L’ago cinese punge la bolla hi-tech di Wall Street | Alessandro Volpi

  Рет қаралды 9,931

Il Contesto

Il Contesto

Күн бұрын

Nei giorni scorsi, DeepSeek, azienda cinese operativa da un biennio scarso che impiega circa 200 dipendenti, ha immesso un un chatbot basato sull’intelligenza artificiale generativa e sull'apprendimento automatico open source le cui performance risulterebbero migliori - e aun prezzo di gran lunga inferiore - rispetto a quelle del leader mondiale del settore, ChatGpt della statunitense OpenAi. Quest’ultima è attiva da un decennio, occupa quasi 5.000 dipendenti e per sviluppare ChatGpt ha investito circa 100 milioni di dollari, a fronte dei 6 milioni impegnati da DeepSeek per mettere a punto il suo prodotto. La cui irruzione ha innescato un vero e proprio cataclisma sui mercati azionari, con Nvidia che ha registrato una riduzione di 600 miliardi di dollari di capitalizzazione nell’arco di poche ore trascinando nella sua caduta gran parte delle aziende hi-tech ricomprese nell’indice Nasdaq. OpeAi, società proprietaria di ChatGpt, ha prontamente accusato DeepSeek di furto intellettuale, cioè di essersi indebitamente avvalsa dei propri modelli di apprendimento per sviluppare la propria intelligenza artificiale. L’ipotesi è stata evocata anche da David Sacks, che in qualità di consigliere speciale per l’intelligenza artificiale e per le criptovalute del presidente Donald Trump ha dichiarato a «Fox News» che «c’è una tecnica nell’intelligenza artificiale definita “distillazione” […]. Quando un modello impara da un altro, in un certo senso “succhia” la conoscenza dal modello principale». Intanto, il chatbot cinese è sparito dai negozi digitali italiani. Al di là delle accuse più o meno strumentali e del rimbalzo azionario che ha garantito alle aziende quotate a Wall Street un parziale recupero, l’intera vicenda ha in ogni caso messo a nudo sia lo stato ipertrofico della “bolla” azionaria statunitense incentrata sul settore dell’alta tecnologia, sia le crescenti difficoltà riscontrate dagli Stati Uniti a reggere il passo dell’avanzamento tecnologico cinese. Lo si evince dal fatto che, se tra il 2003 e il 2007 gli Stati Uniti erano leader mondiali in 60 dei 64 settori coperti dal Critical Technology Tracker dell’Australian Strategic Policy Institute (Aspi) contro i 3 totalizzati dalla Cina, nel 2023 la Cina era diventata leader in 57 aree. Un risultato strabiliante, che riflette sia la capacità cinese di sfornare un numero di laureati nel comparto Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) dalle 8 a 15 volte superiore agli Stati Uniti a fronte di una popolazione di 4 volte maggiore, sia la funzionalità di un sistema di organizzazione degli interessi completamente diverso da quello degli Usa, dominato dalle logiche della finanziarizzazione. Ne parliamo assieme ad Alessandro Volpi, saggista, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa e collaboratore dei siti «Altraeconomia» e «Valori».
FONTI
apnews.com/art...
www.reuters.co...
www.reuters.co...
www.foxnews.co...
tg24.sky.it/te...
www.ansa.it/si...
techtracker.as...
www.aspi.org.a...
www.aspi.org.a...
SITO
www.ilcontesto.net
CANALI
Telegram: t.me/ilcontesto
Rumble: rumble.com/acc...
Odysee: odysee.com/@Il...
SOSTEGNO
🟠 Bonifico bancario
👉 IBAN: IT47X0760113300001072554353 intestato a Giacomo Gabellini
👉 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
🟠 Paypal
👉 alturl.com/d326s
🟠 Tipeee
👉 it.tipeee.com/...
I MIEI LIBRI
👉 amzn.to/3S77B0s
AVVISO IMPORTANTE: Questo video presenta una analisi puramente ipotetica e speculativa di possibili scenari riguardanti la situazione economica statunitense e cinese, sulla base di fonti pubblicamente disponibili. Non deve pertanto essere interpretata come previsione certa di eventi futuri. Il contenuto è prodotto esclusivamente a scopo informativo e accademico, nel contesto di una analisi geopolitica.

Пікірлер: 108
@amjedali5164-b5l
@amjedali5164-b5l 7 күн бұрын
La cosa più importante a cui tutti dovrebbero pensare ora è come investire in diverse fonti di reddito che non dipendono dal governo. Soprattutto con l'attuale crisi economica in tutto il mondo 🌍. Questo è ancora un buon momento per investire in azioni diverse come oro, argento e valute digitali. tutto grazie a Jack Mason per il coaching!!✊✊
@philippemorisseau2276-f2v
@philippemorisseau2276-f2v 7 күн бұрын
Spero che questo canale non finisca mai di diffondere Buone notizie e felicità. Lo contatterò ora! GRAZIE
@amjedali5164-b5l
@amjedali5164-b5l 7 күн бұрын
è per lo più su Telegram, utilizzando il nome utente
@amjedali5164-b5l
@amjedali5164-b5l 7 күн бұрын
@Jackdtrade⭐⭐⭐
@amjedali5164-b5l
@amjedali5164-b5l 7 күн бұрын
È attivo sui télégrammes ;(...🚀🚀🚀
@amjedali5164-b5l
@amjedali5164-b5l 7 күн бұрын
Il profilo di Jack Mason è stato selezionato🚀✅..............
@albertosostegno8564
@albertosostegno8564 7 күн бұрын
Ottima puntata che fa intendente che fattori totalmente imprevisti faranno crollare l’impero prima di qualsiasi previsione.
@sputavelenourto9444
@sputavelenourto9444 7 күн бұрын
Grande Giacomo grazie mille sempre ottimo lavoro grazie Alessandro Grazie
@fabiorossi3353
@fabiorossi3353 7 күн бұрын
l'equilibrio diplomatico del prof Volpi è encomiabile. Lui giustamente non te lo dire direttamente in faccia, ma attraverso l'articolazione del suo ragionamento ti porta a capire quello che è la devastante realtà dei fatti. Faccio un esempio: nel mio condominio fatto di dieci appartamenti identici, nel 2007 un appartamento è stato venduto a 140. nel 2015 un altro (cambiava il piano ma conta poco) è stato venduto a 80. Sono un uomo comune e ragiono sulla base delle cose che sono in grado di comprendere. Le strade sono due: La prima come al solito è si salvi chi può. La seconda, perdonatemi l'utopia è organizziamoci!
@rossellacampione7356
@rossellacampione7356 4 күн бұрын
Sono per la seconda....organizziamoci. Forse è meno utopia di ciò che sembra, facciamolo finché siamo in tempo.
@destrogaudente7871
@destrogaudente7871 7 күн бұрын
Il 90% dell’occidente è propaganda allucinante 😂
@luciananegro6407
@luciananegro6407 6 күн бұрын
Devo gratitudine al prof. Volpi, perché è tra quelli che più mi aiuta a capire logiche e meccanismi di questa sofisticata forma di dominio che è la finanza, alla fine una esaltazione frattalica del gioco delle tre carte. Se posso avanzare una critica, per quanto vale, mi sembra che il focus sia sbilanciato sullo strapotere del Superimperialism, per chiamarlo con Hudson. I processi sono globali. Deepseek ha superato Open AI nei download gratuiti. Questo spaventa, perché il fatto è che esiste soprattutto per i "giovani" una strana "democrazia" del web. Il mainstream a volte si deve accodare. Tiktok insegna: metà del pianeta non compra giornali e guarda poco la tv, se ne sta sui social e VEDE LE IMMAGINI: Tiktok ha aiutato a far saltare le bugie su GAZA. Per questo è diventato un problema strutturale: può minare il monopolio informativo, necessario alla "fiducia", necessaria alla dominanza finanziaria.... Per fortuna il mondo umano è inestricabile, anche per i vecchi cowboy delle Big3 E sempre grazie a Volpi e Gabellini, ma davvero grazie infinite
@solidea48
@solidea48 6 күн бұрын
Bel commento. Aggiungo un’aspetto che a me interessa molto, la possibilità di migliorare dal punto di vista relazionale;. Chi è interessato attraverso le numerose e diverse relazioni può acquisire assertività ed empatia insieme, ed anche l’Ia aiuta, ho usato copilot per chiarimenti relazioni ed ora deep seek, solo una volta al momento, ma l’ho trovato più completo e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
@carlatopino2902
@carlatopino2902 6 күн бұрын
Ogni tanto si leggono commenti intelligenti e pertinenti
@giannicareddu
@giannicareddu 7 күн бұрын
Grazie Giacomo e Alessandro
@tm75_88
@tm75_88 7 күн бұрын
Eccellente Grazie Giacomo, grazie Prof
@ErcoleDelVecchio
@ErcoleDelVecchio 7 күн бұрын
Bella puntata. Aggiungerei all'analisi anche il sistema economico russo, molto simile per presenza statale a quello cinese. Che pure con la guerra delle sanzioni e quella ucraina, ha mostrato de facto una certa superiorità all'occidente.
@Ephyrae
@Ephyrae 7 күн бұрын
Bravo Giacomo che hai fatto un po di chiareza !!!
@MaxMax-rs1nf
@MaxMax-rs1nf 7 күн бұрын
Buonasera a tutti e grazie 😊
@mariellagreco3061
@mariellagreco3061 7 күн бұрын
Buona sera Giacomo e buona sera Alessandro. Argomento molto interessante. Grazie
@vannavisioli9632
@vannavisioli9632 7 күн бұрын
Grazie!
@carlatopino2902
@carlatopino2902 6 күн бұрын
Grazie come sempre per il suo lavoro Gabellini
@CiclopediBastogne
@CiclopediBastogne 6 күн бұрын
Il Prof Volpi è sempre un livello superiore
@rossellacampione7356
@rossellacampione7356 4 күн бұрын
Anche il solo titolo è fantastico 😂😂😂 Bravi come sempre ⚘
@christianpagnossin
@christianpagnossin 7 күн бұрын
Bisogna dire ormai che il sistema occidentale si mostra ogni volta per quello che è: una "storia" fatta e raccontata per come si vuole raccontarla. L'aver sottovalutato il resto del mondo in tutti questi anni, ci darà la misura delle sberle che prenderemo a breve e un rapido risveglio alla realtà dei fatti. Detto questo e appurata la nuova censura occidentale, perché lo stanno già facendo, bisogna dire che la parte cinese, grazie al loro credito sociale ormai in essere, ha tantissimi dati su cui "allenare" i loro modelli, quindi probabilmente hanno buon gioco anche su quello.....
@fedeelle1345
@fedeelle1345 7 күн бұрын
La coppia Gabellini Volpi non delude mai!!
@orcapingui
@orcapingui 7 күн бұрын
Purché lo Stato non sia il cortile di casa dei Grandi Parassiti Internazionali!
@carlomorabito699
@carlomorabito699 7 күн бұрын
Da tempo ormai ! Dal tempo in cui draghi il vile affarista ha svenduto l'Italia al nemico.
@morenocrosara6905
@morenocrosara6905 7 күн бұрын
Bravo Giacomo ....grazie
@AldinoBocchi
@AldinoBocchi 7 күн бұрын
Grazie. Alessandro. 👏👏👏👏👏
@MaryMary-q6i
@MaryMary-q6i 7 күн бұрын
Grazie Giacomo e Alessandro!
@AldinoBocchi
@AldinoBocchi 7 күн бұрын
Grazie. Giacomo. 👏👏👏👏👏
@marceloprevedi5092
@marceloprevedi5092 7 күн бұрын
GRAZIE GIACOMO !!! GRAZIE ALESSANDRO !!! Brillante come sempre. Un punto : il coefficiente intellettuale chinese è 7/8 punti superiore a quello americano. La China ha 1400 milioni di persone, mentre gli USA 330. TUTTO ABBASTANZA CHIARO !!! Un caro saluto dall'Argentina.
@novella4405
@novella4405 7 күн бұрын
Rispondo a Marcelo prevedi, metto in dubbio che il coefficiente intellettuale cinese sia stimato sulla totalità del popolo! Fermo restando che il coefficiente intellettuale del popolo americano degli ultimi tempi è a picco.. e quello italiano lo segue a ruota. Buonasera
@bitcoinanutshell
@bitcoinanutshell 6 күн бұрын
Altra bellissima puntata informativa. Quando Nvidia, o qualsiasi azienda, da dividendi ai suoi azionisti, sta implicitamente dicendo vi ridò indietro i soldi perchè non ho nessun progetto interessante da sviluppare. E si auto decapita(lizza).
@lauraguagneli3066
@lauraguagneli3066 7 күн бұрын
In sintesi l'allievo supera il maestro
@damianoceruti8628
@damianoceruti8628 7 күн бұрын
Sull playstore l hanno tolto😂😂😂 Mentecatti 😂😂😂
@youvenga1
@youvenga1 7 күн бұрын
Lo hanno bloccato, dopo di che dice pure non compatibile con il tuo dispositivo. Ma lo puoi scaricare direttamente da loro tramite apk. Un altra stranezza per la registrazione vuole solo Gmail. Oppure mi viene da pensare accaunt di Microsoft dice non trovata, Yahoo gira a vuoto. Scaricato ed è in italiano. Lo sto provando è più rapido di chatgpt, ma a domande tecniche non mi convince è molto vago pare una ricerca fatta su Google, più pertinente e coinvolgente chatgpt
@stefanodadamo6809
@stefanodadamo6809 7 күн бұрын
🤡
@gennarodemattia116
@gennarodemattia116 7 күн бұрын
La presunzione è l’arrogante supponenza sono l’ anticamera di ogni decadenza
@siidaf
@siidaf 5 күн бұрын
Interessante, purtroppo verso la fine c'erano dei problemi con l'audio
@furioterraabrami8015
@furioterraabrami8015 7 күн бұрын
Grande Giacomo!!!!!
@antoniobini3357
@antoniobini3357 7 күн бұрын
Buonasera Gabellini e all'ospete Volpi
@saburosakai9129
@saburosakai9129 7 күн бұрын
Per lavoro seguo i mercati azionari , le prime voci avevano iniziato a girare Venerdì , infatti Nvidia aveva pero il 4 % , poi Sabato e Domenica la notizia si e' ingrandita perche' in Usa hanno iniziato ha scaricarlo ed usarlo , quindi si era montata gia' l'idea che Lunedì , Invidia sarebbe stato massacrato .
@massimilianomassa3863
@massimilianomassa3863 7 күн бұрын
Ottime e condivisibili riflessioni (non vorrei fare la Cassandra), ma l'europa è all'anno zero...
@romanaventurini1869
@romanaventurini1869 7 күн бұрын
Ma speriamo !!!!!!
@claudiocostantini6343
@claudiocostantini6343 7 күн бұрын
Credo che le opzioni per l,Europa poste nell,ultima parte del video ossia risparmio ed investimenti per la ricerca e l,apparato strutturale necessario troverà una opposizione in primis anche da parte di Trump insomma ho.l,impressione che anche in questo campo l,Europa stia cavalcando un cavallo non troppo vincente PS per il resto per il mio grado di comprensione sono abbastanza certo che lo sgonfiamento della bolla sia di carattere endogeno bisognerà solo vedere a quale livello si riposizionerà tra qualche mese il titolo di Nvidia per capire anche se credo che questi campanelli di allarme bisognerà bene interpretarli
@pinchemax-w9j
@pinchemax-w9j 7 күн бұрын
A me non sembra un drenaggio di capitali, i nostri, ma un' emorragia.
@lorenzokaty
@lorenzokaty 6 күн бұрын
Le politiche di assunzione e gestione DEI sono veramente demenziali. E I RISULTATI SI VEDONO
@nicolasardella2436
@nicolasardella2436 6 күн бұрын
prof Volpi, la veità è nel mezzo...nel mezzo...
@carlaturci
@carlaturci 7 күн бұрын
Grazie ,.
@danieleciancio8350
@danieleciancio8350 7 күн бұрын
Dire interessante è dire poco
@Mistral790
@Mistral790 6 күн бұрын
Volpi schiaccia ogni altra speculazione sui temi che lui tratta e conosce.
@NelloStorti
@NelloStorti 5 күн бұрын
Tutto vero , l'assenza di politiche industriali serie in Europa e la delocalizzazione aziendale hanno impoverito la nostra economia anche perché in quei paesi l'attenzione ai problemi ambientali è molto meno percepita che in Europa, adesso Trump sta cercando di riportare industria e ricerca negli stati uniti e come primo atto esce dall'accordo sul clima. Quindi è evidente che il sistema capitalista e poi quello finanziario hanno dei limiti profondi che prima o poi creereanno disastri sia al portafoglio che alla salute. Purtroppo però pare che nessuno sia in grado di tracciare una strada sostenibile a cominciare dall'energia pulita che è la necessità principale del mondo contestualmente ad un nuovo modello di economia meno aggressiva e avida nel breve di risultati immediati. Inoltre pensare ad una crescita infinita in un pianeta finito è una follia a cui troppa gente crede ancora
@andrearenzi7483
@andrearenzi7483 4 күн бұрын
La Bolla Atomica!
@francescosacino3785
@francescosacino3785 6 күн бұрын
Se per Stato si intende l'europa, siamo messi bene; basta guardare ai progressi fatti negli ultimi decenni. Bosogna riporre le ns. speranze negli Stati nazionali.
@GianmariaFiori
@GianmariaFiori 7 күн бұрын
Poverini..si sono un po' sgonfiati. Facciamo la colletta..
@jhonnydiamond
@jhonnydiamond 7 күн бұрын
Anche Alibaba e Moonshot hanno rilasciato la loro IA. Ed ora pure Velvet, la IA italiana
@andrearenzi7483
@andrearenzi7483 4 күн бұрын
Non è che scompare il debito: chi avuto avuto avuto chi ha dato ha dato ha dato scurdammoc' e passato simmo america paissa!
@Eric62512
@Eric62512 6 күн бұрын
Deepseek ma già è arrivato Qwen che va ancora più forte! Tenetevi forte che qua salta tutto. Sento un miliardo di cinesi che ridono, ridono. 😂😂😂😂😂
@carlatopino2902
@carlatopino2902 6 күн бұрын
Sarà banale da dire, ma nella vita collettiva (e vale per tutte le forme di aggregazione collettiva, anche quella finanziaria, soprattutto quella; così come in quella privata, si raccoglie ciò che di è seminato. La Finanza USA ha sempre creato speculazioni abnormi Oggi che è emerso un potere finanziario più consolidato con buone basi, il potere finanziario americano crolla.
@solidea48
@solidea48 6 күн бұрын
Riguardo alla perdita della borsa, che leggo in maniera virtuale, non si guadagna e non si perde se non si venda, mi focalizzo su un’altro aspetto che è il trasferimento di ricchezza, che è invece reale, fra chi compra ha prezzi massimi,nel periodo della bolla,e chi vende perché aveva comprato a prezzi più bassi, prima della bolla. La bolla è pericolosa, ma credo sia utilissima per chi gestisce il pagamento pensioni, assicurazioni, il plusvalore virtuale permette pagamenti che sono a carico del sistema e non del loro patrimonio.
@Il-Contesto
@Il-Contesto 6 күн бұрын
Esattamente, il sistema funziona così.
@solidea48
@solidea48 6 күн бұрын
@ Grazie la conferma ha riassicurato la mia idea
@7BlackJack8
@7BlackJack8 7 күн бұрын
Giacomo secondo me ti sarebbe convenuto chiamare un esperto di llm, non uno storico
@andrearenzi7483
@andrearenzi7483 4 күн бұрын
L' Occidente si ri Oriente?
@TomTom48-j7z
@TomTom48-j7z 7 күн бұрын
Forza Cina avanti tutta 🇨🇳🇨🇳🇨🇳❤️❤️❤️
@kazz7148
@kazz7148 6 күн бұрын
io ho lavorato in Silicon Valley parecchi anni e posso dire che in Nvdia i ritmi di lavoro sono stressanti e la tecnologia veramente avanzata e quindi si meritano la posizione di leader nel mercato delle schede grafiche e nei chips per l'AI. Poi che l'azione rispecchi realmente il valore della ditta penso che sia un po' gonfiata ma quale azione del NASDAQ non lo è?
@luigibarberis3971
@luigibarberis3971 6 күн бұрын
😂😂😂😂E con questo che vorresti dire?Che dall'altra parte, si girano solo i pollici!
@cogio1397
@cogio1397 7 күн бұрын
💥👍
@duracell211
@duracell211 7 күн бұрын
più si indebolisco entrambi meglio è
@massimopoli299
@massimopoli299 7 күн бұрын
Mancherebbe un aspetto tecnico al video. L'innovazione cinese attuale con Deepseek e' a livello software perche' la China viene privata dal veto Usa alla libera circolazione dei processori piu' potenti presenti nelle schede Nvidia. Cioe' l'innovazione software di deepseek e' il risulatto di un adattamento, ma non toglie che la potenza di calcolo dei processori Nvidia sia necessaria per le prossime soluzioni AI. In sostanza non e' completamante sbagliato e infondato il sistema americano nel medio e lungo termine, sebbene esista una notevole speculazione sul reale valore delle aziende Usa nell'AI.
@n.dallabona6707
@n.dallabona6707 5 күн бұрын
La tua osservazione è ragionevole, ma va tenuto conto che con i ritmi di crescita tecnologica cinese è molto probabile che tra non molto saranno in grado di prodursi microprocessori evoluti in autonomia. Vista la traiettoria evolutiva cinese ci sarebbe da stupirsi se non ne fossero capaci.
@giuseppescarpitta3838
@giuseppescarpitta3838 7 күн бұрын
🇮🇹🤗❤️
@ajeje.brazorf.
@ajeje.brazorf. 7 күн бұрын
💪
@danilomaffei9274
@danilomaffei9274 6 күн бұрын
Mi permetto di segnalare che Nvidia produce hardware che ha usato la stessa Deepseek. Attualmente non c'è competizione con la potenza degli acceleratori progettati in USA. È errato sostenere che i cinesi sono superiori, dal punto di vista hardware (CPU GPU) sono indietro ad essere ottimisti 5 anni.
@Il-Contesto
@Il-Contesto 6 күн бұрын
Nessuno ha affermato che sono superiori in quel settore specifico.
@danilomaffei9274
@danilomaffei9274 6 күн бұрын
Nel video (circa 28',56"), si dice che la Cina ha dei processi produttivi superiori ad Nvidia, attualmente Blackwell si basa sul TSMC 4N un processo a 5 nanometri realizzato appositamente per Nvidia, i cinesi hanno recuperato ma attualmente sono a 7 nanometri.
@NorrianaSantos-t1u8n
@NorrianaSantos-t1u8n 7 күн бұрын
Qual è il modo migliore per trarre profitto dal trading di criptovalute?
@fabiorossi3353
@fabiorossi3353 7 күн бұрын
bruciare seicento miliardi (in euro... mica in lire). Immaginiamo una pila di banconote per un ammontare di 600 mld, adagiata su un pavimento, quanti metri cubi di carta filigranata sarebbero? Boh, la butto li, in fogli da 500 (mai visto uno in vita mia ma mi assicurano che esistono) potrebbe essere sette/otto metri cubi di carta. Ma quanto sarebbe suggestivo vedere sta pira prendere fuoco? Chissà che puzza poi...con tutte quelle sostanze chimiche anti-falsificazione
@wladipauli3866
@wladipauli3866 7 күн бұрын
Primo!
@ferenacarotenuto9851
@ferenacarotenuto9851 7 күн бұрын
Buonasera Giacomo. È possibile in futuro un abbonamento al canale oppure Tutubo non lo permette?
@Il-Contesto
@Il-Contesto 7 күн бұрын
@@ferenacarotenuto9851 non mi permettere di monetizzare, quindi no... Chi vuole e può, a seconda delle proprie possibilità, può inviare qualcosa
@jmorlar2852
@jmorlar2852 7 күн бұрын
Ma che furto, è tutta NVIDIA...
Usa-Cina, DeepSeek vs ChatGPT: lo schiaffo di Xi a Trump e Musk
37:35
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 71 М.
小丑女COCO的审判。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:53
超人不会飞
Рет қаралды 16 МЛН
My scorpion was taken away from me 😢
00:55
TyphoonFast 5
Рет қаралды 2,7 МЛН
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 2,4 МЛН
Dentro l’AFD. L’estrema destra che cresce in Germania. Il reportage
10:28
Why the Cosmos Exists: An Astrophysicist’s Perspective
1:26:28
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 214 М.
'Fare un'America più grande': il discorso di Trump. Sfide e contraddizioni - Con Lucio Caracciolo
28:15
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 124 М.
Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale
1:07:51
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 9 МЛН
La storia della Ferrero: una multinazionale italiana
10:54
Starting Finance
Рет қаралды 447 М.
Alessandro Barbero - La crisi Finanziaria Francese
1:09:32
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 389 М.
小丑女COCO的审判。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:53
超人不会飞
Рет қаралды 16 МЛН