Diana splendido tutto e complimenti: ascoltarti è un piacere.... GRAZIE
@Unosguardoalpassato3 ай бұрын
Oh grazie!
@psiconautica73 Жыл бұрын
grazie! Ho imparato cose nuove su un compositore che adoro. Lulli era sicuramente un arrivista e un arrampicatore sociale senza scrupoli ma era anche un genio: innovatore della musica come pochi, è certamente uno dei padri della musica barocca.
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Era uno che giustamente sfruttò le sue abilità per farsi strada nella vita. Certo, un po’ dittatore quando ebbe il potere in mano, ma fu davvero una delle figure più importanti della sua epoca!
@cristinanetti44182 жыл бұрын
Brava!!! Guarderó altri tuoi video
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie! Ne sono molto felice!
@bettycovi98892 жыл бұрын
Grazie cara Diana, i tuoi video sono appassionantissimi.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@giacomopatti74232 жыл бұрын
Si impara sempre da questo canale Grazie
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie Giacomo! ❤️
@antonioimbrogno506211 ай бұрын
Ci sei riuscita, sei diventata familiare, come una sorella brava simpatica e adorabile....Toni
@Unosguardoalpassato10 ай бұрын
Ne sono felicissima!
@MonnaLuisa Жыл бұрын
bellissimo video! possibile che il re non fece di tutto per convincere Lulli ad amputarsi almeno l'alluce????
@NicolaMaviglia2 жыл бұрын
Un Re non si priva mai del suo mantello reale cosi' come il Re Luigi XIV non si privo' mai della musica di Lully che l'ammantava piu' del suo mantello reale!
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Verissimo!
@amoichipmunk2 жыл бұрын
Altro video Magistrale come piace a me i miei complimenti e grazie di cuore , allora qui posso darti qualche CHICCA , che per fortuna visto che non ho i testi sotto mano , e verificabile come fonte dato che ne parla anche Alberto angela IN UNO SPECIAL CREDO. penso ti basti cercare anche qui ,che ha usato gli stessi testi immagino visto che le informazioni che riporta sono quasi identiche, Lully a firenze aveva studiato anche danza , e fa venire da firenze dei Maestri di ballo che insengarono a luigi 14 la tecnica ,anzi il famoso salto incrociato , che luigi eseguiva facendolo spiccare , e non e casuale ,lui doveva essere diverso da tutti e nessuno poteva rubagli la scena ,non a caso era il sole quindi anche lully accompagna il re ,senza fargli ombra ,mica scemo :) ,ce un annedoto non so se e vero ma forse si , Fu proprio Lully a suggerire a Luigi di obbligare i nobili ad imparare almeno 2, o 3 balli nuovi al anno , in modo obbligatorio per seguire la moda ,per far si che non si adagiassero troppo , Una cosa interessante e che fu proprio lui a pagare di tasca propria e senza usare i soldi dello stato ,in finanziamento della prima opera cantata in francese ,per la felicita di colber il primo ministro del re,il re per quel che riguarda il vizzio italiano ,come veniva chiamato l essere gay , anche per il suo stesso figlio avuto con la valier , era di questa parrocchia , e tutti a corte lo sapevano, chiuse un occhio MOLTE VOLTE SU LULLY. ps non vedo l ora di vedere il continuo di paganini , :) ,ORA PIU CHE MAI.fremo.
@valtergilenardi2639 Жыл бұрын
Era Fiorentino
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Infatti è davvero un paradosso che uno dei creatori dell'opera francese fosse in realtà italiano (fiorentino)!
@maurozanetti1405 Жыл бұрын
Se ricordo bene fece una morte terribile , dirigendo l’orchestra con un bastone di ferro si infilzò in piede che si infettò, rifiutandosi di farlo tagliare morì di cancrena ?
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Si esattamente! Lo dico alla fine del video e anche del perchè morì di cancrena rifiutando l’amputazione.
@maurozanetti1405 Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato chiedo scusa se mi è sfuggito quel passaggio ma sono stato interrotto alcune volte da mio figlio. Complimenti per il video così accurato , il ha colpito il particolare del puntino sopra la y .