sono pienamente da'ccordo con tutto quanto detto. il problema viene fuori quando stai cercando di discutere con persone che ti interrompono continuamente. con tutto il bene che gli voglio, ma la maggior parte dei miei amici sono così. anche se si parla di roba leggera non faccio in tempo a dire qualcosa che subito mi montano sopra. mi fa passare la voglia
@MrGuidoCaligiore4 жыл бұрын
1) Ascolta veramente 2) Interrompi se l'argomento non ti interessa 3) Improvvisa, non seguire una scaletta 4) Apprezza un sano contrasto 5) Apporta qualcosa di nuovo al dialogo 6) Seleziona interlocutori interessanti
@lucabertaglia26774 жыл бұрын
ma non erano 5? Quella che indichi come 2) è una 1b) Secondo me sono 1) ascolta 2)non fare una scaletta 3)non perdere l'autocontrollo 4)cerca i collegamenti e non i muri 5) seleziona gli interlocutori. Regola bonus: non perdere occasioni per discutere.
@6971marco4 жыл бұрын
@@lucabertaglia2677 sono ugualmente 6
@ulissenemoanam62953 жыл бұрын
@@lucabertaglia2677 appunto è un tuo punto di vista quindi rispetta anche quelle degli altri
@lucabertaglia26773 жыл бұрын
Il titolo è *5 regole del buon interlocutore* 5 non è 6, citando Bertrand Russel, se 5 fosse uguale a 6 io sarei Dio, e allora comunque non avrei bisogno di rispettare nulla, ma non è questo il caso perché i numeri non sono opinioni e 5 non è 6.
@christinemeneghetti90063 жыл бұрын
🌿🤝🌿grazie assai per il giro di punti di 👀vista “interessanti” 😉 e per la sintesi riassuntiva, preziosa per appunti taccuino 📝🔍 🤔però che precisini‼️😀 6️⃣o 7️⃣ alternare più livelli e piani di “gioco “ dialettico ... dagli scacchi al braccio di ferro💪... tatami zen 🥋🧘♀️al trapezista circense 🤹♀️🎪artisti e musicali 🎵sempre , metaforicamente parlando🤸♀️🌈🪐✨
@DJfamousmill3 жыл бұрын
14:10 "Quando c'è un contrasto, se tu t'inc****, perdi ogni credibilità" (cit). È esattamente quello che dico anch'io ai miei interlocutori violenti. Il saper argomentare fa sempre parte del vivere civile, soprattutto se lo si fa con garbo. Viviamo, però, in un'epoca digitale iper-narcisista, dove alcune persone, non sapendo più argomentare, preferiscono piuttosto insultare l'interlocutore. Molto spesso, tali miseri interventi risultano fuorvianti e senza una logica precisa. Poi ci sono altre persone che, magari conoscendo bene l'argomento, argomentano, ma in maniera errata: il loro intervento, infatti, non ha mai come scopo quello di correggere l'interlocutore, bensì quello di umiliarlo solo per cercare di colmare una loro presunta insicurezza. Probabilmente noi esseri umani abbiamo perso la capacità di ascoltare, poiché si preferisce di più sovrastare il prossimo solo per il gusto di farlo. Quando si perde la capacità di ascoltare, l'informazione muore di continuo, dando così alla luce le fake news (la cattiva informazione). Un ascolto migliore e il saper vivere civile cambiano il mondo.
@il_billone4 жыл бұрын
Sono un Rick DuFer semplice, durante la sigla bevo dalla tazza
@danielebagnasco11234 жыл бұрын
Sono un Rick DuFer ancora più semplice, inserisco "sviscerare" per entrare nel vivo del discorso
@cristiangribaudo75383 жыл бұрын
Ti ascolto per migliorare il mio rapporto con i clienti, tutti consigli utili, sei un faro nelle notti di tempesta
@francescadea3004 жыл бұрын
Ottimo soprattutto l'intro mi è piaciuto davvero tanto come hai posto la tematica!
@sharium49264 жыл бұрын
bel video che mi ha destato interesse a fatto prendere appunti, da un video youtube! È stato davvero un piacevole memorandum di buon senso.
@preste994 жыл бұрын
Illuminante come al solito! Sei un grande Rick, riesci ad essere interessante in una discussione anche se la fai con te stesso!
@Federico_Mariella4 жыл бұрын
È lampante la preminenza della scaletta sull'ascolto nelle interviste in tv a personaggi come Barbero, odifreddi ecc. Dove spesso le domande seguenti non hanno quasi connessione con la risposta data alla domanda precedente
@giacomotonelli9302 жыл бұрын
Bravo complimenti, contenuto motivazionale e di grande aiuto.
@feynman_QED4 жыл бұрын
Bel video Riccardo, spunti mirabili sulla comunicazione. Come sempre molto bello il modo in cui esponi gli argomenti.
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
5 consigli! Chiacchiere è parole! Ascolto! Be' quel che più mi fa comodo. È non solo.
@andreaholyguide95534 жыл бұрын
Grazie mille per questi format stra utili, condividerò sicuramente
@mega71902 жыл бұрын
bel video, sicuramente farò tesoro dei consigli, ma soprattutto metterò in pratica!
@JeffreyRoger Жыл бұрын
Rick ti ho scoperto solo da due giorni ed ho davvero passato le ultime 48h a vedere i tuoi video.. tra i primi che ho visto poi c'è stato multipassaporto 2.0 quindi ho subito capito che sarebbe stato amore a prima vista 🤣
@26Marila4 жыл бұрын
Hai ragione: io ho questa iperattività nel mio cervello per cui la mia attenzione e soprattutto l'ascolto nun c'è sta! Grazie per queste perle.
@MrCabana93T Жыл бұрын
Io ti ho conosciuto sentendoti nominare da Luiza ad Openaimer e da lì guardando video dell’avvocato mi sei spuntato fuori te. (Ti ho sentito nominare perché mentre eravamo in coda ero davanti a lore, mi parevano in tua attesa.) Grazie per le lezioni!
@liasinceritakarma2 жыл бұрын
Interessante il discorso dei ponti, grazie
@dianacoppo6863 Жыл бұрын
Utilissimo video !🌹
@Panthalassa_Elvira_Antonucci4 жыл бұрын
Grazie per questi spunti di riflessione, li ho trovati molto utili. Già solo per il consiglio numero 1 hai tutta la mia stima, mi vergogno quasi ad ammetterlo ma è un errore che a volte faccio anche io.
@mariosoave78384 жыл бұрын
14:12 Vittorio Sgarbi has left the chat
@alessandroildefonso67904 жыл бұрын
Ti ringrazio per questo video, davvero è molto utile, molto molto utile. Sopratutto per me che voglio migliorare nelle relazioni interpersonali, nel dialogo ecc, grazie 🥺✌️
@matteorizzolio2 жыл бұрын
come ti permetti di giudicare un libro scritto con, immagino, tanta passione e dedizione.
@Yeliogabalo3 жыл бұрын
colgo l'occasione allora per comunicarti il fatidio ( più che trascurabile, lo so...) per il modus accomodante con il quale alle volte accogli senza richiedere specificazioni affermazioni discutibili che potrebbero essere grosse corbellerie da parte di ospiti "intoccabili" (come Boldrin) o con il quale accogli l' esposizione di tesi con cui sei già d'accordo e che quindi intendi già promuovere... complimenti cmq! yo!
@Mari-nl8mt2 жыл бұрын
Grazie mille❤❤❤
@zanyilnen4 жыл бұрын
aggiungo: essere assertivi
@davidedentoni4 жыл бұрын
Ma dai..ho appena comprato il libro di Carniege..che faccio lo brucio? Consigli di lettura sull'argomento?
@temporaneo11492 жыл бұрын
Sei di ispirazione
@andreajklo56494 жыл бұрын
Bella riflessione! Il fatto della scaletta è, purtroppo, molto evidente nel tuo podcast con Roberto Mercadini.
@FEDE804 жыл бұрын
22:41 Libraccio no dai..... .-.
@anonima90784 жыл бұрын
Grazie 👍🏻
@salvatorecali96873 жыл бұрын
Ho sempre avuto terrore delle accuse ad hominem
@danieledalmonte75602 жыл бұрын
Non sono davvero un bravo interlocutore. Di 5 consigli ne ho colti solo due e mi chiedo dove siano gli altri. Uno era quello di ascoltare bene, e l'altro "no scaletta". E gli altri? Beh, uno lo dico io: " la memoria". Devi averla, altrimenti si rischia di escludere qualcuno dal discorso...tipo te stesso. Grazie dei consigli, li metto da parte e me ne ricorderò quando non mi serviranno più.
@SuperVarno4 жыл бұрын
Sapete se qualcuno ha messo la sigla di Daily Cogito di 10h su youtube? Credo che sia necessario come l'acqua.
@gianfrescani45874 жыл бұрын
Sono indubbiamente consigli interessanti però a essere onesto io ho trovato problemi nei vari dialoghi a qui o partecipato a causa delle argomentazioni, spesso carenti o irrilevanti. Io in prima e seconda superiore ho fatto le falle argomentative e adesso le vedo continuamente nel 90% dei discorsi.
@lucabertaglia26774 жыл бұрын
ne ricordo una da manuale di Michele Serra: Berlusconi: "Mi sono fatto il trapianto di capelli perché amo la vita" Serra:"Quindi secondo lui chi non si fa il trapianto di capelli non ama la vita". Mi cadde la mascella.
@gianfrescani45874 жыл бұрын
Diciamo qualcosa di simile anche se a volte sono semplicemente basate su fonti insufficienti o su casi isolati
@elisabettarizzello73154 жыл бұрын
Dove posso studiare come parlare bene?
@elsazanela51864 жыл бұрын
Ciao! i tuoi argomenti sono illuminanti! grazie per quello che fai! volevo chiederti: se il disaccordo avviene durante una discussione con una persona che proprio non sopporti, non credi sia "normale" perdere le staffe e arrabbiarsi?
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
No! Basta interrogarlo per capire. È da lì trarne i risultati. E ne troverai tanti in questa Babele. Ma anche tanti e tantissimi pollicioni. Quando si vuole capire però e ci accomuna. Ma dipende sempre ha quale mondo appartieni. Sempre ha priori. E poi il peggio. Lì dove c'è solo interesse e comodo. Poi figurati cosa serve incazzarsi. È tutto normale. Fa sempre parte di questa razza che abbiamo chiamato umana. Dove sarà sempre così tra il bene e male. Anche lui e tutto un chiacchierare non vedi! Per dar numeri da tastiera. Ma questo e Ancor altro. È non potremmo mai arrivarci. Questi sono gli uomini. E questa e la Babele. Fin da i tempi di Noè. Non pensarci preghiamo solo🙏🌹
@andrearicci27892 жыл бұрын
tutto vero tutto bello ma e davvero difficile introdurre 5 elementi nuovi nella conversazione.
@itsiwhatitsi3 жыл бұрын
Ciao Rick, potresti fare una puntata in cui parli di Giorgio Gaber? Saluti
@fuxart12244 жыл бұрын
Gnignigni...a volte scletta e appunti sono fondamentali per rispondere poi puntualmente, per evitare di dimenticarsi dei punti che volevi trattare, per accerarsi che tu abbia ragionato a 360 su un argomento. Dipende anche dalle tecniche e dallo stile dell'interlocutore: un confronto Biden-Trump o vilico-lupus deve stravolgere queste regole perché l'opinione pubblica potrebbe non cogliore il "buon interlocutore" ma quello efficace...
@Cxcxco894 жыл бұрын
Quella fra Biden e Trump non è una interlocuzione fine a sé stessa: è un dibattito. Nei dibattiti politici il fine non è avere una conversazione piacevole ma convincere gli elettori. Ciò significa che l'interlocutore di uno dei due non è l'altro, bensì coloro che sono al di là dello schermo. Motivo per cui queste regole sono inapplicabili a quel contesto
@manuela88033 жыл бұрын
Interessante i tuoi spunti, ma non condivido il pensiero di Dale Carnagie (penso che lui provi a mostrare come cercare d’interagire al meglio con le persone per trattare in modo efficace, ciò non vuol dire doverci essere per forza in accordo). Grazie comunque per le tue riflessioni! 😉
@andreandre7975 Жыл бұрын
18:00 (a Cicerone piace questo elemento) 🤏🎩 Rick, posso lavorare per te? 😍
@cinzialeonardi25183 жыл бұрын
Meraviglia
@anonimuseranonimo55384 жыл бұрын
Attenzione Rick, il libro di Dale Carnegie dà consigli per avere successo prevalentemente nel mondo del lavoro ed io sono del parere che questi consigli siano validi e non sia un Libraccio come lo hai descritto, come mai lo hai definito cosí?
@sebastian_the_creator_7124 жыл бұрын
14:18 Mortebianca dovrebbe imparare
@salvatore1984 жыл бұрын
Basta che non agita troppo le mani e le braccia. Mi vien voglia di utilizzare un machete
@camillomoranduzzo62264 жыл бұрын
La regola n° 4 non è altro che la topica. Rick, vedo che non ti sei mai occupato di topica nei tuoi podcast...
@lucabertaglia26774 жыл бұрын
per forza, notoriamente ama i gatti.
@angeladattoma90604 жыл бұрын
Ma se durante un dialogo, chi ascolta è molto interessato non risulterà noioso agli occhi di chi parla? Almeno io mi sento così quando ascolto l'altro
@lucabertaglia26774 жыл бұрын
in realtà se ascolti davvero l'interlocutore, per un qualche miracolo della comunicazione non verbale generalmente lo si capisce e magicamente, solo ascoltando, acquisti rispetto. Ho una collega che parla poco, quando parlano gli altri gli pianta gli occhi addoso e al limite fa qualche domanda (sempre sensata)... risultato la rispettano tutti (c'è anche da dire che nel lavoro è molto brava).
@christinemeneghetti90063 жыл бұрын
🌿🌺🤝🌺🌿📝💌grazie di esistere 🎩
@anxhelaguzja21552 жыл бұрын
Come fai a arrivare ad un Conclusione , cioè selezionare gli interruttori? Cioè tieni solo quelli che sono d'accordo con te?👌
@filosofogreco78894 жыл бұрын
Restare soli fa male anche ai DURI. Loro non lo dicono ma parlano con i muri. (Vasco Rossi)
@neiva.20084 жыл бұрын
Mi piacerebbe condividere le puntate ma sto imparando italiano e I miei amici non parlano italiano u.u
@rian70834 жыл бұрын
0:25 ok,ora che ti sei vantato del tuo vocabolario anche fin troppo vasto,puoi parlare la lingua di noi comuni mortali?
@pietropetitti72813 жыл бұрын
Cosa ha detto 😂?
@andreagalasso55864 жыл бұрын
Un riassunto? Quali sono in sintesi le 5 regole?
@andreagalasso55864 жыл бұрын
@@ALENlanciotti, anche le altre 4 😃
@danieletumminello87294 жыл бұрын
Riassunto: Antimaterialista non è un buon interlocutore perchè, come dice Boldrin, non porta alcun contributo😆🤓!questa era la 4th,in ordine sparso: ascolta(invece di pensare a cosa dire dopo), non farti scalette ma improvisa, non farti mai travolgere dalle passioni prendendotela per un disaccordo, scegli gli interlocutori con una ponderata selezione.
@andreagalasso55864 жыл бұрын
@@danieletumminello8729, grazie per la tua meritoria opera di sintesi, che consente di risparmiarsi quasi mezz'ora di chiacchiere, con tutto il rispetto per l'ottimo Rick 😃
@marcogiulianini40673 жыл бұрын
Esempio della Regola n.1 del buon interlocutore: non fare come Rick DuFer con Cacciari 🤭
@rickdufer3 жыл бұрын
Non porre obiezioni altrimenti si scappa dal dibattito? Mi pare una regola spettacolare davvero.
@marcogiulianini40673 жыл бұрын
@@rickdufer Rick ti sarai rivisto e avrai riflettuto, non è facile fare autocritica, ma non eri realmente predisposto all’ascolto. Hai fatto un’obiezione (come dici tu) a qualcosa che era nella tua testa, non nelle parole e nel pensiero del tuo interlocutore. Una bella occasione persa, da cui puoi migliorare ancora, non però se sei veramente convito che Cacciari abbia avuto la necessità di scappare dalle tue obiezioni. Semplicemente ha ritenuto inutile restare.
@salvatore1984 жыл бұрын
Rick mi assumi.ti pulisco lo studio.Preparo il te.🙂Il mio signo sarebbe saper parlare come Don Vito Corleone. Insomma un tipo convincente.Dai xcherzo.Riuscire a parlare come te sarebbe fantastico
@rambozeta4 жыл бұрын
Peccato che con i complottisti non si possa interloquire in modo normale, e si, ho parenti complottisti
@serafyno77994 жыл бұрын
ti sono vicino fratello
@serafyno77994 жыл бұрын
@@ALENlanciotti ti do ragione,i complotti esistono,il problema nasce quando anche di fronte a prove inconfutabili i comlottisti,spesso con arroganza,continuano ad argomentare basandosi sulle loro opinioni,ignorando i fatti. prendi ad esempio l'allunaggio,di prove ce ne sono una marea,non solo provenienti dalla nasa,eppure per un comlottisti non hanno valore alcuno,(o come nel 99% dei casi non ne sono a conoscenza)
@vaasmontenegro96714 жыл бұрын
Complottista sarà tua sorella
@tomasosvenscanu3 жыл бұрын
Quindi devo abbandonare carnagie
@sgabil4 жыл бұрын
Ottimo video ma... la tua giacca non è della tua taglia!
@Bocciarello3 жыл бұрын
Credo sia semplicemente inguardabile
@giordanofelici92914 жыл бұрын
Regola numero tre è quella cui io presto meno rispetto. Ma, a volte, chi nega l'evidenza e provoca è intollerabile
@lucabertaglia26774 жыл бұрын
mi permetto di far notare che Sgarbi violando bellamente la regola numero 3 (o fingendo di violarla) è finito in parlamento e per molti è un gran geniaccio. Ci sono sempre eccezioni alle regole... in questo caso, purtroppo.