No video

L'ambulatorio di Nutrizione Clinica per i pazienti MICI/IBD

  Рет қаралды 239

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Күн бұрын

Alla Dr.ssa M. Chiara Mentella (UOS Nutrizione Clinica, Fondazione Gemelli IRCCS intervistata in occasione della seconda edizione del Corso ECM “UPDATE SULLE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI” abbiamo chiesto un approfondimento sull'attività dell'ambulatorio di nutrizione clinica per i pazienti MICI/IBD.
Per saperne di più www.cemadgemel...
"Nell’ambito dell’unità operativa complessa di nutrizione clinica c’è un ambulatorio che è dedicato alla nutrizione nel paziente affetto da malattie infiammatorie croniche intestinali. È un ambulatorio che ha come obiettivo principale la presa in carico nutrizionale dei pazienti affetti sia da Morbo di Crohn che da Rettocolite Ulcerosa. È un ambulatorio nato non da troppo ma neanche da poco, è circa un anno che ha cominciato questo percorso e che stiamo via via implementando. Accedono a questo ambulatorio i pazienti del CEMAD, con il quale noi collaboriamo sicuramente gomito a gomito, ma possono accedere all'ambulatorio di nutrizione in IBD anche i pazienti non necessariamente seguiti dal CEMAD. Da dove nasce l’idea di questo ambulatorio? Nasce dall’idea che noi sposiamo insieme al CEMAD di un approccio multidisciplinare al paziente in toto; quindi, sicuramente l'alimentazione e la nutrizione fa parte del trattamento terapeutico del paziente. Si parla per l'appunto di dietoterapia a tutti gli effetti. Una dietoterapia che ha come obiettivo che cosa? Sicuramente combattere la malnutrizione che è molto diffusa nel paziente IBD ma anche in altri tipi di pazienti, sia nella fase di remissione di malattia, sia nella fase acuta, ma vuole dare anche delle indicazioni relativamente all'approccio nutrizionale anche nel paziente che è in una fase di relativa stabilità di malattia, quindi come mangiare, che cosa mangiare a seconda dello stadio di malattia. Nel contesto della valutazione per l'appunto nutrizionale è previsto sia la presenza del medico, io sono per l'appunto il medico che ne è referente di questa attività, ma c'è sicuramente da considerare la presenza anche dei nostri dietisti che ci affiancano, ci coadiuvano, nell’assistenza al malato con IBD. Quindi la visita nutrizionale prevede sia una valutazione medica che una valutazione dietistica. Il malato esegue anche un esame bioimpedenziometrico che è sicuramente essenziale per la determinazione della composizione corporea; quindi, della massa magra e della massa grassa e a ciascun malato noi rilasciamo un piano di trattamento dietoterapico domiciliare. Come vedete non la chiamo dieta perché in un certo senso vuole essere un termine riduttivo, ma un vero e proprio piano di trattamento dietoterapico, quindi la nutrizione come terapia in qualche modo dell'IBD, sempre da associare alla terapia farmacologica si intende." ovviamente.
Quali sono le problematiche alimentari, nutrizionali che più spesso il paziente presenta all'ingresso nel vostro centro?
Le problematiche sono diverse a seconda della fase di malattia in cui noi incontriamo il paziente e a seconda anche dello stadio della malattia stessa. Le problematiche possono andare da disturbi tipo alvo diarroico piuttosto che alvo stitico, piuttosto che allergie o intolleranze alimentari. Sono tutte condizioni che, considerate nella loro interezza, alcune volte possono limitare l'alimentazione del paziente con IBD, perché si tende in maniera alcune volte anche impropria ad eliminare taluni alimenti nella idea che quella eliminazione possa servire come cura alla patologia in quanto tale e noi cerchiamo per l'appunto di stilare sempre un piano alimentare che voglia essere personalizzato, oltre che sulla malattia, anche sulle esigenze del paziente, per fare in modo che l'alimentazione possa essere quanto più mirata a risolvere la patologia e a tenere sotto controllo il sintomo.
Molto spesso a causa dei sintomi che lo tormentano il paziente non mangia.
Sì, è vero che spesso c'è un'alimentazione molto selettiva, il paziente tende ad eliminare ciò che ha notato si associa ad una riesacerbazione della sua sintomatologia. Alcune volte questo può essere un'associazione giusta, ci sono taluni tipi di alimenti che oggettivamente possono incidere sul sintomo, però altre volte queste continue diete di eliminazione, soprattutto quando reiterate nel tempo, quando non c'è più bisogno di farle, possono indurre una vera e propria malnutrizione, in questo caso per difetto e alla lunga, se vogliamo andare avanti con il tempo, anche predisporre a delle carenze nutrizionali in termini di vitamine e di sali minerali. Perché l'esclusione, per quanto deve essere sempre fatta sotto controllo medico, deve avere un suo razionale e una sua durata, perché il paziente deve essere rivalutato, non è una singola valutazione, è una vera presa in carico del nostro paziente, quindi lo vediamo più volte.”

Пікірлер
Il Dolore Addominale: un sintomo chiave per le Patologie Digestive
20:59
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 1,7 М.
Lo stile di vita e alimentare negli over 65
28:02
Nicoletta Carbone
Рет қаралды 32 М.
what will you choose? #tiktok
00:14
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 5 МЛН
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 10 МЛН
wow so cute 🥰
00:20
dednahype
Рет қаралды 30 МЛН
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
Franco Berrino - Curarsi con il cibo:gli ingredienti della longevità
1:01:54
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 179 М.
Gluten Sensitivity e celiachia: cosa sono e come riconoscerle?
9:01
Gemelli Health System
Рет қаралды 3,5 М.
Il FORMAGGIO fa bene o fa male? Gli effetti sulla salute spiegati da un oncologo nutrizionista
24:58
STANCHEZZA CRONICA RIMEDI: cause e gestione della stanchezza fisica e mentale
8:44
Elisa Brucoli - Crescita Personale e Psicologia
Рет қаралды 8 М.
What If You Totally Stop Eating Sugar For 30 Days?
27:58
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 3,4 МЛН
Cambiare abitudini
14:40
Pensallasalute Magazine
Рет қаралды 188 М.