Felicitazzioni apprezzato Roberto. Carissimo Legionario. Sono molto lieto della tua bravura. Sei molto Bravo e in gamba!! Sono Italo Venezolano nato in Venezuela e Figlio de Padre e madre Italiani ç. Mio padre fu un orgolloso Siciliano. que mi racontava da bimbo la storia della sua Sicilia!
@pierinodemarchi36803 жыл бұрын
Roberto tu sei uno dei pochi talmente bravo che gli insegnanti di oggi chiedono troppo. Ma tu oltre a spiegare racconti anche la passione che ci trasmetti
@JerryMetal19793 жыл бұрын
questa è la differenza sostanziale, la passione
@carmelobrullo93013 жыл бұрын
Sappiate che molti (romano nordici molto furbi )regalerebbero volentieri l'intera isola a gratis ai cartaginesi.
@brunogiuliano42523 жыл бұрын
Pensa che io sono di Siracusa, i greci la definivano la perla del mediterraneo , una delle città più belle e piene di storia in assoluto. Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver fatto questo splendido video
@robertoduranti33553 жыл бұрын
Era talmente emancipata che i Siracusani consideravano gli stessi Ateniesi come sottosviluppati ignoranti tali da non conoscere nemmeno i versi delle tragedie greche a memoria
@JerryMetal19793 жыл бұрын
perchè la mia Taras, dove Ottaviano pronunciava la mia bella Taras
@MassimilianoAdamo19673 жыл бұрын
niente sircusanita'? :-)
@arcaquattro3 жыл бұрын
@@JerryMetal1979 Anch'io di Taranto, Concordo pienamente. Taras per sempre.
@fulippuannaghiti19652 жыл бұрын
@@arcaquattro ecco il motivo perché le colonie greche del sud Italia sono state sottomesse dai Romani e perché tutto il sud Italia è stato latinizzato e mai indipendente; è da 2500 anni che facciamo a gara a chi c'è l'ha più lungo senza mai esserci uniti contro un nemico unico, perché schiavi del nostro ego. Adesso godiamoci il degrado assoluto, le mafie, l'ignoranza e ammiriamo la Magna Grecia tramite dei video.
@PaoloMenini3 жыл бұрын
Grazie, in questi giorni di buio delle menti risvegliare l'interesse é oltremodo lodevole
@carlacaterini44773 жыл бұрын
Che meraviglia! Ho 'visto' tutto l'assedio attraverso le tue parole. Sei in narratore eccezionale 👏👏👏👏👏👏👏 Grazie ❤
@johnnyribuffo76933 жыл бұрын
Se gli alunni avessero un prof di storia che la racconta come te saremmo una generazione migliore . Bravo ,sei davvero molto bravo .
@stefanomarzocchi95092 жыл бұрын
@@irmalatina5337 aaaaa
@lucabelzini18492 жыл бұрын
O CCIx
@lucabelzini18492 жыл бұрын
CxCx
@lucabelzini18492 жыл бұрын
CC
@lucabelzini18492 жыл бұрын
X
@raimondosaracino81852 жыл бұрын
Professore ,grandissima narrazione e video editing. Sogniamo le avventure di Volta in Volta con te e grazie alla tua immensa e proverbiale capacita di trasmetterla . Dire bravissimo non da' giustizia . Immensissimo.
@yvan66603 жыл бұрын
Fantastico, bravissimo come sempre, e da Siracusano che vive a Roma apprezzo pienamente il lavoro fatto :) e se non siete stati a Siracusa vi consiglio di farci un salto :)
@alessandrobosio60053 жыл бұрын
FANTASTICO.Roberto sei un numero uno.A mio parere il piu' bel video che hai mai realizzato.Sono un legionario della primissima ora ,da quando gli iscritti erano solo 1000,e devo dire che nel corso del tempo hai avuto un grande affinamento nella tua esposizione.Nella mia classifica personale questo e' il piu' bel video seguito da la battaglia di Idistaviso e l'assedio di Gerusalemme.Mezz'ora di esposizione della vicenda con fare semplice,diretto e coinvolgente,bravo.E io i complimenti non li butto mai via a vanvera
@danielegalassini91703 жыл бұрын
Ave Roberto, faccio parte della classe alla quale hai mandato il video saluto. Oggi la nostra prof lo ha visto ed e si è emozionata molto. Grazie per i contenuti che porti e continua così❤️
@robertomarcandalli5463 жыл бұрын
Molto esplicative e dettagliato come sempre. Unica pecca, non é stata menzionata una data in tutto il video... il che per un documentario storico mi sembra essenziale.
@carmelobrullo93013 жыл бұрын
Ciao, ti riferisci ai famosi specchi ?, Se sono una verità storica il tribuno Trizio è pregato di rifare il racconto se vuole venire a mangiare la granita alla mandorla con brioscia.😂😂a Siracusa.
@giuseppina22103 жыл бұрын
212 ac
@giuseppina22103 жыл бұрын
L'assedio era comunque iniziato nel 214 a.c. ll 212 è l'anno della morte di Archimede
@1ovann1013 жыл бұрын
Narrazione fluida e dettagliata, un piacere ascoltarla
@salvatorecataldo3273 жыл бұрын
Contimua la storia è bellissimz
@Enzo-yg9kq3 жыл бұрын
Certamente lo scontro tra Roma e Siracusa avvenne in un periodo particolare: Siracusa e' alla parabola discendente della sua millenaria Storia dopo le sfolgoranti vittorie sui Tirreni,su Atene e sui Cartaginesi.Una metropoli comunque ricchissima ma fiaccata da interminabili conflitti.Roma e' invece in questo periodo una giovane potenza militare in piena ascesa e ricca di energie. Come se si scontrassero su un ring un pluri campione un po avanti con l'eta' ed un giovane sfidante sconosciuto ma forte. La mia gloriosa citta' seppe stupire il mondo antico ma come tutte le cose terrene fu vittima di quella parabola discendente che ha colpito tutti gli Imperi. Grazie per la bella trattazione Roberto...ma ricordati degli specchi ustori del sommo Archimede!. Se non ne parlerai ...io e tutti gli altri siracusani verremo ad incendiare la tua libreria dell'Ikea !🤣
@orielseti62564 ай бұрын
Gli storici romani del tempo che narrarono l'assedio non parlano di specchi ustori di Archimede.
@mariarosariazavattieri71593 жыл бұрын
Grazie Roberto per aver raccontato la storia della mia terra, della mia città. Bellissimo racconto, è stato proprio un piacere!! W Archimede
@CarloSolazzo3 жыл бұрын
Racconto emozionante, travolgente, appassionato che bella la storia raccontata da te. Grazie.
@salvatorezummo57163 жыл бұрын
Come sempre, ascoltarti è bello e preziiso. Sei molto esauriente ed acolto volentieri le lezioni delle quali si rimane affascinati e nel contempo fanno appassionare alla Storia romana e quella in generale sia per gli argomenti in se stessi che sono importanti e belli da conoscere sia per il modo in cui la racconti. Complimenti Trizio i tuoi racconti mi affascinano tanto quanto quelli che narra il professore Barbero.
@wolfgangy90753 жыл бұрын
Mi ha sempre annoiata la storia quando andavo a scuola! Probabilmente anche a causa dei Prof, che NON spiegavano cosi bene e con questo trasporto! Ottima spiegazione! Ottima lavoro! Grazie
@luisaugustobonilha82103 жыл бұрын
Felicitazzioni professore. Seguo i tuoi video da lontano e mi piacciono molto le tue spiegazioni e il modo in cui racconti la storia. Sono molto affezionato alle tartarughe e all'immagine finale dei loro video dove vedo una somiglianza fisica con questo animale che rappresenta la saggezza dei tempi. Congratulazioni per il tuo lavoro come tartaruga della conoscenza.
@erik8lo9673 жыл бұрын
Il tuo metodo di esposizione è molto interessante. Ti mantiene incollato allo schermo senza perdere la concentrazione. Video di 30 min, che sono volati!
@franciscorios48023 жыл бұрын
Ciao, sono spagnolo. Ho trovato il suo video per casualità. Mi ho sottoscritto al suo canale perché è stato un piacere ascoltarti. Ho potuto vedere l'assedio attraverso le sue parole. Lei è un grande narratore, complimenti. Saluti da Málaga sulla Costa del sol.
@volgaprakapchuk92502 жыл бұрын
E un grande "gestitore" :) Grazie mille, piaciuto tantissimo
@giuseppedantonioesposito8589 Жыл бұрын
...".per casualità..." , Lei avrebbe dovuto parlare di " conditio sine qua non " ...ovvero ogni e qualsiasi causa che da sola "solamente" avrebbe potuto causale l'evento ( C.p. : " Il concorso di cause preesistenti, simultanee o sopravvenute sono da sole sufficienti e (non necessarie) a causale l'evento ", per aversi responsabilità " ) . Cionondimeno, l'accostamento è filosofico , perché l'argomento ha " una natura e un genere molto Diverso" . ( Bizantinismo )
@franciscorios4802 Жыл бұрын
@@giuseppedantonioesposito8589 Bizantinismo é il suo discorso. É un commento senza relazione col video, superfluo é inutile.
@stefanogombi134 Жыл бұрын
Forse lei avrebbe voluto dire" causare" non " causale" ...eh.. errore!!🤣
@Massimo8983 жыл бұрын
mezz'ora è passata via come niente, narrazione davvero avvincente ed appassionante! Grazie mille!
@IlicSorrentino3 жыл бұрын
Uno dei tuoi video migliori! Conoscevo la storia a grandi linee, ma raccontata così è molto meglio!
@daviddistella69373 жыл бұрын
La mia amatissima citta'. Che gioia sentirne parlare in questa trasmissione.
@robertodavi67053 жыл бұрын
Sono d'accordo amico mio io sono tuo paesano Borgata Santa Lucia
@francescadraghi50413 жыл бұрын
@@robertodavi6705 anch'io vengo da Siracusa
@gasp19563 жыл бұрын
L'ho visitata a settembre 2020, è stupenda, tra l'altro l'anfiteatro greco mi ha colpito in contrapposizione all'arena romana, nonostante 400 anni di differenza, era messo molto meglio, senza contare che nel primo si esibivano artisti, nel secondo si massacravano schiavi.
@italicoinsoddisfatto49153 жыл бұрын
mio padre è di ortigia
@ber3363 жыл бұрын
Io sono di Palermo e Siracusa è una perla, per me se la mia città non fosse capitale della Sicilia dovrebbe essere proprio Siracusa per la storia la cultura e natali che ha donato al mondo
@gabrielsta41743 жыл бұрын
flipped prof uomo del rinascimento dei giorni nostri genio unico e assoluto vanto italiano che bello vederlo anche nei tuoi video di storia sui romani antichi
@brifo57793 жыл бұрын
🙋 Ave Caio Giulio Trizio !!! Splendida città, splendida narrazione 😯 Ci hai fatto sentire all'orizzonte degli eventi !!!
@michelesimonelli4953 жыл бұрын
Grazie Roberto, seguendo i tuoi video, molto interessanti, sto imparando tantissime cose che fino ad oggi non conoscevo.
@giuseppebono65383 жыл бұрын
L'intro del video e qualcosa di magnifico... sono rimasto a bocca aperta
@nicolaquaglio6413 жыл бұрын
Roberto Come Narri La Storia è Meraviglioso, Starei ad Ascoltare per Ore! Complimenti. Altro Che Netflix...
@triscele33623 жыл бұрын
Grazie Dr. Trizio per aver spiegato una storia così affascinante. La trasmetterò tramite whapp a conoscenenti.
@danielapastorio2295 Жыл бұрын
Fantastica ricostruzione storica come sempre riesci a farci immaginare e rivivere ogni momento Grazie grazie grazie
@axel49713 жыл бұрын
Come al solito tutorial interessantissimo ed esauriente , forse uno dei migliori, che mi ha preso dal inizio alla fine e non mi ha lasciato un attimo di respiro. Ti ringrazio per tutto questo un saluto e a presto.
@paolinodipiazza2295 Жыл бұрын
Grazie Roberto, sei stato bravo nella spiegazione di questo pezzo di storia , bellissima e affascinante ! complimenti !!
@luisellapili13712 ай бұрын
Bravissimo come sempre per una migliore comprensione della storia!!!
@JacobCas-n5u10 ай бұрын
Syracuse flipped prof is the best 3d historical reconstruction of all time! Congratulation to you and flipped man the best 3d artist of ancient history
@vincenzogiordano443 жыл бұрын
.Se la storia nelle scuole venisse insegnata, ma soprattutto raccontata in questo modo, catturerebbe l'attenzione e il gusto di imparare le cose di tutti gli studenti . Complimenti.
@fulippuannaghiti19652 жыл бұрын
È vero sono d'accordo, i professori purtroppo sono degli impiegati e non degli educatori
@mariavittoriazin1922 Жыл бұрын
@@fulippuannaghiti1965 senza nulla togliere a Trizio…prova a spiegarla in classe così dettagliatamente (in prima liceo si parte dalla preistoria e si arriva a Augusto): quante ore servono? E poi? Cosa gli resta in testa? Poi gliela fai studiare così o non fai verifiche di nessun tipo? Gli “impiegati” dovrebbero fare solo intrattenimento?
@rosalbasinatra11283 жыл бұрын
Le parole diventano immagini che ci catapultano lontano nel tempo. Grazie per la splendida narrazione
@piergiorgiomorandi56813 жыл бұрын
Bravissimo!!! Stupendo video e descrizione perfetta.
@zaudituzeus58083 жыл бұрын
Magnifica esposizione e narrazione... come sempre👍🏽
@vincenzofazzino96423 жыл бұрын
Comunque mi sta piacendo questa sorta di format con le battaglie cruciali dell'antica Roma
@michelesimonelli4953 жыл бұрын
Grazie Roberto. Seguendo i tuoi video, molto interessanti, sto imparando tantissime cose che fino ad oggi non conoscevo...
@Italianico3 жыл бұрын
Complimenti per il modo di spiegare e interpretare gli eventi, semplice ed efficace.
@amagraph3 жыл бұрын
Be, che dire, per quanto riguarda la "politica estera", noto che l'idiozia di certi miei concittadini non è un fenomeno recente ma ha un antico retaggio. Un ottimo approfondimento che mi ha fatto riscoprire retroscena, sopiti nella memoria del ragazzino delle elementari che ero, quando studiavo la storia della mia città a scuola.
@alansoldati70543 жыл бұрын
Ciao Roberto. Come sempre le tue lunghe spiegazioni 😅😅😅😅 sono bellissime e fatte con tanta accuratezza. Mi piacerebbe pensare che se i legionari non avessero ucciso Archimede, costui poteva lavorare per i nuovi datori creando macchine d'assedio ancor più efficaci e terribili così da conquistare ancora più velocemente altre città o vincere battaglie
@albertocasartelli75323 жыл бұрын
Racconti sempre chiari e precisi ; fonti in descrizione È sempre un piacere ascoltarvi e imparare ; in alcuni casi è ricordare situazioni studiate e mai capite veramente. Veramente molto molto bravi Grazie grazie grazie 🙏
@giulibliss3920 Жыл бұрын
Sono tornata a vedere il video dopo il post di oggi. A distanza di un paio di anni, posso dire che è sempre un piacere ascoltare i tuoi video! 😊
@eduardodiblasi34573 жыл бұрын
Caro Trizio, Lo ringrazzio per questa meravigliosa iniziativa di portarci dei dettagli della storia dell' Impero Romano, di cui sono appassionato. Senza dubbi, detto Impero, é stato responzzabile per grandi avanzi della civilta e direi anche dell'evoluzione dell'avventura humana che si seguí fino ai giorni d'oggi.
@davide0radice3 жыл бұрын
Un video prezioso e una storia stupenda. Grazie!
@sonogabri13 жыл бұрын
Fantastico video , complicato ma spiegato molto bene. Grazie Roberto !
@ludumergosum51892 жыл бұрын
E BASTAAAAAAA, mi sono iscritto !!! A parte gli scherzi, grazie della lezione. Solitamente mi rompo dopo qualche minuto, ma tu hai avuto la capacità di interessarmi fino all'ultimo secondo. Competente, con una ottima capacità di esporre le vicissitudini e soprattutto, sintetico. Alberto Angela... statt'accuort
@rosangela41273 жыл бұрын
Veramente entusiasmante mi sembrava di riviere quei momenti. Complimenti perfetta descrizione e ricca di particolari. Conoscevo a grandi linee la storia... Ma ho capito parecchie cose. Grazie e ancora complimenti. Siracusa le mie radici.
@alessandrorossi13353 жыл бұрын
Un canale meraviglioso con lavori magistrali. Bravo Roberto e tutto lo staff che sta dietro a ogni video. Personalmente troverei molto carino un video in cui vengano evidenziate le differenze peculiari note e famose tra le varie legioni alto imperiali. Ad esempio le caratteristiche della V Alaudae piuttosto che della VI ferrata. (Simbologia, tradizioni note, o altri dettagli che rendevano ogni legione unica e un pochino distinta da un’altra). Grazie.
@maxpel633 жыл бұрын
Come sempre complimenti per la passione, i dettagli e la semplicità con cui ci fai immergere nella storia della mia Roma. Una domanda: non hai fatto menzione degli specchi ustori. Perché non sono descritti da Polibio o solo perché ritieni (...come penso anch'io) che sia solo una leggenda senza fondamento storico? Ciao e grazie!!!
@UFOThetimesareripe3 жыл бұрын
Da questi video, traspare tutta la tua passione, per la storia. Veramente bella la tua esposizione. Continua così che vai fortissimo. Più avanti mi trasferirò a Malta, hai in programma qualche video sull'arcipelago dei Cavalieri? 👋👋👋 P.S. Stai parlando con un romano, quasi antico ( 56 anni ). Quindi fai il bravo se no vengo con i miei centurioni a farti visita. 😁😁😁
@diegotype61973 жыл бұрын
Bello bello, molto avvincente, interessante e d'obbligo in questo canale. Grazie Roberto! 😎😊
@giorgiocheli47763 жыл бұрын
Sono veramente soddisfatto delle spiegazioni del signor Trizio... Molto interessanti ed approfondite...io che amo la storia Romana ci vado a nozze....COMPLIMENTI SINCERI A TUTTO IL PROGRAMMA....BRAVI !!!
@bruno68berretta533 жыл бұрын
Complimenti ancora una volta.
@ferdinandobarra71983 жыл бұрын
Complimenti per la grade professionalità della divulgazione storica.🌈
@christiangallina63623 жыл бұрын
Bellissimo video Roberto. Grazie Roberto!
@desolinacugia89117 ай бұрын
È una bellissima storia, grazie per la spiegazione così chiara ed efficiente.🌟👏✨
@gg57793 жыл бұрын
Complimenti, bellissimo video. Per quanto riguarda le "mani metalliche", sapevo una versione che le assimila a dei ganci di ferro attaccati ad una gru mediante catene. Potevano "sporgersi" dalle mura ed agganciare parti delle navi romane (incluse le sambuche), strappandole e danneggiandole. Per la forma, venivano chiamate "l'artiglio di Archimede", da cui deriva il termine "artiglieria", usato ancora oggi in molte lingue del mondo.
@francoteja84543 жыл бұрын
Molto interessante, e spiegato bene, oltre alla parte "storica" bene integrato dai particolari "tecnici". Continuo a seguirti con il massimo interesse. Complimenti e continua così. 👌👍
@andreorx73 жыл бұрын
Grande Roberto ti seguo da poco ma con grandissimo interesse!!! Avrò guardato già 20 video in pochi giorni! Mi tieni incollato al video con il tuo modo di spiegare che mi porta proprio dentro le battaglie!
@francaierardi17803 жыл бұрын
Concordo!!!👏👏👏
@domenicosverzellati3 жыл бұрын
Bentornato Roberto non vedo l'ora di vedere il nuovo video grazie. Ti rinnovo ancora la mia richiesta la Campagna partica di Traiano. Grazie mille.
@carlosnattera26443 жыл бұрын
WOW Grazie mille, molto interesante mi mancava questo capitolo di SIracusa..... grazie di nuovo
@sarcinaf3 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarti
@marcelloceselli5333 жыл бұрын
Bellissimo, grazie!
@michelemantovani97183 жыл бұрын
Stupenda descrizioni, grazie 1000
@Caesaravgvsto13 жыл бұрын
Grande Roberto grazie per tutto
@giuseppelaporta76743 жыл бұрын
Complimenti narrazioni sempre fluide e molto interessanti da ascoltare.
@gabrielefrancescodicarmelo23212 жыл бұрын
Una cosa molto bella era la rivalità, fra Siracusa e Leontinoi (l'attuale Lentini) mi dispiace solo che in questo racconto appaiono solo gli abitanti come diversa etnia, ma lo stesso Jerome III è sto ucciso a Leontinoi mentre la città era assoggettata a Siracusa, rivalità intrigante è incisiva per la vita politica dell'isola, il dispiacere che una città come Leontinoi è stata dimenticata dalla storiografia perché scomoda alla storia, ma la sua incisività rimane latente nei racconti, prova che la storia è scritta dai vincitori, per cui perde la sua stupenda natura oggettiva, sarebbe bello che lei potesse approfondire l'argomento magari descrivendo e raccontando la città in età romana per poter rimanere in tema con il canale ma darebbe un po' di giustizia oggettiva che questa città ha bisogno! Grazie mille bellissimo lavoro!
@stegus29133 жыл бұрын
Sempre in gamba. Grazie a te!
@corradosallustro703 жыл бұрын
Grande bravo e molto preparati Roberto se non ci fossi dovrebbero inventarti 👍👍🖐🖐👌👌
@danielapastorio4211 Жыл бұрын
Fantastico video, addirittura con ricostruzioni animate. complimenti, lavoro eccellente. grazie, la passione che ci mettete, riuscite a trasmetterla, w i legionari!
@lizkxan3 жыл бұрын
Questo video era più aspettato delle riaperture
@Luca-il5zp3 жыл бұрын
bellissimo video come sempre grazie roberto
@giuseppealfano97273 жыл бұрын
Stupenda descrizione ed eccezionale simpatia 👍🏻👍🏻👍🏻
@davide6733 жыл бұрын
Aspettavo da tempo questo assedio
@robertomonsu13 жыл бұрын
Complimenti Roberto.
@Fraskino863 жыл бұрын
La storia è essenziale per comprendere il presente e accettare il futuro, chi può divulgare la storia come vera ha un enorme potere, in questo caso siccome la si fa per pura passione ha tutte le caratteristiche per essere secondo me la più fedele alla realtà. Bravo!
@valterbilli45573 жыл бұрын
Roberto : piu’ sono lunghe più sono accurate. Continua così. Grazie e a presto.
@michele235713 жыл бұрын
Complimenti veramente. Ho ascoltato tutto con molto interesse
@fulviofrattarelli9274 Жыл бұрын
Complimenti prof.... le.tue spiegazioni sono bellissime
@iolandacaragnano61603 жыл бұрын
Ciao Roberto, grande video, ma il video su il dittatore Quinto Fabio Massimo Verrucoso detto il Temporeggiatore?
@mhercilia.tarlatarla28693 жыл бұрын
Tu sei un grande! Bellissimo il tuo video. Grazie.
@NitronNitron3 жыл бұрын
Complimenti. Bellissimo racconto.
@davidec91773 жыл бұрын
grazie Roberto per questo video, mi dispiace solo che ora non ti posso più stalkerizzare per il video sull'assedio di Siracusa...
@soqquadromicatondo96053 жыл бұрын
ormai appuntamento fisso accompagnare la mia cena con un tuo video. complimenti per il lavoro che fai con i video.
@grafinvonhohenembs3 жыл бұрын
Video fantastico! Grazie!
@fabiobellini38123 жыл бұрын
Emozionante, video meraviglioso Roberto 💪
@walterlamotta61753 жыл бұрын
Come al solito....FANTASTICO..
@walkyriasaramago15293 жыл бұрын
Grazie mille per tutti
@pietrodonz82723 жыл бұрын
Una storia avvincente! Complimenti!
@marcelloferrazzano35603 жыл бұрын
Assolutamente fiero e orgoglioso di essere un Siracusano !
@marcob46303 жыл бұрын
Molto chiaro e esaustivo!
@mosepetto Жыл бұрын
Ti seguo da quando eravamo circa 30k Son Contento sia cresciuto tanto
@pippoparisi57223 жыл бұрын
Grazie😊😊
@irenematranga2 жыл бұрын
Straordinaria descrizione, grazie mille!
@francescaamato11973 жыл бұрын
Ave Roberto, bellissimo video, hai fatto contenti tutti i tuoi legionari. Il tuo modo di spiegare è affascinante. Mi dispiace per il mitico Archimede, era un Grande e l'errore è stato Grande. Ma Roma è sempre Roma. Un caro saluto, una tua legionaria Siciliana. 👍
@risorgiitalia86223 жыл бұрын
Grande Francesca. Io sono stato quattro volte a Siracusa. Fra poco ci vengo ancora. Veramente una bella città.
@robertomusumeci54423 жыл бұрын
L' errore è stato dei rimani , non sfrittare la genialità del siracusano ! Se lo prendevano vivo era meglio per loro , forse Roma sarebbe stata più grande , chissà magari fino ad oggi !
@robertomusumeci54423 жыл бұрын
Romani , sfruttare
@francescaamato11973 жыл бұрын
Risorgi Italia, hai ragione è veramente una bellissima Città
@francescaamato11973 жыл бұрын
Roberto Musumeci, hai ragione
@omarbulgari59133 жыл бұрын
I tuoi video sono bellissimi!!! grazie 😊
@HOMERSIMSONPISOLA3 жыл бұрын
Roberto sei forte, continua così. Siracusa...vorrei tornarci è bellissima