Рет қаралды 1,117
Le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC/SPC/SICC/AIPC/IGB e IAST - Italian Academy of Schema Therapy presentano l'intervento della Prof.ssa Marleen Rijkeboer dal titolo “A reformulated theory underlying Schema Therapy: new ideas on core needs and coping strategies” che si è tenuto sabato 23 ottobre durante il IX Forum sulla Formazione in Psicoterapia (ed. 2021).
Marleen Rijkeboer è psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e supervisor/trainer certificata in ISST, nonché professoressa di Psicologia Clinica presso l'Università di Maastricht, nei Paesi Bassi.
Nella sua attività lavorativa Marleen ha sempre promosso attivamente l'implementazione e lo studio della Schema Therapy, sia nel suo paese che a livello internazionale. Per 12 anni è stata membro del consiglio di amministrazione dell'Associazione Olandese di Schema Therapy, ricoprendo negli ultimi cinque anni la carica di Presidente ed è stata recentemente insignita di Socio Onorario.
Essendo coinvolta in una rete internazionale di ricercatori che si occupano di Schema Therapy è stata anche membro del primo comitato esecutivo dell'ISST, proprio nella posizione di Coordinatrice scientifica, servendo due mandati dal 2008 al 2012.
Marleen si occupa in particolare delle seguenti aree di ricerca:
lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti di misurazione rilevanti per la Schema Therapy che valutano schemi disadattivi precoci (EMS) e stili di coping in pazienti, adulti, adolescenti e bambini;
testare i concetti basilari della Schema Therapy ovvero gli schemi, gli stili di coping e gli schema mode. Questi dati costituiscono uno dei fondamenti di uno studio internazionale interculturale che è in corso di indagine in questi ultimi anni;
testare l'efficacia delle applicazioni della Schema Therapy ad altri disturbi cronici e correlati a traumi, ad es. Disturbo dissociativo dell'identità.
esaminare i processi alla base di alcuni interventi clinici come l’imagery rescripting e l'EMDR.