Grazie, Francesco! Ottima puntualizzazione. Il contesto è fondamentale!
@carmelobracchitta22574 ай бұрын
Che bella invenzione la " fede" un fantastico paraocchi che funziona benissimo.
@danielapais90144 ай бұрын
❤ Buongiorno caro Francesco, bellissima puntata, complimenti. Riesci sempre ad approfondire temi veramente importanti e riflessioni da non perdere. Grazie
@gisellapolicante86944 ай бұрын
Come sempre utilissime riflessioni Grazie mille Francesco
@wanrelief4 ай бұрын
Grazie Francesco per ricalcare la necessità della conoscenza del contesto. Credo che le persone che hanno bisogno di conoscenza, aldilà della tradizione, della fede e che vogliano fuggire dall ignoranza del gregge possono trovare nei tuoi studi valide risposte. Grazie.
@domenicocarpignano26564 ай бұрын
Francesco, come sempre Hai usato termini e parole precise...molti studiosi e ricercatori dovrebbero avere il coraggio di fare quel passo in più per dire a tutti noi la verità sul ruolo di Gesù e di tanto altro...grazie come sempre Prof
@sandramazza26594 ай бұрын
Sono del tutto d'accordo con te nell'attribuire la mancata definizione del gruppo seguace di Gesù e di Gesù stesso come attivisti nazionalisti al "timore reverenziale" che molti storici ancora nutrono nei confronti del cristianesimo
@lucioquinziocincinnato79844 ай бұрын
Analisi molto onesta e precisa del lavoro da te svolto. Ho letto il libro del Prof Giovanni Brizzi " 70 d.c. La conquista di Gerusalemme", dove si descrive una realtà storica della palestina tutt'altro che semplice, una sorta di intervento romano in una guerra civile ebraica, dove più fazioni si combattono e addirittura vi sono popoli esterni, come gli Idumei, che cercano di approfittare della situazione. «La città [di Gerusalemme] venne abbattuta dalla rivoluzione, poi i Romani abbatterono la rivoluzione, che era molto più forte delle sue mura; e di questa disgrazia si potrebbe attribuirne la causa all'odio di chi si trovava al suo interno, ai Romani il merito di aver ripristinato la giustizia. Ma ognuno può pensarla come crede, vedendo come accaddero i fatti realmente.» (Giuseppe Flavio, Guerra giudaica, V 6.1.257)
@lucioquinziocincinnato79844 ай бұрын
Alla luce di quanto detto credo che di Yehoshua Ben Yosef ne siano esistiti almeno 2 se non 3, e che forse uno di questi, legato ai seguaci di Hillel, abbia addirittura prospettato una pace con i romani, cosa che sembra realizzarsi con gli accordi fra Yochanan Ben Zaccai e Tito.
@alessandromaffi44984 ай бұрын
Grazie. Non sono accordo ché tutti i pretendenti abbiano fallito Miseramente, che uno ché avuto per successo per i soli 2 anni dì Regnò, ché scacciò i Romani dalla Palestrina Ed era un abile stratega di Imboscate. Si Chiamava Simone figlio della Stella. Ho visto che nei tuoi video non né hai mai parlato?
@fexpo4 ай бұрын
Vero non ne ho mai parlato se non accennato. Ma pur resistendo due anni, anche Simone Figlio della Stella è stato comunque sconfitto 🙂 Magari dedicherò un video sull'argomento nel mese di Ottobre. Grazie per il supporto! 🙏
@alessandromaffi44984 ай бұрын
@@fexpo Spero solo ché possa essere un Argomento per un Video
@mariamoldovan73184 ай бұрын
Buon giorno proff!!! Buona domenica!!!
@giuseppinazito61434 ай бұрын
Buongiorno Francesco 😘
@sandramazza26594 ай бұрын
Eccomi presente!
@LuigiCali624 ай бұрын
GRazie per il video domenicale, mi viene da dire che è rimasto lo scritto che serviva nella costruzione di un certo tipo di fede, scartando tutto ciò che non andava bene
@akhenatonfaraone27624 ай бұрын
Ciao Francesco. Il Postulato del Contesto o dei Contesti in cui si svolsero certi eventi, e' di capitale importanza. Rinunciando al Postulato dei Contesti non è possibile avere la conoscenza. Ma la religione cattolica è stata, da sempre, nemica della conoscenza Non recintata. La conoscenza, secondo il sistema di riferimento cattolico, ovvero paolinidta e non gesuano propriamente detto, è pilotata, dogmatica e assurda e che si racchiude in tre verbi: Credere, Ubbidire e Tacere. E' il Pastore che ha sempre detto e ancora deve dire alle pecore dove brucare erba e dove no. Il credente è assimilato alla figura della"pecora ubbidiente mai ribelle" non senza un valido significato intrinseco mirante anche alla realtà di quell' impero economico che oggi è la chiesa cattolica. Paolo, insomma, ha "girato troppo la frittata". Stop.
@lupettoversilia3 ай бұрын
quel Proteo sfuggente va contestualizzato puntualmente ‼️
@marioricciardi36694 ай бұрын
Ciao Francesco, sono assolutamente d'accordo sul fatto che anche da parte degli specialisti esiste una riverenza nei confronti della religione cristiana che in duemila anni ha influenzato ed influenza non solamente la ricostruzione dei fatti storici e dei personaggi dei Vangeli non relazionandoli al contesto storico ma anche il pensiero occidentale. Occorre fare l'analisi che tu egregiamente hai illustrato seperandosi dalla fede, che è tutt'altra cosa è che ognuno di noi è liberissimo di avere.
@TheBigSheepS4 ай бұрын
Francesco volevo avvisarti che c'è un errore di stampa abbastanza grave nel vostro ultimo libro Gesù semidio. A pagina 193 circa, al capitolo evento x, la numerazione viene meno e si riparte di nuovo da pagina 189.
@fexpo4 ай бұрын
Grazie mille per la segnalazione! Lo comunicherò domattina alla casa editrice.
@LuigiCali624 ай бұрын
Portare una coorte armata ad arrestare 12 persone tipo "figli dei fiori"? Sembra molto strano, forse nei Getsemani vi erano molte più persone, poi un Pietro pescatore di uomini da dove trae la spada per mozzare l'orecchio? Ultima cosa se posso è possibile avere una qualche spiegazione sulla discordanza cronologica tra sinottici e Giovanni sulla cacciata dei mercanti nel Tempio?
@TheBigSheepS4 ай бұрын
Lo sfasamento temporale Dicono sia dovuto al fatto che Giovanni utilizzasse il calendario solare, mentre i giudei utilizzavano il calendario lunare. Per lo meno è un ipotesi che fanno sul libro Gesù semidio, non so dirti di più.
@LuigiCali624 ай бұрын
@@TheBigSheepS Quello si era noto, ma io intendo il porlo tre alla fine della predicazione e uno all'inizio, un po' troppo per un calendario solare o lunare
@TheBigSheepS4 ай бұрын
@@LuigiCali62 si decisamente troppo per incolpare il calendario!
@myriambonjour45594 ай бұрын
Se gesu fosse sicaro e dunque armato e dunque molto conosciuto dai romani, perche devono usare l'aiuto di giuda con il suo bacio per riconoscerlo ? A me mi sembra che gesu voleva distrugere no i romani ma la spiritualité hébrea che aveva tratti con il babilonesimo ... non lo so dire ma in effetto il personnages di gesu che era un rabi e dunque sposato e dunque sapeva leggere non ha scritto nulla lui stesso ? Tante domande su questi personnage che sicuramente non sono come quelli da copertina
@fexpo4 ай бұрын
Il Gesù che va contro la tradizione giudaica è figlio della redazionalità cristiana successiva. Lo stesso Giuda, che è diventato il traditore per eccellenza, è quel tentativo di propaganda antigiudaica espressa dagli evangelisti e la tradizione cristiana. Non a caso il nome portato dal traditore è quello della nazione ebraica.
@TheBigSheepS4 ай бұрын
Hanno bisogno dell'aiuto di Giuda perché Gesù era un noto mutaforma, era in grado di cambiare la sua forma fisica e quindi era dall'aspetto cangiante. Il prefetto Romano diceva di non averlo mai visto due volte con lo stesso aspetto. Ho preso le informazioni dall'ultimo libro di Francesco, Gesù semidio.
@fexpo4 ай бұрын
@@TheBigSheepS Se rimaniamo fedeli al dato redazionale, e quindi dalle informazioni giunte da Taziano nel II secolo, o dalla tradizione copta (grazie agli studi del prof. Van Der Broerk), Gesù sembrava avere la stessa abilità delle divinità allora conosciute. Ed è per questo motivo che Giuda lo abbraccia (tanto da tenerlo fermo) Ma come già detto, siamo nel puro campo della redazionalità.
@TheBigSheepS4 ай бұрын
@@fexpo certamente, mi sembrava comunque appropriato far notare questo dato redazionale, nella speranza di soddisfare in parte la curiosità del commentatore. Alla fine tutto ciò che abbiamo sono dati redazionali, e sappiamo che è molto più saggio prenderli alla lettera piuttosto che cercare interpretazioni teologiche disparate.
@massimograssi76974 ай бұрын
oggi ci vorrebbe un Messia PALESTINESE, così da dare una lezione agli Israeliani.
@fexpo4 ай бұрын
Non avendo mai nascosto la mia aperta critica e condanna delle terribili azioni compiute dall'attuale governo israeliano ai danni dei palestinesi, penso che per fermare qualsiasi tipo di conflitto non serva la figura di un salvatore o liberatore, ma il semplice buonsenso di chi governa.
@tinadaquino93154 ай бұрын
Ciao Francesco, sai piu' che buon senso dei governi io opterei nel fare sparire completamente dalle menti di questi popoli il nome di yhawhe' che poi x gli islamici sarebbe Halla' e non meno x noi occidentali sarebbe Gesu'. Questo e' il mio pensiero.