Siamo sicuri che questo giochetto delle categorie della modernità si applichi alle metacategorie dell’antichità? Anche a me piace il film di Maria Antonietta con le musiche di Bjork, ma la musica è metastorica in sé perché è una astrazione dell’universale, mentre le civiltà e i linguaggi sono contingenti alle epoche e ai territori geografici.
@eugenionapoli637619 сағат бұрын
I romani mangiavano come noi
@gianfrancodallago550121 сағат бұрын
Hanno sempre anticipato i tempi...
@airaction642323 сағат бұрын
😮😂😂😂😂😂
@davidevitale364123 сағат бұрын
Il generale genovese Giovanni Giustiniani Longo, appoggiato dall'imperatore bizantino Costantino XI Paleologo, non poté nulla contro l'assedio di Maometto II "Il Conquistatore", il quale, dopo la sconfitta nella Battaglia del Bosforo, riuscì a conquistare definitivamente Costantinopoli (l'odierna Istanbul) il 29 maggio 1453, decretando la fine del millenario e glorioso impero bizantino e l'inizio di quello ottomano.
@AnnamariaManganelliКүн бұрын
Gli squali bianchi vivevano nel mediterraneo?
@AnnamariaManganelliКүн бұрын
Per noi italiani dobbiamo ringraziare la grandezza di Roma antica se registi di fama mondiale portano anche con degli eccessi al cinema la storiadi Roma e del Colosseo
@NertinFetahajКүн бұрын
Secondo Me I Veri Romani Sarano La Siria Babilonia
@younoinavi7211Күн бұрын
Fantastica presentazione, è ammirevole la cura con cui venivano stampate le monete ed il dettaglio Google ho usato il termine stampate perché all'inizio hai detto monete coniate però mi pare che all'epoca le monete non fossero coniate ma battute, puoi togliermi questa curiosità Grazie ancora complimenti
@giorgiocoppo545Күн бұрын
grazie
@RomalvxКүн бұрын
Una piccola nota, mi risulta che la madre di Cesare, Aurelia Cotta, fosse plebea, se vogliamo parlare di classe / censo. Un saluto con stima.
@zpc751Күн бұрын
Di sicuro i romani hanno portato all estinzione il leone in Grecia e zone vicine per i giochi nelle arene
@andreacutrona8987Күн бұрын
Chi meglio di Roberto Trizio poteva raccontare questo evento!!! Grandissimo
@sfenodonteКүн бұрын
Con Cristo avevano fretta, nessuno di loro voleva stare li per giorni per colpa di 2 ladroni e un pazzo. Spesso si dimentica che i legionari avrebbero dovuto fare la guardia farsi portare da mangiare dormire dove capita col puzzo dei cadaveri sentendo le lamentele di sti 3 stronzi, probabilmente decisero chiudiamo in giornata e usarono di tutto anche alla fine rompere le ginocchie approfittando che il pazzo era già morto ....
@francolupattelli4067Күн бұрын
Nulla cambia, Cesare è e sarà sempre Cesare, poi se si è divertito ha fatto benissimo.
@FedericoColaviniКүн бұрын
Ottimo video! Assolutamente credo che la mossa di Costantino è piu che intelligente e strategica. La mossa di includere anche i cristiani nel mondo romano, fa si che Costantino abbia un problema in meno con delle probabili rivolte. Inoltre mi è piaciuto amche il fatto che dopo tanti anni di guerra, i romani hanno inserito i barbari nell’esercito!
@obellaciaoКүн бұрын
Va spedito al comune di Roma.....pare che abbiamo fatto un pasticcio proprio in materia di lavori pubblici.
@francescac7488Күн бұрын
Ottimo video ❤! Mi domando: può essere che ciò che disse Annibale sulla Fortuna, abbia ispirato prima il "Monacensis Latinus 1660" (raccolta di poesie medioevali fra l'anno 1100 e 1200), che, a sua volta, aveva poi ispirato Orff per il suo "O Fortuna", dei "Carmina Burana" ("O Fortuna, velut luna, statu variabilis...")? Non ho approfondito e ignoro se sia stato così. Ho solo fatto un'associazione di... "Fortune"😂
@arelendil7Күн бұрын
Sembra che molti di questi individui rimasti potrebbero essere degli schiavi, che rimanevano per guardare che la casa non fosse rubbata delle sue richezze. Ma anche a Pompei vivevano dei liberti ricchi che potrebero avere un origine non italico. Incredibile che due milla anni doppo possiamo sapere il suo origine, il sesso, il colore dei loro occhi o della loro pelle. Grazie per il video !
@smokeschiro88Күн бұрын
Io non vorrei fare la solita dietrologia.. ma è sicuro questo test del dna? Ho sentito spesso dire vhe basta "pochissima" traccia mancante per sbagliare di molto? (Scusate il linguaggio spiccio) E ora uno studio americano mi propone una società alla Netflix
@margheritademarchi6593Күн бұрын
Sono volti che potremmo ritrovare in meridione.
@francescoabagnale9211Күн бұрын
Grazie per le informazioni che ci dai ❤
@angelorenzi21502 күн бұрын
Complimenti anche per questo bellissimo videodocumentario. Grazie.
@robertodigiacomo22382 күн бұрын
Ciao, Roberto! Puoi dirmi autore e titolo del libro bianco che si trova alle tue spalle? (Sarebbe quello bello grosso, bianco, vicino a "L'imperatore Giuliano l'Apostata").
@lianorcia84502 күн бұрын
😅 bravo
@lianorcia84502 күн бұрын
Bravissimo 👏
@OrlandoOrlandi-l1k2 күн бұрын
Nessuno come Augusto, lo studio ancora insuperato rimane quello di Syme, interessante e agile anche la piccola biografia di Fraschetti che è stato il mio prof di storia romana alla Sapienza. Sempre bravi voi, grazie.
@grekomcRoma2 күн бұрын
sono appassionato di cultura rumena, nei loro negozi vendono molte carni affumicate, non so perchè ma mi affascina pensare che sia un eredità della cultura romana o comunque antica. In mancanza di frigoriferi, la carne prima bollita oppure messa sotto sale, essiccata ed affumicata poteva essere conservata in cantina per mesi come avviene oggi nei villaggi romeni. Potete approfondire il sistema di affumicatura e conservazione dei cibi nell'antica Roma ?
@marinamazzanti93562 күн бұрын
Erano case di vacanze molti erano servitori gurdiani schiavi prostitute e prostituti
@marialuisaottomanoq.63582 күн бұрын
Mi risulta che l'attività più inquinante dei romani sia quella mineraria.
@Seraficamente2 күн бұрын
Caro Roberto, non farò come altri che ti riempirò di Lodi, i commenti servono anche a portare delle critiche, Ed ecco la mia: In realtà la trasposizione contemporanea della povera Messalina la dobbiamo ai cristiani che da bravi misogeni quali sono sempre stati, odiatori patologici di ogni donna che ha potere e conoscenza... L'hanno letteralmente messa in croce!.... PS dovessi fare un video su Caligola che "dormiva" con le sorelle anche se la legge contemporanea prevedeva la morte per l'incesto... È in aggiunta per non farsi mancare nulla a caro prezzo le faceva prostituire ... Beh certo lui era un uomo e agli uomini come hai ben dimostrato tu nel video tutto era concesso...😂... Messalina entrò nel letto chi suo marito cinquantenne che aveva 15 anni... Morì a 23... Dubito fortemente che abbia avuto l'esperienza necessaria per ordire trame e complotti tali da renderla la minaccia che ci hai raccontato, molto più probabile che fosse una ragazzina sposata con un vecchio che cercava di trarre vantaggio dalla sua condizione sociale e divertirsi quando poteva. le tue fonti sono di parte, di una parte che vede e predilige la donna sottomessa, da studioso della storia non potrai negare che, ogni volta che nella storia una donna ha raggiunto il potere, se sono raccontate più le gesta "romantiche" che l'effettivo contributo ad essa... da questo video ahimé si evince quanto tu perrori la causa denigratoria delle donne nella storia... Fa anche rima😂
@giuseppenativo90332 күн бұрын
I romani bruciavano i cadaveri?! 😯 Pensavo li seppellissero. Potreste, per favore, dedicare un video al loro "trattamento" dei defunti?
@giuseppesusino82342 күн бұрын
Grazie per questa bella imparziale squarcio di storia…..perché non fare un film?
@Dema9902 күн бұрын
ad Alba in provincia di Cuneo C'è sia via Macrino che scuola Macrino
@annaflaviadalfonso88772 күн бұрын
Matteo e Giovanni erano apostoli di Gesù, li troviamo nell'ultima cena e Giovanni ancor più lo troviamo sotto la croce. Più testimone di lui.
@annaflaviadalfonso88772 күн бұрын
Cara signora Agnese la prova è tangibile(non solo secondo me)perché i romani (così sappiamo dalla storia) mettevano in croce i malfattori spesso e sovente con le funi ,agli schiavi con i chiodi. Ma L'UOMO IMPRESSO nel sacro lino porta i segni di una orribile flagellazione e poi il capo coronato di spine e la ferta al costato sono i segni, dell'unico uomo della storia .la descrizione è perfetta con l'uomo dei Vangeli. Più prova?????