No video

Italia Viva, Azione, +Europa, etc. devono sparire? Credo di si!

  Рет қаралды 14,437

Michele Boldrin

Michele Boldrin

Күн бұрын

Пікірлер: 145
@andreaferratoengineering
@andreaferratoengineering Ай бұрын
Saranno spazzati via da FARE2
@RICCARDOSPQR
@RICCARDOSPQR Ай бұрын
Io sono un dipendente pubblico, abbastanza giovane, ho molto desiderio di cambiamento radicale e sono convinto della necessità del medesimo. mi rendo conto che tra i miei colleghi siano pochi (giovani e laureati tendenzialmente, come me) della stessa opinione, eppure ci siamo. Grazie del lavoro prof!
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Ай бұрын
Qui un dipendente statale che mette like a questo video.
@BattelloStefano
@BattelloStefano Ай бұрын
Torno solo per incrementare le view e lasciare un commento per l’algo dopo la proposta DrinDrin 😉
@OttavioDellaPortella
@OttavioDellaPortella Ай бұрын
Prof, come sempre unico. Ma Unico nel vero senso della parola, questi argomenti non li sentiremo mai, da nessuna parte. Hanno creato un sistema perfetto che si cobtrobilancia da solo. Crei una platea enorme di nulla facenti, che vivono della tua indulgenza e che dai loro continuo sostentamento. La tua ricompensa? Prendere soldi a fronte del nulla. Quando mai si scardina un così perfetto meccanismo? Chi voterebbe mai la fine del proprio benessere? Un posto pubblico, o nelle parastatali oggi... Equivale ad una pensione a vita senza far nulla. Grazie come sempre prof., lei ci fa sentire meno pazzi come purtroppo a volte ci viene il dubbio.
@0lorenzo0
@0lorenzo0 Ай бұрын
Se posso un suggerimento credo che questa live dovrebbe essere lasciata aperta. C'è bisogno che molte persone sentano questi ragionamenti.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Vediamo cosa dicono gli altri abbonati. Io mi sento molto in debito con chi si abbona e non mi pare giusto "annacquare" i loro "privilegi" :) Anche per questo, da un po' di tempo, cerco di mantenere solo per abbonati i commenti alle live. E mi evito anche il mal di capo di gestire commenti cretini :)
@paolaminissale
@paolaminissale Ай бұрын
@@MicheleBoldrinpersonalmente concordo con aprire al pubblico ampio questo argomenti, l’abbonamento è per sostenere l’impegno, a fronte anche dei rischi assunti di querele
@antoniocapaldo3426
@antoniocapaldo3426 Ай бұрын
Concordo che un contenuto come questo possa essere reso pubblico prima del normale periodo di “esclusiva”
@GabralFromWavesTower
@GabralFromWavesTower Ай бұрын
non c'è speranza. In Italia è fortissima la convinzione che gli anziani e i pensionati non debbano mai essere penalizzati per favorire altre classi sociali e che i giovani abbiano il dovere di farsi il mazzo senza un futuro. Persino tra i giovani è sento sempre discorsi del tipo che bisognerebbe abbassare l'età pensionabile, alzare le pensioni, aumentare a dismisura le spese nel sistema assistenziale. Non so da dove venga questa mentalità, che per carità nel piccolo e nel passato è anche molto importante per salvaguardare persone fragili, ma così è troppo. Lo si è visto con il covid dove nessuno si è fatto problemi a chiudere le scuole ma gli anziani erano liberi di fare ciò che volevano, lo si vede in tutte le politiche da anni a questa parte. È proprio la mentalità del nostro paese, non c'è speranza.
@stefanov7123
@stefanov7123 Ай бұрын
Il concetto stesso di sistema pensionistico ha come destino il collasso delle società sviluppate (perché è solo questione di tempo anche per gli altri, il declino demografico non lascia scampo e le misure di Boldrin e altri (alzare ulteriormente l'età pensionabile) sono palliativi che serviranno a poco).
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage Ай бұрын
@@stefanov7123 un sistema pensionistico può essere perfettamente sostenibile anche con un grosso declino demografico se A) disegnato bene e non in modo predatorio come fu quello italiano fino a poco fa e per certi versi ancora è, B) il paese ha come priorità la crescita della produttività. ci sono dozzine di paesi sviluppati in cui le pensioni non costituiscono alcun problema grazie a questi due punti
@stefanov7123
@stefanov7123 Ай бұрын
@@Johnny_Savage non costituiscono oggi un problema, ma col declino demografico non esiste un sistema pensionistico sostenibile, a meno di mettere le pensioni a 80 anni (che è come eliminarle)
@lucanina8026
@lucanina8026 Ай бұрын
@@stefanov7123 Il declino demografico è un fenomeno che può essere contrastato . il mondo non sta per finire , siamo noi che sbagliamo .
@giovannitabanelli
@giovannitabanelli Ай бұрын
Questa è proprio da mettere visibile a tutti!! Non solo per abbonati
@VincenzoSantamaria1985
@VincenzoSantamaria1985 Ай бұрын
Questo video andrebbe trasmesso a retu unificate h24
@romanoselva6093
@romanoselva6093 Ай бұрын
Strepitoso prof. Se può lo renda pubblico. Visto il momento politico potrebbe essere molto utile a molte persone. Grazie.
@SumeroLira
@SumeroLira Ай бұрын
Grazie di averlo reso pubblico; due osservazioni - È vero che in percentuale totale forse non sono tantissimi i candidati votanti [partito del drin drin] ma "per fortuna" l'affluenza è al 50% quindi se si riescono a mobilitare quelli restanti, si sentiranno PIU FORTE - Penso bisognerebbe al di là di tutti gli aspetti tecnici della eventuale futura proposta drin drin dare una sorta di speranza anche a chi semplicemente vuole speranza senza capirne esattamente i meccanismi; alla parte dei treni di questa live, io penso spesso per altre live analoghe; il cittadino esperisce continue disfunzionalità; sottolineare che sono quelle che si vuole contrastare è forse da mettere prima della retorica anti statale per certi gruppi; cioè io anche avverto il fastidio di avere a che fare con statali di varie forme e dimensioni, ma altri che non hanno interiorizzato questa cosa potrebbero volere solo veder funzionare la macchina dei vari servizi. Mesi per rifare una carta di identità; mesi per fare un passaporto; ma puoi spendere per l'urgenza e ste stronzate. Vorrei anche dire che ho apprezzato molto il discorso fatto forse un annetto fa su come la disfunzione della burocrazia sia un modo di trasferire potere (anche se non mi sono chiari i meccanismi di alcuni scambi, mi sembrano giochi a somma negativa) e la tiro in ballo ora mentre stilate il manifestl drin perchè penso possa far presa
@danielamagini7975
@danielamagini7975 Ай бұрын
Mi piace apprendere che si possono trasferire risorse dalle pensioni agli stipendi dei giovani. Si renderebbe generale quello che nel privato fanno tantissimi pensionati come me. Io ti voto
@giuseppearleo6324
@giuseppearleo6324 Ай бұрын
In Italia c'è un grosso problema di analisi e poi di accettazione della realtà da parte dell'elettorato. I problemi veri non sono percepiti come tali dalla maggioranza, e quando li percepisce propende per soluzioni assurde e inefficaci. Lì c'è una buona fetta del problema dello scarso sviluppo italiano.
@gian7312
@gian7312 Ай бұрын
Alias: ignoranza
@viggen.6962
@viggen.6962 Ай бұрын
Professore. Il problema dei ritardi dell'alta velocità è principalmente dovuto ad una carenza infrastrutturale di linee e soprattutto nodi ferroviari. Investimenti quindi statali. Abbiamo una rete ferroviaria anoressica in seguito ai tagli effettuati fine anni 90 primi anni duemila che impatta anche sulle moderne linee AV. È uno dei più grossi danni infastrutturali mai portati a questo paese e che adesso paghiamo amaramente, ma che evidentemente sermbra sia sfuggito a tutti...
@salvatorecali9687
@salvatorecali9687 Ай бұрын
Molte delle cose che dice il Prof. si comprendono solo se si vive all'estero o se si hanno costanti relazioni con l'estero.
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 Ай бұрын
Beh io non sono nel gruppo che dici tu ma le capisco. Sono estremamente pessimista, per me molte di queste cose non succederanno mai, perché se consideri tutti questi punti la platea di persone che li seguirebbero per davvero, secondo me scende a meno di 1000, però mi rendo conto che quelle cose sono da cambiare se si vuole risolvere i problemi che abbiamo. Ogni volta che parlo con i miei parenti mi sembra di parlare in una lingua diversa, se le cose stanno così anche solo fare mezza cosa sarà un' impresa, se non con i carri armati oppure con un livello di disastro tale da far sorgere uno come Milei, ma a disastro compiuto. E per inteso, non sono assolutamente un fan di Milei.
@Loneramaswolf
@Loneramaswolf Ай бұрын
Commento tattico in funzione "Drin Drin".
@paolaminissale
@paolaminissale Ай бұрын
22:18 purtroppo la meritocrazia piace ai meritevoli che, notoriamente, appartengono alla coda della distribuzione dei talenti; idem per il senso civico che motiva a fare il meglio che si possa:) Se meritocrazia ed efficienza costituissero dei criteri guida tutti ne beneficerebbero, in tutti i campi; forse i fannulloni preferiscono subire gli effetti del “fancazzismo franco” generalizzato della pubblica amministrazione pur di aver garantito il proprio posticino pubblico e fisso a fronte della propria fancazzistitudine
@a37n31
@a37n31 29 күн бұрын
Commento tattico. Video di importante sintesi su molti aspetti sui quali bisogna lavorare e sul modo che la politica dovrebbe usare per proporre un cambiamento
@danielcaliari1738
@danielcaliari1738 Ай бұрын
Grazie professore
@Giovanni3044
@Giovanni3044 Ай бұрын
Forza Drin Drin !
@giovanniantoniofloris4303
@giovanniantoniofloris4303 Ай бұрын
i ventenni ormai votano con i "piedi"
@user-rj2jw5vy6k
@user-rj2jw5vy6k Ай бұрын
Forza Milei
@simonepavarana9739
@simonepavarana9739 Ай бұрын
Questi soggetti pensano pure di essere dei geni della politica e che la ricerca ossessiva del consenso più esteso sia pragmatismo politico. Visti i risultati delle europee francamente cambierei strategia.
@lucad4025
@lucad4025 Ай бұрын
Che dire, sono d'accordo su ogni singola parola. Grazie prof, speriamo che arrivi questo ragionamento alle persone che affiancano i tre leader citati. Un elettorato per un progetto simile c'è, e i numeri potrebbero anche stupire Anche se ho ben poche speranze per almeno metà di quel 2% che vota Renzi, perché lo venerano quasi fosse una divinità.
@RickMosch
@RickMosch Ай бұрын
Si può solo condividere tutto al 100%
@DanieleCavuto
@DanieleCavuto Ай бұрын
Drin drin
@marcopalimodde1026
@marcopalimodde1026 Ай бұрын
43:25 😂😂😂 immenso prof Boldrin!
@michelederrico4196
@michelederrico4196 Ай бұрын
CHI È TIZIANAAAAAAAAAAAAA???
@docholl93
@docholl93 Ай бұрын
Mi è sempre così argomentativamente convincete ❤, sulla fetta dei giovani in Italia avrei da fare diverse riflessioni (non tanto ottimiste e no, non perché non c’è più la leva 😂) (CHI È TIZIANA??!)
@maltese4993
@maltese4993 Ай бұрын
se posso consigliare un esempio politico interessante che è nato recentemente è la lista civica che si è presentata alle elezioni del comune di Ferrara ‘Ferrara Futura’ sembra prenda spunto da LO
@ClassicalMusicAndSoundtracks
@ClassicalMusicAndSoundtracks 15 күн бұрын
L'amministrazione pubblica deve essere per forza sotto lo stato, ma è davvero una delle poche cose (insieme alla polizia e alla giustizia) per cui non esistono soluzioni alternative. Prendiamo ad esempio la scuola: chi lo dice che deve essere pubblica? Cioè, si parla sempre di come migliorare la scuola pubblica ma non si parla mai di smantellarla. Modelli alternativi sono stati teorizzati: essenzialmente, con borse di studio statali si potrebbe garantire l'accesso a tutti i cittadini a un sistema educativo privato. Quindi uno studente potrebbe frequentare gratuitamente le scuole con tasse di iscrizione adeguate ai voucher statali e se decide di frequentarne una più costosa mette la differenza di tasca sua. Su per giù, un modello simile viene usato in Svizzera per la sanità, dove sussidi statali garantiscono a tutti i cittadini l'accesso ad assicurazioni private che sottostanno a una legge speciale (diversa da quelle delle assicurazioni ordinarie). Non è che sia un sistema perfetto, ma quando mi sento dire dagli italiani come vanno le cose con la sanità pubblica (tipo, un tizio che mi ha detto che per togliere un tumore maligno alla pelle presso il SSN avrebbe dovuto aspettare 7 mesi e allora ha dovuto per forza rivolgersi al privato pagando di tasca sua) capisco che qui in Svizzera le cose non vanno male a confronto (tempo medio di attesa: 7 giorni). I servizi pubblici sono essenzialmente pratiche monopolistiche: lo stato prende i soldi dalle tasche dei cittadini, li mette lì, e se poi vuoi recuperare i soldi che hai pagato sei costretto a rivolgerti alla struttura indicata dallo stato. Possiamo discutere finché vogliamo di come migliorare dei monopoli statali, ma il problema di fondo resta: se per una ragione qualsiasi non sei soddisfatto del servizio, non hai alternative, e devi pagare di tasca tua un servizio privato, così oltre alle imposte devi metterci anche spese out-of-pocket. Questi sistemi vengono tenuti in piedi con la scusa di aiutare i meno abbienti, ma ci sono altri modi più liberali per farlo. Mi chiedo perché Boldrin non promuova simili soluzioni: forse ci sono delle controindicazioni? Sarebbe interessante un video sull'argomento, visto che si parla comunque di modelli proposti da economisti di un certo rilievo come Milton Friedman. Voglio sottolineare che nel caso della scuola non si tratterebbe a mio parere di privatizzare e basta, ma di decentralizzare, dando un certo grado di libertà alle scuole nella definizioni dei programmi, così da vedere all'opera modelli concorrenti.
@renzonimis8102
@renzonimis8102 Ай бұрын
algo, que ritmo!
@HairBilly
@HairBilly Ай бұрын
👍👍
@JB-hu5jm
@JB-hu5jm Ай бұрын
Buongiorno Prof., una domanda: dato che la televisione in Italia la guardano principalmente le persone da una certa età in su, come vede il futuro della tv italiana una volta che costoro progressivamente non saranno piu' tra di noi? Un saluto e grazie per le sue preziose analisi.
@CetrioloGarmogno
@CetrioloGarmogno Ай бұрын
il vuoto sarà sempre riempito, la differenza generazionale è solo un artificio. Difatti esistono persone di tutte le età che costantemente invecchiano e la maggior parte sono nella fascia dei 50. Il risultato? I vecchi saranno non solo di più ma anche più vecchi. Cosa ci sarà dopo? Probabilmente l’anno 2101.
@AlejandroPikoulasPlata
@AlejandroPikoulasPlata Ай бұрын
Le nuove generazioni una volta invecchiate non torneranno a guardare la TV, il tuo ragionamento è fallace.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Beh, dai, per essere un cetriolo e' gia' tanto ...
@CetrioloGarmogno
@CetrioloGarmogno Ай бұрын
@@AlejandroPikoulasPlata Se guardi il trend d’ascolto televisivo vedi un lento declino, è vero. Quello che dico è che parlare di “le nuove generazioni una volta invecchiate” si parla appunto intorno al 2100 o oltre. Nelle fasce dei più piccoli il 50% usa ancora la televisione, e percentuali maggiori andando avanti con l’età (ti consiglio di consultare dati Auditel). Aspettare la morte fisica della fascia alta d’età mi sembra un po’ troppo lungimirante.
@lucanina8026
@lucanina8026 Ай бұрын
@@CetrioloGarmogno la differenza generazionale non è un artificio . Secondo te internet non ha cambiato profondamente le nuove generazioni ? Poi adesso con l'AI si traccerà un solco tra noi e loro .
@eddie79it1
@eddie79it1 Ай бұрын
il prof, uno stacanovista, che lavora anche in vacanza. che voglia, fare questa discussione anche durante le ferie.. :(
@silviastocco4789
@silviastocco4789 Ай бұрын
@francescodallapiccola392
@francescodallapiccola392 Ай бұрын
Riscolcondatodi oggi sembra che Forchielli lo abbia seguito questro 6:15...
@marcomonaldi9058
@marcomonaldi9058 Ай бұрын
Il prof ha rischiato le botte in live 😂
@gabrygabriel1683
@gabrygabriel1683 Ай бұрын
Può approfondire come fa la politica a cobtrollare le banche? Da quello che vedo online l'azionariato delle più grandi( intesa, unicredit, bpm) è in mani private
@enricoterzani7506
@enricoterzani7506 Ай бұрын
Prof. comprendo il suo approccio generale alla questione "pensioni" ma forse dovremmo cominciare a distinguere tra chi estrae risorse avendo contribuito in poco o nulla al sistema e chi versa contributi obbligatori stellari sapendo che inevitabilmente in parte vanno a fondo perduto (o meglio, a compensare chi non contribuisce!). Tagliamole pure queste pensioni, ma temo che alla fine chi ci rimetterà saranno proprio coloro che più di altri hanno contribuito.
@ebola1644
@ebola1644 Ай бұрын
Anche non facendo nulla a rimetterci saranno coloro che di più hanno contribuito (prendendo pensioni minime lavorando fino a 71 anni)
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 Ай бұрын
E versando ? @ebola1644
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 Ай бұрын
Vabbè ma qui si fa un discorso generale, le specifiche sono altrove , ovviamente
@ebola1644
@ebola1644 Ай бұрын
@@giovannichiaranti9775 versando il 33% del proprio stipendio tutti gli anni e forse anche di più visto che il picco di pensionati lo raggiungiamo tra 10-15 anni
@andrea5101
@andrea5101 Ай бұрын
Questo sistema basato sulla "solidarietà sociale" è concettualmente, praticamente e fattualmente una cazzata clamorosa. L'unica riforma impattante che vedo possibile è il passaggio ad un sistema a capitalizzazione pagando a debito le pensioni appositamente tagliate, che implicherebbe costi enormi per 40 anni ma al contempo eviterebbe di erodere lo stipendio di tanti. Tanto già ad oggi hai iniziato a finanziare così le pensioni, debito non produttivo per debito non produttivo... Ma, come detto nel video, 1/3 di aventi diritto al voto è pensionato, quindi non succederà mai. Io sempre più convinto di andare all'estero. Ho 23 anni, studio informatica e ho quasi finito, farò una magistrale molto "specializzante" e tutto fuorché banale, perché voglio avere un vantaggio competitivo importante nel mondo del lavoro... e tutto questo per vedermi arrivare uno stipendio del cavolo (perché in Italia il livello degli stipendi non premia con adeguato compenso maggiorato uno che si è fatto il culo rispetto ad uno che ha vinto il concorso da bidello col 70 preso al diploma), questo stipendio verrà poi eroso non tanto dalle imposte quanto da sti cazzo di contributi per cui io devo pagare la pensione al pensionato di Castelfranco Emilia che, come se non bastasse, poi ha gli sconti over60 per il cinema, per i treni... tutto ciò senza vedermi arrivare nulla quando sarà il mio turno. E allora sai che c'è? C'è che me ne vado a lavorare all'estero, ne guadagno non solo dal punto di vista salariale ma anche di esperienze di vita ecc. Perché bello lu sol, lu mar, a pizz, ma magari me le vengo a godere da 60-65enne a fine carriera lavorativa... Oh, almeno vado al cinema con lo sconto!
@AndreaGagliaTopWelder
@AndreaGagliaTopWelder Ай бұрын
Hai scordato iren😎😎🤟🤟🤟🤟🤟 una bella mangiatoia
@AndreaGagliaTopWelder
@AndreaGagliaTopWelder Ай бұрын
L amministratore è uno regolare😂
@BavaMarcos
@BavaMarcos Ай бұрын
Chi è Tiziana è meraviglioso...
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Siete impietosi!
@BavaMarcos
@BavaMarcos Ай бұрын
@@MicheleBoldrin non si preoccupi. E' successo anche a me
@crispinocrispiano2582
@crispinocrispiano2582 Ай бұрын
Circa il tema pensioni, può linkare o indicare dove reperibile un "programma" con le caratteristiche da lei esposte?
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Fermare il declino.
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 Ай бұрын
Servita su un piatto d'argento
@orfeopezzotti
@orfeopezzotti 27 күн бұрын
Mio commento tattico 👍
@user-ct9sy2mq8j
@user-ct9sy2mq8j 27 күн бұрын
A parte la questione russa su cui non concordo, per il resto ci metterei un amen
@user-hw3nx9et7q
@user-hw3nx9et7q Ай бұрын
Critico la cosa che bisogna premiare + punire.Del premio non ne ho bisogno, al,posto di punire bisogna fermare.Una cosa da iniziare ,forse sarebbe quello di aggiungere come linea guida che per diventare senatori,parlamentare,eurodeputati, non bisogna essere membri di nessun partito, politico +gruppo che chiamiamo di tipo criminale(truffatori,totalitarismo ecc.) ,politico.
@plaza5004
@plaza5004 Ай бұрын
Quedto video quasi mi fa commuovere. E non so perché ma mi ricorda Dante e la Divina Commedia
@maurocaratozzolo3352
@maurocaratozzolo3352 Ай бұрын
Ma secondo voi queste cose (scuola, pubblica amministrazione, pensioni ecc.) questi politici non le sanno o fanno finta?
@andreasarnella8213
@andreasarnella8213 Ай бұрын
Entrambe le cose, in misura variabile tra i diversi partiti.
@riccardomonti21
@riccardomonti21 Ай бұрын
Ritengo che i segretari di partito ne siano consapevoli, mentre tra i membri solo alcune persone. Mi piacerebbe che rispondesse @MicheleBoldrin
@paolocarl.8205
@paolocarl.8205 Ай бұрын
Come il settore pubblico inefficiente disincentiva dal lavorare bene, così succede ai politici. Secondo me.
@milanosaima
@milanosaima Ай бұрын
La risposta è già nel video. Un politico ha l'obiettivo di essere eletto. Ci sono 16 milioni di pensionati e 5 milioni di dipendenti pubblici, a cui devi aggiungere i loro parenti.
@maurocaratozzolo3352
@maurocaratozzolo3352 Ай бұрын
@@milanosaima ma c'è cmq quella categoria di cui si parla sempre nel video che non ha casa politica... Lavoratori giovani delle aziende private (a cui aggiungo parte degli studenti)
@ag0ny
@ag0ny Ай бұрын
Eh no, caro il mio prof. E' inutile che cerchi di sviare gli interessi di noi italiani con fanfaluche di scarsa rilevanza e ininfluenti per il nostro futuro. Adesso ci dici chi e' TizianA!
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Lo racconto Sabato a chi viene alla cena di Villabassa. Abbiamo ancora tre posti aperti! Sembrano esserci pochi di voi in Sud Tirolo in questo periodo!
@ag0ny
@ag0ny Ай бұрын
@@MicheleBoldrin Ehhh, Maps mi di che, da casa, sono 669 Km. Un po' impegnativo. Mh, da lavoro "solo" 667, fosse stato ancora uno in meno, non sarei potuto esimermi, per devozione, dal partecipare.😈
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 Ай бұрын
PusterTal❤
@user-er5wf8ve5t
@user-er5wf8ve5t Ай бұрын
Posso confermare che Deutsche Bahn e' tremenda! A Berlino non si sa se e quando si parta o si arrivi, e parlo della S-Bahn. Le tratte lunghe sono oscene dal momento the DB e' ancora di fatto monopolista.
@DarioStracci
@DarioStracci Ай бұрын
Anche io sono in Germania e confermo, i treni sono fondamentalmente inaffidabili. Se hai un appuntamento di lavoro o un volo da prendere è imperativo aggiungere ore di margine per avere la speranza di arrivare in tempo
@riccardobattistelli3146
@riccardobattistelli3146 Ай бұрын
No, dai, la S-bahn funziona (S9 a parte), sono frequenti. Sono i treni che sono consistentemente in ritardo, e totalmente inaffidabili per lunghe tratte da città a città.
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage Ай бұрын
ho vissuto anni in Germania e avrò avuto problemi coi treni 2 volte. nemmeno paragonabile ai continui ritardi e scioperi che ho visto in Italia. la S-bahn (cosa c'entra coi treni?) poi è perfetta, mai avuto problemi.
@riccardobattistelli3146
@riccardobattistelli3146 Ай бұрын
La S-bahn c'entra tantissimo perché è parte di Deutsche Bahn. La U-Bahn invece è un'altra società. Non so quanti anni fa è stato in Germania, ma la situazione peggiora di anno in anno per, dicono, problemi strutturali sulle linee. Ormai i ritardi di Deutsche Bahn sono una specie di meme, e ci sono anche stati casi famosi come quello della filarmonica di Monaco arrivata in ritardo per un concerto a Berlino per colpa di Deutsche Bahn. E mi sembra che anche gli svizzeri si siano stufati e abbiano iniziato a proibire ai treni Deutsche Bahn in ritardo di passare sulle proprie linee (ma questo andrebbe verificato) Io devo dire che quando faccio viaggi lunghi in Germania se devo fare dei cambi ci penso due volte. Per non parlare, poi, degli scioperi che a volte sono veramente insostenibili. Mi ricordo quello del 2021 durato settimane.
@elenamaier1337
@elenamaier1337 Ай бұрын
Trenord è un vero incubo.
@giuseppearleo6324
@giuseppearleo6324 Ай бұрын
Perché non conosci le FAL: Ferrovie Appulo Lucane. Roba da terzo mondo
@SumeroLira
@SumeroLira Ай бұрын
Puoi sempre dire a Susanna che stavi pensando a un quadro di Tiziano
@gabrielegrazzini7262
@gabrielegrazzini7262 Ай бұрын
Ragazzi ma un peto clamoroso a 3:41 ???
@claudia65ful
@claudia65ful Ай бұрын
Io no
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Io no ... cosa?
@claudia65ful
@claudia65ful Ай бұрын
Scusa non guardo la televisione
@silviacolmegna4984
@silviacolmegna4984 Ай бұрын
Molti pensionati mantengono o aiutano i figli che hanno stipendi da fame.
@milanosaima
@milanosaima Ай бұрын
E quindi ?
@silviacolmegna4984
@silviacolmegna4984 Ай бұрын
@@milanosaima e quindi se mio figlio riuscisse ad avere un lavoro dignitoso potremmo parlarne. E comunque nel Nord Italia vivo bene con la mia pensione perché ho un marito!
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Tuo figlio ha uno stipendio da fame perche' il carico assistenziale e fiscale glielo riduce al 40% (spesso 30%) del totale lordo. Se non si capisce il meccanismo causale "di equilibrio generale" si finisce nel disastro. Dispiace dirlo, ma il familismo amorale vi sta massacrando.
@silviacolmegna4984
@silviacolmegna4984 Ай бұрын
@@MicheleBoldrin certo. Ma che fare? Il familismo, il clientelismo è in tutti i settori. La meritocrazia è spesso un miraggio. Non voto da anni. Certo non abbandonerò mai mio figlio in mezzo alla strada. Continuerò a seguire lei e Liberi oltre e la Miniera.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Ай бұрын
Non e' bene personalizzare i problemi politici generali. Nessuno ti chiede di abbandonare alcun figlio ma di operare per un cambio di politiche economiche.
@marcogatti3594
@marcogatti3594 Ай бұрын
Professore, in conclusione ci ha detto quali son sempre stati gli obiettivi di questi due presunti alfa ma si è scordato della Bonino... immagino continuerà la sua peregrinazione con il fido spadone a due mani gridando: "ne rimarrà uno solo!"
Turismo eccessivo? Parliamone seriamente e chiaramente!
43:41
Michele Boldrin
Рет қаралды 18 М.
Inattualita' del Liberalismo - IX
33:19
Michele Boldrin
Рет қаралды 5 М.
Doing This Instead Of Studying.. 😳
00:12
Jojo Sim
Рет қаралды 36 МЛН
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН
Harley Quinn's revenge plan!!!#Harley Quinn #joker
00:59
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 26 МЛН
6:15  - Un delirio reazionario chiamato "Progressismo"
42:00
Michele Boldrin
Рет қаралды 11 М.
Intervista a Michele Boldrin
39:48
Fermare il declino
Рет қаралды 32 М.
Elsa Fornero e Michele Boldrin - I retroscena della crisi italiana
1:46:57
Franco Berrino - Curarsi con il cibo:gli ingredienti della longevità
1:01:54
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 174 М.
Inattualita' del Liberalismo - X
57:20
Michele Boldrin
Рет қаралды 6 М.
A tu per tu con Michele Boldrin: la scuola in Italia
25:46
Radio Bocconi
Рет қаралды 22 М.
La Visione di Michele #Boldrin, in #21Minuti
21:37
Fermare il declino
Рет қаралды 79 М.
Polemiche varie e autonomia differenziata
54:19
Michele Boldrin
Рет қаралды 16 М.
Michele Boldrin: "Fisco Inferno" - 6 giugno 2018 [Versione integrale]
1:33:21
Doing This Instead Of Studying.. 😳
00:12
Jojo Sim
Рет қаралды 36 МЛН