L'Arte greca di formazione o geometrica - Anfora del lamento funebre

  Рет қаралды 15,864

Raffaella Arpiani - Arte essenziale

3 жыл бұрын

Perché sono così importanti i frammenti di vasi a decorazione geometrica, tanto da dare addirittura nome all'intero primo periodo di formazione dell'arte greca? Sono molteplici le testimonianze che ci forniscono: informazioni utili per datare i reperti, localizzare i siti, capire i rapporti e gli scambi culturali intercorsi tra le poleis e il resto del mondo. Risultano interessanti anche per ricostruire quella che doveva essere la vita quotidiana di quei giorni, la società greca delle origini, la religione praticata. E non ultima, perché queste testimonianze astratte ci introducono all'idea della bellezza greca, sempre rivolta all'ordine, alla perfezione, all'equilibrio e a un ritmo quasi musicale, che forse solo la geometria, con i suoi motivi regolari non derivati dalla natura, poteva assicurare.
(L'episodio raccontato da Plinio il vecchio nella Storia naturale, libro XXXV mi è stato suggerito dalla lettura dell'interessantissimo libro Figure, di Riccardo Falcinelli, Einaudi).
00:00 Introduzione (astrazione, ripetizione, ritmo, misura, regole, scienza)
01:57 Protogene e Apelle (Rodi, IV sec a.C.), Plinio il Vecchio
7:45 La polis (XI-IX sec a.C.)
15:06 La produzione fittile
18:16 Come si distinguono i vasi?
21:10 I primi esempi
22:02 I vasi funerari
23:48 Le decorazioni geometriche (le svastiche)
25:35 L'anfora del lamento funebre (del Dipylon, 760-750 a.C.)
33:10 Barnett Newman

Пікірлер: 18
@maso5743
@maso5743 19 күн бұрын
❤🎉graziee
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 19 күн бұрын
@maso5743 hai ricominciato dal principio? ;.)
@silviacurtis3388
@silviacurtis3388 2 жыл бұрын
Questi video scoperti a ridosso del concorso ordinario sono una manna dal cielo! Grazie infinite per il suo splendido lavoro.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 жыл бұрын
Mi fa piacere! E grazie @Silvia Curtis!
@maurotaborelli7293
@maurotaborelli7293 2 жыл бұрын
La descrizione dell'anfora con linguaggio preciso illustra gli aspetti tecnici e storici, ma ci ridà anche l'emozione suscitata della bellezza. Eccellente come tutti gli altri video di questa professoressa arricchiti da legami con altre opere d'arte.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 жыл бұрын
Grazie, @Mauro Taborelli, davvero troppo gentile
@paolo-touristguide-sicily5046
@paolo-touristguide-sicily5046 2 жыл бұрын
Bellissimo, complimenti e grazie per la condivisione
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 жыл бұрын
Grazie ancora, @Paolo - Tourist Guide - Sicily!
@giovannimaragno5177
@giovannimaragno5177 3 жыл бұрын
Davvero straordinario.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 3 жыл бұрын
@GIOVANNI MARAGNO, Intendi l’anfora con il lamento funebre e il periodo? Concordo!
@giovannimaragno5177
@giovannimaragno5177 3 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani, certamente la Prothesis ma non solo. La Sua esposizione è stata meravigliosa in quanto ha toccato anche temi socio-filosofici alla base dell'arte greca. Un esempio fra tutti è stato quello del Kalòs Kai Agathòs (che mi ricorda un confronto fra Alcibiade e Socrates), ma non solo. Avrei piacere se potessi apprezzarLa anche in un'eventuale video (o più video) in cui i leitmotiv fossero le cause determinanti delle evoluzioni da un'età all'altra e di conseguenza degli stili artistici (es. da Orientalizzante ad Arcaica come da Arcaica a Classica e via discorrendo sino all'Ellenismo), data la mia personale passione per questa lunga epoca artistica. Cordialità.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 3 жыл бұрын
@@giovannimaragno5177 sei estremamente gentile, davvero. Grazie davvero dei tuoi complimenti e di aver trovato così tanti spunti all'interno del materiale che ho preparato per i miei ragazzi. Ho preparato e sto preparando tanti video relativi all'arte greca, ma sono sempre abbastanza semplici, visto che non ho la preparazione che occorrerebbe per trattare seriamente di temi socio-filosofici (non ho studi classici alle spalle, ahimè!). Faccio del mio meglio, ma ho sempre tanto, tantissimo da imparare e da migliorare! Il tuo spunto è molto interessante, comunque, ci penserò. Grazie ancora!
@nancyjo5055
@nancyjo5055 2 жыл бұрын
Complimenti!
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 жыл бұрын
Grazie, @Nancy Jo!
@nancyjo5055
@nancyjo5055 2 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Buonasera professoressa, le sue lezioni stanno aiutando tantissimo mio figlio che è autistico a comprendere meglio la storia d' arte . La ringrazio ❤️
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 жыл бұрын
@@nancyjo5055 sono strafelice di sapere di poter essere utile anche a tuo figlio! Le tue parole mi riempiono di gioia e di orgoglio. Grazie, davvero. ❤
@antoniogiuliani9944
@antoniogiuliani9944 Жыл бұрын
Mi scuso non c'entra niente con l argomento: la bibbia dove e' scritto dei 6000 anni del mondo citato nel la lezione del 1600..grazie
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Antonio Giuliani, dovrei andare a cercare nel dettaglio, ma credo i ragionamenti siano tratti dal libro dei Romani e dalla Genesi. Adamo viene collocato in un'epoca di 6000 anni fa.