79562 жыл бұрын
E' una situazione molto preoccupante, e l'unica soluzione sarebbe iniziare fin da subito una politica immigratoria aperta e fruibile, come lei ha detto. E un'altro punto su cui sono molto d'accordo è il fatto che respingere i migranti solo perché con un basso livello di istruzione è deleterio soprattutto se continuiamo a non intervenire sul territorio africano che è da dove arrivano la maggior parte degli immigrati qui in Italia. MI dispiace sapere ci siano persone che pensano che il calo demografico sia una cosa positiva o comunque accettabile...
@nazcro2 жыл бұрын
Tutto quello detto sulla demografia è sacrosanto, ma secondo me bisogna considerare anche il contesto. Moltissimi stati avranno una diminuzione della popolazione diffusa. Magari la tecnologia ci verrà incontro risolvendo la mancanza di manodopera e l'aiuto agli anziani, e/o le pensioni non esisteranno più e verranno abolite pian piano a favore di altri sistemi ( la butto lì)... insomma non siamo totalmente persi anche perché il processo è sì inesorabile ma anche lento, e ci dà tempo di pensare. Abbassamenti demografici storici ce ne sono stati, fanno quasi parte del respiro di una popolazione considerando i rapporti di tra generazioni/ricchezza generata, guerre peste e altro e in molti casi hanno portato ricchezza alle generazioni subito successive ( vedi peste- esplosione medievale)... è vero, è evidente che non dipende dalla ricchezza o meno avere più o meno figli dato che i paesi poveri esplodo demograficamente... è un aspetto culturale quasi naturale e sembra quasi che più si sta bene e meno figli si fanno, per mille motivi. L'Africa crescerà, ma poi avranno anche loro la loro flessione, è il respiro dei popoli ... si fa a turno. :-)
@claudiovertova56122 жыл бұрын
È vero che questi cambiamenti demografici avvengono nell arco di lunghi periodi ma per poter prendere delle contromisure bisogna cominciare subito a lavorarci . Sembra invece che sia un argomento che nessuno vuole affrontare, probabilmente è un campo minato dal quale tutti si tengono ben lontani
@mauriziobartolotti8671 Жыл бұрын
Concordo pienamente. Per fare un esempio un operaio in età lavorativa con le moderne tecnologie industriali produce 10 volte quello che produceva prima dell'automazione delle fabbriche. Non c'è più bisogno di tanti giovani lavoratori.
@antonellanegroni99222 жыл бұрын
L'animale umano dannato DEVE scomparire. Ma quali figli.
@yaledioma002 жыл бұрын
La cultura anglosassone in quanto spietata è giusta: solo i più forti vanno avanti, ed infatti sono i due paesi più sviluppati del mondo e in cui tutti vogliono andare a vivere.
@fabiolomonaco5885 ай бұрын
Parla pure per te…
@yaledioma005 ай бұрын
@@fabiolomonaco588 no, parlo per tutte le milioni di persone al mondo che ogni anno ci si trasferiscono e ancora di più per chi vuole andarci. Te sei uno dei pochi che resterà in un paese morente. Goditi l'italietta
@mauriziobartolotti8671 Жыл бұрын
Non so se i futuri ottuagenari saranno poveri e senza pensioni ma la realtà è che oggi i poveri sono i giovani. Gli attuali anziani hanno pensioni d'oro e magari hanno goduto di baby pensioni. Detengono immobili, bot , btp, fondi ecc. Spesso lavorano anche in aggiunta alla pensione magari anche in nero. È emblematica la pubblicità di pillole per il sesso rivolte ad anziani che con tutta probabilità possono pure mantenersi amanti e/o escort. Gli sfigati senza futuro sono i giovani; non gli anziani!
@fsgr-sy7uy2 жыл бұрын
E penso ad un altro problemino italiano ovvero la poca coesione culturale e nazionale. Gli italiani non si sentono tali. La sua è quasi una voce fuori dal coro quando sottolinea l'importanza di ciò che abbiamo gratis. La proposta poi di fare immigrazione di qualità muoverebbe un vespaio, da chi si oppone a chi si oppone a presunte discriminazioni. Assolutamente saggia quest'ultima proposta e aggiungerei anche la necessità che oltre la qualità serva la capacità integrativa delle persone immigrate altrimenti temo una ulteriore perdita della stabilità sociale. Grazie!
@franklu74042 жыл бұрын
gli USA cresceranno come numero di abitanti ma non si può certo affermare che sia un Paese con buone politiche di welfare
@Neil_Santoni_Hughes Жыл бұрын
Secondo me stiamo meglio in pochi
@TheFelix632 жыл бұрын
io ne vedo pure troppi
@friedrichspee39642 жыл бұрын
Secondo me il prossimo passo dei partiti populisti sarà di dire si ci apriamo agli immigrati non qualificati ma delle culture che vogliamo.
@pulse45033 ай бұрын
la germania ha 25 milioni di persone in piu
@andreacogo39722 жыл бұрын
Siamo ancora l ottava potenza mondiale?
@albertoschiavo64282 жыл бұрын
14:45 abbiamo bisogno di immigrati verissimo
@gurjotsingh42092 жыл бұрын
Dovevamo prendere tutti gli ucraini
@GustavoTigano2 жыл бұрын
Culturale. Vero. Non sentiamo futuro e abbiamo fatto il meglio che potevamo. Spero che la gioia dei fratelli africani possa davvero risolverla. Ma per sostenere tesi sul destino dei popoli urge una matematica meno elementare.
@riccardofrancato29982 жыл бұрын
Il problema è lo stile di vita occidentale...senza scherzare, avere uno stile di vita senza più grossi problemi quotidiani e molte" cose" con cui passare il tempo libero non è più richiesto dal nostro subconscio avere una famiglia " forte" numerosa che possa lavorare la terra,aiutare a superare gli anni di crisi economiche ( carestie, guerre)...magari con l' emigrazione e prendersi cura dei genitori anziani. D' altronde crescere dei figli è un investimento faticoso oggi più di ieri...ieri lo era per i primi 15 anni circa...oggi per circa 25 anni...con tutti i bisogni ,costosi,che i figli hanno dai 15 ai 25 anni.