LA TRILOGIA DELLA LIBERTÀ DIVENTARE INVISIBILI: amzn.to/3Tn0K1a RICCO SOLO RISPARMIANDO: amzn.to/3MtiqWQ VIVERE SENZA LAVORARE: amzn.to/3Cyc5VB
@patriziaricciardi85292 жыл бұрын
Ti ho scoperto per una importante perdita nella mia vita,non economico ma affettiva.Volevo ringraziarti perché grazie a te sto decisamente rivoluzionando la mia vita
@proyectolibertad96042 жыл бұрын
È la versione latina della filosofia greca: -Conosci te stesso: gnōthi seautón, ovvero cosa ti piace fare, in cosa sei naturalmente bravo, per cosa sei venuto al mondo? -Un volta che conosci te stesso: persegui la eudaimonia, ovvero l'autorealizzazione di sé. -Non esagerare: katà métron, secondo misura -Se esagererai segnerai la tua rovina (frustrazione, infelicità)
@sergiofilippi95452 жыл бұрын
Che poi è simile al concetto di Ikigai, alla fine giungiamo tutti alle stesse conclusioni
@proyectolibertad96042 жыл бұрын
@@sergiofilippi9545 esattamente
@clayjo84712 жыл бұрын
Sono d'accordo col tuo discorso e vorrei aggiungere che se trovi la tua passione e la applichi nello scopo di dare o aiutare gli altri a migliorare la propria vita in qualche modo la tua felicità sarà completata perché non c'è niente di più bello che donare e donarsi per gli altri !!
@cristinacora65292 жыл бұрын
Ciao Francesco. Hai colto veramente il centro di tutta l'infelicità del mondo. Noi non sappiamo ascoltare noi stessi, non ci conosciamo veramente perché il mondo non ci insegna a farlo. Non ce lo insegnano i genitori vittime anche loro, e la scuola. Io ho un ricordo molto negativo delle scuole medie. Ti dicono trovati un uomo sposati e tutto andrà bene. Studia diventa ragioniere e sarai ricco e importante. Ma tu cosa sei veramente? Tutto si può imparare ma tu cosa sei cosa ti rende felice? Io da dipendente non ti dico il livello di frustrazione a cui sono arrivata. Non ti dico a che livello sono arrivata per stare con un ragazzo che non amavo e così non mi sono mai sposata. Devo tenere duro altri 3 anni per arrivare alla pensione e fare ciò che desidero cioè essere libera.credo che per essere felici bisogna essere liberi, Dio stesso ci ha dato la libertà, anche di sbagliare. Ma liberi in cosa? Di imbrattare i treni? Di ammazzare qualcuno? No. E qui entra in gioco l'amore. L'amore che ti rende libero. Libero di amare un uomo perché veramente lo ami. Libero di lavorare perché quel lavoro ti fa sentire soddisfatto di quello che fai. Che non esiste una cosa più importante o meno importante. Esiste che tu possa essere felice. Invece il sistema è come dici tu. Viviamo in democrazia ma in realtà è una schiavitù camuffata da libertà
@simo8042 жыл бұрын
Almeno a te mancano 3 anni alla pensione....io ne ho 40 e ogni giorno di lavoro è un incubo
@cristinacora65292 жыл бұрын
Non sei l'unico. Io ormai ogni giorno è un incubo. I prossimi 3 o 4 anni saranno un'inferno.
@danielapiccoli42302 жыл бұрын
Grazie Francesco, parli di profonde verità. Speriamo che sempre più persone si risvegliano e diventano consapevoli del vero significato di felicità
@marioballerini8892 жыл бұрын
Descrizione esaustiva e bellissima. Mi ci ritrovo molto e questo è già motivo di orgoglio per me. Grazie per questi tuoi video. Molta gente dovrebbe vederli ma la maggior parte non fa nemmeno il primo passo...farsi delle domande sulla propria vita.
@sergioreclamo36952 жыл бұрын
Ciao Francesco. Condivido su tutta la linea e mi permetto di aggiungere che, ognuno di noi, soprattutto scegliendo la strada del conoscersi, muta continuamente, e anche più velocemente di chi non sperimenta chi è e cosa vuole dalla vita. Dunque questo cambiare di continuo sprona la persona a ricercare dentro sè la "nuova strada". Il tutto non può che portare a nuovi orizzonti e progetti differenti, sempre però allineandosi con l'idea "composta" della felicità, come tu hai ben illustrato. Questo si chiama evolversi e diventare sostanzialmente sempre più completi.
@denislarentis43172 жыл бұрын
Ottimo video, ti ammiro molto. Nella tua semplicità esprimi concetti profondi che difficilmente sentiamo e approfondiamo nella vita che conduciamo. Ti seguo sempre, complimenti.
@cinemalulli2 жыл бұрын
Per me la felicità, tra le tante visioni e punti di vista diversi che possiamo avere è un continuo dare e ricevere, condividere un qualcosa dando la propria esperienza e ricevere esperienza da altri, mantenendo sempre un profilo onesto trasparente e rispettabile. Questa per me è la felicità...e ahimè i soldi rovinano quasi sempre questo mio concetto.
@salvoaffezionato2 жыл бұрын
● I poveri si dedicano a lavorare di più per guadagnare qualcosina di più, ma privandosi del proprio tempo libero. ● I ricchi si dedicano a creare dei sistemi che permette loro di guadagnare anche quando dormono, ottenendo più tempo libero per se stessi.
@chiarac.7668 Жыл бұрын
Secondo me la felicità vera consiste nell'essere soddisfatti di se stessi, cioè nel fare cose coerenti con iil proprio io profondo. Una persona può essere davvero felice in una certa situazione, e un'altra persona essere profondamente insoddisfatta nella medesima situazione. La cosa difficile è capire davvero se stessi, al di là dei condizionamenti. Spesso anche l'infelicità lavorativa è dovuta alla poca comprensione che abbiamo dei nostri bisogni profondi, e non tanto a fattori oggettivi di stress o ambientali.
@silverlining57962 жыл бұрын
La consapevolezza bisogna volerla, ricercarla, maturarla. Non scende con lo spirito divino*.
@doctorkobra2 жыл бұрын
Hai detto bene in un certo momento, non quando hai detto limitare, ma contenere. Concetto diverso ma sostanziale. Grande Francesco. Grazie per queste pillole.
@francescatoninelli15742 жыл бұрын
Grazie Francesco sei un anima speciale, questa riflessione è proprio una chicca, soprattutto sul 2 pilastro, su cui farò molta attenzione, grazie davvero del valore aggiunto che ci regali con i tuoi video che ascolto sempre ❤
@lamiavitadicampagna_storie2 жыл бұрын
Tra le persone c'è così poca consapevolezza... Il sistema cerca di confonderci le idee continuamente...
@annacampanile89312 жыл бұрын
Vero
@AlexTheReturn2 жыл бұрын
Vero. Dunque a noi non deve interessare il sistema.
@annamusicco77412 жыл бұрын
Proprio così !
@cosm-ethicisland33162 жыл бұрын
Ne avevo proprio bisogno stamattina! Grazie Fra ❤️
@angeladiscala5457 Жыл бұрын
Essere contenti è meglio di essere felici. La felicità si persegue e spesso dura tutta la vita e non si sa se la raggiungi. Essere contenti ti appaga nel fare ogni giorno.
@rossellarizzardo89612 жыл бұрын
Mi hai spiegato quello che cercavo da molto tempo grazie, continua a essere uno spirito libero.
@maubfirenze2 жыл бұрын
A mio parere uno dei tuoi migliori video. Complimenti
@creadordefrases479229 күн бұрын
Molto interessante, complimenti!
@libero97942 жыл бұрын
grazie per queste riflessioni....
@endriomartignano21282 жыл бұрын
Tutta la creazione geme ed è in travaglio; come il cuore dell'uomo che cerca pace, ma pace non c'è. La felicità e la pace non vengono da noi stessi, né da questo mondo, né dalla trascendenza, tanto meno dalla cosidetta evoluzione; ma dalla Parola Eterna, Cristo Gesù il figlio di Dio fattosi carne, che nella pienezza dei tempi e venuto in questo mondo per riscattare l'uomo dalla schiavitù del peccato. Per quello Gesù dice ancora oggi:" Conoscerete la VERITÀ e la VERITÀ vi renderà liberi...Vi lascio pace, vi do la mia pace; io non do come il mondo da, nel mondo avrete tribolazioni:" Ora, Il messaggio, la buona notizia per l'umanità perduta non cambia mai, ed è questo, sono parole di Gesù:" Ravvedetevi, convertitevi e credete nel Vangelo, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo:" Ecco cos'è la felicità: essere riconciliati con Dio. Infatti noi siamo stati fatti a immagine e somiglianza di Colui che ci ha creati, Dio. Gesù è la Verità; e quindi la felicità. Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri fuori. Scusa Francesco per me è doveroso, per amore del mio prossimo, annunciare la VERITÀ. Dio benedica te e tutti coloro che hanno orecchi per ascoltare e occhi per vedere.
@nicolasfontanavideomaking2 жыл бұрын
C'è da dire però che molte persone non hanno interesse a scoprire chi sono e cosa gli piace fare, e sono felicissimi a fare una vita regolare. Magari facendo anche un lavoro poco gratificante. Ne conosco parecchi.
@freedom41422 жыл бұрын
I video dal bosco sono i migliori con distacco rispetto agli altri ...continua cosi 👌
@cristinatorzilli75762 жыл бұрын
Bellissimo questo video! Grazie Francesco
@raffaellamura33602 жыл бұрын
Grazie Francesco per queste profonde riflessioni!
@elisapersia41772 жыл бұрын
Condivido il tuo ragionamento.Grazie
@MatteoZorzi2 жыл бұрын
Grande video di gran valore 🫶❤️
@annaritaungaro21282 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione Condivido
@lucianervi54852 жыл бұрын
Franc purtroppo la. La grande maggioranza della gente queste cose non le capisce e si ostina ah vivere codizionandosi
@FabioCensi2 жыл бұрын
Grazie! Felix, continere, locus. Li parafraso molto liberamente in: abbondanza, scelta, essere.
@suranovalunadeny42892 жыл бұрын
Adoro i tuoi ragionamenti. Bravissimo
@simona.gloria9 ай бұрын
Il problema è che ciò che ci piace fare oggi, domani magari ci avrà stancato... L'essere umano è per definizione molto mutevole, sia nei desideri che nei progetti, ed eternamente non consapevole di ciò che vuole o non vuole. Come dice Zizek il problema dell'uomo è che non sa ciò che vuole davvero e ciò che ci rende felice non è ottenere quello che vogliamo ma sognarlo. Il concetto di felicità non è definibile perchè è soggettivo (quindi ad ognuno il suo tipo di felicità, o meglio la sua specifica e illusoria aspirazione di felicità), perchè non è compatibile con le caratteristiche dell'esistenza, che per definizione, non è sempre felice (anzi può non esserlo mai) e infine perchè non dipende dal soggetto ( o dipende in minima parte dal soggetto)...
@brunabovi59932 жыл бұрын
Condivido completamente il tuo pensiero,il problema di oggi e'proprio l' inseguimento dei modelli.Grazie.
@x-fil Жыл бұрын
Concordo su tutto, cime al solito. La felicità è nel realizzare se stessi. Dovrebbe essere considerato un dovere. Aggiungerei che il bello anche dei soldi non è averli, ma farli. Mia nonna diceva sempre: chi si accontenta gode...
@claudiabordin40902 жыл бұрын
Bellissimo discorso. Condivido pienamente. A quando il prossimo libro?
@LaFamigliaMinimalista2 жыл бұрын
Condividiamo assolutamente quello che dici! ❣️
@marcorossetti6611 Жыл бұрын
Un semplice grazie....
@francybergy10 ай бұрын
Grazie
@MsDavide666 Жыл бұрын
Sei un grande unica parola
@alicedeva2 жыл бұрын
Grande discorso!
@riccardomarsili94462 жыл бұрын
Grazie.
@ci21742 жыл бұрын
La felicità è uno stato di essere, non la devi cercare...
@alessandrolopiccolo5944 Жыл бұрын
Il mondo li fuori vuole aspira a portarti via i soldi e lo fa facendo leva sui tuoi bisogni , desideri, emozioni utizzando le classiche tecniche di persuasione . Ne consegue che le persone già felici non cadranno in queste trappole
@sarahmontanari47802 жыл бұрын
Felicitas e contineeere in latino. Molto carino, interessante👌
@cristiancasela32782 жыл бұрын
giustissimo è l'elisir per vivere bel bel video
@XXISecolo Жыл бұрын
Perché pronunci la s che segue le nasali come sonora anziché sorda come da pronuncia dell'italiano standard? Per capirci: dici [ˈpenzo] invece di [ˈpenso] e, Crusca alla mano, " La s è sempre sorda quando è preceduta da una consonante (ad es. falso, penso)". E' quindi una denotazione geografica o una scelta voluta e nel primo caso di che zona? Nel secondo per quale motivo?
@salvatoreflorio7589 Жыл бұрын
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@robertosavatteri9112 жыл бұрын
Più tempo passa più sono d'accordo con le cose che dici👍
@alexgud5887 Жыл бұрын
A me piace bere alcol fumare gangia pipare è giocare d'azzardo quindi il pilastro non lo trovo conosco uno che si chiama felix a preso il reddito di cittadinanza fino a ora e felice gioca alla play e incassa forte vero 😂
@marcovaldo5935 Жыл бұрын
Se avete qualche dubbio! leggete krishnamurti vi fara aprire la mente e ti spiega cos'è la felicità.
@giuliaferrari49063 ай бұрын
Per me la felicità, “sarebbe “, tutto quello che non vivo ora! Magari, non e’ neppure quella!
@maradouach74152 жыл бұрын
Ci sto provando. Sembra una cosa normale e scontata ma .... Altre volte è da un eretici ❤️
@stefanodamico80782 жыл бұрын
Tutto giusto bravo. Però aggiungerei la cosa più importante , credere in Dio e pregare. Nel sacrificio c'è sempre la felicità se rivolta a Dio. Tutto il resto alla fine è sempre fuffa
@lucaspinelli51192 жыл бұрын
👏
@curlyfrizz97552 жыл бұрын
Tiziano Terzani has left the chat.
@simo804 Жыл бұрын
E poi ci sono quelli come me che ancora non hanno capito chi sono e cosa gli piace fare 😂
@enricarepetto28592 жыл бұрын
Purtroppo non sono capace di fare nulla....tutto quello che provo a fare finisce in un disastro...eh si detesto il mip lavoro e sto studiando come fare a mollarlo...
@alkemystica2 жыл бұрын
Esiste un libro interessante "Storia della felicita"
@mariaantoniettacodispoti51252 жыл бұрын
Lo slogan del mulino bianco è " cerca la tua felicità" ( se non sbaglio .... Guardo poco la pubblicità...) Sì, nei biscotti e nei dolci ! Sigh !!
@sgraz02 Жыл бұрын
Bro la mia felicità è fare soldi, girare in lambo e vivere ad Ibiza.
@morenafrison79812 жыл бұрын
La giusta misura dice Platone
@maxpinna18552 жыл бұрын
Pagare le multe
@morenafrison79812 жыл бұрын
Sono concetti filosofici
@endriomartignano21282 жыл бұрын
La filosofia non chiude mai il cerchio...Idem la falsa scienza. Vanità tutto è vanità, non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
@morenafrison79812 жыл бұрын
Hai studiato filosofia
@Libri_amore_e_fantasia2 ай бұрын
Questo signore si è liberato dal lavoro, ma guadagna soldi con KZbin!! Furbo, eh!! 😂😂
@Maurizio46722 жыл бұрын
ma tu sei un filosofico?
@pikettytheking5058 Жыл бұрын
Ma piantala e smettila di giudicare gli altri
@impazzitoinvolo2 жыл бұрын
Ufff..... ero convinto che era il matrimonio da evitare per essere felici...
@AlexTheReturn2 жыл бұрын
La felicità sta lungo il tragitto. Come viene spiegato nell' alchimista o nella bellissima Itaca di Konstantin Kavafis. 🙂
@fabiomenon3522 жыл бұрын
Già ,ma tra il dire e il fare...ci vuole coraggio e passione. Senza questi è solo noia
@LUCE-h8q2 жыл бұрын
MA CHE DICI IO E TANTI ALTRI NON IMITANO NESSUNO !! PER CAMPARE = SOLDI. STOP. ANCHE SE NN DIVENTA UN OSSESSIONE.
@ib26062 жыл бұрын
E chi non ricava nessuna soddisfazione da nessuna attività?
@ib26062 жыл бұрын
@@sergiodsergiod3783 terapia di che?uno può trarre soddisfazione da cose che non danno reddito. Se cammino dormo o leggo non guadagno soldi .