L'assurda storia della Settimana Enigmistica. Da semplice passatempo a impero milionario!

  Рет қаралды 12,915

Storie di Brand 🚀

Storie di Brand 🚀

Күн бұрын

La Settimana Enigmistica è la rivista italiana più venduta d'Italia. Quali sono i segreti del suo successo? Raccontimao l'assurda storia della Settimana Enigmistica: il passatempo preferito degli italiani. Ogni anno vende 50 milioni di copie e il suo successo imprenditoriale non accenna a diminuire.
ASCOLTA il podcast su Spotify - bit.ly/3V1jBCA
🤳Seguici su INSTAGRAM - @storiedibrand
Leggi il libro "Persone che pensano in grande" - amzn.to/3yql5ha

Пікірлер: 95
@Gauchosister
@Gauchosister 23 күн бұрын
Aggiungerei che La SE è praticamente l'unica rivista o giornale che non riporta pubblicità e si sostiene solo con le vendite. Più che un'anomalia direi un caso unico
@ronniebolis8066
@ronniebolis8066 4 күн бұрын
Vero! Ma è anche vero che non si era mai fatta pubblicità in TV. Mentre negli ultimi tempi... Soffrendo un pochino la concorrenza.
@sandrofena
@sandrofena Күн бұрын
​@@ronniebolis8066la fa a inizio estate, perché sotto gli ombrelloni da noi in Romagna è utilissima 😅
@martinpenwald94
@martinpenwald94 10 күн бұрын
I miei genitori si sono conosciuti perché mia madre stava facendo le parole crociate della Settimana Enigmistica e mio padre per fare lo splendido la aiutava con le soluzioni. Sono sposati da 40 anni e ogni sera, a letto, prima di dormire, fanno insieme le parole crociate.
@StoriediBrand
@StoriediBrand 8 күн бұрын
Che spettacolo!:) grazie per il commento 🫠
@omicroneridani7456
@omicroneridani7456 6 күн бұрын
Gran bella testimonianza! :)
@fanellafanella1926
@fanellafanella1926 8 күн бұрын
Mi permetto di aggiungere che la Settimana Enigmistica è anche entrata nel lessico degli italiani, con espressioni quali "le ultime parole famose", oppure "forse non tutti sanno che" e "la soluzione è a pag. 46". 😄Un pensiero a "Il tenero Giacomo" che prevedeva due vignette (pag. 12 e vi rimanda all'ultima pagina) che credo abbia chiuso negli anni 2000 perchè è mancato l'autore, ma non ne sono sicura.
@vincenzomerante6800
@vincenzomerante6800 Ай бұрын
Rappresenta un ricordo costante della mia vita. Mio papà (nato anche lui nel 1932) l’ha comprata ogni settimana per tutta la sua vita. E la faceva tutta dall’inizio alla fine. Probabilmente per questo è stato una “mente” fino al suo ultimo giorno. Bellissimo video! Grazie!
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
😍
@nansen5273
@nansen5273 12 күн бұрын
Ero bambino e sulle ginocchia di mio papà risolvevo con lui i cruciverba de La Settimana Enigmistica. Ne ho un caro ricordo. Ora ho 72 anni e sono ancora abbonato. Bel video.
@pieropurich990
@pieropurich990 27 күн бұрын
La settimana enigmistica è la dimostrazione pratica che modifiche, trasformazioni, rinnovamenti, restyling in realtà non solo non servono, ma sono detestati dalla maggior parte delle persone. Le poche innovazioni introdotte dalla Settimana enigmistica sono estremamente graduali, discrete, non invasive (spesso, peraltro, si rendono necessarie solo perchè alcuni collaboratori passano a miglior vita, vedi "Il tenero Giacomo", "Le ultime parole famose" o gli ispettori Varga o Renard). Non va inoltre sottovalutato che un'altra caratteristica molto apprezzata del settimanale è la completa assenza di pubblicità (cosa che era doveroso segnalare nel video).
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
vero l'assenza di pubblicità è un fattore di "godibilità" del settimanale
@ticiotix
@ticiotix 11 күн бұрын
Ecco. No. Purtroppo quello che me la sta rendendo sempre più indigesta è che adesso è zeppa di pubblicità occulta, con un sacco di definizioni che rimandano a marchi, prodotti e modelli (auto, telefoni, ecc). Fino a 10/15 anni fa non c'era traccia di nulla che potesse sembrare una sponsorizzazione. Mi sono sempre fatto l'idea che lo considerassero una grave caduta di stile. Quello che mi dissero, invece, ma non ho mai potuto verificare, è che sia sempre stata _virtualmente_ priva di refusi.
@omicroneridani7456
@omicroneridani7456 6 күн бұрын
Sono concorde... molti restyling operati sono a mio parere ridondanti e inutili. Mi piacerebbe invece molto se ci "restituissero" l'Ispettore Varga o l'Ispettore Ulisse!
@emmalicia60
@emmalicia60 11 күн бұрын
Stefano Bartezzaghi ha “ereditato” il mestiere da Bruno Bartezzaghi, suo padre, e lo ha sostituito nella compilazione del cruciverba di tipo classico considerato più difficile.
@matematicast1
@matematicast1 8 күн бұрын
Alessandro, non Stefano
@AlbertoPavanlupastic
@AlbertoPavanlupastic 7 күн бұрын
Il Bartezzaghi era il compilatore iconico (ora c'è il figlio), tanto da essere citato in televisione nella presentazione del modulo 740 del Fisco: dissero "è meno complicato di uno schema del Bartezzaghi". Lo stesso mi fece andare via di testa quando non trovavo la parola corrispondente alla definizione "Fa il pieno al benzinaio". Provate voi a dire cos'era...
@ABelli-ig9pj
@ABelli-ig9pj 6 күн бұрын
La prima volta che ho risolto un cruciverba della Settimana Enigmistica avevo 9 anni. La compro regolarmente dalla primavera del 1982, quando avevo 22 anni. Non ho mai fatto l'abbonamento per non rischiare ritardi della posta o sottrazioni da parte di vicini. Per me la Settimana Enigmistica è irrinunciabile e unica.
@francescodefrancesco3057
@francescodefrancesco3057 28 күн бұрын
Altra curiosità sulla Settimana: salvo rarissime eccezioni, da sempre si alternano in copertina personaggi maschili e femminili (maschili sui numeri pari, femminili sui dispari).
@mexican61
@mexican61 27 күн бұрын
tranne nelle 3 settimane in cui si alternarono Aldo, Giovanni e Giacomo
@francescodefrancesco3057
@francescodefrancesco3057 26 күн бұрын
@@mexican61 esattamente! ❤
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
verissimoooo
@davideemanuelepalmisano5755
@davideemanuelepalmisano5755 11 күн бұрын
Fantastico video! Ricordo che quand'ero piccolo andavo in bagno ad esplicare i miei bisogni e nell'attesa sfogliavo la settimana enigmistica. Mi divertivo molto a guardare le vignette umoristiche. Alcune erano divertenti altre erano piuttosto surreali... Ora faccio la stessa cosa ma col telefono, scrollando 9gag o i reel di FB o KZbin. Praticamente è una vita che rido cagando, o cago ridendo... fate voi
@marisademartino7839
@marisademartino7839 28 күн бұрын
La "rubavo" a mio padre da bambina, inizialmente per le vignette,poi ho cominciato con le facilitate e via... è in assoluto la rivista a cui sono più affezionata. ❤
@canterburied
@canterburied 7 күн бұрын
è passata a 2 euro, il venerdi l ho gia finita, meno male che esce il mese enigmistico, adesso si trova nei supermercati, circondata da mille imitazioni
@boghund
@boghund 5 күн бұрын
La rivista che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione!
@gundamax70
@gundamax70 9 күн бұрын
Solo 442 like? Peccato! Questo canale è decisamente per molti, ma non per tutti 🙂
@sabrinacovella3852
@sabrinacovella3852 28 күн бұрын
Lo sapete perché i colori della testata sono verde - blu e rosso? Perché rappresentano la difficoltà di tutti i giochi della settimana. La settimana verde è la più facile e quella rossa la più difficile ❤
@lupus.sinstrum
@lupus.sinstrum 7 күн бұрын
Ma quindi le difficoltà del giornale sono random?
@sabrinacovella3852
@sabrinacovella3852 5 күн бұрын
No sono in sequenza verde - blu - rossa / verde blu rossa
@fabiotonussi4733
@fabiotonussi4733 7 күн бұрын
bene adesso dopo aver guardato il video mi è venuta voglia di fare la settimana enigmistica...
@AIex_Kidd
@AIex_Kidd 25 күн бұрын
...e se nel leggere LE SFORTUNATE IMPRESE DI RAFFA' ti si illuminano gli occhi.... complimenti, hai avuto anche tu come me un'infanzia meravigliosa.
@omicroneridani7456
@omicroneridani7456 6 күн бұрын
Da piccolo la facevo col nonno materno, mentre quello paterno comprava una concorrente specializzata nei cruciverba a schema libero. Ora diciamo che è una compagna che mi segue un po' tutto l'anno, e generalmente lascio sempre per ultime le Cornici Concentriche, probabilmente il mio enigma preferito. Bartezzaghi senior e junior idoli indiscussi.
@sandrofena
@sandrofena Күн бұрын
Finalmente una cosa che sopravvive ad internet , smartphone, tablet ecc.ecc. Forse c'è ancora speranza 😊 Grazie del video
@lucia2383
@lucia2383 28 күн бұрын
Bellissimo video, bravi!!!😊 E la settimana enigmistica è un classico intramontabile che fa sempre piacere avere con sé ❤
@fera944
@fera944 Ай бұрын
Video bellissimo, ogni volta che prendo l'aereo compro questa rivista. 😂😂
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
un passatempo che non appesantisce il cervello, anzi lo fa sembrare più leggero e tonico :)
@fuerto84
@fuerto84 11 күн бұрын
per trovare vignette che fanno ridere devi prendere il vernacoliere che si fa qui da noi a Livorno ma credo viene venduto anche fuori
@s.1965
@s.1965 7 күн бұрын
È un altro tipo di comicità però...
@leonardocefalo2931
@leonardocefalo2931 7 күн бұрын
Una volta ci fecero un diario da scuola. Si trovavano persino a Roma. Purtroppo non durò molto, o almeno non fuori dalla terra d'origine. Peccato perché era fantastico
@Niko_59
@Niko_59 Ай бұрын
sempre bei video super interessanti, Bravo!!! Continua così Max!!😉
@StoriediBrand
@StoriediBrand Ай бұрын
GRAZIE! Avanti tutta 💪💪
@udn9930
@udn9930 27 күн бұрын
Aggiungo che la tiratura non è certificata perchè non accolgono pubblicità di alcun tipo. Oggi siamo sulle 400.000 copie a settimana (fonte: un articolo di Italia Oggi del dicembre 2023), con picchi nei mesi estivi. Inoltre la famiglia Baggi Sisini (proprietaria) è piuttosto attiva nel mondo del private equity (giustamente gli utili vanno reinvestiti). Fonte: un amico che lavora nel mondo del PE.
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
molto interessante
@GoodMusicManiac999
@GoodMusicManiac999 6 күн бұрын
La Settimana non si tocca!
@maestaluigia4551
@maestaluigia4551 Ай бұрын
93 anni ben portati.❤
@carlo_migliari81
@carlo_migliari81 7 күн бұрын
Tra i miei preferiti "I quesiti della susy" oppure "il corvo parlante"
@sasycarmen4720
@sasycarmen4720 Ай бұрын
Il segreto del suo successo è che all'epoca non esisteva il cellulare e che la gente non sapeva come passare il tempo sotto l'ombrellone
@antoniomangiarelli5662
@antoniomangiarelli5662 6 күн бұрын
la compro spessissimo, secondo me pure il fatto che non ci sono le soluzioni ai cruciverba è una cosa vincente
@andreacalzoni2439
@andreacalzoni2439 4 күн бұрын
Il Bartezzaghi di adesso è il figlio (beh in realtà sono due, ma quello che fa i cruciverba è uno) del primo Bartezzaghi, ovvero Pietro, morto nel 1989. Mio padre comprava sempre la SE e aveva tantissime copie vecchie mai fatte, che teneva in soffitta in caso di "necessità". Copie tutte pubblicate negli anni 80. Ho sempre fatto cruciverba e mi sono sempre divertito a fare anche quelli degli anni 80 conservati da mio padre. I Pietro Bartezzaghi erano una roba mostruosa. Ottimi anche i figli sicuramente, ma come gli schemi di Bartezzaghi padre sinceramente non ho mai visto nulla.
@stuk3832
@stuk3832 25 күн бұрын
Mia mamma,94 anni, classe 1930,la compra ancora e ovviamente non li fa tutti ma almeno un paio d'ore al giorno li dedica. Per questo è ancora lucida.
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
che bello :)
@davidemarzin9196
@davidemarzin9196 5 күн бұрын
Com'è l'acqua? AHAHAHAHHAHAHAHAH, Geniale!
@lindarosacecilhotel
@lindarosacecilhotel 7 күн бұрын
Sei fantastico. Canale intelligente e appassionante❤
@ticiotix
@ticiotix 11 күн бұрын
Ne ho ereditate una pila infinita da mia suocera, che fino agli ultimi giorni o quasi ha continuato a farmela comprare ogni settimana e completava gli schemi che riusciva (putroppo negli ultimi periodi sempre meno) ma non mancava mai, ad ogni numero, di tagliare la pagina delle soluzioni e attaccarla con lo "scotch" al numero precedente. Ne ho ancora delle annate complete così ... con soluzione annessa.
@StoriediBrand
@StoriediBrand 8 күн бұрын
Che spettacolo 🫠❤️
@roseaste7575
@roseaste7575 4 күн бұрын
mi sono innamorata di questo canale
@roseaste7575
@roseaste7575 4 күн бұрын
mi è venuta voglia di comprare la settimana enigmistica
@ladrodidolci4905
@ladrodidolci4905 10 күн бұрын
Sei una fantastica scoperta. Continua così!
@StoriediBrand
@StoriediBrand 10 күн бұрын
@@ladrodidolci4905 grazie 🫠
@ilmagi8978
@ilmagi8978 Ай бұрын
Ciao max, sempre interessante e raccontato in modo avvincente. Ho due richieste: 1) puoi riesumare la sigla dei primissimi episodi??? Per me era geniale! 2) ci racconti la storia del primo supermercato italiano? (Caprotti & C.) Grazie
@StoriediBrand
@StoriediBrand Ай бұрын
intendi la vecchia sigla del podcast su Spotify? 😏
@ilmagi8978
@ilmagi8978 Ай бұрын
@@StoriediBrand Y E S quella in stile batman degli anni 60, cantata da max corona… che saresti tu. 😂 Ti ascolto da sempre e noto la tua evoluzione costante, la sigletta era simpatica, magari ora potresti farla eseguire da un orchestra sinfonica😂.
@lauramoretti2596
@lauramoretti2596 Ай бұрын
Video stupendo, Grande Max! ❤
@StoriediBrand
@StoriediBrand Ай бұрын
🫠❤️
@Laminieradelrock
@Laminieradelrock 28 күн бұрын
video interessantissimo, bravo!
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
grazie :))
@piefermo
@piefermo 7 күн бұрын
Sci Alberi sp oste = scialbe risposte
@caliban1975
@caliban1975 28 күн бұрын
Ottimo video e concordo su tutto. Aggiungerei un altro punto di forza il prezzo: 2€. Essendo fatta su carta semplice, non patinata e non a colori costa molto meno delle altre riviste simili.
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
vero anche il prezzo accessibile è un fattore
@sapiate971
@sapiate971 2 күн бұрын
Credo che sia capitato una volta, almeno a mia memoria, un errore di stampa per cui furono invertite le soluzioni numeriche di due rebus. Si scusarono!
@PizzottaPizzotta
@PizzottaPizzotta Ай бұрын
Qui ti ho visto particolarmente preso bene 😂
@StoriediBrand
@StoriediBrand 24 күн бұрын
vero! :)
@sgoman
@sgoman 28 күн бұрын
Tutto bellissimo come sempre, una curiosità, i disegni sono fatti con l'AI?
@omicroneridani7456
@omicroneridani7456 6 күн бұрын
Penso proprio di si, basti vedere come certe mani siano venute totalmente deformate 😀
@AleCiccio
@AleCiccio Ай бұрын
🔥 grande max!
@danielavitali2994
@danielavitali2994 29 күн бұрын
Bartezzaghi Ghilardi e poi il senza schema dell'ultima pagina mi aveva insegnato mio zio a risolverlo ❤ non se ne può fare a meno e speriamo serva veramente a non invecchiare troppo 😂
@mexican61
@mexican61 27 күн бұрын
Bartezzaghi Piero è morto nel 1989 adesso c'è il figlio Alessandro che si alterna con altri 3 autori nel cruciverba finale (quello più complicato)
@giorgiavettore9864
@giorgiavettore9864 2 күн бұрын
Scusate ma se fattura 50.000.000, non ha merchandise, non ha praticamente altri introiti se non la settimana enigmistica (lo so che esiste il blocco ma venderà un centesimo) non serve un genio a fare i conti vende circa 25mln di copie all'anno. Da cui 500.000 a settimana.
@flosflos4978
@flosflos4978 6 күн бұрын
07:15 a me fa ridere 😅
@aldob5681
@aldob5681 26 күн бұрын
È perfetta
@enricomarchello2000
@enricomarchello2000 16 күн бұрын
Lo faccio ogni settimana!
@giadaandromedamistretta3159
@giadaandromedamistretta3159 6 күн бұрын
Io posso dirti che all'Esselunga di Lecco ne arrivano 270 ogni settimana e puntualmente vanno via tutte. Dovrebbero anche mandarne di più😂
@andreacannas4525
@andreacannas4525 8 күн бұрын
Grande Max!!!
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p 2 күн бұрын
Ehm... ti riferisci a Max the Hamster? Fu proprio la Settimana a farlo conoscere in Italia 😊
@enricoledda7764
@enricoledda7764 17 сағат бұрын
Da sardo ti vorrei correggere per il posizionamento dell’accento al cognome Sisini.
@elisabettatiazzoldi4990
@elisabettatiazzoldi4990 7 күн бұрын
Le barzellette surreali, le spigolature,i forse non tutti sanno che, ci sono tante cose anche per chi non è un appassionato di enigmistica
@omicroneridani7456
@omicroneridani7456 6 күн бұрын
Per tacere del "Leggendo qua e là" o "L'Edìpeo Enciclopedico"!
@GiuliSnow
@GiuliSnow 14 күн бұрын
Comunque era divertente la vignetta...😂
@melassaggiata
@melassaggiata 11 күн бұрын
A me sembra che ogni anno questo giornale diventa sempre più sottile,con meno pagine
@sapiate971
@sapiate971 2 күн бұрын
Scialbe risposte!
@herbstful
@herbstful 5 сағат бұрын
perché l'aggettivo assurda? che titolo stupido
@tizianoventi146
@tizianoventi146 28 күн бұрын
In realtà c e anche l app per farla su smartphone e tablet abbonandosi
@JeanFrancoToniutti-qr3do
@JeanFrancoToniutti-qr3do 4 күн бұрын
Giusto carta e penna non tablet
@siriostella6330
@siriostella6330 3 күн бұрын
è un pezzo della nostra storia.
ENIGMISTA mi insegna a CREARE UN CRUCIVERBA(è un Genio!)
31:31
Jack Nobile
Рет қаралды 163 М.
La NUTELLA (vegana) della discordia
32:54
Dario Bressanini
Рет қаралды 221 М.
Every parent is like this ❤️💚💚💜💙
00:10
Like Asiya
Рет қаралды 20 МЛН
Man Mocks Wife's Exercise Routine, Faces Embarrassment at Work #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 6 МЛН
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 12 МЛН
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 825 М.
Quando esci con l'amico ricco
6:39
Le Coliche
Рет қаралды 336 М.
La storia della Ferrero: una multinazionale italiana
10:54
Starting Finance
Рет қаралды 431 М.
EPISODIO COMPLETO del 27 settembre | Fratelli di Crozza
1:13:23
SVELO LA VERA TRUFFA DELLE 3 CARTE - Come non farti fregare
10:40
Come ho smesso di buttare tempo col telefono
13:48
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 76 М.
Travaglio parla di Israele in Libano
5:38
Luca Sommi
Рет қаралды 180 М.
Every parent is like this ❤️💚💚💜💙
00:10
Like Asiya
Рет қаралды 20 МЛН