Che piacere: ascoltare eloquire in italiano corretto e preciso, percepire la cultura, non essere senzazionalistici, provare delle sensazioni ed emozioni all'ascolto, grazie, a presto, Vincenza 😊
@pittitaly2 күн бұрын
A parte il "parla che...", ogni tanto gli scappa...
@tomasoscano6444 күн бұрын
Ottima trasmissione, questo caso se non sbaglio lo ho scoperto grazie a Carlo Lucarelli su RAI 3.
@SAVELOG4 күн бұрын
Comunque caso che ricordavo vagamente e la vostra puntata ha ristuzzicato l'interesse ad approfondire la vicenda.....quindi sarebbe bello che ne facciate delle altre di puntate, sul caso.
@mariarosa-xw1ir5 күн бұрын
Eccellente puntata, inquietantissimi i particolari della scena del crimine, tra l'altro un appartamento angusto e squallido "nascosto" dentro un magnifico palazzo storico... quasi una metafora di come nel mondo della città bene si nascondano tante miserie.
@Silenzioradio24 күн бұрын
Negli ambienti del sangue blu, l'omosessualità era tanto diffusa, quanto coperta da belle dame di facciata, e di figli presuntamente legittimi....
@alessandrorech8907Күн бұрын
Non solo sangue blu . Anche nel "Belmondo del proletariato" molti, specialmente nei piccoli centri mettevano su famiglia per quieto vivere per poi vivere le altre inclinazioni nel quasi anonimato... Come un mio zio OPERAIO , sposato,padre di due figlie.
@GASTONCINA14 күн бұрын
Grazie.
@barbaralandi69554 күн бұрын
Scusate avete intenzione di approfondire e fare altre puntate su Alvise Di Robilant?
@SAVELOG4 күн бұрын
Tutto il tempo che ha impiegato a pulire tutti i tasti del pianoforte ( bianchi e neri) propende certamente per una persona della cerchia ristretta dei conoscenti di Alvise. Cioè era sicuro che nessuno lo/ la avrebbe disturbato/a, sapendo che la domestica/ portinaia non di sarebbe presentata sino al giorno dopo. Insomma qualcuno che conosceva bene le abituidini e la quotidianità della vita di Alvise. Oltre a conoscere bene la sua casa.
@pittitaly2 күн бұрын
Ma dai... vi si vede troppo raramente! Fate più video!!! Interessantissimi i casi e le analisi che questi due grandi giornalisti ci propongono ma le dinamiche da "Sandra e Raimondo" che ogni tanto emergono, sono uno spettacolo..! Quando si ascolta Max sembra di viaggiare a 120 km sull'autostrada... come interviene Igor, è come inserire di colpo la retromarcia... Ma hanno uno stile uico entrambe e si compensano alla perfezione ❤❤❤
@claudiaghislanzoni8565Күн бұрын
Eccellente puntata! Quanto sarebbe bello sentirvi parlare anche del caso di Alessandra Sandri e della scomparsa a esso collegata di Remo Soravia Gnocco.
@simonax67714 күн бұрын
Sul delitto Moscatelli nessuna novità?
@passioneblue6613Күн бұрын
Buona domanda. Dei verbali non si è saputo più nulla.
@gabriellalunghi87134 күн бұрын
I tasti del pianoforte non potrebbero essere stati puliti quanto la proprietaria di casa sentiva suonare male?infatti si è domandata come mai quel suono non corretto, probabilmente si doveva cancellare o del sangue o qualche impronta anche in tasti che non erano parte di una melodia ,che ne dite?
@rosedawson74254 күн бұрын
Giusta osservazione
@silviachiarito10354 күн бұрын
ho pensato anche io che a suonare non fosse stato Alvise quella sera. magari, addirittura, a delitto già avvenuto (considerando che sembra che l'assassino/a se la sia presa molto comoda).
@paolameli95724 күн бұрын
La penso come te
@ste1183 күн бұрын
No, perché il pianoforte viene suonato prima che Alvise faccia la telefonata
@gabriellalunghi87132 күн бұрын
@@ste118 ok ottima osservazione
@stefanocrosa27564 күн бұрын
Una bella puntata, un caso complicato davvero. Però il fatto che avesse avuto un rapporto sessuale prima di essere ucciso doveva dare delle indicazioni in più, magari con le tecniche odierne si sarebbe forse arrivati più lontano con le indagini. Complimenti il tempo vola ascoltando le vostre puntate.
@Estella-v7p3 күн бұрын
Buonasera. Ho seguito con molta attezione la narrazione e le ipotesi formulate. Vorrei aggiungere, riguardo l'arma del delitto, due cose. La prima: chi ha colpito sulla fronte de Robilant è una persona esperta di combattimento con il bastone. Infatti, con freddezza, ha inflitto un colpo difficile, ma molto mirato. La seconda: esiste in Italia una tecnica specifica, che si chiama Combattimento Genovese con bastone, gambetto e coltello. Se ne parla su "Storie di Genova e Dintorni", che si trova su YT. Ho ascoltato chi lo pratica ed è interessante. Spesso il bastone è un'arma di difesa-attacco per persone anziane e in situazione di svantaggio. Continuerò a seguirvi nei prossimi appuntamenti. Grazie per ricordare le vittime.
@danielebenelli5603 күн бұрын
Forse la vicina di casa sentiva suonare in cattivo modo il pianoforte, ma in realtà era il rumore dei tasti provocato durante la loro pulizia
@BarbaraCrivellin4 күн бұрын
Grazie sempre speciale ascoltarvi...vi aspettiamo per simonetta...🤞
@viggen.69624 күн бұрын
E se la vittima e l'assassino avessero suonato il pianoforte assieme? O l'assassino suonato il pianoforte seguito da Robilant, magari posto in piedi alle sue spalle? Forse per questo e' stata pulita la tastiera.
@SAVELOG4 күн бұрын
Ricordo infatti dalle mie frequentazioni di gioventù, che il bar Pazkofsky di Firenze era un conosciuto e frequentato luogo di incontri della locale comunità gay.
@mariorossi75134 күн бұрын
Confermo
@mariorossi75134 күн бұрын
Puntata interessantissima Bravi come sempre 👏🏽👏🏽
@barbaralandi69554 күн бұрын
Ma Alvise non andava da Paskoski
@SAVELOG4 күн бұрын
@barbaralandi6955 lo dicevo per riferirmi allindagine inglese sul caso che indicava il locale come luogo frequentato dai ricettatori d'arte
@elisabettacavaliere4994Күн бұрын
Una riflessione, potrebbe essere che la telefonata al cugino fosse una richiesta di aiuto velata?
@martineden43714 күн бұрын
Ottimo programma. Il mostro di Firenze? Non facile
@SAVELOG4 күн бұрын
Suggestiva l'ipotesi di Igor..e se l'assassino fosse stato infastidito da qualcosa che Alvise aveva scoperto di non gradito a luì, durante le sue ricerche legate alla pubblicazione del libro.
@andrea-v2s4 күн бұрын
ho sempre pensato che questo delitto potesse avere lo stesso responsabile di quello di Gianfranco Cuccuini avvenuto sempre a Firenze in Via del Proconsolo meno di due anni prima a poche centinaia di metri da palazzo Rucellai. il Conte potrebbe non aver disdetto la cena o avvisato che tardava perché non voleva che la persona in sua compagnia che lo ha ucciso sapesse di essa.....forse temeva di doverla presentare come nuova socia qualora questa avesse scoperto che faceva parte del circolo e non voleva farlo. il profumo da donna lo usano anche i trans. riguardo alla forza delle donne non è certo quella della media degli uomini ma ci sono eccezioni e lo dico da personal trainer
@federicopizziolo49884 күн бұрын
Ennesimo caso in quegli anni a Firenze con omosessuali come vittime, avete indagato possibili collegamenti?
@silvanacarbone76784 күн бұрын
Ancora una volta vi confermate voi di INDAGINI APERTE i numeri 1😊🥇💜💙 x quanto riguarda il TRUE CRIME tanti cercano di imitarvi ma purtroppo x loro non ci riescono 😅 riuscite sempre a portare storie anche poco conosciute all attenzione con una narrazione precisa e senza fronzoli inutili DI NUOVO COMPLIMENTI👏 siete un appuntamento IMPERDIBILE!
@federicopizziolo49884 күн бұрын
La caserma di borgo è quella del mostro di firenze?
@novellamaia3 күн бұрын
Non c' entrava anche la ex Rothschild con Sotheby's?
@NM-ty3yi4 күн бұрын
E se l'anatra di cristallo fosse stata usata per colpire il conte? Il cristallo è molto duro e il becco rotondo dell'anatra spiegherebbe il segno in fronte ...
@PippoBega5 күн бұрын
Menomale dai.
@mariarosa-xw1ir4 күн бұрын
Evidentemente il killer suonava il piano, sennò perché pulirlo? Forse indossava una pelliccia, quindi poteva essere una donna.... Lo dico perché le pellicce, ancora in uso tra la gente bene nel 97, avevano un peculiare odore molto forte di selvatico, inconfondibile, e per questo venivano spruzzate di profumi fortissimi. Per far uscire l'odore di selvatico e quello del profumo aprì la finestra? Forse la donna effettuò una pratica al conte per farlo rassicurare e appena lui si sedette lo aggredì?
@SAVELOG4 күн бұрын
@@mariarosa-xw1ir io credo che la necessità di aprire la finestra sia stata dettata piu dalla necessità di rallentare/ prolungare la putrefazione delle carni....essendo il killer ben cosciente del fatto che il ritrovamento sarebbe successo tante ore dopo....per evitare gli odori quindi legati alla putrefazione cadaverica. Una cisa strana infatti è che ka fomestica entrandi non si accorga della nassa temperatura nella stanza e non senta odori particolari.
@martineden43714 күн бұрын
Il tizio con gli occhiali è di un'antipatia unica. Non so come faccia Igor a stare
@nadiasugliano17822 күн бұрын
Vero e poi parla troppo velocemente e si mangia alcune parole...
@zuninocarla3901Күн бұрын
Noo ma è piacevolissimo si esprime con molta proprietà di linguaggio è anche simpatico.
@martineden4371Күн бұрын
@@zuninocarla3901 in questo contesto pure pure, forse se fossi coinvolta, ad esempio un collega al lavoro, il tuo giudizio cambierebbe, forse